Vaticano

Papa Francesco durante un Angelus / CTV

Il Papa all’Angelus: “Il cristiano ha la vocazione di donare agli altri Gesù”

Non fare entrare il male, ma spalancare la porta alla Parola di Dio. Papa Francesco parte dal Vangelo del giorno, il prologo del Vangelo di Giovanni, per chiedere ai cristiani di aprirsi alla Parola di Dio, anzi di incarnare il Vangelo quotidianamente per poterlo portare agli altri. Perché “la vocazione del cristiano è quella di donare agli altri Gesù”.  

CTV

Il Papa: Maria donna di perdono e di speranza

Porta Santa e porta di misericordia più di ogni altra per Papa Francesco la porta della basilica di Santa Maria maggiore, la basilica più amata per il vescovo di Roma, la basilica dove si è recato appena eletto e dove  si reca ogni volta che parte e torna da un viaggio.

Alexey Gotovsky

Gli auguri del Papa: Dio è innamorato dell'uomo

Scambiarsi gli auguri è segno di speranza, dice Papa Francesco a chi in Piazza san Pietro ha sfidato il brutto tempo per unirsi a lui nelle preghiera.

Osservatore Romano

Il Papa: il fiume del male nulla può contro l'oceano della misericordia

“Non è alla sfera geopolitica che si deve guardare per definire il culmine del tempo”. Il Papa apre l’anno civile con la messa della Solennità della Madre di Dio. Una giornata che i pontefici dedicano alla pace, ma non solo e non tanto nel senso “geopolitico”.

Alexey Gotovsky /CNA

La visita del Papa al presepe di Piazza San Pietro

Terminata la celebrazione dei Vespri della Solennità della Madre di Dio e il canto del Te Deum il Papa seconso la tradizione si è recato in Piazza san Pietro dove lo attendeva una piccola folla, per visitare il presepe che quest' anno è stato donato dai presepisti del Trentino.

Alexey Gotovskiy/ CNA

Il Papa al Te Deum: in questo anno abbiamo seguito Dio o il mondo?

“La compagnia della misericordia è luce per comprendere meglio quanto abbiamo vissuto, e speranza che ci accompagna all’inizio di un nuovo anno”.

Radio Vaticana- Christian Kelnk

Il concerto dei Pueri Cantores per Papa Benedetto XVI

Piccolo concerto anche per Papa Benedetto dei Pueri cantores in pellegrinaggio a Roma. Come rifersice la Radio Vaticana ieri pomeriggio nel “Salone Assunta”, lo studio musicale della storica sede della Radio Vaticana posta all’interno dei Giardini Vaticani si è esibito il  Coro tedesco “Jugendkantorei su Eichstätt Dom”. Oltre al Papa emerito era presente il mons. Georg Ratzinger per anni direttore del coro de duomo di Ratisbona.

CTV

Il Papa e i Pueri cantores, canta e cammina

C’è un po’ tutto nel dialogo tra Francesco e i Pueri cantores, i ragazzi in pellegrinaggio che domani canteranno alla messa dedicata a Maria Madre di Dio.

Daniel Ibanez/CNA

Il 2015 si chiude con più di tre milioni di presenze in Vaticano per Papa Francesco

3.210.860 . É questo il numero di fedeli che nel 2015 hanno inocntrato a Roma Papa Francesco tra udienze generali, speciali, liturgie e angelus.

Alan Holdren CNA

Il Papa: facciamo sorridere Gesù Bambino

Facciamo sorridere Gesù Bambino, ma per farlo dobbiamo fare ciò che piace a lui.

AA Gotowskij/ CNA

Il Papa ringrazia le famiglie che combattono le incomprensioni che le indeboliscono

Un saluto a tutte le famiglie “con affetto e riconoscenza, specialmente in questo nostro tempo, nel quale la famiglia è soggetta a incomprensioni e difficoltà di vario genere che la indeboliscono”.

Alexey Gotovsky CNA

Il Papa: la vita della famiglia è un insieme di piccoli pellegrinaggi

“Come è importante per le nostre famiglie camminare insieme e avere una stessa meta da raggiungere!” Papa Francesco lo ripete alle centinaia di famiglie riunite a San Pietro nella domenica della Santa Famiglia.

