Vaticano

Papa Francesco: "Maria interceda perchè la pace si instauri ovunque"

Preghiamo Maria “con decisione di fronte alle difficoltà, alle preoccupazioni e alle sfide del presente. La Regina della Pace interceda presso suo Figlio affinché la tanto desiderata pace si instauri ovunque si oda il rumore delle armi”. Lo ha scritto Papa Francesco nel messaggio inviato alla Chiesa francese che ieri ha concluso il pellegrinaggio nazionale a Lourdes.

Papa Francesco - Vatican Media

Papa Francesco: "Maria serve i fratelli e loda Dio"

“Maria sale e la Parola di Dio ci rivela ciò che la caratterizza mentre va verso l’alto: il servizio al prossimo e la lode a Dio”. Così stamane Papa Francesco in occasione dell’Angelus per la Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.

Vatican Media

Papa Francesco, Gesù calpesta il diavolo per noi e dobbiamo pregare: Signore salvami!

Papa Francesco, Gesù calpesta il diavolo per noi e dobbiamo pregare: Signore salvami!

L'isola di Maui - Hawaii.gov

Incendi alle Hawaii, il cordoglio di Papa Francesco

Attraverso un telegramma a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin e inviato al Nunzio Apostolico negli Stati Uniti Christophe Pierre, che sarà creato cardinale a fine settembre, il Papa ha espresso “profondo dolore” per le vittime provocate dagli incendi nelle Isole Hawaii.

Papa Francesco e Mons. Ocariz - Opus Dei

Opus Dei, Ocariz: "Accogliamo con obbedienza le disposizioni del Papa"

 Vi scrivo per dire che “accogliamo con sincera obbedienza filiale le disposizioni del Santo Padre e per chiedervi di rimanere, anche in questo, tutti molto uniti. In tal modo seguiamo lo stesso spirito con il quale san Josemaría e i suoi successori hanno accettato qualsiasi decisione del Papa sull'Opus Dei. Poiché l'Opera è una realtà di Dio e della Chiesa, lo Spirito Santo ci guida in ogni momento”. Così Monsignor Fernando Ocariz, Prelato dell’Opus Dei, in un messaggio pubblicato dopo il motu proprio di Papa Francesco che modifica due canoni del Codice di Diritto Canonico in merito alle prelature personali.

Caritas Internationalis

Turchia e Siria, a sei mesi dal terremoto Le Caritas locali a fianco della popolazione

Sono passati da poco i sei mesi della tragica notte che fra il 5 e il 6 febbraio scorsi ha colpito la Turchia e la Siria, e la gente è allo stremo. Un sostegno viene dalla Caritas locale si in Turchia che in Siria, come ricordano da Caritas Internationalis.

Monsignor Cyril Vasil’ - CNA

Chiesa Siro-Malabarese, nominato un delegato pontificio con facoltà speciali

Il Dicastero per le Chiese Orientali ha annunciato che Papa Francesco ha nominato l’Arcivescovo-Vescovo di Košice dei Bizantini Monsignor Cyril Vasil’, già Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali quale Delegato Pontificio con facoltà speciali per risolvere la situazione dell’Arcieparchia di Ernakulam-Angamaly dei Siro-Malabaresi,

Il nuovo Patriarca di Lisbona, Monsignor Rui Manuel Sousa Valério - Ordinariato Militare Portogallo

Lisbona, Papa Francesco ha scelto il nuovo Patriarca

A pochi giorni dalla conclusione della Giornata Mondiale della Gioventù stamane Papa Francesco ha accettato la rinuncia presentata per raggiunti limiti di età dal Patriarca di Lisbona, il Cardinale Manuel José Macário do Nascimento Clemente.

Vatican Media / ACI group

Alluvioni e frane in Slovenia e Georgia, il pensiero del Papa

Durante i saluti in lingua italiana il Papa rivolge alcuni appelli. Il primo pensiero va alla Slovenia e alla Georgia, colpite da disastri naturali."Negli ultimi giorni drammatici fenomi naturali si sono verificati in Slovenia e in Georgia, causando morti e distruzioni materiali, esprimo vicinanza spirituale alle famiglie e a coloro che soffrono per questo disastro e grazie per chi ha offerto assistenza in particolare ai volontari", dice il Papa nel suo appello.

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco: "La GMG ha mostrato a tutti che è possibile un altro mondo"

In Aula Paolo VI, torna l'Udienza Generale con Papa Francesco dopo l'interruzione di luglio. Il tema di oggi, come di consueto dopo ogni viaggio papale, è la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona.

