Vaticano

Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede / ACI Stampa

Strage di Nizza, Padre Lombardi: "Condanniamo ogni manifestazione di follia omicida"

La prima reazione del Vaticano alla strage di Nizza è una breve dichiarazione di Padre Federico Lombardi a Radio Vaticana, che esprime "da parte di Papa Francesco" partecipazione per le vittime. L'attacco ha provocato 84 morti.   

Una veduta della Basilica di San Pietro / Bohumil Petrik / ACI Group

Segreteria per la Comunicazione, tre laici tra i membri

Ci sono anche tre laici tra i membri della Segreteria per la Comunicazione che Papa Francesco ha nominato il 13 luglio. Ed è questa una delle novità della riforma di Papa Francesco: già quando venne annunciato il nuovo dicastero Famiglia, Laici e Vita, lo statuto prevedeva la possibilità di membri laici, ed era una novità: secondo la Pastor Bonus, la costituzione pastorale che regola le funzioni e i compiti degli uffici di Curia, i membri dovevano essere sempre prelati, mentre i consultori potevano anche essere laici. Ora, anche i membri del dicastero possono non essere sacerdoti.  

Papa Francesco in visita alla Pontificia Commissione per l'America Latina, 12 luglio 2016 / Sito ufficiale della Pontificia Commissione per l'America Latina, www.americalatina.va

Papa Francesco, visita a sorpresa alla Pontificia Commissione per l’America Latina

Papa Francesco ha visitato a sorpresa gli uffici della Pontificia Commissione per l’America Latina. Ne dà notizia la stessa commissione in una nota, definendo la visita del Papa “una sorpresa incredibile” che “ha interrotto felicemente un normale mattinata di lavoro da parte di alcuni che sono parte della Pontificia Commissione per l’America Latina”.Papa Francesco ha visitato a sorpresa gli uffici della Pontificia Commissione per l’America Latina. Ne dà notizia la stessa commissione in una nota, definendo la visita del Papa “una sorpresa incredibile” che “ha interrotto felicemente un normale mattinata di lavoro da parte di alcuni che sono parte della Pontificia Commissione per l’America Latina”.  

Estefania Aguirre CNA

E' morto Monsignor Zimowski, il Papa: "Fedele servitore del Vangelo"

E' morto ieri sera dopo una lunga malattia l'Arcivescovo polacco  Zygmunt Zimowski, Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari. Aveva 67 anni. Vescovo dal 2002, era stato chiamato a guidare il dicastero nel 2009 da Papa Benedetto XVI.

Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana  / ACI Stampa

Padre Lombardi chiarifica: "Nessun cambiamento nella liturgia"

Liturgia, il rito è quello di Paolo VI. La chiarificazione della Sala Stampa vaticana arriva dopo giorni di speculazioni su un possibile ritorno della missa ad orientem (ovvero con il sacerdote rivolto ad oriente) generatesi attorno ad una conferenza del Cardinal Robert Sarah, prefetto della Congregazione del Culto Divino e della Disciplina dei Sacramenti. Nella conferenza, tenutasi a Londra, il Cardinal Sarah notava che "è molto importante tornare al più presto possibile a un orientamento comune, di sacerdoti e fedeli insieme nella stessa direzione - verso est, o almeno verso l'abside - verso il Signore che viene. Vi chiedo di attuare questa pratica per quanto possibile". Con un comunicato inviato in serata, padre Federico Lombardi ha sottolineato che "è opportuna una precisazione". 

Papa Francesco incontra i nuovi direttore e vicedirettore della Sala Stampa Vaticana, Greg Burke e Paloma Garcia Ovejero, accompagnati da mons. Dario Edoardo Viganò / L'Osservatore Romano / ACI Group

Nuove nomine alla comunicazione, mons. Viganò: “Costruiamo una grande famiglia”

Due giornalisti provenienti da esperienze diverse, ognuno con le sue peculiarità. Così Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria della Comunicazione, ha presentato Greg Burke, nuovo direttore della Sala Stampa Vaticana, e la sua vice Paloma Garcia Ovejero, dopo aver ringraziato padre Federico Lombardi per i dieci anni di servizio in Sala Stampa.

Edward Pentin CNA

Il programma del Papa in Georgia e Azerbaijan

Pubblicato stamane il programma del viaggio apostolico - il 15/mo del Pontificato - che vedrà protagonista Papa Francesco in Georgia e Azerbaijan dal 30 settembre al 2 ottobre prossimi.

Alexey Gotovskiy/CNA

Sala Stampa Vaticana, Greg Burke nuovo Direttore

Cambio della guardia ai vertici della Sala Stampa della Santa Sede. Papa Francesco ha nominato nuovo Direttore l'attuale numero due Greg Burke che succede così a Padre Federico Lombardi che lascia dopo 10 anni di servizio. 

Alexey Gotovsky/ACI group

Il Papa: "Mi faccio prossimo o semplicemente passo accanto?"

Nell’Angelus della seconda Domenica di Luglio in Piazza San Pietro, Papa Francesco commenta la parabola della liturgia odierna tratta dal Vangelo di Luca, quella del “buon samaritano”.

