Vaticano

L'arcivescovo Ikuchi di Tokyo, nuovo presidente di Caritas Internationalis / Arcidiocesi di Tokyo

Caritas Internationalis, l’arcivescovo di Tokyo Ikuchi è il nuovo presidente

È l’arcivescovo Tarcisius Isao Kikuchi, di Tokyo, il nuovo presidente di Caritas Internationalis. La nomina è arrivata nella serata del 13 maggio, ed è la prima di una serie di elezioni che delineeranno il futuro di Caritas Internationalis. L’arcivescovo Kikuchi prende il posto del Cardinale Luis Antonio Tagle, suo malgrado travolto dal commissariamento di Caritas voluto da Papa Francesco il 22 novembre 2022.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: “ Lo Spirito Santo non ci abbandona mai, vuole stare con noi”

Francesco si affaccia alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare anche questa domenica il Regina Caeli con i fedeli ed i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro. Il Vangelo di oggi, sesta domenica di Pasqua, ci parla dello Spirito Santo, che Gesù chiama Paraclito e il Papa parte proprio da questo.

Il presidente Zelensky a colloquio con Papa Francesco / Vatican Media / ACI Group

Zelensky da Papa Francesco, per la prima volta dall’inizio della guerra in Ucraina

È arrivato con il completo militare che non smette mai da quando il suo Paese è stato aggredito, un modo per segnalare quale è la situazione in Ucraina, ed è uno strappo al protocollo. Ma, ovviamente, sono molto cambiati i tempi da quando, l’8 febbraio 2020, un allora neoeletto presidente dell’Ucraina Volodymir Zelensky andava in udienza da Papa Francesco, giacca e cravatta di ordinanza, moglie al seguito ed invito al Papa per visitare l’Ucraina.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa ai giovani agricoltori: "Siate poeti della terra"

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza questa mattina i Membri della “Asociación Agraria de Jóvenes Agricultores” dalla Spagna. L'Associazione Agraria - Giovani Agricoltori è la più grande delle organizzazioni agricole professionali in Spagna. Rappresenta più di 250.000 membri e oltre il 60% della produzione agricola. "Grazie per l'entusiasmo che dimostrate per il vostro lavoro nei campi, per il bestiame e per il servizio rendete alla società", dice il Papa in spagnolo.

Wikipedia

Papa Francesco promulga una nuova legge Fondamentale dello Stato vaticano

Si tratta di un adeguamento alle nuove norme giuridiche e leggi promulgate dal 2000 ad oggi. In estrema sintesi questa è la nuova Legge fondamentale dello Stato della Città del Vaticano, pubblicato oggi e che sarà in vigore dal prossimo 7 giugno.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa incontra le donne dell’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche

Papa Francesco questa mattina riceve in Udienza le partecipanti all’Assemblea Generale della Unión Mundial de las Organizaciones Femeninas Católicas (UMOFC), che si svolge ad Assisi dal 14 al 20 maggio 2023. Lo scopo principale di questo incontro in Vaticano è ricevere un mandato missionario dal Santo Padre nel cammino sinodale della Chiesa.

Un momento del processo vaticano / Vatican Media

Processo Palazzo di Londra, verso la conclusione?

Le ultime due udienze del processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato vaticana non hanno portato sostanziali novità. È stato interrogato il Cardinale Leonardo Sandri, per fatti che risalgono comunque al periodo in cui era sostituto della Segreteria di Stato vaticana, dal 2000 al 2007. È stato interrogato un funzionario di WRM Capinvest, la società di Raffaele Mincione, il broker che ha avuto in gestione il famoso palazzo di Londra. E c’è stato il ritorno di Roberto Lolato, il consulente del promotore di Giustizia vaticano che ha aiutato a raccogliere alcuni dati, e che è stato richiamato perché ci sono nuovi capi di imputazione che ha aiutato ad analizzare.  

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco ai nuovi ambasciatori: “Potete essere una figura di speranza”

Quello che Papa Francesco descrive è un mondo in sofferenza, colpito da crisi continue, forse incapace di reagire e questo nonostante i grandi progressi tecnici e tecnologici che si sono succeduti negli anni. Ma il Papa, allo stesso tempo, è fiducioso che la famiglia umana sarà in grado di superare le sfide del tempo. E, allo stesso tempo, tratteggia la figura dell’ambasciatore come “figura di speranza” in questi tempi difficili.  

Vatican Media

Papa Francesco alimentare la speranza è un’azione sociale, la famiglia è la soluzione

Il Papa ricorda due fatti. Una signora che porta un cagnolino in carrozzina e una signora ad una udienza che chiede la benedizione di un cagnolino e dice: "l'ho sgridata. Tanti bambini hanno fame".

Papa Francesco con i delegati di Caritas Internationalis, 11 maggio 2023 / Vatican Media / ACI Group

Cooperazione, accompagnamento, unità: Papa Francesco a Caritas Internationalis

In un testo per i membri di Caritas Internationalis riuniti nella plenaria, Papa Francesco chiede loro di ripartire da Cristo e dalla diaconia, e dà loro il mandato di cooperare e accompagnare, ma soprattutto il mandato della “unità”. Una unità da ricomporre, in fondo, dopo il commissariamento di Caritas Internationalis voluto da Papa Francesco lo scorso 22 novembre, che ha decapitato i vertici della Confederazione. Il discorso viene consegnato dal Papa, e dunque si presume ci sia stato un dialogo o un indirizzo a braccio, del quale non è stata ancora fatta comunicazione.  

