Vaticano

Papa Francesco a bordo del volo per Budapest - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco è a Budapest: inizia il 41/mo viaggio apostolico del pontificato

Papa Francesco è arrivato a Budapest per il suo 41/mo viaggio apostolico internazionale. Il volo papale partito da Fiumicino è atterrato poco prima delle 10.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "No al commercio di gameti e all'utero in affitto"

Oggi bisogna riprendere e approfondire ”l’educazione al valore della corporeità, una visione integrata e integrale della sessualità umana, la cura della fecondità dell’amore anche quando non è fertile, la cultura dell’accoglienza della vita e il problema del crollo demografico”.  Lo scrive il Papa nel messaggio ai partecipanti al Congresso Internazionale WOOMB su La “rivoluzione Billings” 70 anni dopo: dalla conoscenza della fertilità alla medicina personalizzata”.

Papa Francesco si imbarca su un volo papale - Archivio ACI Group

Papa Francesco parte per l'Ungheria

Papa Francesco è partito stamane alla volta dell’Ungheria, meta del 41/mo viaggio apostolico del pontificato. Il Papa si fermerà a Budapest fino a domenica pomeriggio.

Il Papa ed il Primo Ministro ucraino - Vatican Media

Il Primo Ministro ucraino invita Papa Francesco a visitare il Paese

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in udienza Denys Shmyhal, Primo Ministro dell’Ucraina. Al termine del colloquio con il Pontefice, il premier ucraino ha incontrato il Segretario di Stato, Cardinale Pietro Parolin, e l'Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Ascoltare e includere le esperienze di tutti"

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza una Delegazione della “Catholic Extension Society”. "La vostra presenza mi offre l’opportunità di esprimervi sentita gratitudine per l’impegno nel provvedere assistenza alle diocesi missionarie, in particolare negli Stati Uniti, e nel prendervi cura delle necessità dei poveri e dei più vulnerabili", dice subito il Papa ai presenti.

Il Cardinale Hollerich, Relatore Generale della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo - CNA

Sinodo dei Vescovi, donne e laici potranno votare nell'Assemblea Generale Ordinaria

Cambia la composizione dei partecipanti alla Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. E le modifiche saranno operative dalla prossima Assemblea, la XVI che si svolgerà in Vaticano il prossimo ottobre.

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco: "La vocazione è dono e compito, fonte di vita nuova"

Il 30 aprile 2023, IV Domenica di Pasqua, si celebra la 60a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni sul tema “Vocazione: grazia e missione”. Francesco invia per l’occasione ai Vescovi, ai sacerdoti, ai consacrati un messaggio per la sessantesima volta dall'iniziativa istituita nel 1964 da San Paolo VI.

Il Cardinale Ambongo, membro del Consiglio - Daniel Ibanez CNA

Conclusa con Papa Francesco la prima riunione del nuovo Consiglio dei Cardinali

Conclusi in Vaticano i lavori del Consiglio dei Cardinali nella sua recente rinnovata composizione. Insieme al Papa – fa sapere la Sala Stampa della Santa Sede - erano presenti tutti i cardinali che vi prendono parte e il Segretario del Consiglio.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "I monaci e le monache sono il cuore pulsante dell’annuncio"

Nel discorso in lingua italiana il Papa, continuando il ciclo di catechesi "La passione per l’evangelizzazione: lo zelo apostolico del credente", incentra la sua meditazione sul tema “Testimoni: il monachesimo e la forza dell’intercessione. Gregorio di Narek.” 

Il Cardinale Erdo IEC 2021 Budapest

Papa Francesco in Ungheria, il Cardinale Erdo e il Sinodo sulla famiglia

Nel biennio 2014-2015 il Cardinale ungherese Peter Erdo ha ricoperto il delicato incarico di Relatore Generale in occasione del Sinodo dei Vescovi dedicato al tema della famiglia. Il 5 ottobre 2015 il porporato ungherese fu incaricato di tenere la relazione introduttiva alla presenza del Papa e dei Padri Sinodali.

Il Cardinale Tagle, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione - CNA

Dicastero Evangelizzazione, Papa Francesco nomina membri e consultori

Questa mattina Papa Francesco ha nominato alcuni nuovi membri del neocostituito Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo. 

