Vaticano

CNA

Papa Francesco: ecco qual è il vero compito di un catechista

Qual è il compito di un catechista? Papa Francesco lo spiega nel Messaggio inviato oggi ai partecipanti al Primo Simposio Internazionale sulla Catechesi che ha luogo dall’11 al 14 luglio 2017 a Buenos Aires presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Cattolica Argentina (UCA), organizzato dalla Commissione Episcopale per la Catechesi e la Pastorale Biblica.

Il vescovo Jamillo e "el cura de Armero", i due prossimi beati colombiani / PD

Chi sono i martiri che il Papa beatificherà in Colombia?

Due martiri, per due epoche diverse della storia della Colombia, che pure è piena di violenza. Saranno beatificati il vescovo Jesus Emilio Jamillo Monsalve e il sacerdote Pietro Maria Ramirez Ramos. Entrambi sono stati uccisi in odio alla fede. Ma nessuno dei due è mai sceso direttamente nell’agone politico.  

Daniel Ibanez/CNA

Beatificazione, il Papa introduce "l'offerta della vita"

Una nuova via per il riconoscimento della santità: quella dell'offerta della vita, che si aggiunge a martirio,virtù eroiche ed equipollenza. Lo ha stabilito il Papa nel Motu Proprio Maiorem hac dilectionem pubblicato stamane. 

Il Torrione Nicolo IV, sede dell'Istituto per le Opere di Religione  / Veronica Giacometti / ACI Stampa

Le Finanze del Papa: perché ci sono, a cosa servono, quale è la loro storia

Cosa sono le finanze del Papa? Come si sono strutturate? Come funzionano e perché esistono? Sono moltissimi i libri che affrontano il tema, e lo fanno quasi sempre da un punto di vista giornalistico o scandalistico. A volte non tengono in considerazione le peculiarità della Santa Sede e dello Stato di Città del Vaticano. Altre volte si traducono in un semplice attacco, mosso sull’onda degli scandali. Mancava, però, un lavoro realmente scientifico sull’argomento.  

www.chiesacattolica.it

Messaggio per la Domenica del Mare. L’isolamento e le difficoltà dei marittimi

“La celebrazione della Domenica del Mare ci invita a riconoscere e ad esprimere la nostra gratitudine alla forza lavoro composta da oltre 1 milione e mezzo di marittimi. Grazie al loro duro lavoro e ai loro sacrifici, la nostra vita è più confortevole in quanto essi trasportano, da un Paese all’altro attraverso gli oceani, circa il 90 per cento di ogni tipo di merci”. Oggi si celebra la Domenica del Mare e arriva puntuale il Messaggio di augurio e gratitudine che il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha inviato ai cappellani, ai volontari, agli amici e ai sostenitori dell’Apostolato del Mare per il lavoro che essi svolgono.  

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Gesù non ci toglie la croce, ma la porta con noi”

Gesù sa quanto la vita può essere pesante. Sa che molte cose affaticano il cuore: delusioni e ferite del passato, pesi da portare e torti da sopportare nel presente, incertezze e preoccupazioni per il futuro”. Sono consolanti le parole di Papa Francesco nell’introduzione alla preghiera mariana dell’Angelus, come ogni domenica in Piazza San Pietro a mezzogiorno.  

Alexey Gotovsky/CNA

Eucaristia, la Congregazione per il Culto Divino scrive ai Vescovi

Dietro ordine del Papa, il Cardinale Robert Sarah - Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti - ha scritto una lettera ai Vescovi per ribadire l'importanza del Sacrificio Eucaristico indicando alcuni suggerimenti per la preparazione dello stesso.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa al G20: "Priorità a poveri, profughi ed esclusi"

Papa Francesco scrive ad Angela Merkel, Cancelliere Federale della Germania, in occasione del G20 di Amburgo e ricorda i punti fondamentali di quello che chiama il “Documento programmatico” del Pontificato, Evangelii Gaudium: “il tempo è superiore allo spazio; l’unità prevale sul conflitto; la realtà è più importante dell’idea; e il tutto è superiore alle parti”. 

L'Osservatore Romano, ACI Group

Papa Francesco: “Ognuno di noi sa dove è più forte il suo peccato”

“Vorrei dire una preghiera per il nostro caro Sandro [Mariotti]. Ieri il papà se ne andato. Il papà lavorava qui, in Vaticano. Se ne è andato via come i giusti... era con gli amici in spiaggia e...Preghiamo per il papà di Sandro e per Sandro”. Inizia con una preghiera e un pensiero semplice l’omelia di Papa Francesco pronunciata nel corso della Santa Messa celebrata per gli operai del centro industriale del Vaticano.  

