Vaticano

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco costituisce la “Commissione dei Nuovi Martiri – Testimoni della Fede”

"Ho costituito presso il Dicastero delle Cause dei Santi la “Commissione dei Nuovi Martiri – Testimoni della Fede”, per elaborare un Catalogo di tutti coloro che hanno versato il loro sangue per confessare Cristo e testimoniare il suo Vangelo". Così Papa Francesco in una Lettera racconta al mondo di aver costituito la “Commissione dei Nuovi Martiri – Testimoni della Fede” presso il Dicastero delle Cause dei Santi.

Paolo VI crea cardinale Karol Wojtyla - pd

Paolo VI, il tetto degli 80 anni per l'ingresso in Conclave

Il 20 novembre 1970 Papa Paolo VI pubblicava il Motu Proprio Ingravescentem aetatem, che sarebbe entrato in vigore il 1° gennaio successivo. Con questo documento il Papa decideva di escludere i cardinali che avessero compiuto gli 80 anni dall'elezione del Romano Pontefice in conclave.

Papa Francesco / Vatican Media

Papa Francesco, la Messa per i nonni, poi i viaggi in Portogallo e Mongolia

La Messa per la giornata dei nonni, poi i viaggi apostolici in Portogallo per la Giornata Mondiale della Gioventù e in Mongolia. Tutti confermati gli impegni di luglio e agosto di Papa Francesco, che prenderà l'intero mese di luglio di pausa, durante il quale non ci saranno udienze generali (ma resterà la preghiera dell'Angelus la domenica) e nemmeno udienze ufficiali.   

Una veduta della chiesa medievale di San Tommaso a Roccasecca, la prima costruita e dedicata al doctor Angelicus / Provincia di Frosinone

Papa Francesco lancia i tre anni di celebrazioni in onore di Tommaso d’Aquino

Tre anniversari, tre anni per celebrare Tommaso d’Aquino: il 18 luglio 2023, saranno 700 anni esatti dalla canonizzazione del Doctor Angelicus, nel 2024 si ricorderanno i 750 anni dalla sua morte, e nel 2025 gli 800 dalla nascita. Una occasione più unica che rara per le tre diocesi legate a Tommaso: la diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, dove Tommaso nacque e dove visse i primi passi; la diocesi di Latina, dove si trova l’abbazia di Fossanova, che fu luogo della sua morte; e la diocesi di Frosinone, dove , a Monte San Giovanni Campano, nel castello della sua famiglia, Tommaso trascorse del tempo.  

VG / ACI Stampa

Domenica del mare: pregare per coloro che lavorano oggi sulle navi

"La Domenica del mare offre ogni anno alle comunità cattoliche di tutto il mondo la possibilità di non dimenticare le proprie origini e di pregare per coloro che lavorano oggi sulle navi che trasportano merci nel mondo intero". E' questo il cuore del Messaggio che il Card. Michael Czerny ha inviato per la Domenica del Mare che sarà questo 9 luglio.

La Basilica Vaticana - ACI Stampa

La Camera Apostolica e la Praedicate Evangelium. Parla il canonista Vitale

La Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium voluta da Papa Francesco per riformare la Curia ed in vigore da ormai un anno non contempla più l’ufficio della Camera Apostolica che “svolge soprattutto le funzioni che sono ad essa assegnate dalla speciale legge relativa alla Sede apostolica vacante”.

Una riunione del Sinodo - Daniel Ibanez CNA

Paolo VI, l'istituzione del Sinodo dei Vescovi

Il Sinodo dei Vescovi è una intuizione di Papa Paolo VI. Prima della conclusione del Concilio Vaticano II, nel dicembre 1965, il Pontefice decise di istituirlo per proseguire l’esperienza conciliare.

Vatican media / ACI group

Papa Francesco: “La povertà, affronto dignità umana”

Il Papa invia un messaggio ai partecipanti alla 43ª sessione della Conferenza della Fao. Il messaggio è stato letto da monsignor Fernando Chica Arellano, osservatore permanente della Santa Sede presso le Organizzazioni e gli Organismi delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura.  

