Vaticano

L'Arcivescovo José Rodríguez Carballo, O.F.M. - Daniel Ibanez CNA

Dicastero Vita Consacrata, l'Arcivescovo Carballo torna in Spagna

L'Arcivescovo José Rodríguez Carballo, O.F.M., lascia l'incarico di Segretario del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica per diventare Arcivescovo Coadiutore di Mérida-Badajoz, in Spagna.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Nessuna udienza privata del Papa all'iracheno Al-Kildani

"Durante l’Udienza Generale in Piazza San Pietro del 6 settembre scorso, Sua Santità Francesco ha salutato alcune persone presenti, come avviene di consueto. Tra di esse vi era anche un gruppo di iracheni con il Signor Rayan Al-Kildani, con il quale c’è stato un breve saluto di circostanza". Così due giorni fa Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, precisava i contorni del breve incontro tra il Papa ed il controverso Al-Kildani, oppositore del Patriarca caldeo, il Cardinale Sako.

David Ramos / ACI Prensa

E' utile recitare la preghiera a San Michele Arcangelo alla fine della Messa?

Eduardo Hayen Cuarón, esorcista della diocesi messicana di Ciudad Juárez, ha spiegato perché, al termine della messa, prega con i suoi fedeli la preghiera a San Michele Arcangelo di Papa Leone XIII, che implora la sua protezione dalle insidie del demonio.

La targa presso la sede della Compagnia di Gesù - ACI Stampa

I Gesuiti al Sinodo sulla sinodalità

Il prossimo Sinodo che si aprirà il 4 ottobre vedrà una cospicua presenza della Compagnia di Gesù al suo interno a partire – ovviamente – da Papa Francesco.

Vatican News PL

Il pensiero di Papa Francesco per la Libia e il Marocco

Durante i saluti in lingua italiana il Papa rivolge il suo pensiero alla Libia e al Marocco, paesi messi a dura prova il primo dalle forti inondazioni e il secondo dal terremoto.

Vatican Media / ACI group

Il Papa racconta il Beato José Gregorio Hernández Cisneros, medico dei poveri

Il Papa, riprendendo il ciclo di catechesi "La passione per l’evangelizzazione: lo zelo apostolico del credente", incentra la sua meditazione sul tema “Il Beato José Gregorio Hernández Cisneros, medico dei poveri e apostolo di pace”. "Continuiamo a incontrare dei testimoni appassionati dell’annuncio del Vangelo", dice il Papa raccontando la storia di questo laico dell'America Latina.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "I credenti denuncino la pazzia della guerra"

Il muro di Berlino “divideva anche due mondi, l’Ovest e l’Est dell’Europa. La sua caduta ha aperto nuove prospettive: libertà per i popoli, riunificazione di famiglie, ma anche speranza di una nuova pace mondiale, successiva alla guerra fredda. Purtroppo, negli anni, non si è costruito su questa speranza comune, ma sugli interessi particolari e sulla diffidenza nei riguardi altrui. Così, anziché abbattere muri, se ne sono innalzati altri”. Lo scrive il Papa nel messaggio inviato ai partecipanti all’Incontro Internazionale di preghiera per la pace promosso dalla Comunità di Sant’Egidio.

Papa Francesco e il Cardinale Zuppi - CEI

Ucraina, da domani la missione del Cardinale Zuppi a Pechino

Da domani al 15 settembre 2023 il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, sarà a Pechino per proseguire la sua missione di pace per conto del Papa.

Daniel Ibanez / ACI group

Inondazioni in Libia, il dolore di Papa Francesco

E' stato reso noto il telegramma di cordoglio per le vittime delle forti inondazioni in Libia, inviato - a nome di Papa Francesco - dal Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, al Nunzio Apostolico in Libia, Mons. Savio Hon Tai-Fai.

