Vaticano

Lucia Ballester, ACI Group

Il Papa: “Il no ad un’economia che uccide diventi un sì ad una economia che fa vivere”

“L’impresa non solo può non distruggere la comunione tra le persone, ma può edificarla e promuoverla. Con la vostra vita mostrate che economia e comunione diventano più belle quando sono una accanto all’altra”. Con queste parole Papa Francesco si rivolge ai partecipanti all’Incontro sull’Economia di Comunione, promosso dal Movimento dei Focolari.  Il Papa li ha accolti oggi in Aula Paolo VI. Sono una rete di imprenditori, presente in tutti i continenti, nata nel 1991 da un’idea di Chiara Lubich, rimasta colpita, durante un viaggio in Brasile, dai grandi contrasti economici del Paese.  L’invito di Francesco vuole essere Il “no” ad un’economia che uccide ad un “sì” di una economia che fa vivere, perché “condivide, include i poveri, usa i profitti per creare comunione”.

Alan Holdren CNA

Ordine di Malta, Becciu nominato dal Papa Delegato Speciale

L'Arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, è stato nominato questa mattina da Papa Francesco suo Delegato speciale in vista del Capitolo straordinario che dovrà eleggere il nuovo Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta.

Il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite / Andrea Gagliarducci / ACI Group

Santa Sede all’ONU: “Le religioni, agenti indispensabili per la pace”

Ripercorrendo punto per punto il discorso di inizio anno di Papa Francesco al corpo diplomatico accreditato, la missone della Santa Sede alle Nazioni Unite rimarca l’importanza delle religioni nella promozione della pace nel mondo.  

pd

Lefebvriani, Roma deve accettarci come siamo

Una vera e propria primavera vocazionale, soprattutto in alcune regioni degli Stati Uniti. La si vive nelle comunità della SSPX, meglio conosciuti come lefebvriani.

Daniel Ibanez CNA

Il Papa ai consacrati: "Sconfiggiamo la tentazione della sopravvivenza"

L'incontro tra Gesù Bambino e l'anziano Simeone rappresenta "l’incontro di Dio col suo popolo" che "suscita la gioia e rinnova la speranza". Lo ha detto il Papa nell'omelia della Messa celebrata in San Pietro per la Festa della Presentazione del Signore e XXI Giornata Mondiale della Vita Consacrata. La Messa si è aperta con la benedizione delle candele e la processione dal sagrato all'Altare della Confessione.

VG, ACI stampa

Musica Sacra: un convegno per riflettere "oggi" sulla musica di Chiesa

Come valutare il peso del cambiamento nella concezione della musica di Chiesa, 50 anni dopo l’Istruzione Musicam Sacram? Come rivisitare il luogo e il ruolo del musicista di Chiesa? Rispondere a queste domande è uno degli obiettivi che si propone il Convegno, presentato oggi dal Pontificio Consiglio della Cultura, “Musica Sacra: culto e cultura a 50 anni dalla Musica Sacram”.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Sperare significa imparare a vivere nell’attesa”

L’elmo della speranza. L’apostolo Paolo, di fronte ai timori e alle perplessità della sua comunità, invita tutti a “tenere salda sul capo come un elmo, soprattutto nelle prove e nei momenti più difficili della nostra vita, la speranza della salvezza”. E’ il cuore della catechesi di Papa Francesco nell’Udienza Generale di oggi in Aula Paolo VI.

YouTube

Gli 80 anni del Cardinale Bačkis: gli elettori scendono a quota 119

Ha partecipato a due conclavi - quelli che hanno eletto Benedetto XVI prima e Francesco poi - ma da oggi esce dal novero dei cardinali elettori Audrys Juozas Bačkis, Arcivescovo emerito di Vilnius, che per l'appunto compie 80 anni. Il porporato lituano infatti è nato a Kaunas, il primo febbraio 1937.

Osservatore Romano

Québec, il Papa condanna la violenza e incontra l'arcivescovo Lacroix

Papa Francesco ha espresso la sua vicinanza all’Arcivescovo Metropolita di Québec, il cardinale  Gérald Cyprien Lacroix direttamente questa mattina per la sparatoria che ieri ha colpito una moschea della città canadese.