La pagina del quotidiano emiratino al Ittihad di oggi con l'intervista a Papa Francesco / al Ittihad

Papa Francesco: “Possiamo lottare contro l’odio solo con il coraggio di scegliere l’amore"

Per la prima volta, un Papa concede una intervista ad un quotidiano in lingua araba. Papa Francesco risponde alle domande del direttore di al-Ittihad, quotidiano pubblicato negli Emirati Arabi Uniti, che ha dalla sua 53 anni di storia e una circolazione buona ma non eccezionale (circa 100 mila copie) nel Golfo. E buona parte dell’intervista è dedicata al documento sulla Fraternità Universale, firmato proprio negli Emirati, ad Abu Dhabi, da Papa Francesco e dal Grande Imam di al Azhar Ahmed al Tayyeb nel 2019.  

Vatican Media

Papa Francesco, quanti conflitti si potrebbero evitare mettendosi in ascolto

La preghiera è la forza mite che protegge e sostiene il mondo

L'arcivescovo Victor Fernandez, nuovo prefetto del Dicastero della Dottrina della Fede / YouTube

Papa Francesco nomina Victor Fernandez prefetto della Dottrina della Fede

Più che la nomina dell’arcivescovo Victor Fernandez come prefetto del Dicastero della Dottrina della Fede al posto del Cardinale Luis Ladaria, ormai 78enne, a fare notizia è la lettera, in spagnolo, che accompagna la nomina, e a cui il Papa chiede al suo teologo di fiducia di staccarsi dall’idea di sanzionare le idee, lasciando il compito alla nuova sezione disciplinare, e piuttosto di concentrarsi sul fatto di “guardare” la fede.  

Obolo di San Pietro / www.vatican.va

Obolo di San Pietro, le vendite immobiliari raddoppiano i fondi

Ci sono due riflessioni che nascono dalla annual disclosure, ovvero il bilancio annuale dell’Obolo di San Pietro presentato il 30 giugno scorso. La prima: dopo che il bilancio dello IOR ha mostrato un dimezzamento dei fondi liquidi a disposizione, ci si trova di fronte all’organismo della carità del Papa che raddoppia gli introiti, ma vendendo parte delle proprietà immobiliari, e dunque diminuendo anche il patrimonio immobile. La seconda: lo scorso anno, si leggeva che l’Obolo aveva contribuito per 55 milioni ai 237,7 milioni di spese dei dicasteri vaticani del 2021, quelli che rientravano nel cosiddetto “bilancio di missione”; nel 2022, l’Obolo ha contribuito al 20 per cento delle spese dei dicasteri, inviando 77,6 milioni di euro. Questo significa che le spese dei dicasteri sono di 383,9 milioni, quasi 150 milioni in più dello scorso anno.  

Papa Francesco / Vatican Media

Papa Francesco: “La carità intellettuale non può essere solo per addetti ai lavori”

“Nel cambiamento d’epoca che stiamo vivendo, la carità intellettuale non può essere rinchiusa nei recinti dei Centri di ricerca o riservata solo agli ‘addetti ai lavori’, ma deve animare e sostenere la costruzione di una rinnovata prossimità”. Lo scrive Papa Francesco in un messaggio inviato al II Meeting Internazionale “La scienza per la pace” sul tema “Nuovi discepoli della conoscenza: il metodo scientifico nel cambiamento d’epoca”.  