Il tweet con cui Greg Burke ha annunciato la morte di Joaquin Navarro Valls, storico portavoce di Giovanni Paolo II / Twitter

Navarro Valls, quando Giovanni Paolo II gli disse: “Keep smiling”

Dopo aver dato l’annuncio della morte di Joaquin Navarro Valls, Greg Burke ha twittato una foto e la didascalia “Keep smiling”. Una frase – rivela il direttore della Stampa Vaticana ad ACI Stampa – che viene da un incontro preciso, cui lui aveva assistito.  

Il Cardinale Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli / Daniel Ibanez / ACI Group

Cardinale Filoni: "Un mese missionario, per ricordare che la Chiesa non ha periferia"

Nessuno è periferia nella Chiesa. Lo dice il Cardinale Fernando Filoni, prefetto della Congregazione della Evangelizzazione dei Popoli, raccontando la sua esperienza nei territori della prima evangelizzazione, nella Colombia amazzonica. “Perché si deve far capire a tutti che, sì, magari da un punto di vista geografico si può essere lontani da altri centri. Ma che sono sempre nel cuore della Chiesa”.  

Joaquin Navarro Valls, storico direttore della Sala Stampa della Santa Sede / NCRegister

Addio a Navarro Valls. Inventò il ruolo di portavoce del Papa

È morto oggi Joaquin Navarro Valls, che fu direttore della Sala Stampa Vaticana dal 1984 al 2006. Aveva 81 anni.  

Papa Francesco parla a Scholas Occurentes / Radio Vaticana

Papa Francesco, invito al dialogo: “Nella nudità dello sguardo c’è l’apertura all’altro”

È un invito al dialogo, quello che Papa Francesco lancia al termine della Congresso di Scholas Occurentes che ha avuto luogo nella sede dell’Università Ebraica di Gerusalemme. “Nella nudità dello sguardo dice il Papa – non ci sono risposte, c’è l’apertura. L’apertura all’altro che non sono io”.  

VG; ACI Stampa

Francesco: il primo Papa che dedica all’arte un libro

L’arte ha una dimensione salvifica e deve offrire a tutti consolazione e speranza. Per spiegare la sua idea di arte Papa Francesco utilizza un concetto: lo scarto. L’arte non deve scartare niente e nessuno. Come la Misericordia. Il pensiero di Francesco ci guida così in una sorta di galleria ideale, una galleria della “Misericordia”. E’ questo l’intento principale del documentario “La mia idea di Arte”: diffondere il messaggio del Pontefice argentino, l’arte come strumento di evangelizzazione e di contrasto alla cultura dello scarto.

Il Cardinale Parolin durante una sessione della FAO a fianco del direttore generale dell'organizzazione Graziano de Silva / UN

Papa Francesco il 16 ottobre alla FAO

Papa Francesco sarà alla FAO il prossimo 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione: lo annuncia il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, al termine della lettura di un messaggio di Papa Francesco alla 40esima sessione della FAO, che si sta riunendo oggi a Roma.  

Osservatore Romano / Aci Group

Francesco chiede una soluzione pacifica e democratica per il Venezuela

E’ l’identikit del discepolo missionario quello che Gesù fa nel brano del Vangelo di Matteo che oggi la liturgia propone. E Papa Francesco lo ha riproposto ai fedeli riuniti in Piazza San Pietro per la recita dell’Angelus domenicale, unico appuntamento pubblico per il mese di luglio.  

Daniel Ibanez/ CNA

Il nuovo difensore della fede cattolica, il gesuita Ladaria Ferrer

E’ gesuita il sostituto del cardinale Müller alla guida della Congregazione per la Dottrina della fede. Papa Francesco ha scelto padre Ladaria Ferrer già segretario della Congregazione dal luglio del 2008 per volontà di Benedetto XVI.  

Bohumil Petrik CNA

5 anni al Sant'Uffizio: l'addio del Cardinale Müller

Il Cardinale Gerhard Ludwig Müller lascia l'incarico allo scadere del suo quinquennio di Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Lo ha deciso oggi Papa Francesco. Un mandato brevissimo quello del porporato tedesco, esattamente 5 anni: duò meno - nemmeno un anno, era il 1914- il Cardinale Ferrata quando Benedetto XV lo nominò Segretario di Stato.

LUSA Press Agency

Piccolo Charlie. Il Papa: “Difendere la vita, soprattutto nella malattia”

“Difendere la vita umana, soprattutto quando è ferita dalla malattia, è un impegno d’amore che Dio affida ad ogni uomo”. È il tweet lanciato ieri sera da Papa Francesco sul proprio account @Pontifex_it. Un tweet che fa riflettere sulla vicenda del piccolo Charlie Gard.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa e le tre parole d'ordine per l'America Latina

Papa Francesco ha ricevuto stamane una delegazione dell’IILA, un organismo internazionale italo-latinoamericano che comprende Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Italia, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Venezuela e le cui finalità sono tra le altre la promozione dello sviluppo e l’assistenza tra i Paesi che lo compongono.