L’amore tra uomo e donna rappresenta "l'immagine della tenerezza di Dio che si trasmette di coppia in coppia e di famiglia in famiglia". Oggi è un mistero grande che ci siano sposi "coraggiosi abbastanza da portare questo amore in vasi di creta, e questi sono una risorsa essenziale per la Chiesa, anche per tutto il mondo, Dio li benedica mille volte per questo!". Sono le parole di Papa Francesco, pronunciate stamane in Piazza San Pietro nel corso dell'udienza generale dedicata al matrimonio cristiano.
Come ogni 6 maggio arriva il giorno del Giuramento per le nuove reclute della Guardia Svizzera Pontificia. La giornata inizia all’alba con il rullo di tamburi nel Quartiere Svizzero in Vaticano. Poi alle 7.00 la messa in Basilica celebrata dal Segretario di Stato, e di nuovo nel Cortile d’onore per indossare le corazze antiche.
San Giovanni XXIII ed il Beato Paolo VI sono simili per "quell'atteggiamento di ascolto, di dialogo, di servizio alla Chiesa e all'uomo, per quell'umiltà che ha impressionato più delle grandi gesta il mondo che chiedeva ragione della loro speranza". Sono le parole del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, intervenuto ieri alla presentazione del volume “Giovanni XXIII e Paolo VI, i papi del Vaticano II”
Padre Federico Lombardi ha confermato che "Domenica 10 maggio
Lavorare insieme ai bambini di tutto il mondo per costruire un mondo di pace, tolleranza e accoglienza. E' l'obiettivo, e allo stesso tempo il sogno, che si pone la Fabbrica della Pace della FAO. Un evento che vede coinvolto in prima linea Papa Francesco. A ribadirlo è stato Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.
Non si possono fare paragoni tra l’ Anno Santo del 2000 e il prossimo Giubileo per la Misericordia. Lo ha ricordato l’arcivescovo Fisichella presidente del Pontificio consiglio delle nuova evangelizzazione che gestirà il Giubileo. Una preparazione che è iniziata con una conversazione tra il Papa e l’ arcivescovo il 29 agosto scorso. Una idea del Papa che è diventata subito un progetto operativo.
“Cattolici e Luterani sono tenuti a ricercare e a promuovere l’unità nelle diocesi, nelle parrocchie, nelle comunità in tutto il mondo”. Anche se “sulla via verso la piena e visibile unità nella fede, nella vita sacramentale e nel mistero ecclesiale rimane ancora molto lavoro da fare”, sicuramente “lo Spirito Paraclito sarà sempre luce e forza per l’ecumenismo spirituale e per il dialogo teologico”.
Le Guardie Svizzere, un manifesto della Santa Sede. Le definisce così Papa Francesco, che le riceve insieme ai loro famigliari alla Vigilia del giuramento di 32 reclute che avrà luogo come tradizione il prossimo 6 maggio. Una udienza per “far crescere l’amicizia” tra il Pontefice e le guardie che lo servono da sempre, da quel Sacco di Roma del 1527 in cui 147 Guardie caddero sui gradini dell’altare maggiore di San Pietro, e se ne salvarono solo in 42, che avevano scortato il Papa a Castel Sant’Angelo attraverso il Passetto.
Tutto ha inizio nel 2004 quando ai Musei Vaticani qualcuno si accorge che il perno della testa di Medusa nella statua del Perse, straordinaria invenzione di Canova, è in pericolo e sta per cedere. Inizia così un lungo cammino che si è concluso in questi giorni con la presentazione alla stampa del restauro del Perseo di Antonio Canova custodito nei Musei Vaticani nel Gabinetto del Canova, un nicchino del Cortile Ottagono, cuore dei Musei. Nel Museo Pio Clementino, in uno dei gabinetti creati nel Settecento dall’architetto Michelangelo Simonetti intorno all’antico Cortile delle Statue, antiquarium di scultura di Papa Giulio II (1503-1513), sono esposte al pubblico tre capolavori di Canova: il Perseo e i due Pugilatori, Creugante e Damasseno.
Il Papa ha visitato la parrocchia di Santa Maria Regina Pacis ad Ostia Lido, sul litorale romano. Da Francesco 'invito a vivere una vita cristiana senza ipocrisia.
"Gesù è la vite, e attraverso di Lui passa ai tralci l’amore stesso di Dio, lo Spirito Santo. Noi siamo i tralci, e attraverso questa parabola Gesù vuole farci capire l’importanza di rimanere uniti a Lui". Così Papa Francesco, stamane, nel corso della recita domenicale del Regina Coeli.
"Il comandante della Guardia Svizzera sia uomo di unità, di carità, d’amore, e uomo di umiltà". Così Papa Francesco si è rivolto al Colonnello Christoph Graf
Quello della disoccupazione è un "cronico problema che tocca soprattutto le giovani generazioni, che sempre più prendono la strada verso altri Paesi". Lo ha detto Papa Francesco ricevendo in udienza in Vaticano i pellegrini della Diocesi di Isernia
Due bagni di folla per Papa Francesco questa mattina e questo pomeriggio all’insegna dell’impegno e della formazione del laicato. Un cattolico “deve” fare politica servendo con coraggio il bene comune, senza lasciarsi tentare dalla corruzione. Al contrario, non serve fare un partito di soli cattolici. Il Papa lo ha detto agli appartenenti alle Comunità di vita cristiana e alla Lega Missionaria Studenti, organismi della famiglia dei Gesuiti.
Papa Francesco ha ricevuto in udienza il Presidente della Repubblica delle Seychelles, James Alix Michel. “Durante i cordiali colloqui – fa sapere in una nota la Sala Stampa della Santa Sede -, è stata espressa viva soddisfazione per le buone relazioni esistenti fra la Santa Sede e la Repubblica delle Seychelles”.
Una nuova commissione di cinque membri è stata istituita da Papa Francesco, per comprendere in che modo mettere in pratica i suggerimenti del rapporto finale del Comitato per la Comunicazione, che era stato istituito a luglio 2014 nell’ambito della grande riforma dell’economia vaticana.
La Divina Commedia in Vaticano. Concerto per la solennità della Ascensione e per sostenere le opere di carità del Papa. Una iniziativa che vede insieme associazioni che da secoli si occupano della carità a Roma e che sono al servizio dei Pontefici.
Si è spento ieri pomeriggio a Roma il Cardinale Giovanni Canestri, Arcivescovo emerito di Genova, aveva 96 anni.
Papa Francesco terrà una meditazione al III ritiro mondiale dei sacerdoti, il prossimo 12 giugno nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Lo annuncia “Roma Sette,” il settimanale della diocesi di Roma, inserto del quotidiano della Conferenza Episcopale Italiana “Avvenire”.
Macchine veloci, donne bellissime, armi sofisticate, avventure romantiche e intrighi oscuri. Le spie da romanzo e da cinema sono così. Ma è la verità? Non sempre, anzi quasi mai. Ecco perché le istituzioni italiane dal 2007 si sono date nuove regole e nove strutture. Ed ecco perché è nata anche una “scuola di intelligence” che forma chi nell’intelligence lavora, ma sopratutto la gente comune. Un lavoro capillare e paziente con le università italiane e ora anche con la università del Papa, la Pontificia università lateranense.