Vaticano

Papa Francesco presiede una delle riunioni del Consiglio dei Cardinali  / L'Osservatore Romano / ACI Group

Riforma della Curia, l’idea di un maggiore coinvolgimento delle Chiese locali

Una “salutare decentralizzazione”, nelle parole di Papa Francesco, è l’obiettivo della riforma della Curia che viene discussa dal Consiglio dei Cardinali, che si è riunito dall’11 al 13 giugno, portando avanti i discorsi già avviati.  

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Che cosa può renderci felici se non l’esperienza dell’amore dato e ricevuto?”

Figli amati, certezza della speranza. “Dio ci ha voluto bene anche quando eravamo sbagliati”. Su questa riflessione piena di speranza si basa la catechesi dell’Udienza Generale di oggi in Piazza San Pietro.  “Forse buona parte dell’angoscia dell’uomo contemporaneo deriva da questo: credere che se non siamo forti, attraenti e belli, allora nessuno si occuperà di noi”, esordisce Papa Francesco.

Il Torrione di Niccolò V, sede dell'Istituto delle Opere di Religione / CNA Archive

IOR, un rapporto per certificare il lavoro di riforma

Non ci sono solo le cifre, nel rapporto annuale dell’Istituto delle Opere di Religione pubblicato ieri sul sito dell’Istituto. In 140 pagine, c’è piuttosto la spiegazione dettagliata del lavoro che viene fatto, del modo in cui l’Istituto è stato riorganizzato, e di quello che si sta facendo. Con un elemento di continuità e qualche novità.  

Papa Francesco si incontra con due poveri nell'Aula Paolo VI / Daniel Ibanez / ACI Group

Giornata Mondiale dei Poveri, dopo la Messa il Papa pranzerà con 500 poveri

Sarà Papa Francesco a celebrare la Messa per la Giornata Mondiale dei Poveri, in piazza San Pietro, il prossimo 19 novembre, e dopo ne inviterà 500 a pranzo nell'Aula Paolo VI. 

OR/ ACI Group

Il Papa: la carità si fa condivisione nell'Eucaristia

“Questa Giornata intende stimolare in primo luogo i credenti perché reagiscano alla cultura dello scarto e dello spreco, facendo propria la cultura dell’incontro. Al tempo stesso l’invito è rivolto a tutti, indipendentemente dall’appartenenza religiosa, perché si aprano alla condivisione con i poveri in ogni forma di solidarietà, come segno concreto di fratellanza. Dio ha creato il cielo e la terra per tutti; sono gli uomini, purtroppo, che hanno innalzato confini, mura e recinti, tradendo il dono originario destinato all’umanità senza alcuna esclusione”.

Daniel Ibanez/ CNA

Cos'è la vita eterna? Francesco lo spiega: l'amore smisurato del Padre

“Che cosa è questa vita eterna? È l’amore smisurato e gratuito del Padre che Gesù ha donato sulla croce, offrendo la sua vita per la nostra salvezza.

CNA

Il Papa al parlamento latinoamericano: realtà, dialogo, impegno per i migranti

Realtà dialogo e  impegno, sono le tre parole centrali de messaggio che Papa Francesco ha inviato oggi al Parlamento Latino e dei Caraibi in occasione del Forum “Dialogo Parlamentare di Alto Livello su Migrazione in America Latina e nei Caraibi: Realtà e Impegni in vista del Patto Mondiale”.

Papa Francesco incontra i bambini delle zone colpite dal terremoto, Quirinale, 10 giugno 2017 / Marco Mancini / ACI Stampa

Al Quirinale, il "canto alpino" di Papa Francesco per le vittime del terremoto

“Nell’arte di salire, il successo non sta nel non cadere, ma nel non rimanere caduti”. Papa Francesco cita “la bella canzone che cantano gli alpini” al termine dell’incontro con il presidente Mattarella al Quirinale, quando, prima di andare, incontra i circa 300 bambini che provengono dalle zone colpite dal terremoto.  

Angela Ambrogetti, ACI Stampa

Il Papa: "Una vita che non si condivide con gli altri serve solo come museo”

Il caldo di un pomeriggio di giugno non frena l'entusiasmo di chi lavora ogni giorno per dare a tutti una educazione sufficiente per prendere in mano il proprio destino. Ci sono donatori ed operatori del sociale. Oggi si inaugura la sede vaticana delle Scholas Occurentes in Italia.

CNA

Il cordoglio del Papa per le vittime dell'attentato a Tehran

Il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin ha inviato a nome di Papa Francesco un telegramma di cordoglio per le vittime dell’attentato terroristico avvenuto a Tehran mercoledì 7 giugno. Papa Francesco lo ha definito un atto “di grave e insensata violenza”, ha garantito la sua benedizione a tutti i famigliari delle vittime e le sue preghiere per la pace in Iran.

