Vaticano

Papa Francesco arriva all'incontro con i membri del Movimento Cristiano Lavoratori, Aula Paolo VI, 16 gennaio 2016  / CTV

Papa Francesco: "Formare un nuovo umanesimo del lavoro. Illegalità è come una piovra"

Papa Francesco incontra i membri del Movimento Cristiano Lavoratori, e consegna loro tre parole con le quali vivere la loro vita associativa: educazione, condivisione e testimonianza. Ed esorta a formare un nuovo “umanesimo del lavoro”, che metta l’uomo, e non al profitto, al centro. Non solo: il Papa chiede di combattere l'illegalità, che definisce "come una piovra che non si vede". 

Papa Francesco, il primo venerdì di misericordia nella casa di riposo, Roma, 15 gennaio 2016 / Twitter @Jubilee.va

Papa Francesco, il primo dei gesti di misericordia è per anziani e malati

Papa Francesco lo aveva promesso, e ha mantenuto: un venerdì al mese compirà un gesto di misericordia. A sorpresa. E il primo di questi gesti è la visita ad una casa di riposo in una periferia romana, cui è seguita una visita a “Casa Iride”, una casa di Cura nella zona di Torre Spaccata, a Roma, gestita dalla Asl Rm B.. Ne dà notizia l’account twitter ufficiale del Giubileo.  

Papa Francesco in piazza San Pietro / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: "Ragazzi, non credete alle parole di odio e terrore"

Un messaggio per invitare tutti i ragazzi ad essere “protagonisti dell’Anno della Misericordia”, con uno sguardo particolare a quanti vivono “in situazioni di guerra” e di difficoltà e l’appello a “costruire amicizie nuove”, senza credere alle “parole di odio e di terrore”. Papa Francesco si rivolge ai ragazzi in occasione del loro speciale Giubileo, che si terrà dal 23 al 25 aprile.  

Bohumil Petrik CNA

Cor Unum organizza una giornata di ritiro spirituale in Quaresima

Raccogliendo l’invito del Papa il Pontificio Consiglio Cor Unum ha promosso una giornata di ritiro spirituale per quanti operano nel servizio della carità, da svolgersi nel corso della Quaresima dell’Anno Giubilare della Misericordia. Gli interessati – fa sapere il Pontificio Consiglio in una nota – potranno scegliere autonomamente il momento e le modalità più opportune per realizzare tale giornata, sempre all’interno del periodo di Quaresima.  

Daniel Ibanez CNA

Il Papa ribadisce: "La misericordia è il nome di Dio"

“Oggi iniziamo le catechesi sulla misericordia secondo la prospettiva biblica, così da imparare la misericordia ascoltando quello che Dio stesso ci insegna con la sua Parola. Iniziamo dall’Antico Testamento, che ci prepara e ci conduce alla rivelazione piena di Gesù Cristo, nel quale in modo compiuto si rivela la misericordia del Padre”. Lo ha detto stamane Papa Francesco, aprendo nell’Aula Paolo VI, la consueta udienza generale del mercoledì.

Papa Francesco durante un volo papale / Alan Holdren / CNA

Papa Francesco, altri due viaggi internazionali nel 2016?

Ci possono essere altri due viaggi internazionali nell’agenda del Papa per il 2016, oltre a quelli – già fissati – in Messico e Polonia per la Giornata Mondiale della Gioventù? È solo una ipotesi, che viene da una lettura attenta del calendario delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre pubblicato dalla Prefettura della Casa Pontificia.  

Alexey Gotovsky/CNA

Le celebrazioni papali di gennaio e febbraio

Pubblicato questa mattina il calendario delle celebrazioni che saranno presiedute dal Papa tra la fine di gennaio e il mese di febbraio.

Osservatore Romano

La diplomazia degli ultimi e dei migranti. Papa Francesco incontra gli ambasciatori

È una diplomazia con un occhio particolare al fenomeno migratorio, quella che Papa Francesco dipana davanti agli ambasciatori accreditati presso la Santa Sede nel primo discorso ufficiale dell’anno. Un discorso che individua la misericordia come “filo conduttore” dell’attività diplomatica della Santa Sede, che sottolinea l’importanza simbolica dell’apertura della Porta Santa a Bangui, e che chiede di superare l’indifferenza, ma stigmatizza anche i recenti esperimenti sul nucleare in Corea del Nord. Di certo, il tema delle migrazioni è centrale nel ragionamento di Papa Francesco.  

Papa Francesco si affaccia dalla finestra dell'Appartamento del Palazzo Apostolico per la recita dell'Angelus / Lauren Cater / CNA

Papa Francesco all’Angelus: “Il Battesimo va testimoniato tutti i giorni”

Testimoniare il Battesimo tutti i giorni: è l’invito che Papa Francesco fa nell’Angelus di oggi, giorno del Battesimo di Gesù. Al mattino, Papa Francesco ha battezzato 26 bambini nella Cappella Sistina, in una Messa essenziale come piace a lui. All’Angelus, ripercorre il Vangelo del giorno, che parla proprio del Battesimo di Gesù, e chiede di metterci alla sua sequela, contrapponendo la sua “mansuetudine, umiltà e tenerezza” da contrappore alla “superbia, intolleranza e durezza” del mondo.  

