Vaticano

Il vescovo Luigi Bettazzi / Vatican News

Morte del vescovo Bettazzi, il cordoglio di Papa Francesco

Per la morte dell’ultimo padre conciliare vivente, il vescovo Luigi Bettazzi, scomparso a 99 anni, il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, invia un telegramma a nome di Papa Francesco, ricordando il presule “così tanto amato e apprezzato da coloro che ha incontrato nel suo lungo e fecondo ministero”.

Il palazzo dove ha sede il Dicastero per l'Evangelizzazione / Wikimedia Commons

Nomine, due capi ufficio alla prima sezione di Propaganda Fide

Due nuovi capi ufficio presso la prima sezione del Dicastero per l’Evangelizzazione dei Popoli. Papa Francesco ha nominato per cinque anni Mons. Erwin Aserios Balagapo e Mons. Han (Agostino) Hyuntaek, finora Officiali nel medesimo Dicastero.  

Papa Francesco incontra i ragazzi che partecipano all'Estate Ragazzi in Vaticano / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, altre due udienze durante le vacanze

C’era anche il cardinale preconizzato Grzegorz Ryś in Vaticano, a guidare un gruppo di giovani pellegrini polacchi provenienti dall’arcidiocesi di Łódź. Non ci sono formalmente udienze, per Papa Francesco, in questo luglio di vacanza e di recupero dall’operazione all’addome, ma c’è qualche eccezione sia pubblica che privata, come nel caso dei 150 pellegrini polacchi ricevuti lo scorso 17 luglio. E come nel caso dell’incontro con i bambini che participano all’Estate ragazzi.  

P. Daniel Pellizon - Arcidiocesi Buenos Aires

Un sacerdote argentino nuovo segretario particolare di Papa Francesco

Daniel Pellizzon è il nuovo segretario particolare di Papa Francesco. E’ un sacerdote argentino di 40 anni, dell’arcidiocesi di Buenos Aires, dove era stato assegnato come vicario nella parrocchia di Nostra Signora della Misericordia nel quartiere Flores.

Papa Francesco - Vatican Media

Papa Francesco: "Quando non rifiutiamo nessuno allora siamo tutti vincitori"

Siete tutti accomunati dalla “maglietta della fede e dell'amore verso Dio e i fratelli”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo un gruppo di giovani dell’Arcidiocesi argentina di Cordoba – il cui Arcivescovo Sarà creato cardinale nel prossimo concistoro – in vista della imminente Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona.

Papa Francesco - Vatican Media

Papa Francesco: "Dobbiamo seminare senza stancarci"

“Pensiamo al Vangelo, un piccolo libro, semplice e alla portata di tutti, che produce vita nuova in chi lo accoglie. Se la Parola è il seme, noi siamo il terreno: possiamo riceverla oppure no”. Lo ha detto Papa Francesco, stamane, introducendo la preghiera mariana dell’Angelus.

Don Angel Fernandez Artime, SDB - MM ACI Stampa

Salesiani, Artime cardinale: il suo successore nel 2025

Nella lista dei nuovi cardinali annunciati domenica scorsa da Papa Francesco e che saranno creati il prossimo 30 settembre figura anche Don Angel Fernandez Artime, Rettore Maggiore dei Salesiani.

I Cardinali di Santa Romana Chiesa - Daniel Ibanez CNA

Concistoro, il peso degli ordini religiosi nel Sacro Collegio

Il prossimo 30 settembre il Sacro Collegio sarà composto da ben 243 cardinali. Il Papa – annunciando il concistoro – ha ricordato come i porporati rappresentino l’universalità della Chiesa. Ma sono numerosi i cardinali provenienti dai diversi ordini religiosi che con i loro carismi differenti arricchiscono la Chiesa Cattolica.

Una riunione del Sinodo - Daniel Ibanez CNA

Gli italiani al prossimo Sinodo sulla sinodalità

La Conferenza Episcopale Italiana ha designato cinque vescovi al prossimo Sinodo sulla sinodalità che si terrà in Vaticano a partire dal prossimo ottobre. Le scelte rappresentano in buona sostanza le diverse sensibilità della Chiesa Italiana.

