Vaticano

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa ai cattolici tedeschi: “Ogni persona umana desidera la comunione e la pace”

"Ecco l’uomo”. Questo il tema della 100.ma edizione del Katholikentag, la “Giornata dei cattolici tedeschi”. Il Papa ha inviato ai partecipanti, presenti a Lipsia in Germania, un video messaggio dove parla di comunione e di pace.

Istituto per le Opere di Religione / CNA Archive

IOR, si dimettono due membri del Consiglio di Sovrintendenza

IOR, il Consiglio di Sovrintendenza perde due membri. Clemens Boersig e Carlo Salvatori, due dei membri del “board laico” della cosiddetta “banca vaticana” hanno rassegnato le dimissioni nei giorni scorsi, al termine del percorso che ha portato all’approvazione e pubblicazione del Rapporto Annuale dell’Istituto delle Opere di Religione.

Daniel Ibanez CNA

Il Papa: "Proteggere la vita con coraggio e amore"

Auspico "sempre nuovi traguardi nel servizio della persona e nel progresso della scienza medica in costante riferimento ai perenni valori umani e cristiani, cercando di rispondere al massimo della povertà quale è la situazione del bambino con grave patologia, con il massimo dell’amore, diffondendo un concetto di scienza che si fa servizio e non seleziona". Così Papa Francesco in un messaggio - a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin - inviato ai partecipanti al convegno ‘Custodire la vita. L’hospice perinatale, una risposta assistenziale, etica e scientifica alla diagnosi prenatale’ al via al Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Daniel Ibanez CNA

Il Papa: "Pregare senza stancarsi mai"

La parabola della vedova e del giudice è stata il filo conduttore dell’Udienza Generale di oggi di Papa Francesco. “Pregare sempre, senza stancarsi mai. Non si tratta di pregare qualche volta, quando mi sento. Gesù dice - ha spiegato il Pontefice - che bisogna pregare sempre, senza stancarsi. E porta l’esempio della vedova e del giudice: un personaggio potente, chiamato ad emettere sentenze sulla base della legge di Mosè. La tradizione biblica raccomandava che i giudici fossero persone timorate di Dio, degne di fede, imparziali e incorruttibili. Ci farà bene ascoltare questo anche oggi”, mentre ha ricordato che il magistrato protagonista della parabola “non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. Era un giudice iniquo, senza scrupoli, che non teneva conto della legge ma faceva quello che voleva, secondo il suo interesse. A lui si rivolge una vedova per avere giustizia”.  

Walter Breitenmoser/CNA

A Dublino nel 2018 si parlerà di famiglia e gioia del mondo

“Il Vangelo della famiglia, gioia per il mondo”, sarà questo il tema della prossima Giornata Mondiale della Famiglia che si celebra dal 22 al 26 agosto 2018 a Dublino in Irlanda.

Aciprensa

Onu e Santa Sede propongono maggiori scambi per tutelare il lavoro

Dignità del lavoratore, salari equi e paritari per uomini e donne, l'accesso al credito in particolare per giovani lavoratori, di questo e di altro si è parlato al seminario che Onu e Santa Sede hanno organizzato insieme per parlare di lavoro in questo anno santo della misericordia.

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa: “Impariamo da chi soffre, così si costruisce un mondo più umano”

"Nessuna famiglia deve essere privata di una casa, a nessun rifugiato va negato il benvenuto, a nessun ferito siano negate le cure, nessun bambino sia privato della sua infanzia, nessun uomo e nessuna donna vivano senza futuro e a nessun anziano sia negata una dignitosa vecchiaia". Sono le parole di Papa Francesco in un messaggio al “World Humanitarian Summit di Istanbul”, (Istanbul, 23-24 maggio) letto in plenaria dal Segretario di Stato Vaticano, card. Pietro Parolin, rappresentante della Santa Sede al Summit.

twitter di Agenzia I Media, pubblico dominio

L'abbraccio di Papa Francesco e l'Imam di Al-Azhar

Un incontro storico e atteso.Papa Francesco ha ricevuto in udienza il Grande Imam di Al-Azhar, S.E. Prof. Ahmad Muhammad Al-Tayyib. L'incontro, avvenuto alle ore 12, si è svolto nella Biblioteca privata del Papa e il colloquio privato è durato circa 30 minuti.

Alexey Gotovskiy/CNA

Il Papa: "Trinità famiglia d'amore". E ai cattolici cinesi: siate segni di riconciliazione

Nel Vangelo odierno - in occasione della Solennità della Santissima Trinità - Gesù spiega ai discepoli la sua missione. Lo ha detto il Papa stamane nel consueto Angelus domenicale in Piazza San Pietro.

Aci group

Gänswein: Benedetto XVI ha creato una nuova realtà nella Chiesa

Si può esaminare con la scienza storica un pontificato per alcuni versi ancora in corso? É stato questo il tentativo del libro “Oltre la crisi della Chiesa. Il pontificato di Benedetto XVI” di Don Roberto Regoli edito da Lindau che è stato presentato alla Pontificia Università Gregoriana dal segretario personale di Benedetto e Prefetto della Casa Pontificia, l’arcivescovo Georg Gänswein.

