Vaticano

Daniel Ibanez/ CNA

Il Papa a Roma Tre, un'ora di risposte a braccio, l'università è dialogo

La paura della diversità, la difesa della identità culturale, il senso di Roma come “communis patria”, la lotta alla violenza, e la necessaria “carità intellettuale” nel mondo dei social network.Le domande dei giovani della terza università di Roma al Papa sono queste.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Ogni vita è preziosa, ogni persona è un dono"

“Alla base di tutta l’attività sportiva c’è la gioia: la gioia di muoversi, la gioia di stare insieme, la gioia per la vita e i doni che il Creatore ci fa ogni giorno. Vedendo un bel sorriso sui vostri volti e la grande felicità nei vostri occhi quando siete riusciti bene in una competizione – e la vittoria più bella è proprio quella di superare sé stessi –, ci rendiamo conto di cosa vuol dire una gioia sincera e ben meritata!”. Lo ha detto il Papa alla delegazione dei Giochi Mondiali Invernali “Special Olympics International” che si svolgeranno in Austria a marzo. 

Una delle sessioni della XVIII riunione del Consiglio dei Cardinali  / L'Osservatore Romano / ACI Group

Riforma della Curia, si guarda ai tribunali

Non sarà un accorpamento, ma una piccola riforma, quella che interesserà i tre tribunali vaticani – Segnatura, Penitenzieria e Rota. Ma la riforma della cosiddetta “diaconia della giustizia” è stata discussa dal Consiglio dei Nove (come si è cominciato a chiamare il Consiglio dei Cardinali a partire da questa sessione).  

Osservatore Romano/ Aci Group

Il Papa: responsabilità e coinvolgimento per i popoli indigeni

Udienza speciale questa mattina per Papa Francesco che alle 9, prima dell’udienza generale, ha voluto incontrare i rappresentanti di Popoli Indigeni, presenti a Roma in occasione della 40° Sessione del Consiglio dei Governatori del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD).

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa: “La speranza cristiana è solida, non delude”

La speranza non delude.  Perché “la speranza cristiana è solida”, dice Papa Francesco nel corso della catechesi nell’Udienza Generale del mercoledì in Aula Paolo VI.  La speranza in Cristo “non è fondata su quello che noi possiamo fare o essere, e nemmeno su ciò in cui noi possiamo credere. Il suo fondamento è ciò che di più fedele e sicuro possa esserci, vale a dire l’amore che Dio stesso nutre per ciascuno di noi”.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Anche l'insulto uccide. Diventiamo cristiani di sostanza"

"Gesù è venuto per dare compimento e per promulgare in modo definitivo la legge di Dio". Lo ha detto il Papa stamane durante la preghiera dell'Angelus recitata dalla finestra del Palazzo Apostolico Vaticano.

Diocesi di Warszawa-Praga

Medjugorje, il Papa nomina un Inviato Speciale

Papa Francesco ha nominato questa mattina Monsignor Henryk Hoser, Arcivescovo-Vescovo di Warszawa-Praga in Polonia, quale Inviato Speciale della Santa Sede per Medjugorje.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Benedetto XVI, 4 anni dalla rinuncia. 4 anni di preghiera

Sembra ieri. Era un giorno festivo in Vaticano. L’11 febbraio è l’anniversario della nascita dello Stato della Città del Vaticano. Una giornata invernale uggiosa, non particolarmente fredda a Roma. Una giornata normale, fino alla tarda mattinata quando con un annuncio di poche righe - in un latino perfetto - Papa Benedetto XVI rendeva nota al mondo una decisione storica. La sua rinuncia al pontificato. 

L'Osservatore Romano

Il Papa: il modello aziendale non può essere adottato in modo indiscriminato per la sanità

“La storia della Chiesa italiana conosce tante “locande del buon samaritano”, dove i sofferenti hanno ricevuto l’olio della consolazione e il vino della speranza. Penso in particolare alle numerose istituzioni sanitarie di ispirazione cristiana”.

Papa Francesco incontra i presuli della Chiesa patriarcale copta di Alessandria d'Egitto, 6 febbraio 2017  / L'Osservatore Romano / ACI Group

Il Papa in Egitto? L’invito formale c’è

C’è anche l’invito formale, e quando vuole il Papa può staccare un biglietto per l’Egitto. L’invito lo hanno presentato per iscritto i vescovi della Chiesa Patriarcale di Alessandria dei Copti, arrivati in visita ad limina. Il Papa li ha incontrati la scorsa settimana. Tra loro Emmanuel Bishay, vescovo di Luxor, una delle diocesi più grandi in Egitto. Ha preso il nome di “Emmanuel” (i copti cambiano nome quando hanno dignità episcopale) perché “c’è bisogno dell’aiuto di Dio, e Emmanuel significa Dio con noi”. E ad ACI Stampa racconta i temi della conversazione aperta – di almeno ore – avuta con Papa Francesco lo scorso 6 febbraio.  

L'Osservatore Romano, ACI group

Il Papa: "L'educazione cattolica pratica la grammatica del dialogo"

Università e scuole cattoliche sono strumenti di evangelizzazione. Lo ha ribadito questa mattina Papa Francesco ricevendo i partecipanti alla plenaria della Congregazione per l’Educazione Cattolica.

