Vaticano

L'Osservatore Romano, ACI Group

Cantalamessa: "Lo Spirito Santo ci introduce alla piena verità su Gesù Cristo"

E’ iniziato il ciclo delle prediche di Quaresima di Padre Raniero Cantalamessa, il predicatore della Casa Pontificia. Le sue riflessioni, per guidare il Papa e la Chiesa tutta nel cammino di attesa della Pasqua, hanno ancora una volta, come protagonista lo Spirito Santo. Il tema delle meditazioni è “Nessuno può dire: ‘Gesù è il Signore!’ se non nello Spirito Santo (1 Cor 15, 3)”. Lo “stesso protagonista” delle prediche dello scorso Avvento. Un cammino, dunque, che prosegue alla luce del ruolo che lo Spirito Santo svolge nella morte e risurrezione di Cristo e, dietro a lui, nella nostra morte e nella nostra risurrezione.

Il logo del viaggio del Papa in Colombia / Conferenza Episcopale di Colombia

Papa Francesco, ecco le date del viaggio in Colombia

Papa Francesco andrà in Colombia dal 6 all'11 settembre 2017: lo annuncia la Sala Stampa Vaticana. Le città che saranno toccate dalla sua visita saranno Bogotá, Villavicencio, Medellín e Cartagena. 

Un momento degli esercizi spirituali di Quaresima, ad Ariccia, presso la Casa Divin Maestro / L'Osservatore Romano / ACI Group

Esercizi spirituali: la tortura del fraintendimento di Gesù

La morte di Gesù è “reale” non “apparente” e persino i discepoli “stentano a credere che Gesù sia tornato in vita”. Così padre Giulio Michelini descrive la crocifissione di Gesù, nella settima mediazione degli esercizi spirituali della Curia. Oggi, dopo l’ultima meditazione, Papa Francesco tornerà in Vaticano, e riprenderà l’attività regolare.  

Una immagine di Papa Francesco durante gli esercizi spirituali di Quaresima nella Casa Divin Maestro di Ariccia / L'Osservatore Romano / ACI Group

Esercizi spirituali: il dramma di Giuda, e il tormento di Pilato

Tra lettura famigliare e lettura individuale, tra il dramma interiore di Giuda che arriva al suicidio al dramma di tanti cristiani del nostro tempo, con una nota di attualità: una e-mail che arriva direttamente da Aleppo per raccontare il Calvario della popolazione. Sono questi i temi della quinta e sesta meditazione degli Esercizi spirituali di Quaresima, tenuti da padre Giulio Michelini alla Curia Romana.  

AA

Paglia: la sfida della vita è la missione del Vangelo, da fare con tutto il mondo

Dal 5 al 7 ottobre prossimo si svolgerà in vaticano  L’Assemblea generale della Pontificia Accademia per la Vita. Il tema:  Accompagnare la vita. Nuove responsabilità nell’era tecnologica. Una occasione per conoscere meglio il nuovo volto della Accademia voluta da Giovanni Paolo II nel 1994 e riformata da Francesco lo scorso anno. 

L'Osservatore Romano, ACI Group

Esercizi spirituali, Padre Michelini: “I cristiani crescano in unità e condivisione”

“Il pane e il corpo, il vino e il sangue” nel Vangelo di Matteo. E' il tema su cui si concentra la terza meditazione offerta nella mattinata di ieri al Papa e alla Curia Romana da Padre Giulio Michelini, predicatore degli Esercizi spirituali ad Ariccia. Dall’offerta totale di Gesù in corpo e sangue per la salvezza dell’umanità, il predicatore trae un messaggio di unità e condivisione per tutti i cristiani.

VG; ACI STAMPA

Una Consulta “rosa” in Vaticano per leggere al femminile eventi storici e religiosi

E’ nella primavera del 2014 che il Pontificio Consiglio sceglie di dedicare l’Assemblea plenaria al tema “ Le culture femminili” e chiede ad alcune donne di accompagnarne i lavori preparatori. L’assemblea si svolge nel 2015 e ottiene un notevole successo. Fu così che il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura decise di attribuire un carattere di permanenza alla presenza femminile. Nasce così nel 2015 la Consulta femminile del Pontificio Consiglio della Cultura. Tutt’ora sono membri della Consulta 37 donne attive nel mondo delle professioni, del giornalismo, del terzo settore e della Chiesa; sono ambasciatori, imprenditrici, suore, sportive, attrici, medici, accademiche, dirigenti dello Stato. E oggi si sono presentate tutte e 37 in Sala Stampa Vaticana, per presentare i loro lavori e i loro progetti.

