Vaticano

Vatican Media / ACI group

Pubblicati i Rapporti Intermedi dei Gruppi di Studio del Sinodo

La Segreteria Generale del Sinodo ha pubblica oggi i Rapporti Intermedi dei dieci Gruppi di Studio, insieme a quelli della Commissione canonistica e della Commissione SECAM sulla Poligamia.  Tanti i temi trattati: i poveri, la missione digitale, il ruolo delle donne, la poligamia, il ministero dei nunzi…tutto in chiave missionaria e sinodale.

L'udienza di stamane / Credit Vatican Media

Papa Leone XIV, l'intelligenza artificiale. Attenzione alla possibile manipolazione per interesse

L'Udienza i Partecipanti al Seminario di Etica della “Asociación Latinoamericana de Sistemas Privados de Salud (ALAMI) promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita e si svolge da oggi a venerdì, a Roma

L'udienza di stamane / Credit Vatican Media

Papa Leone XIV: l'importanza della liturgia

L'udienza ai partecipanti al corso per incaricati diocesani di pastorale liturgica promosso dal Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo

Immagine di repertorio / Credit Commissione per la Tutela dei Minori

Papa Leone XIV: "Dove si vive la giustizia con misericordia, la ferita si trasforma in feritoia di grazia"

Messaggio di papa Leone XIV ai partecipanti all'incontro “Costruire comunità che tutelano la dignità” promosso dalla Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori

L'udienza di stamane / Credit Vatican Media

Papa Leone XIV: "Garantire a tutti i fedeli un facile accesso alla Sacra Scrittura"

Papa Leone XIV ha incontrato in udienza stamane i membri della Federazione Biblica Cattolica

Arcidiocesi Spoleto-Norcia

La reliquia di Santa Rita da Cascia “pellegrina di speranza” nel Carcere di Spoleto

Nell’ambito delle celebrazioni per l’Anno Santo della Speranza, l’Arcivescovo di Spoleto-Norcia monsignor Renato Boccardo ha guidato alcuni momenti di preghiera nella Cappella del Penitenziario di Spoleto alla presenza della reliquia di Santa Rita giunta dal santuario di Roccaporena di Cascia.

Vatican Media / EWTN

Il Papa: “Dura per sempre la gioia di coloro che riconoscono in Lui il Salvatore”

Papa Leone XIV subito dopo aver celebrato la Messa per il Giubileo dei poveri si affaccia alla finestra dello studio, nel Palazzo Apostolico Vaticano, per recitare l’Angelus con i fedeli in Piazza San Pietro. Questa mattina le autorità competenti hanno contato 20.000 pellegrini. Prima della preghiera mariana il Papa riflette sul Vangelo odierno.

Vatican Media / EWTN

Papa Leone XIV: “Esorto i Capi degli Stati e i Responsabili delle Nazioni ad ascoltare il grido dei più poveri”

In occasione del Giubileo dei Poveri, Papa Leone XIV presiede la Santa Messa nella Basilica Vaticana. Il Giubileo dedicato ai poveri si è unito alla IX Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco nel 2017 al termine del Giubileo della Misericordia. “Nelle persecuzioni, nelle sofferenze, nelle fatiche e nelle oppressioni della vita e della società, Dio non ci lascia soli. Egli si manifesta come Colui che prende posizione per noi”, dice il Pontefice nell’omelia.

Vatican Media / EWTN

Papa Leone XIV: “Il cinema non è soltanto moving pictures: è mettere in movimento la speranza”

Il mondo del cinema oggi è in Vaticano. Infatti questa mattina Papa Leone XIV, presso la Sala Clementina in Vaticano, ha incontrato tanti rappresentanti del mondo del Cinema. “Il cinema è un’arte giovane, sognatrice e un po’ irrequieta, anche se ormai centenaria. Proprio in questi giorni compie centotrent’anni, a far conto da quella prima proiezione pubblica, realizzata dai fratelli Lumière il 28 dicembre 1895 a Parigi. Inizialmente, il cinema appariva come un gioco di luci e di ombre, per divertire e impressionare. Ma ben presto, quegli effetti visivi hanno saputo manifestare realtà ben più profonde, fino a diventare espressione della volontà di contemplare e di comprendere la vita, di raccontarne la grandezza e la fragilità, d’interpretarne la nostalgia d’infinito”, dice subito il Pontefice ai tanti presenti.

Vatican Media / EWTN

Papa Leone XIV e il Presidente della Conferenza Episcopale del Canada. Dialogo, rispetto e fraternità

Nella mattina di oggi, 15 novembre 2025, Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza,presso il Palazzo Apostolico, Monsignor Pierre Goudreault, Vescovo di Sainte-Anne-de-la-Pocatière e Presidente della Conferenza Episcopale del Canada, accompagnato da Mons. Richard Smith, Arcivescovo di Vancouver, e dal Rev. P. Jean Vézina, Segretario Generale della medesima Conferenza Episcopale.