Lucia Ballester/ CNA

Il Papa: le beatitudini sono la magna charta del Nuovo Testamento

Le Beatitudini sono la “magna charta” del Nuovo Testamento. Papa Francesco lo ha detto nel commento alle letture domenicali nella sua riflessione prima della preghiera dell’ Angelus.

CNA

Il Papa, speranza e gioia sono il segno della salute di una comunità religiosa

E’ il tema degli abbandoni  della vita consacrata quello che preoccupa il Papa. E lo ha ripetuto oggi con decisione nella udienza ai partecipanti alla Sessione Plenaria della Congregazione della vita consacrata.

AIFO

Turkson, i malati di lebbra hanno diritto al reinserimento sociale,

Il primo messaggio del nuovo dicastero voluto da Papa Francesco per lo sviluppo umano integrale è dedicato ai malati di lebbra.

ORP

Dalla Terra Santa alla Cina fino a Fatima, il pellegrinaggio tra fede e bellezza

Che l’ Anno Santo della Misericordia sia stato poco “romanocentrico” è ovvio ed è stata la volontà del Papa. E questo certo non ha reso Roma città di intensi pellegrinaggi nel 2016. Del resto però senza l’ Anno Santo, tra paura del terrorismo e crisi economica, sarebbe andata molto peggio.

Osservatore Romano / Aci Group

Ricordi personali e impegno comune tra il Papa e l'European Jewish Congress

Ricordi personali, impegni comuni e tanta cordialità tra Papa Francesco e la delegazione della "European Jewish Congress” ricevuta questa mattina in Vaticano proprio nella Giornata della memoria.

Osservatore Romano/ Aci Group

Il Papa agli Ortodossi: “A morte e violenza rispondiamo insieme con il Vangelo”

“Nutro la speranza che la vostra opera possa indicare vie preziose al nostro percorso, facilitando il cammino verso quel giorno tanto atteso in cui avremo la grazia di celebrare il Sacrificio del Signore allo stesso altare, come segno della comunione ecclesiale pienamente ristabilita”.

Il Cardinale Roger Etchegaray, in uno scatto della sua abitazione a Roma / Daniel Ibanez / ACI Group

Torna in Francia il Cardinale Etchegaray, una vita da costruttore di ponti

C’era una piccola insegna in ceramica sul campanello della porta, e la scritta: “Vado avanti come un asino”, in francese. Per il Cardinale Roger Etchegaray, che non aveva da vescovo voluto né motto né simbolo perché li considerava un “retaggio medievale”, era quella la frase che lo rappresentava meglio, tanto che fece da titolo ad un libro che è un po’ la cifra di tutto il suo pensiero.  

Daniel Ibanez / CNA

Il Papa: l'ecumenismo deve guardare al futuro e non "fissarsi" sul passato

Riconciliazione. É questa la parola chiave delle riflessione di questa settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2017, la parola chiave che il Papa usa nella omelia del vespro della festa delal conversione di San Paolo.

Papa Francesco e il Gran Maestro dell'Ordine di Malta durante una udienza / www.orderofmalta.int

Ordine di Malta, il Papa chiede le dimissioni del Gran Maestro

Dopo un incontro con il Papa lo scorso 24 gennaio, Fra’ Matthew Festing, Gran Maestro del Sovrano Ordine Militare di Malta, ha deciso di rassegnare le dimissioni dalla carica di Gran Maestro, che è conferita a vita. Lo comunica la Santa Sede.   

Lucia Ballester, ACI Group

Papa Francesco: “Non mettiamo mai condizioni a Dio”

E’ Giuditta la protagonista di questa Udienza Generale di Francesco in Aula Paolo VI. Continuando il ciclo di catechesi sulla speranza cristiana, il Papa racconta ai presenti il coraggio di una donna che dà speranza al suo popolo. “Tra le figure di donne che l’Antico Testamento ci presenta – riflette il Pontefice- risalta quella di una grande eroina del popolo: Giuditta”.

Daniel Ibanez/ CNA

Opus Dei, Ocariz ricorda Bergoglio a Buenos Aires, con il cuore per la gente.

Primo incontro con i giornalisti per il nuovo prelato dell’ Opus Dei che ieri sera è stato eletto ed ha avuto la nomina dal Papa.