Primo giorno di convalescenza a Santa Marta per Papa Francesco, che ieri è stato dimesso dopo quasi 40 giorni di ricovero al policlino Gemelli per una polmonite bilaterale. I medici hanno imposto al Pontefice due mesi di convalescenza con riposo, fisioterapia e terapie mediche.
Non dovrebbe ancora esserci la “svolta” rosa di Papa Francesco nell’Annuario Pontificio 2025. Né la “prefetta”, come si fa firmare, Suor Simona Brambilla, né Suor Raffaella Petrini, primo governatore donna dello Stato di Città del Vaticano sono presenti nell’annuario nella loro nuova veste.
É stato presentata in Vaticano il “Vatican Longevity Summit: sfidare l’orologio del tempo”,
"In questo lungo tempo di ricovero,
Il Papa torna in Vaticano domani in dimissioni protette e per due mesi di convalescenza.
Dalle 20,30 alle 21,30 di stasera verranno spente le luci della cupola di San Pietro
E finalmente forse domani dopo mezzogiorno ritorneremo a vedere Papa Francesco. La Sala Stampa della Santa Sede
"L’amore è così: unisce e fa crescere insieme.
Gli ultimi giorni del Papa sono trascorsi tra terapia medica, fisioterapia motoria e respiratoria, attività lavorativa e preghiera, le condizioni soni stabili con piccoli miglioramenti anche per quanto riguarda l'attività motoria e respiratoria.
Alle ore 9 di questa mattina, nell’Aula Paolo VI, il Predicatore della Casa Pontificia, Padre Roberto Pasolini, ha tenuto la prima Predica di Quaresima: lmparare a ricevere (la logica del Battesimo)”. Aperta a tutti i fedeli.
Pubblicato l'Annuario Pontificio 2025 e l’Annuarium Statisticum Ecclesiae 2023
Mattinata di nomine per Papa Francesco, ancora ricoverato al Policlinico Agostino Gemelli. Queste riguardano l'AVEPRO, l’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche.
L’incontro con Papa Francesco è ancora in agenda, ma è tutto da definire. Non si sa se ci sarà, non si sa in che modalità avverrà, in caso. È il dato più interessante del programma della visita di Re Carlo di Inghilterra e consorte in Italia e Santa Sede, rilasciato ieri dell’ufficio stampa della Casa Reale Inglese. Un programma che è inteso anche come una partecipazione al Giubileo della speranza, e include dunque una serie di incontri “cattolici”, che vedranno il Re incontrare le sorelle dell’Unione Superiori Generali, visitare la Basilica di San Paolo Fuori le Mura e arrivare a Ravenna sulla tomba di Dante. Ma ci sarà, soprattutto, una speciale liturgia nella Cappella Sistina.
Un incontro di alto livello per riunire
Papa Francesco "ha sospeso la ventilazione meccanica non invasiva, e ridotto anche la necessità di ossigenoterapia ad alti flussi", secondo un bollettino medico diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede nella serata di oggi.
Oltre al Papa, l’argomento che in questi dieci anni di attività ha richiamato maggiormente la nostra attenzione e quella dei nostri lettori è stato, con ogni probabilità, la Curia Romana.
La vita di Gesù. Gli incontri. Questo il tema della catechesi di oggi, mercoledì 19 marzo. "Con questa catechesi iniziamo a contemplare alcuni incontri raccontati nei Vangeli, per comprendere il modo in cui Gesù dona speranza. In effetti, ci sono incontri che illuminano la vita e portano speranza". Questo l'incipit del testo della catechesi del Santo Padre Francesco preparata per l’Udienza Generale del 19 marzo 2025.
Pubblicato stamane il Messaggio per la 62/ma Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni sul tema “Pellegrini di speranza: il dono della vita”. Il testo è stato firmato oggi dal Papa, dalla sua stanza al Policlinico Gemelli.
"Insieme a me, il popolo italiano Le è riconoscente per questi dodici anni nei quali ha offerto la più autentica testimonianza dei valori evangelici, in un servizio costante non soltanto alla Chiesa cattolica ma all’Umanità tutta". Lo scrive il presidente della Repubblica Mattarella a Papa Francesco, nel messaggio in occasione del dodicesimo anniversario del solenne inizio del Pontificato.
La situazione clinica del Papa è stabile, in un quadro che resta complesso, si registrano lievi miglioramenti respiratori e motori, con una riduzione della ventilazione meccanica di notte e degli alti flussi di giorno. Lo fa sapere nel consueto briefing serale con i giornalisti la Sala Stampa della Santa Sede.