“La vostra preoccupazione è quella di contrastare lo spreco di cibo, recuperarlo e distribuirlo alle famiglie in difficoltà e alle persone indigenti. Vi ringrazio per quello che fate e vi incoraggio a proseguire su questa strada”. Con queste parole Papa Francesco ha salutato i partecipanti all’Incontro promosso dalla Fondazione Banco Alimentare.
Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa Vaticana, interviene sul caso sollevato dalle dichiarazioni su omosessualità e morale sessuale rilasciate a mezzo stampa da Mons. Charamsa, sacerdote polacco che finora ha lavorato presso la Congregazione per la Dottrina della Fede.
Un sinodo di tre settimane con tre momenti diversi per esaminare le tre parti dello Strumento di lavoro. L’Assemblea ordinaria del Sinodo dei vescovi che si apre il 4 ottobre con la messa in San Pietro è dedicata alla famiglia. E’ il secondo appuntamento in due anni ed è stato espressamente voluto dal Papa. Per questo il segretario generale del Sinodo, il cardinale Lorenzo Baldisseri, ha voluto spiegare in dettaglio le novità che il Papa ha approvato e scelto nella agenda dei lavori sinodali.
Il pensiero del teologo carmelitano, Antonio Maria Sicari, su alcuni aspetti che verranno trattati nel prossimo Sinodo dei vescovi
Cinque nuovi beati per la Chiesa tutti martiri della guerra civile spagnola. Il Papa ricevendo il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ha autorizzato il dicastero a promulgare i relativi Decreti. Sono state anche riconosciute le virtù eroiche di sette Servi di Dio.
Il Papa ha ricevuto in udienza i partecipanti al Capitolo Generale dei Missionari Comboniani che ieri hanno eletto PadreTesfaye Tadesse Gebresilasie, 46 anni, originario dell'Etiopia nuovo Superiore Generale.
“I migranti sono nostri fratelli e sorelle che cercano una vita migliore lontano dalla povertà, dalla fame, dallo sfruttamento e dall’ingiusta distribuzione delle risorse del pianeta, che equamente dovrebbero essere divise tra tutti.” Papa Francesco lo scrive nel messaggio per la Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato del 2016.
Il Sinodo è cominciato. Certo non ancora nell’ Aula al secondo piano del grande complesso ideato dall’ architetto Nervi, proprio sopra la grande aula delle udienze, ma negli incontri e nelle riunioni che in questi ultimi giorni si svolgono a Roma.
Da Padre Baragli a Padre Lever la storia della comunicazione vaticana passa dalla carta al web con un grande progetto di raccolta, archvio e consultazione dei testi che dagli Atti degli Apostoli ad oggi hanno affrontato il tema della comunicazione. Un sito consultabile gratuitamente con diverse possibilità di ricerca e di notazioni che si possono condividere.
Musicalità di altri tempi e voci di oggi, La Cappella Pontificia Sistina ha offerto un concerto in occasione di un evento unico, la registrazione di una serie di esecuzioni all’interno dello scrigno d’arte della Cappella. Il nuovo album, Cantate Domino, cattura i suoni eterei di questa musica eseguita dal coro personale del Papa in un’acustica straordinaria. La pubblicazione è avvenuta il 25 settembre presso la Deutsche Grammophon.
Come consuetudine la prima udienza generale del Papa successiva ad un viaggio apostolico internazionale è dedicata a tracciarne un bilancio. E Francesco non ha fatto eccezione, parlando ampiamente della sua visita a Cuba e negli Stati Uniti.
Nuovo direttore dei programmi per la Radio Vaticana che oggi celebra le festa del sui patrono San Grabriele Arcangelo. La messa del mattino è stata celebrata nella Cappella della Radio dedicata proprio all’ arcangelo dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, e da monsignor Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione, dal direttore generale, padre Federico Lombardi, e da padre Andrzej Koprowski che, ha concluso il suo impegno di direttore dei Programmi. A sostituirlo padre Andrzej Majewski, in passato responsabile della redazione polacca della Radio Vaticana.
Papa Francesco ha scelto il tema per la prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: Comunicazione e Misericordia, un incontro fecondo.
«Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia». E' questo il tema proposto dal Papa nel messaggio ai giovani di tutto per la Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà la prossima estate a Cracovia, in Polonia.
L’idea c’è, e sembra che stiano provando a realizzarla. Il prossimo 24 settembre, Papa Francesco potrebbe fare una deviazione sulla strada che lo porta verso il Congresso, dove parlerà di fronte alle Camere riunite. E questa deviazione lo porterebbe sulle rive del Potomac, non lontano dal Campidoglio, per rendere omaggio al Martin Luther King Memorial.
“La vostra storia di sofferenza e di martirio è una perla preziosa, di cui va fiera la Chiesa universale. La fede in Cristo, redentore dell’uomo, vi ha infuso un coraggio ammirevole nel cammino, spesso tanto simile a quello della croce, sul quale avete avanzato con determinazione, nel proposito di conservare la vostra identità di popolo e di credenti”. Con queste parole di Giovanni Paolo II il cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, ha salutato l’ Armenia in occasione della messa per la Festa Nazionale della Repubblica di Armenia, ieri pomeriggio a Roma.
"Prego perchè lei possa essere un pastore ispirato per il gregge che le è stato affidato, sia costruttore instancabile di pace e armonia al servizio e per il bene comune di tutto il Medio Oriente". Lo scrive il Papa in un messaggio a Mar Gewargis, neo eletto Patriarca della Chiesa Assira d'Oriente.
Quando Benedetto XVI andò nel 2012, Fidel Castro volle andare personalmente a trovarlo. Era curioso di parlare con il Papa, voleva da lui discutere di Dio, e gli chiese persino dei libri da leggere. Il Papa ci pensò un po’, e poi una robusta cassa di libri fu inviata alla volta di Cuba, dopo il ritorno. Non si sa se Fidel li abbia letti, né quali libri siano. Ma questa volta, lo scambio con Papa Francesco è stato diverso. E ha riguardato una delle questioni che più di tutte hanno tormentato Fidel negli ultimi anni: la questione ambientale.
Ancora una volta un collegamento video del Papa con le “Scholas occurrentes” – la rete mondiale di istituti educativiin cui Francesco ha risposto alle domande di due gruppi di studenti provenienti da Stati Uniti e Cuba, proprio alla vigilia del suo viaggio in questi due Paesi.
“Vi penso vicini alle ansie e alle attese della gente”. É questo il saluto e l’incoraggiamento che Papa Francesco ha inviato con un videomessaggio all’Incontro dei Consacrati ungheresi nell’Anno della Vita Consacrata.