Vatican Media

"San Martino", nasce il nuovo ambulatorio per i poveri in Vaticano

Realizzato in collaborazione con la Direzione di Sanità e Igiene del Governatorato della Città del Vaticano, viene inaugurato oggi il nuovo Ambulatorio San Martino

Vatican Media

Leone XIV alla Lateranense, rispetto del ministero Petrino, reciprocità e la fraternità, scientificità e bene comune

L' Università del carisma petrino, una istituzione a cui anche il lavoro della Curia Romana può fare riferimento per il suo quotidiano lavoro.

VG / ACI Stampa

Papa Leone XIV istituisce l’Apostolato del Mare. Provvedere ai bisogni della “gente del mare”

Papa Leone XIV con un Chirografo istituisce l’Apostolato del mare, quale organo di Coordinamento dell’Opera dell’Apostolato del mare.

Vatican Media

Papa Leone XIV: "La mistica si caratterizza come un’esperienza che supera la mera conoscenza razionale"

“La mistica si caratterizza come un’esperienza che supera la mera conoscenza razionale non per merito di chi la vive, bensì per un dono spirituale, che può manifestarsi in diversi modi, anche con fenomeni addirittura opposti, come visioni luminose o fitte oscurità, afflizioni o estasi. Per sé, tuttavia, questi eventi eccezionali restano secondari e non essenziali rispetto alla mistica e alla santità stessa: possono esserne segni, in quanto carismi singolari, ma la vera meta è e resta sempre la comunione con Dio”. Lo ha spiegato stamane Leone XIV nel corso dell’udienza al convegno sulla mistica del Dicastero delle Cause dei Santi

Daniel Ibanez EWTN

Papa Leone XIV: "Il mondo ha bisogno di imprenditori che lavorino per un’economia al servizio del bene comune"

“La Chiesa ricorda che l’economia non è un fine a se stessa, ma un aspetto essenziale, seppur parziale, del tessuto sociale nel quale si sviluppa il progetto di amore che Dio ha per ogni essere umano. Il bene comune esige che la produzione e il profitto non siano perseguiti in modo isolato, ma orientati alla promozione integrale di ogni uomo e di ogni donna. Per questo il mio predecessore Leone XIII ricordava che, se i lavoratori ricevono un salario giusto, ciò permette loro non solo di sostenere le proprie famiglie, ma anche di aspirare a una piccola proprietà e di amare di più la terra lavorata con le proprie mani, dalla quale attendono sostentamento e dignità, e così di aprirsi a più alte aspirazioni per la loro vita e quella dei loro cari”. Lo scrive Papa Leone XIV nel messaggio inviato ai partecipanti alla XXXI Conferenza Industriale Argentina, che si svolge a Buenos Aires.

Vatican Media

Papa Leone XIV: "La gioia piena è nella comunione con il Signore"

“La gioia piena per l’uomo, in particolare per il cristiano, è nella comunione con il Signore, in quell’intimità con lo Sposo celeste a cui voi, per vocazione, dedicate tutta la vita”. Lo ha sottolineato Leone XIV, incontrando stamane la Federazione Monasteri Agostiniani d’Italia.

Diocesi di Torino

Il Giubileo dei poveri in Vaticano, dal 14 al 16 novembre. Domenica il pranzo con Papa Leone XIV

Da venerdì 14 a domenica 16 novembre 2025 si terrà a Roma il Giubileo dei Poveri, all’interno del quale si inserisce la IX edizione della Giornata mondiale dei poveri, che si celebra domenica 16. Al Giubileo parteciperanno 10 mila pellegrini da tutto il mondo, soprattutto persone in condizioni di fragilità e povertà, assistiti dalle associazioni caritative delle diocesi, volontari e operatori. E' quanto riporta un comunicato ufficiale del Dicastero per l'Evangelizzazione pronto per vivere questo altro Giubileo dedicato ai poveri.

MM Acistampa

Prefettura della Casa Pontificia, verso un ritorno alla "normalità"?

Nei giorni scorsi Papa Leone XIV ha nominato il sacerdote agostiniano Edward Daniang Daleng Vicereggente della Casa Pontificia. Si tratta di una nomina di grande importanza, perchè ha un significato profondo: il Papa sembra aver l’intenzione di riconsegnare alla Prefettura della Casa Pontificia il suo ruolo primario che ha sempre avuto, fino al pontificato di Papa Francesco.

CET

Prosegue il confronto tra i Vescovi tedeschi e la Curia Romana

Prosegue il confronto apertosi nel 2023 tra i Rappresentanti della Curia Romana e della Conferenza Episcopale Tedesca. L’ultima riunione si è svolta ieri, la prima durante il pontificato di Papa Leone XIV – ha comunicato la Sala Stampa della Santa Sede - per proseguire il dialogo concordato durante la visita ad limina dei vescovi tedeschi nel novembre 2022.