Vaticano

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco: “Lo Spirito Santo crea in noi un cuore nuovo”

Lo Spirito Santo. E’ Lui il “dono pasquale per eccellenza”. Lo Spirito Creatore, che “realizza sempre cose nuove”. Papa Francesco, nell’omelia per la Santa Messa di Pentecoste in Piazza San Pietro, contrassegna così il protagonista della giornata di oggi: lo Spirito Santo Paraclito, che “fa dei discepoli un popolo nuovo e crea nei discepoli un cuore nuovo”.

CTV

Papa Francesco celebra la Pentecoste con il Rinnovamento carismatico ecumenico

Insolito vedere Papa Francesco cantare con forza, vivacità ed entusiasmo. Capita in un pomeriggio di sole al Circo Massimo, canti, testimonianze e una predica di Padre Cantalamessa  che inneggia ad un ecumenismo di fatto basato sulla carità mettendo da parte le questioni dottrinali che certo, dice il frate, ancora dividono.

Lucia Ballester, ACI Group

Il Papa: “Occorre indire un tempo straordinario di preghiera e riflessione”

“Chiederò a tutta la Chiesa di dedicare il mese di ottobre dell’anno 2019 ad un tempo straordinario di preghiera e riflessione sulla missio ad gentes. Perché in quell’anno celebreremo il centenario della Lettera Apostolica “Maximum illud”, del Papa Benedetto XV”. E’ questa la novità e la conferma che Papa Francesco annuncia ai partecipanti all’Assemblea delle Pontificie Opere Missionarie, ricevuti oggi in Udienza presso la Sala Clementina.

Alexey Gotovsky, ACI Group

Da Papa Francesco il treno dei bambini terremotati

Sono quasi 400 i bambini delle zone terremotate del Centro Italia che sono arrivati in Vaticano per incontrare Papa Francesco. Fanno parte del “Treno dei Bambini”, l’evento organizzato in collaborazione dal Cortile dei Gentili, emanazione del Pontificio Consiglio della Cultura, e dalle Ferrovie dello Stato. Tanti i passeggeri speciali a bordo del Freccia Rossa 1000, che oggi ha collegato i piccoli dalle zone del terremoto al Vaticano. 

Papa Francesco incontra i vescovi albanesi in visita ad limina, 30 maggio 2017, Palazzo Apostolico / L'Osservatore Romano / ACI Group

Albania: dopo il regime senza Dio, una Chiesa che è approdo di speranza

Non era solo un regime ateo, era piuttosto un regime anti-teista quello che per cinquanta anni ha colpito l’Albania. Eppure, la fede è rimasta. E oggi, nonostante i problemi finanziari e la mancanza di sacerdoti, la Chiesa è un punto di riferimento imprescindibile per la società. È questo il ritratto della Chiesa di Albania che i vescovi del Paese hanno portato nell’incontro con Papa Francesco per la loro visita ad limina.  

Papa Francesco incontra il presidente della Lettonia, Palazzo Apostolico, 2 giugno 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco, un invito ad andare in Lettonia

Arriva alla fine di una breve udienza privata l’invito del presidente lettone a Papa Francesco perché visiti la Lettonia.  

Bohumil Petrik/CNA

Ramadan, cristiani e musulmani insieme per difendere il creato

Questo Messaggio serve “per promuovere cordiali relazioni tra vicini e amici cristiani e musulmani, offrendo riflessioni su sfide attuali e urgenti” Così il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso spiega il senso del Messaggio inviato a tutti i musulmani in occasione del mese di Ramadan.

Papa Francesco incontra i Giovani Cavalieri  / L'Osservatore Romano / ACI Group

Il Papa ai "Cavalieri": il mondo si cambia con il cuore aperto

Il Papa ai giovani Cavalieri di Comunione e Liberazione.

Marta Jiménez Ibáñez CNA

Misericordia e riconciliazione in Papa Francesco, la lettura del Cardinale Betori

“La novità di quanto viene offerto dal magistero di Papa Francesco, è soprattutto nello sguardo con cui egli si rivolge verso la realtà a partire dal Vangelo. Il Papa non vuole inventare una nuova dottrina, ma invita costantemente a quell’atteggiamento di conversione al Vangelo per cogliere il senso della realtà in modo diverso, per come essa è veramente. Una conferma a quanto appena asserito la troviamo nei suoi discorsi e nei suoi scritti: dalle omelie quotidiane ai pronunciamenti magisteriali. La conversione di sguardo è un gesto che viene richiesto, personalmente ed ecclesialmente, a tutto il popolo di Dio”. Sono parole del Cardinale Arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori, contenute nella sua relazione alla plenaria della Congregazione per il Clero.

OR/ ACI

Riconciliazione e dialogo interreligioso nel colloquio tra il Papa e Čović

Poco più dei 20 minuti di colloquio questa mattina tra  Dragan Čović, membro Croato della Presidenza Collegiale della Bosnia ed Erzegovina, e Papa Francesco.

