Vaticano

Lucia Ballester CNA

Il Giubileo della Misericordia, i 5 temi di novembre

Il Giubileo volge al termine. Domani Papa Francesco chiuderà la Porta Santa della Basilica di San Pietro e si concluderà solennemente l’Anno Santo della Misericordia.     

Daniel Ibanez CNA

Concistoro. Il Papa crea i nuovi cardinali, poi la visita a Benedetto XVI

Gesù ci ricorda che “la vera vetta si raggiunge nella pianura, e la pianura ci ricorda che la vetta si trova in uno sguardo e specialmente in una chiamata”, quella della misericordia. Con queste parole Papa Francesco ai 17 nuovi cardinali di Santa Romana Chiesa creati nel suo terzo concistoro. 13 di loro hanno meno di 80 anni e quindi con diritto di voto in un futuro conclave. 

L'arcivescovo Charles J. Chaput di Philadelphia durante una conferenza in Vaticano / Bohumil Petrik / CNA

Amoris Laetitia, la parola ai vescovi

Chi è chiamato a fornire le linee guida per l’applicazione dell’Amoris Laetitia? La domanda, rimasta a volte sospesa, trova risposta in un dibattito che ha coinvolto alcuni dei prelati americani più in vista, proprio nel periodo in cui i vescovi USA si riunivano per eleggere la nuova presidenza. E la risposta l’ha data, chiarissima, l’arcivescovo Charles J. Chaput di Philadelphia: sono i vescovi, come pastori del loro gregge, a delineare una risposta pastorale sull’esortazione apostolica post-sinodale di Papa Francesco.  

Papa Francesco incontra i nunzi apostolici per il loro Giubileo, Città del Vaticano, 17 settembre 2016 / L'Osservatore Romano / ACI Group

L’ultimo Giubileo speciale del Papa? È stato per i funzionari delle sue ambasciate

Papa Francesco ha celebrato con loro a Santa Marta al mattino, e poi ha cenato con loro, lo scorso 18 novembre. E si è trattato di un particolare segno di attenzione verso il lavoro diplomatico della Santa Sede. Perché gli addetti di nunziatura giunti a Roma da ogni parte del mondo per celebrare il loro Giubileo sono un po’ il motore di ogni ambasciata pontificia nel mondo.  

OR- Aci Group

Per Francesco la salus animarum è il primo criterio per le questioni matrimoniali

Visita a sorpresa di Papa Francesco alla Rota Romana dove si tiene il Corso di formazione per i Vescovi sul nuovo processo matrimoniale. L’udienza era prevista per domani, ma visto l’impegno del Concistoro il Papa ha deciso di recarsi al Palazzo della Cancelleria dove a sede la Rota Romana.

Osservatore Romano / Aci Group

Giubileo della misericordia, i cinque temi di ottobre

Il mese di ottobre è un mese di viaggi ed ecumenismo. Papa Francesco apre il mese con la seconda parte del viaggio in Caucaso e lo chiude con la visita a Lund per una commemorazione ecumenica della Riforma di Lutero.  

Presidenza della Repubblica Italiana

Gli 80 anni del Cardinale Antonelli alla vigilia del concistoro

Compie 80 anni alla vigilia del Concistoro per la creazione dei nuovi porporati. Il Cardinale Ennio Antonelli è nato infatti il 18 novembre 1936 a Todi.

Un momento della Messa di canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta, San Pietro, 4 settembre 2016 / Daniel Ibanez / ACI Group

Giubileo della Misericordia, i 5 temi di settembre

Quattro settimane di Giubilei speciali: il settembre dell’Anno Santo Straordinario è denso di attività. Dal Giubileo del Volontariato a quello dei catechisti, dal giubileo dei nunzi a quello delle università. Si chiude con la seconda tappa di un viaggio in Caucaso, tre giorni tra Georgia e Azerbaijan per un appello alla pace e al dialogo. E si apre con la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta.  

Papa Francesco saluta il Cardinale Tagle, presidente di Caritas Internationalis, al termine dell'udienza / L'Osservatore Romano / ACI Group

Il Papa: la Siria è un laboratorio di crudeltà

La Siria? Un laboratorio di crudeltà dove tutti cercano il proprio tornaconto. E per tornare alla dignità dell’uomo serve la tenerezza, che è rivoluzionaria.  

Papa Francesco durante l'udienza all'UNIAPAC, Sala Regia, 17 novembre 2016 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa: “Il denaro deve servire, non deve governare”

“Tutte le attività umane, anche le imprese possono essere un esercizio di misericordia”. Sono le parole di Papa Francesco rivolte ai partecipanti alla Conferenza Internazionale delle Associazioni di Imprenditori Cattolici (UNIAPAC). Francesco li ha ricevuti stamattina nella Sala Regia. Sono oltre 500 i partecipanti all’Udienza.