L'Osservatore Romano ACI Group

Esercizi spirituali, P. Michelini: "Unire l'amore per Dio a quello per il prossimo"

"La confessione di Pietro e il cammino di Gesù verso Gerusalemme" nel Vangelo di Matteo. E' il tema su cui si concentra la prima meditazione offerta nella mattinata di ieri al Papa e alla Curia Romana da Padre Giulio Michelini, predicatore degli Esercizi spirituali ad Ariccia

L'Osservatore Romano ACI Group

Esercizi spirituali, P. Michelini: "La vita di Gesù non è una fiction"

Sono iniziati ieri pomeriggio gli Esercizi spirituali del Papa e della Curia Romana. Raggiunta la Casa del Divin Maestro ad Ariccia, ieri sera il predicatore scelto dal Papa - Padre Giulio Michelini - ha tenuto la prima meditazione. Tutto il ciclo degli esercizi verte quest'anno sulla passione, morte e risurrezione di Gesù secondo l'evangelista Matteo.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Impariamo ad usare la Bibbia come il nostro telefono cellulare”

Prima Domenica di Quaresima, il “cammino del Popolo di Dio verso la Pasqua”, 40 giorni di tentazioni di Satana a Gesù nel deserto. Ma con l’aiuto della Bibbia per superarle tutte. La Sacra Scrittura come un telefono cellulare, per ricevere i numerosi “sms” di Dio. Papa Francesco parla principalmente di questo nell’Angelus di oggi. Si affaccia alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano e saluta i tanti pellegrini convenuti, nonostante la pioggia della mattina.

Elise Harris, CNA

Papa Francesco riceve l’Ambasciatore dell’Iraq

Papa Francesco ha ricevuto oggi in udienza Omer Ahmed Karim Berziniji, Ambasciatore della Repubblica dell’Iraq presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle lettere credenziali.

CNA

La Santa Sede comunica che nel 2015 il disavanzo è stato di 12.4 milioni di euro

Con un comunicato di poche righe la Santa Sede ha comunicato il bilancio del 2015. Si tratta di un disavanzo di 12,4 milioni.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: la musica in chiesa deve donare il senso della gloria di Dio

Salvaguardare e valorizzare il patrimonio ereditato e inculture nei linguaggi dell’attualità.  

Martha Calderon/CNA

Le celebrazioni papali di marzo ed aprile

Pubblicato questa mattina l’elenco delle celebrazioni liturgiche che Papa Francesco presiederà nei mesi di marzo ed aprile.

Papa Francesco incontra il clero di Roma, San Giovanni in Laterano, 2 marzo 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco e il “paradosso di Pietro”

Di fronte al clero di Roma radunato per l’incontro di inizio Quaresima a san Giovanni in Laterano, Papa Francesco parla del paradosso di Pietro. Il paradosso per cui “colui che deve confermarci nella fede è lo stesso al quale il Signore rimprovera la sua poca fede”, mentre “invoca come esempi di grande fede altre persone”. Con una consapevolezza: che tutto è radicato nella memoria, perché il nostro Dio “non è il Dio dell’ultimo momento, un Dio senza storia di famiglia, un Dio che per rispondere ad ogni nuovo paradigma dovrebbe scartare come vecchi e ridicoli i precedenti.”  

Lucia Ballester/ CNA

Papa Francesco, in Quaresima Dio ci salva dall'asfissia dell'anima

E’ il rito più antico della Chiesa di Roma e segna l’inizio della Quaresima. La Stazione quaresimale a Santa Sabina, che si apre con la lunga processione da Sant’ Anselmo, all’Aventino è un appuntamento che il Papa rinnova ogni anno.  

Lucia Ballester, ACI Group

Alla Chiesa in Brasile, il Papa: “Prendersi cura del creato e difendere gli ecosistemi”

Prendersi cura del creato, in ogni sua forma. E’ quanto dice Papa Francesco nel suo messaggio inviato ai fedeli brasiliani in occasione della 54.ma Campagna quaresimale di Fraternità, promossa dalla Conferenza Episcopale del Brasile, quest’anno sul tema Fraternità: ecosistemi brasiliani e difesa della vita. “La cura della casa comune”, è ancora una volta questo ciò che sottolinea e richiede il Pontefice ai Fratelli Brasiliani.

Daniel Ibanez CNA

Commissione abusi sui minori, si dimette Marie Collins

Marie Collins, membro della Pontificia Commissione per la protezione dei minori, ha presentato le proprie dimissioni in data 13 febbraio a Papa Francesco tramite il Cardinale Presidente Sean P. O’Malley. Le dimissioni diventano operative da oggi. 

Daniel Ibanez; ACI Group

Il Papa: “La Quaresima è un cammino di speranza”

Mercoledì delle Ceneri, inizia oggi il Tempo liturgico della Quaresima, “cammino di speranza”. Papa Francesco parte da questo per la sua riflessione nella catechesi dell’Udienza Generale in Piazza San Pietro. “La Quaresima è un periodo di penitenza, anche di mortificazione, ma non fine a sé stesso, bensì finalizzato a farci risorgere con Cristo, a rinnovare la nostra identità battesimale, cioè a rinascere nuovamente dall’alto. Ecco perché la Quaresima è, per sua natura, tempo di speranza”, dice Francesco.

Daniel Ibanez/CNA

Il Papa riconosce il martirio di Don Tito Zeman

Papa Francesco ha autorizzato la promulgazione di alcuni decreti della Congregazione per le Cause dei Santi. Il via libera nell'udienza che il Pontefice ha accordato stamane al Cardinale Prefetto, Angelo Amato.