Or/ ACI

Il Papa: “La famiglia è un tesoro, non un pezzo da museo”

“L’Europa continui ad avere come suo tesoro più prezioso la famiglia”. E’ quanto ha auspicato il Papa, ricevendo la Federazione Europea delle Associazioni Familiari Cattoliche in occasione del 20° anniversario della sua fondazione. 

OR/ Aci

Il Papa alla Plenaria del Clero: non riempite posti vuoti con chi non ha la chiamata

Una strada affascinante e insieme esigente è quella che il Papa indica per i sacerdoti, i discepoli missionari. Francesco ha ricevuto i partecipanti alla Plenaria della Congregazione per il Clero guidato dal cardinale Beniamino Stella.

Daniel Ibanez, ACI Group

Cardinale Comastri: “Guardiamo Maria, per capire i veri tesori della vita”

Non si può terminare il mese di maggio senza celebrare Maria. E così, come da tradizione, la sera del 31 maggio, si è concluso il mese mariano con la recita del rosario dei fedeli nei Giardini Vaticani.

La Voce de Popolo

Un mese missionario in ottobre 2019 proposto dalle POM approvato dal Papa

E’ stato l’arcivescovo Rugambwa a confermare ieri la approvazione del Papa pe l’idea della Assemblea delle POM di indire un Mese Missionario Straordinario, nell’ottobre 2019, per commemorare il centenario della promulgazione dell’enciclica Maximum illud e promuovere l’impegno missionario della Chiesa in linea con l’Evangelii Gaudium”.    

dalla pagina twitter del Dicastero Laici, Famiglia, Vita

Padre Alexandre Awi Mello è il Segretario del Dicastero per i Laici, Famiglia e Vita

Il Papa ha nominato Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita Padre Alexandre Awi Mello, Direttore Nazionale del Movimento di Schönstatt in Brasile. Il nuovo Dicastero – afferma il Motu Proprio di Papa Francesco "Sedula Mater" ("Madre premurosa") pubblicato il 4 giugno 2016 – ha assunto dal primo settembre scorso competenze e funzioni finora appartenuti al Pontificio Consiglio per i Laici e al Pontificio Consiglio per la Famiglia.

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa: “Lo Spirito Santo è il vento che ci spinge avanti, contro ogni speranza”

E’ lo Spirito Santo che ci fa “abbandonare nella speranza”. Su questa riflessione si snoda la catechesi odierna di Papa Francesco nell’Udienza Generale in Piazza San Pietro. Abbondare nella speranza per il Pontefice significa non scoraggiarsi mai; significa sperare “contro ogni speranza”.

Papa Francesco in una delle precedenti visite all'Accademia Ecclesiastica / LOR

Il Papa visita in privato i sacerdoti della Accademia Ecclesiastica

Ancora una visita privatissima di Papa Francesco ai giovani sacerdoti che si preparano a diventare nunzi. Il 26 maggio, alla vigilia dell visita a Genova, nel pomeriggio il Papa ha incontrato i 33 sacerdoti di vari paesi, che si preparano a esercitare il ministero nelle rappresentanze pontificie.

Papa Francesco durante l'incontro con RnS allo Stadio Olimpico l'1 giugno 2014 / You Tube

Giubileo carismatico, Papa Francesco al Circo Massimo per l’ecumenismo spirituale

Dalla partecipazione all’udienza generale di Papa Francesco il mercoledì alla Messa di Pentecoste di domenica, passando per il momento culmine, la veglia di Pentecoste del sabato che si terrà al Circo Massimo, presieduta dallo stesso Papa Francesco: così il Movimento Carismatico si prepara a festeggiare il suo Giubileo d’Oro.  

L'Osservatore Romano, ACI Group

Papa Francesco e Justin Trudeau, un invito in Canada per il Santo Padre

Un invito in Canada, per visitare il Paese e per portare le scuse della Chiesa ai popoli indigeni inculturati con le scuole presidenziali. Questo ha portato Justin Trudeau, premier canadese, a Papa Francesco, insieme all’interesse per alcuni altri grandi temi (il dialogo interreligioso, il clima, la diversità etnica, le migrazioni) e il silenzio su altri come il tema della vita.  

Papa Francesco si affaccia dalla finestra del Palazzo Apostolico, per uno dei suoi Regina Coeli / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco, ancora parole di vicinanza per l’attentato in Egitto

Nel giorno dell’Ascensione che “dà fiducia e sicurezza alla testimonianza cristiana nel mondo”, nonostante le persecuzioni, Papa Francesco esprime ancora la sua vicinanza a Papa Tawadros II, il patriarca copto che lui ha visitato a fine aprile in Egitto e la cui comunità è stata colpita negli scorsi giorni da un violento attentato che ha causato 35 morti, tra cui anche bambini.