Vaticano

pd

Papa Francesco in visita alla Fondazione Roma

Una visita non prevista ma nello stile tipo di Papa Francesco 

Papa Francesco / Credit Vatican Media

Incendi Los Angeles, il cordoglio di Papa Francesco

Un telegramma a firma di Parolin 

Papa Francesco / Credit Vatican Media

Papa Francesco alla prima Udienza Giubilare: la speranza di ricominciare

Il Papa ha iniziato oggi la prima Udienza Giubilare in aula Paolo VI

Diocesi di Roma

Il cardinale vicario di Roma in visita questa mattina alla Grande Moschea

Una visita in risposta ad un invito quella del cardinale vicario di Roma Reina alla moschea della città.  

congresmission.com

Papa Francesco, noi cristiani portiamo una certezza: Cristo è la nostra speranza.

"Sappiamo che la speranza è spesso messa alla prova. Il nostro mondo è segnato dalla guerra e da tante ingiustizie, 

Vatican Media

Papa Francesco, Gesù è un amico che condivide il vostro dolore

Un saluto breve ma sentito quello del Papa ai Bambini ospiti della Clinica di Oncologia Pediatrica di Wrocław in Polonia.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Ogni vita umana ha una dignità inalienabile"

 "Il vostro progetto di formazione, con al centro il Vangelo e l’insegnamento sociale della Chiesa, mette in luce una verità fondamentale: ogni persona, per quanto fragile, è portatrice di un valore intrinseco e siamo chiamati a riconoscere ogni individuo come persona unica e insostituibile. Ogni vita umana ha una dignità inalienabile. Con il vostro impegno, voi proclamate che nessuno è inutile, nessuno è indegno, che ogni esistenza è un dono di Dio da accogliere con amore e rispetto". Lo ha ribadito il Papa, stamane, ricevendo in udienza i promotori del progetto “Écoles de Vie(s)”.

Vatican News

La nomina di Suor Simona Brambilla a capo dicastero: le implicazioni nel Diritto canonico

Il 6 gennaio scorso Papa Francesco ha nominato per la prima volta nella storia una donna a capo di un dicastero vaticano: Suor Simona Brambilla è diventata Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Per capire soprattutto le questioni canoniche legate a questa scelta del Romano Pontefice, Aci Stampa ha chiesto delucidazioni al canonista Rosario Vitale, fondatore del periodico on line Vox Canonica, dedicato allo studio delle scienze canonistiche.

Vatican Media / ACI group

Giubileo, le cose da sapere. Già mezzo milione di pellegrini ha attraversato la Porta Santa di San Pietro

A sole due settimane dalla solenne apertura del Giubileo ordinario 2025, lo scorso 24 dicembre, sono stati già 545.532 i pellegrini da tutto il mondo che hanno attraversato la Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano.

Papa Francesco durante l'incontro con il corpo diplomatico, 9 gennaio 2025 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, diplomazia della speranza vs. “la sempre più concreta minaccia di una guerra mondiale”

La diplomazia della speranza, che non può essere altro che diplomazia della verità, ma anche diplomazia del perdono, è per Papa Francesco la risposta ad un mondo sempre più polarizzato, che vive la “sempre più concreta minaccia di una guerra mondiale”, e in cui c’è bisogno di un linguaggio comune e basato sulla buona fede, e non di documenti internazionali che praticano una “colonizzazione ideologica” cambiando terminologia e valorizzando nuovi diritti, tra cui l’inaccettabile diritto all’aborto. Ed è una diplomazia della verità che porta il Papa anche a denunciare la situazione in Nicaragua, dove vescovi sono stati espulsi, e la persecuzione dei cristiani, da quella palese, a quella nascosta che avviene anche in Europa, nonché di puntare il dito contro i conflitti che violano il diritto umanitario e colpiscono le popolazioni e le infrastrutture civili.  

Folla durante la visita di Giovanni Paolo II a Cuba nel 1998 / Vatican Media

Mediazioni pontificie, il ripristino delle relazioni tra Stati Uniti e Cuba

Quando Stati Uniti e Cuba hanno cominciato le trattative per ristabilire i loro legami diplomatici dopo anni di embargo, la Santa Sede fu un interlocutore quasi scontato. Perché solo Santa Sede e Canada avevano mantenuto ininterrottamente rapporti diplomatici con entrambi gli Stati nei cinquanta anni di embargo e di tensioni. Relazioni andate oltre la Cortina di Ferro, culminate anche con uno storico viaggio di Giovanni Paolo II a Cuba, preparato prima dai viaggi del Cardinale Etchegaray che nella sua casa esponeva con orgoglio un presepe donatogli da Fidel Castro.  

Messa a San Pietro (immagine di repertorio) / Credit Vatican Media

Le Celebrazioni del Papa di gennaio e febbraio

Il calendario di gennaio e febbraio delle Celebrazioni di Papa Francesco

Papa Francesco / Credit Vatican Media

Gli Appelli del Papa all'Udienza generale di oggi: pregare per la pace

Gli Appelli di Papa all'Udienza di oggi in Aula Paolo VI. Il CircAfrica in Aula Paolo VI davanti a Papa Francesco

Papa Francesco / Credit Vatican Media

Papa Francesco, proteggiamo i bambini

L'Udienza Generale di oggi di Papa Francesco

Pablo Esparza CNA

Washington: Papa Francesco sceglie il Cardinale McElroy come nuovo Arcivescovo

Papa Francesco stamane ha accettato la rinuncia, presentata per raggiunti limiti di età, del Cardinale Wilton Daniel Gregory da Arcivescovo metropolita di Washington e ha chiamato a succedergli il Cardinale Robert Walter McElroy, finora Vescovo di San Diego, in California.

S.S.B.

Per la prima volta una donna a capo di un dicastero vaticano

Per la prima volta nella storia della Chiesa una donna diventa capo un dicastero della Curia Romana. Stamane suor Simona Brambilla, M.C., è stata nominata dal Papa Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. La religiosa finora era Segretario del medesimo dicastero.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Siamo più simili ai pastori o a coloro che non aprono le porte del loro cuore?"

Subito dopo la celebrazione della Santa Messa nella Solennità dell’Epifania del Signore, Papa Francesco si affaccia alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli in Piazza San Pietro. "Oggi la Chiesa celebra la manifestazione di Gesù, e il Vangelo si concentra sui Magi", dice subito il Papa.

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: "La stella sta in cielo perché la sua luce sia visibile a tutti"

"I Magi testimoniano di essersi messi in cammino, dando una svolta alla loro vita, perché nel cielo hanno visto una luce nuova. Possiamo allora fermarci a riflettere su questa immagine, mentre celebriamo l’Epifania del Signore nel Giubileo della speranza". Inizia così l'omelia di Papa Francesco nella Solennità dell’Epifania del Signore durante questo anno giubilare che stiamo vivendo.