Vaticano

Polisbog

Il Papa incontra il Presidente Venezuelano Maduro

Papa Francesco ha ricevuto stasera in forma privata Nicolás Maduro Moros, Presidente della Repubblica Bolivariana di Venezuela.

Alexey Gotovsky , ACI Group

Papa: “E’ tempo di coraggio!” E fa un appello per la pace in Iraq

Papa Francesco ricorda la figura di San Paolo, missionario per eccellenza. Lo fa durante la recita dell’Angelus nel giorno in cui la Chiesa celebra la 90esima Giornata Missionaria Mondiale. “In Paolo la comunità cristiana trova il suo modello, nella convinzione che è la presenza del Signore a rendere efficace il lavoro apostolico e l’opera di evangelizzazione”, afferma Francesco. E sempre durante l’Angelus, rinnova il suo appello di pace per l’Iraq, duramente colpito da bombardamenti in questi ultimi giorni

CNA

Vietnam Santa Sede, due giorni di lavoro in Vaticano

Prosegue l'impegno della Santa Sede

CNA

Santa Sede e Repubblica del Benin. La firma di Accordo Quadro

“L’Accordo Quadro, costituito da un preambolo e 19 articoli, garantisce alla Chiesa la possibilità di svolgere la propria missione nel Benin”.  E’ quanto spiega un comunicato stampa ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede. “In particolare – continua il comunicato - viene riconosciuta la personalità giuridica della Chiesa e delle sue Istituzioni. Le due Parti, pur salvaguardando l’indipendenza e l’autonomia che sono loro proprie, si impegnano a collaborare per il benessere morale, spirituale e materiale della persona umana e per la promozione del bene comune. L’Accordo Quadro entrerà in vigore con lo scambio degli Strumenti di Ratifica”.

L'Osservatore Romano Foto

Papa: “Il dialogo abbatte i muri delle divisioni e delle incomprensioni”

Misericordia e Dialogo. Due parole chiavi nell’Udienza Giubilare di oggi di Papa Francesco. Il Papa racconta dell’incontro di Gesù con una donna samaritana.

www.giubileodellecorali.com

A Roma è il Giubileo delle Corali, ecco il programma

Si attendono circa 10.000 cantori provenienti da tutto il mondo. Saranno i protagonisti del Giubileo delle Corali e degli Animatori Liturgici, dal 21 al 23 Ottobre.

L'Osservatore Romano

Pastorale vocazionale, la ricetta del Papa

La pastorale vocazionale non è un ufficio curiale ma è “un incontro con il Signore! Quando accogliamo Cristo viviamo un incontro decisivo, che fa luce sulla nostra esistenza, ci tira fuori dall’angustia del nostro piccolo mondo e ci fa diventare discepoli innamorati del Maestro.” Così il Papa, ricevendo in udienza i partecipanti al Convegno internazionale di pastorale vocazionale, promosso dalla Congregazione per il Clero.  

L'Osservatore Romano

Il Papa: "Solo l'amore di Dio rende liberi"

Continuate “nell’impegno di promozione e sostegno a favore delle giovani generazioni, affinché possano affrontare le sfide della vita sempre animate da sensibilità evangelica e spirito di fede. Formare la gioventù è un investimento per il futuro: ai giovani non sia mai rubata la speranza del domani!”. E’ l’invito che Papa Francesco ha rivolto stamane alla Fondazione Giovanni Paolo II che celebra il 35/mo anniversario di attività. 

gc36.org

Il Papa ha ricevuto Padre Sosa, Preposito Generale dei Gesuiti

Papa Francesco - il gesuita Jorge Mario Bergoglio - ha ricevuto ieri sera in Vaticano il neo eletto Preposito Generale della Compagnia di Gesù, Padre Arturo Sosa Abascal.  

L'Osservatore Romano

Il Papa agli Agostiniani: siate creatori di comunione

Udienza familiare per Papa Francesco che ha ricevuto il capitolo degli Agostiniani Recolleti. Si tratta del 55esimo che ha come motto una frase di Sant’ Agostino: "Tutta la nostra speranza è nella tua grande misericordia. Dicci ciò che comandi e comanda ciò che vuoi".  

VG/ ACI stampa

Il Papa riceve il Presidente del Burkina Faso

Papa Francesco ha ricevuto stamattina il Presidente del Burkina Faso, Roch Marc Christian Kaboré, nel Palazzo Apostolico. Quindici minuti di incontro privato, con interprete. Il Presidente ha raggiunto il Palazzo Apostolico con sua moglie e la delegazione.

Fondazione Ratzinger

Sarà Papa Francesco a consegnare il Premio Ratzinger

E’ ufficiale Inos Biffi e Ioannis Kourempeles  sono i vincitori del Premio Ratzinger 2016. Dopo la anticipazione data dall’Osservatore Romano oggi ufficialmente l’annuncio.

PIO

Il cardinale Sandri e Padre Sosa: un' amicizia al Pontificio Istituto Orientale

É stato il nuovo Preposito della Compagnia di Gesù, Padre Arturo Sosa, a celebrare la messa di apertura dell’Anno accademico del Pontificio Istituto Orientale ieri mattina. Nella sua  Prolusione il cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, 

Lucia Ballester / ACI group

Il Papa ricorda: “A che serve se uno dice di avere fede, ma non ha le opere?”

Il richiamo alla fame e alla sete: dare da mangiare agli affamati e da bere agli assetati. Una tra le più importanti opere di misericordia. E’ questo il tema principale della catechesi di oggi di Papa Francesco.

FB, Giuseppe Tedeschi

Gli Addetti di Anticamera celebrano il Giubileo con il Prefetto Gänswein

Tempo di Giubileo non solo per i tanti pellegrini che arrivano da ogni parte del mondo, ma anche per i fedeli che lavorano al servizio del Papa e della Santa Sede nel Palazzo Apostolico come il  Collegio Pontificio degli Addetti di Anticamera di Sua Santità.

www.slovenskenovice.si

Il Papa incontra il Presidente della Slovenia

Papa Francesco ha ricevuto stamattina il Presidente della Repubblica di Slovenia, Borut Pahor nel Palazzo Apostolico. Venticinque minuti di incontro privato, senza interprete, in lingua italiana. Il Presidente ha raggiunto il Palazzo Apostolico con il suo staff.

CEI

Il Papa andrà a Genova il 27 maggio 2017

Papa Francesco visiterà l'Arcidiocesi di Genova sabato 27 maggio 2017. Ne ha dato comunicazione la Sala Stampa della Santa Sede.

Martha Calderon CNA

Il Papa: "La povertà si batte con politiche serie per le famiglie e per il lavoro"

Prima di concludere la celebrazione in cui ha canonizzato sette Beati, Papa Francesco ha recitato l’Angelus domenicale sul sagrato della Basilica Vaticana.  

Martha Calderon CNA

Il Papa: "La preghiera non è rifugiarsi in un mondo ideale, pregare è lottare"

La Chiesa Cattolica annovera nell'albo dei Santi altre sette personalità. Papa Francesco infatti ha canonizzato stamane in Piazza San Pietro i Beati Salomone Leclercq, Giuseppe Sánchez del Río, Manuel González García, Lodovico Pavoni, Alfonso Maria Fusco, Giuseppe Gabriele del Rosario Brochero ed Elisabetta della Santissima Trinità Catez. 

L'Osservatore Romano

Il Papa ha ricevuto il Presidente argentino Macrì

Giunto a Roma per le canonizzazioni di domani, il Presidente della Repubblica Argentina Mauricio Macrì stamane è stato ricevuto in udienza dal Papa, il connazionale Jorge Mario Bergoglio.