Nominato Camerlengo a fine 2014, Tauran succede al Cardinale Tarcisio Bertone
“Non accontentatevi di una teologia da tavolino. Il vostro luogo di riflessione siano le frontiere. E non cadete nella tentazione di verniciarle, di profumarle, di aggiustarle un po’ e di addomesticarle. Anche i buoni teologi, come i buoni pastori, odorano di popolo e di strada e, con la loro riflessione, versano olio e vino sulle ferite degli uomini”. Papa Francesco scrive una lettera al Card.Mario Aurelio Poli, Arcivescovo di Buenos Aires e Gran Cancelliere della Pontificia Universidad Católica Argentina (U.C.A.).
Un saluto a tutte le donne che ogni giorno cercano di costruire una società più umana e accogliente. E un grazie fraterno - ha aggiunto - a quelle che in mille modi testimoniano il Vangelo e lavorano nella Chiesa. Questa giornata e' per noi l'occasione per ribadire l'impegno delle donne e l'importanza della presenza delle donne nella nostra vita: senza le donne il mondo sarebbe sterile: portano la vita e ci trasmettono la capacita' di vedere oltre, capire il mondo con occhi diversi, un cuore piu' creativo, paziente, tenero".
Il Papa: ''Ricordate sempre che il centro è uno solo: Gesù Cristo!"
“Sono particolarmente contento che questa vostra missione si svolga grazie a famiglie cristiane che, riunite in una comunità, hanno la missione di dare i segni della fede che attirano gli uomini alla bellezza del Vangelo”; il messaggio è sempre lo stesso: “Cristo è risorto, Cristo vive, è vivo fra noi”. Papa Francesco accoglie nell’Aula Paolo VI in Vaticano le Comunità del Cammino Neocatecumenale che si preparano alla “missio ad gentes” in vari paesi e diocesi del mondo.
Il Papa ed il presidente azero ribadiscono l’importanza del negoziato nella risoluzione dei conflitti
Monito del Pontefice: 'Uno Stato non può pensare di guadagnare con la medicina'
La tanto attesa enciclica sull’ecologia di Papa Francesco ha suscitato l’interesse internazionale in vista di appuntamenti cruciali per il pianeta. La prossima Conferenza ONU sul Cambiamento Climatico si terrà a Parigi nel 2015, e un supporto papale a qualunque delle nazioni che si siederanno ad un tavolo potrebbe spostare i bilanciamenti in favore dell’una o dell’altra parte.
Finanza Vaticana, a maggio attese altre novità. La pubblicazione degli Statuti del Consiglio per l’Economia, la Segreteria per l’Economia e il Revisore Generale dei Conti sono solo il primo passo di un sostanziale riformula mento degli enti della finanza vaticana. Passi avanti che erano contenuti già nella riforma di Benedetto XVI, e che ora vengono portati a compimento.
Papa Francesco: 'Il vescovo non raduna il popolo attorno alla propria persona, o alle proprie idee, ma intorno a Cristo'
Il Papa: 'Grazie ai progressi della medicina la vita si è allungata: ma la società non si è allargata alla vita'
Papa Francesco in scia con i predecessori torna a parlare di dottrina sociale. Dalla Rerum Novarum alla Caritas in Veritate la Chiesa in prima linea sulla via dello sviluppo umano integrale
“Don Giussani, ha tenuto fisso lo sguardo della sua vita e del suo cuore verso Cristo. Ha capito in questo modo che il cristianesimo non è un sistema intellettuale, un pacchetto di dogmi, un moralismo, ma che il cristianesimo è un incontro; una storia di amore; è un avvenimento.” Joseph Ratzinger, cardinale e amico personale del “Gius” lo raccontava così.
Il 28 febbraio 2013 finiva il pontificato di Papa Benedetto XVI. Otto anni dopo il ricordo è ancora forte.
Saranno tutti incentrati sulla figura del profeta Elia i tradizionali esercizi spirituali di Quaresima per la Curia Romana, che quest’anno saranno tenuti dal Padre Carmelitano Bruno Secondin. Per il secondo anno consecutivo, Papa Francesco porta la Curia su alla Casa Divin Maestro di Ariccia, perché tutti siano in vera atmosfera di ritiro e non abbiano la tentazione di riempire le pause lavorando.
L’edizione numero 41 degli esercizi spirituali di Quaresima della Curia romana ha come tema “Servitori e profeti del Dio vivente”. E Padre Bruno Secondin, il padre carmelitano chiamato a predicarli, si unisce ad una schiera di illustri predecessori. Prima di lui, padri gesuiti, predicatori di grande fama, ma anche cardinali futuri Papi come Karol Wojtyla e Joseph Ratzinger.
Papa Francesco ha presieduto il suo secondo concistoro. 20 nuovi innesti nel Sacro Collegio. Due cardinali provengono dall'Oceania. Un solo curiale: Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica
Sarà probabilmente nominata una commissione di esperti per definire il testo della riforma della Curia, e poi lo stesso tempo dovrebbe essere passato a una commissione di cardinali. Questo perlomeno quello che risulta dalle discussioni dei cardinali che, riunitisi in concistoro il 12 e il 13 febbraio, hanno ascoltato i primi progetti di riforma della Curia del Consiglio dei Cardinali e tirato le loro conclusioni.
Il Papa emerito partecipa al concistoro presieduto da Francesco. Anche quest'anno tra i due l'abbraccio ai piedi dell'Altare della Confessione.
Due anni fa la rinuncia di Benedetto XVI. Due anni trascorsi nel nascondimento e nella preghiera. E nell'inscindibile legame con il suo Successore.