Vatican Media / ACI group

Il Papa riceve i Dirigenti e i Calciatori del Real Club Celta de Vigo

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza questa mattina i Dirigenti e i Calciatori del Real Club Celta de Vigo in occasione del centenario della fondazione.

I Cardinali di Santa Romana Chiesa - Daniel Ibanez CNA

Concistoro: ecco come cambia il Sacro Collegio

21 nuovi cardinali, di cui 18 con diritto di voto in un futuro conclave. Papa Francesco ha annunciato oggi il suo nono concistoro che sarà celebrato il prossimo 30 settembre.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: “Benedico il Padre ogni giorno per le sue opere?”

“Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli”. Si sofferma su questo passo, passaggio del Vangelo odierno, l’Angelus di Papa Francesco. Caratterizzato anche dall'annuncio di un Concistoro il prossimo 30 settembre.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco annuncia: “Concistoro il 30 settembre”. Ecco i nomi dei nuovi cardinali

Papa Francesco durante l’Angelus di oggi annuncia un Concistoro, che si terrà il prossimo 30 settembre per creare nuovi cardinali. "L'inserimento dei nuovi Cardinali nella diocesi di Roma, inoltre, manifesta l'inscindibile legame tra la sede di Pietro e le Chiese particolari diffuse nel mondo", ha detto il Papa prima di annunciare i nomi.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, 10 anni dalla visita a Lampedusa. “Dio scuota le coscienze”

Papa Francesco invia una Lettera all’ Arcivescovo di Agrigento, S. E. Mons. Alessandro Damiano, in occasione della celebrazione a ricordo del 10° anniversario della Sua visita a Lampedusa. “Sono trascorsi dieci anni dal viaggio che ho voluto compiere nella comunità lampedusana per manifestare il mio sostegno e la paterna vicinanza a chi dopo penose peripezie, in balìa del mare, è approdato sulle vostre coste. Il consumarsi di sciagure così disumane deve assolutamente scuotere le coscienze”, dice subito il Papa nell’incipit del Messaggio.

L'alluvione di Firenze - pd

Paolo VI, un Natale a Firenze

Il 4 novembre 1966 una devastante alluvione mise in ginocchio la città di Firenze, provocando ingenti danni e numerose vittime.

Una assise sinodale / Archivio ACI

Sinodo 2023-2024, i partecipanti. C’è il Cardinale Mueller, nominato dal Papa

La vera notizia è la presenza del Cardinale Gehrard Ludwig Mueller, già prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede lasciato senza incarico dal Papa da quando ha finito il suo mandato nel 2017, tra i partecipanti al prossimo sinodo dei vescovi. Ed è una notizia ancora più significativa se si pensa che Mueller è entrato tra i membri di nomina pontificia, quelli scelti direttamente dal Papa per partecipare.  

Paolo VI a Fatima - Wikicommons

Paolo VI, i viaggi apostolici in tutto il mondo

I viaggi apostolici all’estero si debbono alla volontà di Papa Paolo VI, primo Pontefice a salire su un aereo per recarsi a confermare i fratelli nella fede in ogni angolo della Terra.

Logo del viaggio del Papa in Mongolia / Sala Stampa della Santa Sede

Papa Francesco in Mongolia per “sperare insieme”

Il primo giorno è solo di viaggio, il secondo giorno è solo di recupero. Papa Francesco va in Mongolia dal 31 agosto al 4 settembre, ma in realtà le giornate piene di eventi sono quelle del 2 e del 3 settembre, mentre il 4 settembre ci sarà solo un incontro e la cerimonia di congedo. Nell’occasione, Papa Francesco andrà anche ad inaugurare la “Casa della Misericordia”. Motto del viaggio è “Sperare insieme”.  

Paolo VI e il Presidente USA Nixon - Wikicommons pd

Paolo VI, l'aspirazione alla pace

Anche la Giornata Mondiale della Pace, che si celebra ogni anno a partire dal il 1° gennaio 1968, è una intuizione di Paolo VI che la istituì con un apposito messaggio l’8 dicembre 1967.

Vatican Media / ACI Group

Indulgenza Plenaria in occasione della III Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani

Sarà concessa l'Indulgenza Plenaria a tutti coloro che parteciperanno alla III Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani fortemente voluta da Papa Francesco. A stabilirlo è un Decreto della Penitenzieria Apostolica reso noto oggi.