Daniel Ibanez / ACI Group

Monsignor Paglia "ribadisce il suo no" all'eutanasia e al suicidio assistito

"Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, ribadisce il suo ‘no’ nei confronti dell’eutanasia e del suicidio assistito, in piena adesione al Magistero". E' questo il chiarimento inviato subito, tramite la Sala Stampa della Santa Sede, dalla Pontificia Accademia per la Vita in relazione all’intervento di Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, tenuto mercoledì 19 aprile al Festival Internazionale del Giornalismo a Perugia.

Papa Francesco affacciato dalla finestra del suo studio durante un Regina Coeli / Vatican Media / ACI Group

L'invito di Papa Francesco: “Dedicare ogni sera all’esame di coscienza”

Dopo la Resurrezione, Gesù accompagna i discepoli ad Emmaus e questi condividono tutto con lui, le loro storie, i loro timori, le loro speranze. E Papa Francesco suggerisce a tutti di portare avanti quest’esempio, di fare così ogni giorno, dedicando ogni sera a un breve esame di coscienza, un incontro con Gesù alla luce di quello che è successo nella giornata.  

Papa Francesco durante l'udienza per il ringraziamento della Beatificazione di Armida Barelli / Vatican Media / YouTube

Papa Francesco: “Armida Barelli immagine di donna da inviare per costruire il Regno”

La Beata Armida Barelli ha messo in luce un modello di donna nella Chiesa non da mettere in disparte, ma piuttosto da “inviare per costruire il Regno”. Papa Francesco lo sottolinea in un articolato discorso che prende le mosse proprio dal profilo della donna che co-fondò l’Università Cattolica, ma il cui profilo era rimasto in disparte, e che è stata beatificata il 30 aprile 2022.  

Un momento del processo vaticano sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato / Vatican Media / ACI Group

Processo Palazzo di Londra, ammessi i nuovi capi di imputazione

Ci sono nuovi casi di imputazione, e due altri cardinali chiamati a testimoniare, nel processo per la gestione dei fondi della Segreteria di Stato vaticana. Le novità sono giunte dalle udienze numero 55 e 56, che si sono tenute 19 e 20 aprile, e che sono servite all’escussione di cinque testimoni, ma anche a rispondere a quella richiesta di aprire nuovi capi di accusa avanzata dal promotore di Giustizia Alessandro Diddi nelle ultime udienze. Di fronte alle difese che chiedevano la nullità, anche perché in alcuni casi i fatti contestati erano non ben determinati, il Tribunale ha invece risposto che sì, alcune accuse vanno meglio precisate, ma che comunque si inseriscono in un filone di maggiore chiarezza riguardo i reati contestati e anche il concorso dei reati, e che dunque la richiesta del Promotore di Giustizia è ammesso.  

L'arrivo del Papa a Budapest nel settembre 2021 / Vatican Media

Papa Francesco in Ungheria, un viaggio con lo sguardo al futuro dell'Europa

Il tema del viaggio è “Cristo è il nostro futuro”, e definisce un chiaro indirizzo al viaggio. E Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, nel presentare il viaggio di Papa Francesco in Ungheria, sottolinea che Budapest, la città dei tanti ponti, potrebbe anche essere l’occasione per essere un monito all’Europa e al futuro dell’Europa.  

Papa Francesco e Mons. Ravelli - Daniel Ibanez CNA

Il Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie diventa Arcivescovo

Papa Francesco ha nominato stamane Vescovo titolare di Recanati Monsignor Diego Giovanni Ravelli, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie e Responsabile della Cappella Musicale Pontificia Sistina.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Gli scandali finanziari minano il buon nome della Chiesa"

"Vorrei sottolineare due aspetti della vostra collaborazione alla missione del Papa. Il primo è la promozione dell’unità. Purtroppo, vediamo anche ai nostri giorni come l’unità della Chiesa sia ferita dalla divisione. E il diavolo è specialista nel lottare contro l’unità, lui è uno specialista". Lo ha detto il Papa, ricevendo stamane in udienza i membri della Papal Foundation.

ACI stampa archivio

Pontificio Comitato di Scienze Storiche, nomina del Segretario

Papa Francesco ha nominato Segretario del Pontificio Comitato di Scienze Storiche il Dott. Pierantonio Piatti, finora Officiale presso il medesimo Pontificio Comitato.

Vatican Media

Papa Francesco cita San Giovanni Paolo II, la sofferenza sentiero per un amore più grande

"Per il cristiano anche l’infermità è un dono grande di comunione, con cui Dio lo rende partecipe della sua pienezza di bene proprio attraverso l’esperienza della sua debolezza"