Papa Francesco incontra il Patriarca Mar Gewargis, patriarca della Chiesa Assira d'Oriente / L'Osservatore Romano / ACI Group

Il Papa a Mar Gewargis: “La nostra vicinanza sia lievito di unità”

“Questo incontro e la preghiera che insieme eleveremo oggi al Signore invocano proprio il dono della pace. Siamo infatti costernati per quanto continua ad accadere in Medio Oriente, specialmente in Iraq e in Siria. Lì si riversa su centinaia di migliaia di bambini innocenti, di donne e di uomini la violenza terribile di sanguinosi conflitti, che nessuna motivazione può giustificare o permettere. Lì i nostri fratelli e sorelle cristiani, nonché diverse minoranze religiose ed etniche sono purtroppo abituati a soffrire quotidianamente grandi prove”. E’ il pensiero principale di Papa Francesco espresso nel suo incontro con Mar Gewargis III, Catholicos, Patriarca della Chiesa Assira dell’Oriente.

Jeffrey Bruno CNA

Concistoro, ecco chi sono i nuovi Cardinali di Papa Francesco

Il Collegio Cardinalizio fotografa l’universalità della Chiesa Cattolica. E i nomi scelti da Papa Francesco per il suo terzo concistoro, fissato sabato prossimo, confermano l’essenza del Sacro Collegio.

Osservatore Romano/ Aci Group

Giubileo della Misericordia, i 5 temi di agosto

Ad agosto il Giubileo della misericordia fa tappa ad Assisi. É la festa del Perdono. Papa Francesco sceglie di andare il 4 agosto, tornato dalla Polonia e due giorni dopo la data tradizionale. Un festa della confessione sacramentale. Francesco nel sole di agosto va alla Porziuncola, parla di perdono e poi confessa venti persone a caso.

Papa Francesco durante l'udienza generale del 16 novembre 2016 / Lucia Ballestrer / ACI Group

Papa Francesco: “I cristiani siano pazienti nel sopportare, umili nel consigliare”

Ultima udienza generale dell’Anno Santo Straordinario per Papa Francesco, tutta dedicata al “sopportare pazientemente le persone moleste”, opera di misericordia che – sottolinea Papa Francesco – “forse non mettiamo in pratica come dovremmo”. Perché prima di guardare all’altro, dobbiamo guardare dentro noi stessi, per vedere se siamo davvero molesti.  

L'Osservatore Romano - ACI Group

I tre concistori di Papa Francesco

56 cardinali creati in poco meno di 4 anni di pontificato. E' il bilancio complessivo dei tre concistori di Papa Francesco: in media uno ogni anno.

Papa Francesco affacciato al terrazzo di Giovanni Paolo II a Cracovia / L'Osservatore Romano / ACI Group

Giubileo della misericordia, i 5 temi di luglio

Luglio, mese di Giornata Mondiale della Gioventù. Ma anche il mese in cui ritorna, prepotente, il ricordo di Giovanni Paolo II. Perché la GMG è a Cracovia, perché l’anno giubilare è dedicato alla misericordia, che proprio il Papa santo fece conoscere al mondo. Per tre volte Papa Francesco si affaccia sul balcone da cui Giovanni Paolo II si affacciò, in un viaggio tutto nel segno del Papa polacco.  

Daniel Ibanez CNA

Il Papa: "Diventiamo strumenti e canali di misericordia"

Con questo pellegrinaggio "manifestate la vita e la comunione della Chiesa nei Paesi Bassi e l’unità con il Successore di Pietro". Lo ha detto il Papa salutando i fedeli olandesi giunti a Roma in occasione della "Giornata olandese" del Giubileo della Misericordia. Francesco li ha incontrati al termine della Messa celebrata presso l'Altare della Cattedra della Basilica Vaticana.

Daniel Ibanez/CNA

Il Papa: "Cambiamenti climatici figli della crisi etica e morale"

I cambiamenti climatici ancora una volta al centro delle preoccupazioni del Papa. Francesco infatti stamane ha inviato un messaggio al Ministro degli Esteri marocchino, Presidente della XXII Sessione della Conferenza degli Stati Parte alla Convenzione-Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici che si sta svolgendo a Marrakesh.

Papa Francesco e il Katolikos Karekin lasciano andare le colombe in direzione Monte Ararat / L'Osservatore Romano / ACI Group

Giubileo della Misericordia. I 5 temi di giugno

Le due colombe che dall’Armenia, dal monastero di Kor Virap, vengono lasciate andare da Papa Franesco e dal Katolikos Karekin II sono il segno più visibile di tutto quello che è accaduto nel mese di giugno in questo anno Giubilare della misericordia. Perché con il viaggio in Armenia, dal 24 al 26 giugno, Papa Francesco ha come compiuto un percorso cominciato proprio all’inizio del mese, e concluso con un viaggio denso di speranza.  

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa riceve la Nazionale tedesca di calcio: "Siate esempi per i giovani"

In Brasile la Germania si è laureata campione del mondo a spese dell'Argentina e stamane l'argentino Papa Francesco ha ricevuto la Nazionale campione del mondo di calcio in Vaticano.