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "L’annuncio per la Chiesa non è un optional"

"Il Concilio Vaticano II lo dice chiaramente: tutta la Chiesa è missionaria, e l’opera evangelizzatrice è un dovere fondamentale del Popolo di Dio. L’annuncio per la Chiesa non è un optional o un aspetto marginale, ma una dimensione vitale, in quanto essa è nata apostolica e missionaria, plasmata dallo Spirito Santo come comunità in uscita”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza i Membri della Conferenza degli Istituti Missionari in Italia.

Papa Francesco con alcuni migranti / Migrants and Refugees Section

Papa Francesco, “migrare dovrebbe sempre essere una scelta libera”

“Migrare dovrebbe essere sempre una scelta libera”. Papa Francesco lo sottolinea nel messaggio per la 109esima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che ha come tema “Liberi di scegliere se migrare o restare”. Perché la Dottrina Sociale della Chiesa ha sempre sostenuto che il primo diritto è quello di rimanere nella propria terra, o perlomeno di migrare liberamente, senza costrizioni. E propone di stabilire il diritto “non ancora codificato” di non emigrare. La strada per questo diritto, riconosce il Papa, è lunga, ma “fino a quando questo diritto non sarà garantito, saranno ancora in molti a dover partire per cercare una vita migliore”.  

Il Papa e Tawadros II - Daniel Ibanez CNA

I 21 martiri copti uccisi in Libia inseriti nel Martirologio Romano

"Non ho parole per esprimere la mia gratitudine per il dono prezioso di una reliquia dei martiri copti uccisi in Libia il 15 febbraio 2015. Questi martiri sono stati battezzati non solo nell’acqua e nello Spirito, ma anche nel sangue, un sangue che è seme di unità per tutti i seguaci di Cristo. Sono lieto di annunciare oggi che, con il consenso di Vostra Santità, questi 21 martiri saranno inseriti nel Martirologio Romano come segno della comunione spirituale che unisce le nostre due Chiese". E' quanto ha annunciato il Papa, stamane, incontrando il Patriarca Tawadros II, Papa d’Alessandria e Capo della Chiesa ortodossa copta, per la celebrazione del cinquantesimo anniversario dello storico incontro di San Paolo VI e Shenouda III.  

Una veduta della sede dell'Istituto delle Opere di Religione in Vaticano / AG / ACI Group

Finanze Vaticane, nessuna sostanziale novità nel rapporto ASIF 2022

Non ci sono sostanziali novità, nel rapporto annuale dell’Autorità di Sorveglianza e di Informazione Finanziaria pubblicato oggi. Nel rapporto viene delineato un sensibile aumento delle segnalazioni di transazioni sospette, vengono raccontate le attività di formazione, e viene data una certa enfasi al lavoro nelle organizzazioni internazionali, e cioè in MONEYVAL e in Egmont, che in realtà sembra tradire la necessità di mostrare che i rapporti ci sono e buoni.  

L'Arcivescovo eletto Diego Giovanni Ravelli - CNA

Il 3 giugno l'ordinazione episcopale di Monsignor Ravelli

Monsignor Diego Giovanni Ravelli, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie e Responsabile della Cappella Musicale Pontificia Sistina, sarà consacrato Arcivescovo il prossimo 3 giugno alle ore 15 nella Basilica di San Pietro. A presiedere il rito sarà il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "Le guerre e le miserie portano al declino della solidarietà fraterna"

Prima dell'Udienza generale Papa Francesco ha ricevuto oggi in Udienza i partecipanti alla Conferenza della Pontificia Accademia delle Scienze sul tema “Crisi alimentari e umanitarie: scienza e politiche per la loro prevenzione e mitigazione”.

Vatican Media / ACI Group

Il "grazie" del Papa per l'amicizia tra la Chiesa copta ortodossa e la Chiesa cattolica

All’Udienza Generale di oggi è presente Tawadros II, Patriarca Copto Ortodosso di Alessandria, giunto a Roma su invito di Papa Francesco per commemorare insieme il 50.mo anniversario dello storico incontro tra San Paolo VI e Papa Shenouda III. Era infatti maggio del 1973 quando Paolo VI incontrò il capo della Chiesa copto ortodossa, Papa Shenouda III. Da quel momento iniziarono un dialogo e un cammino comuni.

La conferenza stampa - Vatican Media

Giubileo 2025, l'Arcivescovo Fisichella fa il punto della situazione

“Il Dicastero sta camminando a marce forzate per la preparazione dell’Anno santo. Si sono istituite nei mesi scorsi quattro Commissioni e un Comitato tecnico che hanno sostenuto il Dicastero nel delineare il programma generale”. Lo ha detto l’Arcivescovo Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le Questioni Fondamentali dell’Evangelizzazione nel Mondo, presentando gli obiettivi raggiunti e  i progetti in vista del Giubileo 2025.

pd

Nasce l'Osservatorio per analizzare e interpretare le apparizioni mariane

“Nella Vergine Maria, la naturale intuizione femminile viene esaltata dalla sua singolarissima unione con Dio nella preghiera.

Il Papa e Tawadros in Egitto - Vatican Media

Papa Francesco e Tawadros ricordano l'incontro dei loro predecessori

Il 10 e 11 maggio prossimi Papa Francesco e Tawadros II, Papa d’Alessandria e Capo della Chiesa ortodossa copta, celebreranno insieme il cinquantesimo anniversario dello storico incontro dei loro predecessori, Papa San Paolo VI e Papa Shenouda III, avvenuto nel maggio 1973. Lo ha comunicato la Sala Stampa della Santa Sede.