Vaticano

Il Cardinale Lopez Romero - Daniel Ibanez CNA

Il diario del Sinodo, la prima tappa di un lungo percorso

Il Sinodo è un organismo consultivo, servono tempo e pazienza. Lo hanno ribadito oggi i partecipanti alla XVI Assemblea Generale Ordinaria intervenuti nel consueto briefing con la stampa.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco e i viaggi apostolici: "Mi resta la Papua Nuova Guinea"

In un'intervista all’agenzia argentina Télam Papa Francesco parla di diversi temi. Lavoro, Sinodo, crisi umanitarie e viaggi.

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco: l'appuntamento in Vaticano con i bambini di tutto il mondo

I bambini ci parlano di futuro. E ancora , ci parlano di fiducia. La fiducia del bambino tra le braccia del papà e della mamma. Sono questi alcuni temi dell'evento “Impariamo dai bambini e dalle bambine” che si terrà nell’Aula Paolo VI il prossimo 6 novembre, con il patrocinio del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.

Vatican Media

Papa Francesco riceve il Sovrano del Bahrein Hamad bin Isa bin Salman Al Khalifa

Un colloquio privatissimo quello del Papa con Il Sovrano del Regno del Bahrein, Sua Maestà il Re Hamad bin Isa bin Salman Al Khalifa.  

Il briefing di oggi - Daniel Ibanez CNA

Il diario del Sinodo, una Chiesa più concentrica e meno piramidale

“Tutto quello che ci unisce è che siamo tutti amati figli di Dio. Se ci sono persone emarginate e sofferenti ci riguarda nel cammino sinodale. Certamente l’insegnamento cattolico è alla base di tutto il Sinodo. La benedizione delle coppie gay non è il tema centrale della conversazione, si è parlato più della formazione, del ministero ordinato, dell’opzione per i poveri, non è il tema del sinodo la benedizione delle coppie omosessuali. Se ne accenna semmai in un altro senso: stiamo parlando del modo in cui la Chiesa è inclusiva, accogliente. Il tema centrale è come la Chiesa riscopre il senso della comunione sulla base del Vangelo e della tradizione”. Lo ha detto aprendo il briefing odierno sui lavori del Sinodo il Prefetto del Dicastero per la Comunicazione Paolo Ruffini.

Vescovi al Sinodo / Vatican Media / ACI Group

Sinodo 2023, il percorso verso la settimana finale

L’esperienza dei due vescovi cinesi inviati al Sinodo potrebbe terminare già oggi. Secondo alcune fonti, i due vescovi provenienti dalla Cina che hanno partecipato al Sinodo dovrebbero imbarcarsi già il 16 ottobre per tornare nella madre patria, terminando così una breve e intensa esperienza. La loro presenza al Sinodo ha comunque aperto ad una serie di interrogativi non di poco conto.  

Vatican Media / ACI Group

Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2023, il pensiero di Papa Francesco

Papa Francesco ha inviato un Messaggio al Direttore Generale della FAO, Qu Dongyu, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023. "La Giornata mondiale dell'alimentazione si celebra in un momento in cui la povertà e lo scoraggiamento non danno tregua a tanti nostri fratelli. Infatti, il grido di angoscia e la disperazione dei poveri dovrebbero risvegliarci dal letargo che ci attanaglia e mettere alla prova la nostra coscienze", dice subito il Papa nel Messaggio in spagnolo.

pd

Papa Francesco, l'uomo ha il dovere morale di custodire il Creato

"L’uso sconsiderato e coercitivo della tecnologia, applicata a ritmi di produzione insostenibili, assoggettata a modelli di consumo omologanti, ha un prezzo altissimo. Lo dimostra la crisi climatica che stiamo attraversando".

Vatican Media

Papa Francesco, Santa Teresa ci fa vedere l'essenziale della fede nell'amore

"La data della pubblicazione, memoria di Santa Teresa d’Avila, vuole presentare Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo come frutto maturo della riforma del Carmelo e della spiritualità della grande Santa spagnola".