L'Osservatore Romano

Il Papa ha ricevuto il presidente bielorusso Lukashenko

Un doppio caloroso abbraccio ha dato il via all’incontro tra il Papa ed il presidente bielorusso Lukashenko, ricevuto stamane in udienza privata nel Palazzo Apostolico Vaticano. Il colloquio privato - durato poco meno di 25 minuti - si è svolto alla presenza di due interpreti. 

Anne Hartney CNA

Benedetto XVI: “La pubblicazione del Terzo Segreto di Fatima è completa”

“La pubblicazione del Terzo Segreto di Fatima è completa”. Lo afferma il Papa Emerito Benedetto XVI in un comunicato diffuso dalla Sala Stampa Vaticana.

Walter Breitenmoser/CNA

Benedetto XVI, la fine del vecchio, l'inizio del nuovo: L'analisi di Georg Gänswein

In una delle ultime conversazioni che il biografo del Papa, Peter Seewald di Monaco di Baviera, poté avere con Benedetto XVI, nel congedarsi gli chiese: “Lei è la fine del vecchio o l’inizio del nuovo?”. La risposta del Papa fu breve e sicura: “L’una e l’altro” rispose.

Bohumil Petrik/CNA

Accordo-quadro tra Santa Sede e Repubblica Democratica del Congo

Santa Sede e Repubblica Democratica del Congo hanno firmato stamane l'Accordo-quadro su materie di comune interesse. Il documento è stato siglato per la parte vaticana da Monsignor Paul Richard Gallagher, Segretario per iRapporti con gli Stati, e per la parte congolese da Raymond Tshibanda N'Tungamulongo, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Daniel Ibanez  CNA

Istituti di vita consacrata diocesani, il Papa cambia la norma

Papa Francesco modifica il Diritto Canonico in tema di istituti di vita consacrata diocesani. Secondo un rescritto del canone 579 a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, il Pontefice ha deciso che per erigerne di nuovi a livello di diocesano occorrerà "la previa consultazione della Santa Sede come necessaria ad validitatem". In caso contrario si incorrerà nella "la nullità del decreto di erezione dell’istituto stesso". La nuova norma entrerà in vifore dal prossimo 1 giugno.

L'Osservatore Romano

Il Papa ai calciatori: “Siate campioni nello sport, ma soprattutto campioni nella vita!”

“Penso a tanti tifosi, specialmente giovani, che vi seguono con simpatia. Voi attirate l’attenzione di queste persone, che vi ammirano; e pertanto siete chiamati a comportarvi in modo che possano sempre scorgere in voi le qualità umane di atleti impegnati a testimoniare gli autentici valori dello sport”. Sono le parole di Papa Francesco rivolte ai dirigenti della Lega Nazionale Professionisti Serie A e i calciatori delle Squadre di Juventus e Milan.

Papa Francesco durante le lettere credenziali di un gruppo di nuovi ambasciatori a dicembre 2015 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Il Papa ai nuovi ambasciatori: "Incoraggiamo a diventare artigiani della pace"

Incoraggiare a diventare artigiani della pace: è il mandato che Papa Francesco consegna ai nuovi ambasciatori di Seychelles, Thailandia, Estonia, Malawi, Zambia e Namibia, che oggi hanno presentato le loro lettere credenziali. Nel suo discorso, il Papa sottolinea che il servizio diplomatico è inteso “a prenderci cura dell’umanità del creato”, e mette in luce l’emergenza migrazioni, chiedendo di “prenderci cura di loro”.  

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco: "Ignorare il povero è disprezzare Dio"

"Ignorare il povero è disprezzare Dio". Durante l'udienza generale del mercoledì, Papa Francesco rinnova il suo grido in favore dei poveri, in una riflessione tutta articolata su povertà e misericordia. Tantissimi i pellegrini presenti in Piazza San Pietro, in una mattinata tipicamente primaverile. Un pensiero del Papa, durante l'Udienza, è stato rivolto anche per San Giovanni Paolo II. ll Papa ha ricordato il suo compleanno, oggi, e si è unito alla Polonia. Una grande foto del Papa Santo era posta al centro del palco nella Piazza.  

Osservatore Romano

Papa Francesco ricorda il Cardinale Giovanni Coppa

"Uno stimato uomo di Chiesa che visse con fedeltà’ il suo lungo e fecondo sacerdozio ed episcocato a servizio del Vangelo e della Santa Sede".Sono queste le parole, in un telegramma di cordoglio,con cui Papa Francesco rammenta la figura del cardinale Giovanni Coppa, Oriundo della Diocesi di Alba, morto il 16 Maggio a Roma all'età di 90 anni.

Daniel Ibañez/CNA

Il Papa: "La laicità deve bilanciarsi con la libertà religiosa"

Una intervista a tutto campo quella che il Papa ha rilasciato al quotidiano francese La Croix. Francesco spazia a trecentosessanta gradi e affronta gli argomenti di più calda attualità.