Papa Francesco segna i bambini da battezzare con la croce, all'inizio del Rito del Battesimo, 10 gennaio 2016 / CTV

Il Papa battezza in Sistina. "La fede è il dono da conservare"

Far crescere i bambini nella fede. Custodire la fede, simboleggiata dalla candela accesa sul cero Pasquale che viene consegnata ai genitori dei bambini battezzati, appena dopo l’aspersione dell’acqua. Trasmettere la fede da una generazione all’altra, come un catena. È l’augurio che Papa Francesco fa ai genitori dei bambini che stanno per essere battezzati in Cappella Sistina, in una breve omelia che tiene a braccio.  

Osservatore Romano

Papa Francesco ha ricevuto il preposito dei Gesuiti

Riprende la attività ordinaria per Papa Francesco che oggi ha ricevuto il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti in Vaticano.

Daniel Ibanez/ CNA

Riforma dei media vaticani: che succederà nel 2016?

Poco prima di Natale, il 21 dicembre del 2015, nei media vaticani è arrivato il primo scossone targato Papa Francesco. Non è stato un evento epocale, ma a leggerlo bene con alcune carte in mano si capisce che è la riforma dei media che da anni si favoleggiava.

Papa Francesco, Abu Mazen, Shimon Peres, il Patriarca Bartolomeo all'incontro per la Pace nei Giardini Vaticani, 9 giugno 2014 / Alan Holdren / CNA

Papa Francesco, il primo videomessaggio per le intenzioni di preghiera è sul dialogo

“Pace e giustizia”, che scaturiscano da “un dialogo sincero tra uomini e donne di religioni differenti”. Nel primo messaggio a commento delle intenzioni di preghiera del mese, diffuso oggi, Papa Francesco si sofferma sul tema del dialogo interreligioso.

Un momento di un Angelus di Papa Francesco  / Alexey Gotovsky / CNA

Papa Francesco all’Angelus: “Per i cristiani, la stella è il Vangelo”

Senza l’ascolto del Vangelo non è possibile incontrare Cristo. Lo dice Papa Francesco all’Angelus del giorno dell’Epifania, anche questo imperniato sulla figura dei Magi che da Oriente hanno seguito la stella. Una esperienza – dice il Papa – che “ci esorta a non accontentarci della mediocrità, a non vivacchiare, ma a cercare il senso delle cose, a scrutare con passione il grande mistero della vita”.

Papa Francesco in un momento dell'omelia della celebrazione dell'Epifania, 6 gennaio 2016 / CTV

Papa Francesco ricorda il mistero della luna: “La Chiesa è illuminata da Cristo”

La storia dei Re Magi ci invita ad andare “alla ricerca di Dio”, ad interpretare i suoi segni. Ma ci racconta anche che, seppur i Magi provenissero da tempi diversi “davanti a Gesù non esiste più divisione alcuna di razza, di lingua e di cultura: in quel bambino, utta la sua umanità trova l’umanità”. Perché “è Cristo la vera luce che rischiara”, ci si deve lasciare illuminare da lui, come la luna dal sole. In fondo, i padre della Chiesa non parlavano del myterium lunae?

Alan Holdren CNA

2016, anno di concistoro?

Fare previsioni con Papa Francesco è difficile, anzi forse impossibile. Ma come ogni anno di questi tempi si torna insistentemente a parlare di concistoro per la creazione di nuovi cardinali. Ad oggi il Sacro Collegio è composto da 216 cardinali: 117 elettori – cioè con meno di 80 anni – e 99 ultraottantenni e per questo esclusi da un futuro conclave.

Daniel Ibanez /CNA

Dall' Epifania ogni mese un video messaggio per pregare con il Papa

Offerta quotidiana, consacrazione e riparazione. Sono le tra parole chiave dell’ Apostolato della Preghiera che ogni mese diffonde un testo con le intenzioni di preghiera del Papa. Dal 6 gennaio ci sarà qualcosa di più. Il messaggio del Papa diventa un video messaggio. Il video è realizzato dal CTV e dalla agenzia di comunicazione “La Machi”.

Papa Francesco tra i giovani di Greccio / Diocesi di Rieti

Papa Francesco a sorpresa a Greccio, lì dove è nato il Presepe

È arrivato nel primo pomeriggio in auto, senza dare alcun annuncio pubblico. Papa Francesco si è recato a Greccio, in provincia di Rieti, a visitare il Santuario del Presepe, il luogo nel quale San Francesco, nella notte del Natale del 1223, rappresentò con personaggi viventi la nascita di Gesù.

Papa Francesco durante un Angelus / CTV

Il Papa all’Angelus: “Il cristiano ha la vocazione di donare agli altri Gesù”

Non fare entrare il male, ma spalancare la porta alla Parola di Dio. Papa Francesco parte dal Vangelo del giorno, il prologo del Vangelo di Giovanni, per chiedere ai cristiani di aprirsi alla Parola di Dio, anzi di incarnare il Vangelo quotidianamente per poterlo portare agli altri. Perché “la vocazione del cristiano è quella di donare agli altri Gesù”.  

CTV

Il Papa: Maria donna di perdono e di speranza

Porta Santa e porta di misericordia più di ogni altra per Papa Francesco la porta della basilica di Santa Maria maggiore, la basilica più amata per il vescovo di Roma, la basilica dove si è recato appena eletto e dove  si reca ogni volta che parte e torna da un viaggio.