Papa Francesco: “L’antisemitismo contrario ai principi cristiani”

È con un ricordo della visita nel campo di sterminio di Auschwitz e Birkenau, e con il saluto ebraico di pace, che Papa Francesco riceve i membri dell’Anti Defamation League, il gruppo di pressione fondato negli Stati Uniti nel 1913 da B’nai Brith, con lo scopo statutari di “fermare, per mezzo di appelli alla ragione ed alla coscienza e, se necessario, rivolgendosi alla legge, la diffamazione nei confronti degli Ebrei”. Davanti a loro, Papa Francesco reitera che l’antisemitismo è “contrario ai principi cristiani”. E mette in luce che il rispetto della vita “dal concepimento fino alla fine” è la via migliore “per prevenire ogni forma violenta”.  

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa a La Civiltà Cattolica: "Siete dei lavoratori, restate aperti al mondo!"

“Restate in mare aperto! Il cattolico non deve aver paura del mare aperto, non deve cercare il riparo di porti sicuri. Soprattutto voi, come gesuiti, evitate di aggrapparvi a certezze e sicurezze. Il Signore ci chiama a uscire in missione, ad andare al largo e non ad andare in pensione a custodire certezze. Andando al largo si incontrano tempeste e ci può essere vento contrario. E tuttavia il santo viaggio si fa sempre in compagnia di Gesù. Remate, siate forti, anche col vento contrario! Remiamo a servizio della Chiesa. Remiamo insieme. Questo è il vincolo tra me e voi”. Lo ha detto il Papa al Collegio degli scrittori de La Civiltà Cattolica, ricevuti stamane in udienza in occasione della pubblicazione del n. 4000

L'Osservatore Romano, ACI Group

Papa Francesco: “Non si impara a sperare da soli”

La speranza, fonte del conforto reciproco e della pace. E’ la riflessione di Papa Francesco nell’Udienza generale di oggi in Aula Paolo VI.  Per il Pontefice la speranza cristiana non ha solo “un respiro personale, individuale, ma comunitario, ecclesiale”.  Perché “non si impara a sperare da soli”.

Daniel Ibanez CNA

Quaresima 2017, il Papa: "Ascoltare la Parola di Dio"

La Quaresima conduce alla Pasqua "meta sicura, vittoria di Cristo sulla morte", si tratta di un tempo di conversione per stringere amicizia con Gesù "amico fedele che non ci abbandona mai, perché, anche quando pecchiamo, attende con pazienza il nostro ritorno a Lui". Lo scrive il Papa nel Messaggio per la Quaresima 2017 dal titolo "La Parola è un dono. L'altro è un dono".

CNA

Generare, vivere, morire, cosa dice il Magistero della Chiesa

La scienza corre veloce, e con essa le mode che mettono al centro pratiche mediche non sempre rispettose della dignità umana. Per questo negli anni la Chiesa Cattolica ha messo a disposizione un magistero quotidiano e ordinario sui grandi temi della etica della sanità.  

Unitasi Roma

Giornata Mondiale del Malato. L’11 febbraio si festeggia a Lourdes il “Giubileo d’Argento”

Uno straordinario evento ecclesiale. Così Monsignor Jean-Marie Mate Musivi Mupendawatu, Segretario Delegato del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, definisce la XXV Giornata Mondiale del Malato (edizione solenne) che si terrà a Lourdes, in Francia, l’11 febbraio prossimo. La conferenza stampa presso la Sala Stampa della Santa Sede è stata anche l’occasione per presentare la “Nuova Carta degli Operatori Sanitari”.

Osservatore Romano / Aci Group

Il Papa ai luterani: “Fede e morale, le nostre sfide verso l’unità”

“Le differenze in questioni di fede e di morale, che tuttora sussistono, rimangono sfide sul percorso verso la visibile unità, alla quale anelano i nostri fedeli”. Sono le parole del Papa alla Delegazione ecumenica della Chiesa evangelica in Germania, ricevuta in Udienza nella mattinata. “Abbiamo lo stesso Battesimo: dobbiamo camminare insieme, senza stancarci!”, confida il Pontefice, ma il cammino e le sfide sono ancora molteplici. 

Il logo del 51esimo Superbowl, giocato da New England Patriots e Atlanta Falcons / PD

Papa Francesco sbarca al Superbowl. Con un videomessaggio

È con un videomessaggio breve, in lingua spagnola, che Papa Francesco approda al Superbowl, l’evento sportivo più atteso degli Stati Uniti. Si tiene sempre l’ultima domenica di gennaio o la prima di febbraio, ed è la finale del campionato di football americano, e chi vince è considerato il campione del mondo di questo sport. Il Superbowl però è molto di più di un singolo match sportivo.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Chiamati ad essere sale della terra e luce del mondo”

Dopo le Beatitudini il Vangelo odierno ci offre il “Discorso della Montagna”, “sale e luce” della missione dei discepoli di Cristo in tutto il mondo. Il Papa, prima della preghiera dell’Angelus, ricorda soprattutto che è il nostro comportamento nel bene e nel male a “lasciare un segno negli altri”.  E esorta i fedeli ad essere quel sale della terra e quella luce del mondo annunciati da Gesù.