Vista di San Pietro  / Daniel Ibanez / ACI Group

Finanze Vaticane, ulteriore separazione tra vigilanza e amministrazione

Si chiama “I beni temporali”, ed è un motu proprio di Papa Francesco che serve a regolamentare le rispettive competenze dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica e della Segreteria per l’Economia. Perché, secondo lo Statuto, spettava alla Segreteria per l’Economia anche fornire “i servizi amministrativi e tecnici necessari per l’attività ordinaria dei dicasteri della Santa Sede” (articolo 17). Ma questo creava anche una commistione tra vigilanza e gestione, che il motu proprio di Papa Francesco risolve abrogando l’articolo in questione e delineando in maniera ancora più precisa le competenze, secondo il principio della summa divisio.  

Daniel Ibanez/CNA

Papa Francesco agli Argentini: “La Madre Patria non si vende”

Papa Francesco esprime la sua vicinanza e assicura la sua preghiera a tutto il popolo argentino. Lo fa in una lettera inviata a Mons. Mosé María Arancedo, Presidente delle Conferenza Episcopale Argentina, in occasione del Bicentenario della Repubblica Argentina.

Daniel Ibáñez CNA

Nuove beatificazioni, via libera di Papa Francesco

Papa Francesco ha autorizzato stamane la Congregazione per le Cause dei Santi a promulgare alcuni decreti, tra cui quelli di alcune beatificazioni.

Una delle udienze del processo / L'Osservatore Romano / ACI Group

Vatileaks 2, ultime arringhe. Domani la sentenza

Arriverà probabilmente domani la sentenza che chiuderà il processo cosiddetto di Vatileaks 2. Alla ventesima udienza, che è durata circa due ore, sono state ascoltate le arringhe degli avvocati Rita Claudia Baffioni, Roberto Palombi e Lucia Teresa Musso, che difendono rispettivamente gli imputati Nicola Maio, Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi. Tutti hanno chiesto in generale l'assoluzione per i loro imputati, e solo l'avvocato di Nicola Maio, pur non riconoscendo alcun addebito, ha chiesto in estremo subordine il minimo della pena.  

Papa Francesco incontra i malati e disabili in Aula Paolo VI / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco agli svantaggiati: “Gesù è stato come voi” E chiede di pregare per i ricchi

“La Chiesa ha voluto condividere la vostra condizione, e si è fatto, per amore, uno di voi, disprezzato dagli uomini, dimenticato, uno che non conta nulla”. Così Papa Francesco si rivolge ai 200 ammalati e disabili arrivati con il Cardinal Philippe Barbarin, vescovo di Lione. Non c’è udienza generale, ma Papa Francesco ha voluto comunque ritagliarsi questo appuntamento, con un gruppo del Movimento Quarto Mondo, nato dall’impegno e dall’ispirazione di padre Joseph Wresinski, che Papa Francesco cita nel suo discorso.

CTV

Il Papa: "In Siria sofferenze indicibili. Stop alla vendita delle armi"

La guerra in Siria rattrista molto il mio cuore. Lo ha detto il Papa nel videomessaggio registrato in occasione della campagna per la pace in Siria promossa dalla Caritas Internationalis sul tema: Siria, la pace è possibile.

Daniel Ibanez/CNA

Il Papa ad Assisi il 4 agosto

Il Papa sarà ad Assisi il prossimo 4 agosto per pregare alla Porziuncola. La visita di Francesco si inserisce nell'ambito delle celebrazioni dell'ottavo Centenario del Perdono di Assisi.

Un Angelus di Papa Francesco / Alexey Gotovskiy / ACI Group

Papa Francesco: "Il Signore converta il cuore dei violenti accecati dall'odio"

La missione del cristiano è “stupenda e destinata a tutti”. Commentando il Vangelo del giorno prima della recita dell’Angelus, Papa Francesco si sofferma sul senso della missione, sottolineando che la missione è chiamata ad essere “piena di gioia”.  

BAV

Biblioteca Apostolica Vaticana, tesoro della Chiesa e ponte tra i Paesi del mondo

Dove non arriva la diplomazia tradizionale possono spingersi la cultura e i libri che aiutano la Chiesa a stabilire rapporti di collaborazione in luoghi dove spesso non sono possibili relazioni di tipo istituzionale. E' l'obiettivo che persegue la Biblioteca Apostolica Vaticana, con le sue esposizioni itineranti in vari Paesi del mondo, che consentono di ammirare alcune delle preziose opere custodite nei suoi scaffali. Intensi sono i rapporti con Cina, Giappone, Cuba e altri Paesi latinoamericani.

Papa Francesco durante una udienza generale / Stephen Driscoll / CNA

Papa Francesco: “Dacca, una violenza insensata contro vittime innocenti”

La strage di Dacca, in Bangladesh, è una “violenza insensata perpetrata contro vittime innocenti” e un “atto di “barbarie” contro Dio e l’umanità. Papa Francesco esprime il suo cordoglio per il massacro di Dacca con un messaggio firmato dal Segretario di Stato vaticano, il Cardinal Pietro Parolin.  

Papa Francesco legge un video messaggio / CTV

Papa Francesco: “Europa, sei un Museo di valori cristiani o li sai ancora trasmettere?”

Arriva anche l’incoraggiamento di Papa Francesco ai movimenti che in questi giorni si stanno riunendo a Monaco di Baviera per un evento dal titolo “Insieme per l’Europa”. Il Papa plaude all’iniziativa, chiede di superare i muri invisibili oltre che quelli visibili, e sottolinea che l’Europa “deve riflettere se il suo patrimonio, permeato di cristianesimo, appartiene ad un museo oppure è ancora capace di ispirare la cultura e di donare i suoi tesori all’umanità intera”.