Vaticano

Il Prefetto Ruffini - AA

Il diario del Sinodo, tra novità regolamentari e silenzio ignaziano

Il Sinodo entra nel vivo. Dopo la Messa solenne in Piazza San Pietro di ieri con cui ha aperto la XVI Assemblea Generale Ordinaria e la prima congregazione generale svoltasi nel pomeriggio nell’Aula Paolo VI. Nella giornata di oggi sono entrati in scena i Circoli Minori, i piccoli gruppi in cui sono stati suddivisi i membri del Sinodo per appartenenza linguistica. 

Vatican Media

Il diario del Sinodo, una giornata piena di novità

Non è facile ma è bello dice il Papa quando introduce i lavori parlando a braccio e ricordando storie passate e ripetendo che il Sinodo non è un parlamento.

Daniel Ibanez/ EWTN

Hollerich, sulla sinodalità non partiamo da zero ma abbiamo molto magistero

Il  Cardinale Jean-Claude Hollerich, S.I., Arcivescovo di Luxembourg, relatore generale del Sinodo ha presentatop la sua relazione parlando in inglese ha parlato della disposizione dell'aula. Una scelta che rispecchia l'esperienza del cammino sinodale.

Il Cardinale Grech - Vatican Media

Sinodo, il Cardinale Grech: "Oggi la Chiesa è a un bivio"

Siamo qui come “discepoli missionari che prendono l’iniziativa e si coinvolgono. Oggi la Chiesa è a un bivio, la sfida è come oggi la Chiesa possa diventare segno e strumento dell’amore di Dio per ogni uomo”. Lo ha detto nel suo intervento introduttivo alla XVI Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi, il Segretario Generale Cardinale Mario Grech.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Il Sinodo è un cammino che fa lo Spirito Santo"

Papa Francesco con un discorso a braccio apre i lavori della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi in Aula Paolo VI. Protagonista del suo discorso è lo Spirito Santo. "Se noi in questo Sinodo finiremo in una dichiarazione tutti uguali, senza nuances, lo Spirito è rimasto fuori. La Chiesa è un'armonia di voci". Il Papa nel suo intervento insiste su questo concetto e "regala" anche alcuni consigli ai giornalisti che racconteranno questa prima parte del Sinodo fino al 29 ottobre.

pd

I dubbi del cardinale Zen sullo svolgimento del Sinodo che si apre oggi

Un appello ai confratelli partecipanti al Sinodo sulla Sinodalità.

Il concistoro del 30 settembre 2023 / Vatican Media / ACI Group

Concistoro, la collocazione dei nuovi cardinali nella Curia Romana

Ci sono alcune nomine scontate, come quella del Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme, al Dicastero per le Chiese Orientali. Nomine meno scontate, come quello del Cardinali Ángel Sixto Rossi, Grzegorz Ryś e Protase Rugambwa al Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. E scelte interessanti, come quella del Cardinale Americo Alves Aguiar a membro del Dicastero della Comunicazione e non del Dicastero Laici, Famiglia e Vita, che addirittura si rumoreggiava avrebbe guidato.  

Papa Francesco davanti il fiume Giordano nel 2014 / Vatican Media

Papa Francesco e la crisi dell’ambiente: cosa dice la Laudate Deum

In 73 punti, 6 capitoli, 14 pagine, Papa Francesco dettaglia la sua sfida la COP28, la 28esima Conferenza delle Parti sul Clima che si terrà dal 30 novembre al 12 dicembre negli Emirati Arabi Uniti, e che vedrà a margine anche un incontro tra i leader religiosi. Lo fa con una esortazione che si chiama Laudate Deum, prende le mosse dallo spirito francescano di amore e lode per il creato (e infatti viene pubblicata e firmata nel giorno dedicato a San Francesco di Assisi) e che però aspetta 60 paragrafi prima di dare una giustificazione biblica e teologica alle motivazioni dell’impegno che Papa Francesco si aspetta dai cristiani per la lotta al cambiamento climatico.  

Papa Francesco - Vatican Media

Papa Francesco: "Il compito primario del Sinodo è ricentrare il nostro sguardo su Dio"

Con la solenne celebrazione eucaristica presieduta in Piazza San Pietro stamane il Papa ha dato inizio alla XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi dedicata alla sinodalità. In questa occasione hanno concelebrato anche i nuovi Cardinali creati nel concistoro di sabato 30 settembre.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

I Dubia non sono una novità: ecco quelli più noti dal Vaticano II a Papa Francesco

Nella storia della Chiesa cattolica cardinali e vescovi hanno proposto questioni concrete note come dubia, o "dubbi", per ricevere risposte affermative o negative dal Santo Padre o dal dicastero competente sulla materia proposta. Nella storia recente della Chiesa, a partire dalla fine del Concilio Ecumenico Vaticano II, sono stati proposti dubia relativi alle questioni più diverse, tra cui quelle relative all'amministrazione dei sacramenti, alla liturgia e alla natura vincolante dell'insegnamento morale.