Il Vescovo Stefano Russo - ACI Stampa

Velletri-Segni e Frascati: due sedi suburbicarie unite in persona episcopi

Ancora una unione in persona episcopi decisa stamane da Papa Francesco. Il Pontefice, infatti, accettando la rinuncia del Vescovo della Diocesi suburbicaria di Frascati Monsignor Raffaello Martinelli ha nominato Vescovo della medesima Diocesi Monsignor Stefano Russo, Vescovo di Velletri-Segni, unendo le due Sedi suburbicarie in persona episcopi.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Non possiamo abituarci agli incidenti sul lavoro"

"Grazie per quello che continuate a fare per la tutela e la rappresentanza delle vittime di infortuni sul lavoro, delle vedove e degli orfani dei caduti. Ancora ho in mente i cinque fratelli ammazzati da un treno mentre stavano lavorando. Grazie perché tenete alta l’attenzione sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, dove accadono ancora troppe morti e disgrazie". Con parole di ringraziamento Papa Francesco ha accolto questa mattina in Vaticano i Membri dell’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro in occasione dell’80.mo anniversario della fondazione.

Papa Francesco e Baselios Marthoma Mathews III - Vatican Media

Papa Francesco: "Annunciare Cristo unisce, non divide"

Papa Francesco stamane ha incontrato in Vaticano Baselios Marthoma Mathews III, Catholicos dell’Oriente e Metropolita della Chiesa Ortodossa sira malankarese, in India.

Papa Francesco - Vatican Media

Papa Francesco: "Il chiacchiericcio è una peste"

La correzione fraterna “è una delle espressioni più alte dell’amore, e anche delle più impegnative. Quando un fratello nella fede commette una colpa contro di te, tu, senza rancore, aiutalo correggendolo. Purtroppo, invece, la prima cosa che spesso si crea attorno a chi sbaglia è il pettegolezzo, in cui tutti vengono a conoscere lo sbaglio, con tanto di particolari, tranne l’interessato! Questo non è giusto e non piace a Dio”. Lo ha detto il Papa, stamane, introducendo l’Angelus domenicale.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Marocco e Brasile, il dolore di Papa Francesco

Papa Francesco ha espresso il proprio dolore per il sisma che ha colpito ieri sera il Marocco attraverso un telegramma firmato dal Cardinale Parolin, Segretario di Stato.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Lo Spirito Santo ci fa protagonisti del sogno di Dio"

“Matrimonio e Ordine sacro, benché in modo diverso e secondo il carisma proprio di ciascuno, sono intimamente legati perché entrambi manifestano l’amore di Dio, edificando il Corpo mistico della Chiesa. Questi due sacramenti, infatti, per strade diverse ma complementari, parlano di sponsalità”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza i Membri dell’Associazione di Promozione della Famiglia “Incontro Matrimoniale”.

L'Arcivescovo di Madrid Cobo Cano - Arcidiocesi di Madrid

Dicastero per i Vescovi, due nuovi membri nominati da Papa Francesco

Papa Francesco ha nominato stamane due nuovi membri del Dicastero per i Vescovi.

MM / ACI Stampa

Sinodo, Papa Francesco partecipa alla Veglia Ecumenica il 30 settembre

E' stata presentata oggi presso la Sala Stampa della Santa Sede l'iniziativa, aperta a tutti, promossa e animata dalla Comunità di Taizé, "Together – Raduno del Popolo di Dio" e la Veglia di Preghiera Ecumenica presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro il prossimo 30 settembre. Tutto alla Vigilia della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”. Paolo Ruffini illustra anche alcuni aggiornamenti sulla XVI Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi.

http://www.christianunity.va/

"Il Catholicos dell’Oriente" Baselios Marthoma Mathews III incontra il Papa

L’11 settembre 2023 farà visita a Papa Francesco Sua Santità Baselios Marthoma Mathews III, Catholicos dell’Oriente e Metropolita della Chiesa ortodossa sira malankarese.

Chiesa Greco Cattolica Ucraina

L'arcivescovo Gugerotti al Sinodo Ucraino in ascolto della voce dei vescovi

Proseguono i lavori del Sinodo della Chiesa greco cattolica ucraina a Roma . Dopo l'udienza con il Papa è stato l’arcivescovo Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, a lavorare con i vescovi.

Vatican Media

Papa Francesco, la Bibbia sia sempre più patrimonio di tutti

É l'alleanza il tema dell riflessione di Papa Francesco perché l' alleanza è il tema della XLVII Settimana biblica nazionale in corso a Roma: “Alleanza e alleanze tra universalismo e particolarismo”. E sono tre alleanze che "coinvolgono da vicino le sue relazioni con il mondo contemporaneo".