Papa Francesco e Job di Pisidia in preghiera davanti la tomba di Pietro, Basilica di San Pietro, 29 giugno 2023 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco spiega il tipo di primato del vescovo di Roma sulle Chiese ortodosse

Prendendo le mosse dal documento congiunto “Sinodalità e primato dal secondo millennio ad oggi” finalizzato al Cairo lo scorso giugno, Papa Francesco fa un ulteriore passo nel cammino verso l’unità dei cristiani spiegando che non è possibile che le prerogative che il vescovo di Roma ha sulla comunità cattolica possano essere estese alle Chiese ortodosse. Parole che puntano a rassicurare l’ortodossia, preoccupata che il primato di Roma, sul quale si era raggiunto un accordo sostanziale già nel documento di Ravenna del 2007, possa andare a toccare anche la loro gerarchia, la loro esistenza, la loro indipendenza.  

La sede del Dicastero per i Vescovi - ACI Stampa

Un nuovo Sottosegretario al Dicastero per i Vescovi

Un nuovo Sottosegretario al Dicastero per i Vescovi. Stamane il Papa ha nominato per tale ruolo Monsignor Ivan Kovač, finora Officiale dello stesso Dicastero.

Papa Francesco - Vatican Media

Papa Francesco: "Abbiamo bisogno di persone vere come Pietro e Paolo"

Dopo aver presieduto la Messa nella Basilica Vaticana per la Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Papa Francesco ha recitato l’Angelus affacciandosi dal Palazzo Apostolico.

La Messa per i Santi Pietro e Paolo - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Pietro e Paolo, sequela e annuncio del Vangelo"

Papa Francesco presiede, come ogni anno, nella Basilica Vaticana la Messa per la  Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo,  patroni di Roma. In questa occasione il Papa benedice i Palli, presi dalla Confessione dell’Apostolo Pietro e destinati agli Arcivescovi Metropoliti nominati nel corso dell’anno. Il Pallio verrà poi imposto a ciascun Arcivescovo Metropolita dal Rappresentante Pontificio nella rispettiva Sede Metropolitana. Fino a pochi anni fa era lo stesso Papa a imporli personalmente ai Metropoliti nel corso della celebrazione.

Il Cardinale Joao Braz de Aviz - CNA

Scuole cattoliche, l'urgenza di "fare coro"

“Desideriamo ringraziare tutti coloro che stanno dedicando le migliori risorse della vita all’importante missione educativa a cui sono chiamati. Grazie ai docenti e a tutto il personale amministrativo e di servizio. Grazie a tutte le famiglie che, avvalendosi della competenza formativa della comunità cristiana, crescono i loro figli e le loro figlie in una alleanza educativa con le scuole cattoliche. Grazie ai Vescovi, alle Diocesi di tutto il mondo, agli Istituti di Vita Consacrata e alle Società di Vita apostolica che investono notevoli energie umane e risorse finanziarie per il mantenimento di scuole di lunga data e per la costituzione di nuove”. Lo scrivono i Cardinali Braz de Aviz e Mendonca, Prefetti del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica e del Dicastero per la Cultura e l’Educazione in una lettera rivolta a quanti sono coinvolti nella missione educativa delle scuole cattoliche.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco, domani la benedizione del pallio per i metropoliti

Domani, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Papa Francesco come ogni anno benedirà i palli che verranno poi consegnati e imposti nelle rispettive sedi agli Arcivescovi metropoliti nominati nel corso dell’anno. Nei primi anni di pontificato Papa Francesco era solito imporre il pallio ai metropoliti, come facevano i suoi predecessori. Successivamente il Pontefice ha però deciso solamente di benedirli e farli poi imporre nelle sedi proprie da un suo rappresentante.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "L’unità dei cristiani si fa camminando insieme"

“In questi tempi non facili per la fede, siamo uniti nella stessa fiducia che l’Apostolo Pietro voleva trasmettere: quella di riporre la speranza nel Dio della consolazione. Sono lieto di apprendere che, riaffermando l’obiettivo della piena unità visibile che vi ha caratterizzato fin dal 1977, in questa sesta fase dei vostri lavori vi dedichiate a esplorare il ministero dello Spirito”. Lo ha detto il Papa, stamane, incontrando la Commissione Internazionale di dialogo tra la Chiesa Cattolica e i Disciples of Christ.