Daniel Ibanez/ CNA

Altre "questiones"di un cardinale e altre risposte dal Vaticano sui divorziati risposati

Sulla pagine dedicata al Dicastero per la Dottrina della fede è stato pubblicato un documento con alcuni quesiti e le relative risposte 

Vatican Media

Le risposte di Papa Francesco ai primi cinque "dubia" dei cardinali

Cari fratelli, anche se non sempre mi sembra prudente 

Papa Francesco riceve in udienza con il capitolo dei Missionari dei Sacri Cuori, 2 ottobre 2023 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, tre linee guida per i Missionari dei Sacri Cuori

Conoscere il Cuore di Gesù attraverso il Vangelo; approfondirne il messaggio nella condivisione fraterna; annunciarlo a tutti nella gioia della missione. Sono le tre linee guida consegnate da Papa Francesco ai Missionari dei Sacri Cuori. La Congregazione, fondata a Issudun nel 1854 da padre Jules Chevalier, ha visto con gli anni aggregarsi le Figlie di Nostra Signora del Sacro Cuore e delle Suore Missionarie del Sacro Cuore, a cui si aggregano gli associati laici, detti Laici della Famiglia Chevalier. La Congregazione è riunita in questi giorni a Roma nel Capitolo Generale, sul tema della pericope evangelica di Emmaus.  

L'ingresso dell'APSA / AG / ACI Group

Finanze vaticane, Papa Francesco nomina un salesiano nuovo presidente dell’APSA

È il salesiano don Giordano Piccinotti il nuovo presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, la “banca centrale” vaticana. Succede al vescovo Nunzio Galantino, che ha terminato lo scorso agosto il quinquennio come presidente e che era stato da Papa Francesco in udienza la scorsa settimana. Piccinotti era numero 3 del dicastero dal gennaio 2012. È il primo presidente APSA non vescovo o cardinale.  

Piccole Sorelle di Gesù, sito ufficiale

Il Papa alle Piccole Sorelle di Gesù: "Voi non siete suore per fare pubblicità"

Nel Palazzo Apostolico Vaticano Francesco ha ricevuto in Udienza le partecipanti al XII Capitolo Generale delle Piccole Sorelle di Gesù. "State celebrando il dodicesimo Capitolo Generale che, oltre ad essere elettivo, è un’occasione importante per riflettere insieme e maturare scelte significative", dice subito Papa Francesco.

Papa Francesco durante il concistoro del 30 settembre - Daniel Ibanez CNA

Concistoro: diverse novità per i titoli e le diaconie assegnate

Nel concistoro di sabato scorso Papa Francesco ha assegnato ai 21 nuovi cardinali una chiesa di Roma, sia essa titolo presbiterale o diaconia.

Aci Stampa

Cinque cardinali presentano dieci "dubia" sul prossimo Sinodo a Papa Francesco

Questa volta i cardinali sono 5 e i "dubia" sono 10. Tutti su temi che riguardano il prossimo Sinodo. 

Padre Radcliffe durante la prima meditazione di questa mattina / Vatican Media / YouTube

I partecipanti al Sinodo in ritiro. La necessità di andare oltre l’agenda dei media

Il ritiro dei partecipanti al Sinodo è cominciato con due meditazioni del teologo domenicano Timothy Radcliffe, i Vespri, una Messa. Il tutto per portare i partecipanti al Sinodo al mettersi in ascolto dello Spirito Santo, secondo quel metodo dell’ascolto dello Spirito e del discernimento che dovrebbe essere cruciale nello svolgersi dei lavori.  

Papa Francesco durante un Angelus / archivio CNA

Papa Francesco spiega la differenza tra corruzione e peccato

Un uomo ha una vigna e due figli e a entrambi chiede di andare a lavorare nel campo. Il primo dice no, ma poi ci ripensa, il secondo dice sì, ma non ci va. È il Vangelo di oggi, che è anche l’occasione, per Papa Francesco, di spiegare la differenza tra corrotto e peccatore, una differenza che il Papa si porta dietro dal fondatore dei gesuiti, Sant’Ignazio di Loyola. Il primo non ha speranza, mentre il secondo sì. Dopo l’Angelus, il Papa annuncia che il 6 novembre incontrerà bambini di tutto il mondo, che il 15 ottobre sarà pubblicata una esortazione su Santa Teresa di Lisieux e prega per il dramma umanitario in Nagorno Karabakh.  

Vatican Media

Papa Francesco, Dio non ama i proclami e gli schiamazzi, le chiacchiere e il fragore

Insieme si, ma in silenzio. Questo ha voluto ricordare il Papa nella riflessione durante la veglia che prepara il Popolo di Dio al Sinodo.