PD

Papa Francesco, serve la riflessione sulle intelligenze artificiali per rilanciare la pace

L' intelligenza artificiale arriva in Vaticano, ma come tema di riflessione per la Giornata Mondiale della Pace.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco ai sacerdoti di Roma: "No a mondanità spirituale e clericalismo"

Papa Francesco tramite una lettera firmata a Lisbona il 5 agosto, Dedicazione della Basilica Lateranense, ha voluto rivolgere alcune considerazioni ai sacerdoti della Diocesi di Roma.

Daniel  Ibanez/ EWTN

Papa Francesco, i giovani sono una sorpresa ma vanno accompagnati

Perché non ha pregato per la pace a Fatima? Ma io ho pregato! Non ho fatto pubblicità, ma ho pregato.

Papa Francesco con i redattori di Vida Nueva / Vida Nueva Digital

Papa Francesco, in una intervista la sua “offensiva per la pace”

La “offensiva di pace” di Papa Francesco per l’Ucraina si dettaglia nella missione del Cardinale Matteo Zuppi, che è stato a Kyiv, Mosca, Washington e sarà presto a Pechino, ma anche nell’idea di un rappresentante permanente che possa essere un punto di contatto tra russi e ucraina per il ritorno a casa dei bambini ucraini, tema principale della missione del Cardinale Zuppi. Papa Francesco lo rivela in una conversazione con la rivista spagnola Vida Nueva, un serrato botta e risposta con i redattori pubblicato oggi in un numero che celebra i 65 anni della rivista.  

Papa Francesco al Centro Social Paroquial São Vicente de Paulo, Lisbona, 4 agosto 2023 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco, “Non c’è un amore astratto, l’amore è concreto, si sporca le mani"

Papa Francesco consegna alle associazioni caritatevoli della diocesi di Lisbona tre linee guida, tre indicazioni per portare avanti il loro lavoro: “Fare bene insieme”, “Agire concretamente”, “stare insieme ai più fragili”. Ma consegna il discorso dopo averlo letto a metà, in cui c’era anche la storia di San Giovanni di Dio come esempio, perché “i riflettori non funzionano”, e dunque non poteva più leggere. Il discorso, dunque, si dà per letto, mentre il Papa ha finito il discorso a braccio, parlando della concretezza.  

Papa Francesco con il presidente portoghese Rebelo de Sousa, Lisbona, 2 agosto 2023 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco in Portogallo, “La GMG sia per l’Europa impulso di apertura universale”

Lisbona come città dell’incontro, come capitale del mondo, dove c’è il quartiere Mouraria in cui vivono persone provenienti da più di sessanta Paese, e da dove si guarda all’Oceano, in quello che per secoli si pensava fossero i confini del mondo.  

Papa Francesco durante il volo verso Lisbona, 2 agosto 2023 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco arrivato a Lisbona. Comincia il suo 42esimo viaggio internazionale

Papa Francesco è arrivato a Lisbona. Cominciano così i cinque giorni che lo porteranno fino alla Messa finale della Giornata Mondiale della Gioventù, quando l’abbraccio dei giovani di tutto il mondo (300 mila iscritti, ma si prevede l’arrivo di 1 milione di persone) lo accoglierà per la Messa finale. In questi tre giorni, Papa Francesco farà anche una tappa a Cascais e una a Fatima, dove è già stato nel 2017 per il centenario delle apparizioni e dove, ancora una volta, porterà omaggio alla Madonna che apparve nel cuore spirituale del Portogallo. È la prima volta che un Papa va a Fatima da quando è stata aperta la causa di beatificazione per Suor Lucia, la “pastorella” che sopravvisse fino al 2005, lasciando ai Papi i famosi tre segreti.  

PUL

Papa Francesco nomina il nuovo rettore dalla Lateranense

Nuovo rettore nominato da Papa Francesco per la università del “Papa” la Lateranense.

Il Cardinale Versaldi - ACI Stampa

Il Cardinale Versaldi compie 80 anni: 120 gli elettori in attesa del concistoro

Il Cardinale Giuseppe Versaldi, Prefetto emerito della Congregazione per l'Educazione Cattolica e Gran Cancelliere emerito della Pontificia Università Gregoriana, compie oggi 80 anni ed esce così dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave: è nato infatti il 30 luglio 1943 a Villarboit, in Piemonte.