Daniel Ibanez/ CNA

Il Papa, le donne devono avere sempre più spazio nella società

Qual è il ruolo della donna nell’educazione alla fraternità universale? Se ne parla nella plenaria del Pontificio Consiglio del Dialogo interreligioso e oggi il Papa ne ha parlato ai partecipanti ricevuti in udienza.  

Papa Francesco incontra la presidenza della Conferenza Episcopale del Venezuela, Vaticano, 8 giugno 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

I vescovi del Venezuela dal Papa. “Siamo venuti a difendere il nostro popolo”

"Siamo venuti per difendere il nostro popolo”. Parlando con i giornalisti, l’arcivescovo Diego Padron, presidente della Conferenza Episcopale Venezuelana, non usa mezzi termini. E, con parole nette, affronta il tema della crisi del Venezuela. Una crisi così forte che i vescovi del Venezuela hanno chiesto a Papa Francesco un incontro.  

Papa Francesco incontra una delegazione della diocesi di Ahiara (Nigeria), Vaticano, 8 giugno 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco incontra una delegazione di Ahiara. “La situazione non è accettabile”

È una situazione “inaccettabile” quella che si vive nella diocesi di Ahiara, che ha rifiutato il suo vescovo nel 2012 e vive ancora in un forte odio etnico. Lo ha sottolineato Papa Francesco, riporta un comunicato della Sala Stampa vaticana, dopo aver incontrato i vescovi di quella diocesi nigeriana in visita ad limina.  

VG, ACI STAMPA

Giovani, GMG e gender: il focus dei Vescovi di Panama dal Papa

Papa Francesco e i Vescovi di Panama hanno colloquiato circa due ore nella visita “ad limina apostolurum” tenutasi a Roma stamattina in Vaticano. Tanti i temi trattati nell’incontro informale e a porte chiuse. I principali sono stati: la GMG a Panama, dal 22 al 27 gennaio 2019 e i suoi protagonisti, i giovani. E l’ideologia del gender.

OWL

OWL, la Biblioteca Vaticana e la "civetta che vede nel buio dei secoli"

“Sono lieto di affidare questo evento alla Civetta, il mio uccello preferito, capace di leggere nonostante il buio dei secoli”. Con questo saluto il Bibliotecario della Biblioteca Vaticana inizia un nuovo rapporto con gli amici della BAV.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Un minuto per la pace. L’appello di Papa Francesco

“Nel nostro tempo c’è tanto bisogno di pregare – cristiani, ebrei e musulmani – per la pace”. E’ l’appello di Papa Francesco durante l’Udienza Generale di oggi in occasione dell’iniziativa “Un minuto per la pace”, cioè – come spiega lo stesso Pontefice – “un piccolo momento di preghiera nella ricorrenza dell’incontro in Vaticano tra me, il compianto Presidente israeliano Peres e il Presidente palestinese Abbas”.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Non siamo mai soli. Questa certezza è la sorgente della nostra speranza”

La paternità di Dio, sorgente della nostra speranza. Avere il coraggio di “chiamare Dio con il nome di Padre”. Ruota su queste riflessioni la catechesi di Papa Francesco nell’udienza generale odierna in Piazza San Pietro.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Non stancatevi di imprimere nuovo impulso alla missione”

“Voi siete chiamati ad approfondire il vostro carisma, per proiettarvi con rinnovato slancio nell’opera dell’evangelizzazione, nella prospettiva delle urgenze pastorali e delle nuove povertà”. Seguendo questa linea, Papa Francesco offre alcuni consigli e suggerimenti preziosi ai partecipanti ai Capitoli Generali dei Missionari e Missionarie della Consolata, ricevuti oggi nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico.  

Sabrina Fusco, CNA

Il Papa: “La missione della Chiesa è fondata sul potere trasformante del Vangelo”

Qual è il fondamento della missione? Qual è il cuore della missione? Quali sono gli atteggiamenti vitali della missione? Sono gli interrogativi contenuti nel Messaggio di Papa Francesco per la 91.ma Giornata Missionaria Mondiale, che si celebra domenica 22 ottobre 2017.

Daniel Ibanez, ACI Group

Regina Coeli: il Papa prega per le vittime dell’attentato di Londra

“Lo Spirito Santo sostenga la missione della Chiesa nel mondo intero e dia forza a tutti i missionari e le missionarie del Vangelo. Lo Spirito doni pace al mondo intero; guarisca le piaghe della guerra e del terrorismo, che anche questa notte, a Londra, ha colpito civili innocenti: preghiamo per le vittime e i familiari”. E’ questo il cuore del Regina Coeli di Papa Francesco sul sagrato della Basilica di San Pietro, durante la Messa di Pentecoste.