Vatican Media

Diario del sinodo: l'ascolto, la comunione nello stile del "cenacolo"

Preghiera e conversazione nello Spirito. Proseguono così i lavori del Sinodo sulla Sinodalità.

scalabriniani.org

Papa Francesco, vicinanza e adorazione eucaristica le due chiavi per assistere i migranti

"La sua è una visione illuminata e originale del fenomeno migratorio, visto come appello a creare comunione nella carità", Papa Francesco così descrive il carisma

In alto, Papa Francesco e la presidente del Perù Dina Boluarte Zegarra con il suo seguito. In basso, Papa Francesco con il primo ministro di Bahamas Davies, Palazzo Apostolico Vaticano, 14 ottobre 2023 / Vatican Media / ACI Group

Da Papa Francesco la presidente del Perù e il primo ministro di Bahamas

Venticinque minuti di faccia a faccia con la presidente del Perù Dina Boluarte Zegarra, venti minuti con il Primo Ministro e ministro delle Finanze di Bahamas Philip Davies. Papa Francesco, nonostante la partecipazione al Sinodo, mantiene l’agenda degli incontri, e così fa la Segreteria di Stato, dove poi sono scesi il capo di Stato peruviano e il capo di governo Bahamense.  

APSA / Vatican Media

Finanze vaticane, Papa Francesco sceglie una suora come sottosegretario dell'APSA

Suor Silvana Piro è il nuovo sottosegretario dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica. Prende il posto di don Giordano Piccinotti, che Papa Francesco ha nominato lo scorso 2 ottobre presidente del’APSA.  

L'8^ Congregazione Generale - Vatican Media

Il diario del Sinodo: missione, ministerialità e la voce delle donne

Alla presenza del Papa stamane si sono svolti i lavori della ottava congregazione generale della XVI Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi dedicati al modulo B2 dell’Instrumentum laboris: Corresponsabili nella missione. Come condividere doni e compiti a servizio del Vangelo?

Papa Francesco in un incontro con gli studenti del 2019 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Gesù rivela un’autorità diversa da quella dei potenti del mondo”

Scrivendo ai giovani riuniti per il Leadership Summit del Collegio San Carlo di Milano, Papa Francesco li invita a vivere il cambiamento da protagonisti scoprendo “il fascino inesauribile della persona di Gesù”, che “fa nuove tutte le cose” e “rivela un’autorità diversa da quella che esibiscono i potenti di ieri e di oggi”.  

Un momento del Sinodo 2023 / Vatican Media / ACI Group

Sinodo 2023, il punto. Comincia il lavoro per il testo finale

La nomina dei membri della commissione per la sintesi finale di questa prima parte del Sinodo ha rappresentato una sorta di punto di svolta per l’intera assemblea. La prima settimana, tra circoli minori e congregazioni generali, è infatti andata avanti in maniera interlocutoria, cercando di comprendere e apprendere le nuove metodologie sinodali. Ora si sa chi lavorerà sulla relazione di sintesi, e quindi si possono comprendere anche le sensibilità particolari che potrebbero avere più enfasi nella stesura del documento che concluderà questa prima parte di assise.  

Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano / AG / ACI Group

Terrasanta, la Santa Sede condanna gli attacchi terroristici di Hamas

La Santa Sede “esprime totale e ferma condanna” per l’attacco terroristico “disumano” compiuto da Hamas lo scorso 7 ottobre, si dice “pronta a qualsiasi mediazione necessaria”, ribadisce la necessità oggi più che mai di arrivare alla soluzione dei “due popoli, due Stati” che “permetterebbe a palestinesi e israeliani di vivere fianco a fianco, in pace e sicurezza”. Lo dice il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, in una intervista concessa ai media vaticani. E, nell’intervista, il Cardinale non fa sconti, guarda anche al problema degli insediamenti israeliani, ferma restando la necessità di una “pace giusta” che parta dalla restituzione degli ostaggi, anche quelli che Hamas deteneva da prima di questo attacco.  

Wikipedia

Il Messaggio del Papa in occasione del bicentenario della morte di Pio VII

Papa Francesco invia un messaggio al Vescovo di Cesena-Sarsina, Monsignor Douglas Regattieri, in occasione del bicentenario della morte del Servo di Dio Pio VII.

Vatican News / ACI group

Il Cardinale Ambongo: “Lottiamo contro il Maligno, usando le armi della sinodalità”

La mattina sinodale di oggi inizia nuovamente con una Messa. La celebrazione all’altare della Cattedra della Basilica di San Pietro presieduta dal Cardinale Fridolin Ambongo Besungu, Arcivescovo di Kinshasa e presidente del Secam è stata seguita dai membri della XVI Assemblea Generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Il servizio liturgico e il coro sono stati offerti dal Pontificio Collegio Urbano.