Alexey Gotovsky - CNA

S. Stefano, il Papa: "Il perdono vince il male con il bene"

"Ieri abbiamo contemplato l’amore misericordioso di Dio, che si è fatto carne per noi; oggi vediamo la risposta coerente del discepolo di Gesù, che dà la vita. Ieri è nato in terra il Salvatore; oggi nasce al cielo il suo testimone fedele. Ieri come oggi, compaiono le tenebre del rifiuto della vita, ma brilla ancora più forte la luce dell’amore, che vince l’odio e inaugura un mondo nuovo". Così questa mattina Papa Francesco, recitando l'Angelus in occasione della Festa di Santo Stefano protomartire.

Albero di Natale e Presepe in piazza San Pietro / Alan Holdren / CNA

Natale: l’Albero, il Presepe, la Stella dei Re Magi

L’albero di Natale e il presepe di piazza San Pietro non raccontano solo la storia più bella da raccontare, quella di un Dio che si fa bambino e si china sull’uomo. Hanno dentro anche la storia di secoli di rappresentazioni. In che modo l’uomo si immaginava fosse avvenuta la nascita di Gesù? E cosa sta a simboleggiare?  

CTV

Urbi et Orbi, il Papa: "E' Natale, non c'è posto per odio e violenza!"

"Cristo è nato per noi, esultiamo nel giorno della nostra salvezza!". Con questa invocazione Papa Francesco ha esordito affacciandosi alla Loggia centrale della Basilica Vaticana in occasione del Messaggio natalizio ai popoli e alle nazioni a cui segue la tradizionale Benedizione Urbi et Orbi.

Alexey Gotovsky - CNA

Natale, il Papa: "Coltivare senso di giustizia e vivere con sobrietà e pietà"

Con la nascita di Gesù la nostra gioia "sovrabbonda perché la promessa si è compiuta, finalmente si è realizzata. Gioia e letizia ci assicurano che il messaggio contenuto nel mistero di questa notte viene veramente da Dio". Così Papa Francesco nel corso dell'omelia pronunciata nel corso della Messa della Notte di Natale, celebrata nella Basilica Vaticana insieme ai Cardinali della Curia Romana.

TW

Il Giubileo delle famiglie, da celebrare in ogni diocesi e a Roma con il Papa

Il 27 dicembre prossimo, domenica della Sacra Famiglia, in tutto il mondo si celebrerà il Giubileo delle Famiglie.

Daniel Ibanez/Cna

Giubileo: il grazie del Penitenziere Maggiore ai confessori di tutto il mondo

Nel Natale del Giubileo il Penitenziere Maggiore, il cardinale Mauro Piacenza, ha inviato una lettera speciale ai confessori. “Mossi i primi passi in questo Anno Giubilare della Misericordia e guidati dalla sapienza delle magnifiche antifone “O” di questi ultimi giorni di Avvento,- si legge nel testo-  ci prepariamo ad entrare nel sempre vivo stupore della Chiesa di fronte al mistero della Sacra Famiglia, nella quale il Figlio Eterno dell’Eterno Padre ha voluto farsi Uomo,  “per noi uomini e per la nostra salvezza”.

Lo staff di ACI Stampa incontra il Papa emerito Benedetto XVI / GG

ACI Stampa incontra Benedetto XVI

Un regalo di Natale speciale per ACI Stampa. Nel pomeriggio del 21 dicembre, lo staff di ACI Stampa ha potuto incontrare il Papa emerito Benedetto XVI nei Giardini Vaticani, al termine della recita del Rosario. Circa 20 minuti di incontro, in maniera informale e incredibilmente naturale, con il Papa emerito.

CTV

Il Papa ai dipendenti vaticani: il matrimonio è una pianta viva da curare ogni giorno

“ Voglio anche chiedervi perdono per gli scandali che ci sono stati nel Vaticano. Vorrei che il mio e il vostro atteggiamento, specialmente in questi giorni, fosse soprattutto quello di pregare, pregare per le persone coinvolte, perché chi ha sbagliato si ravveda e possa ritrovare la strada giusta.” L’augurio del Papa ai dipendenti vaticani riuniti nell’ Aula Paolo VI con i loro familiari.