Vaticano

Papa Francesco e Aung San Suu Kyi, Myanmar International Convention Center, Nay Pyi Taw, 28 novembre 2017 / Edward Pentin / NCR, ACI Group

Il Papa in Myanmar, "pace e riconciliazione vengono dal rispetto dei diritti umani"

“L’arduo processo di costruzione della pace e della riconciliazione nazionale può avanzare solo attraverso l’impegno della giustizia e dei diritti umani”. Papa Francesco vola a Naw Pyi Taw, la capitale del Myanmar, e lì incontra il Consigliere di Stato Aung San Suu Kyi, il presidente Htin Kew e le autorità. E si rivolge loro con un breve discorso, in cui i sottintesi parlano più di quello che è viene espresso.  

Papa Francesco incontra i leader religiosi del Myanmar nell'arcivescovado, Yangon, 28 novembre 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Il Papa in Myanmar, 40 minuti di incontro con il tavolo interreligioso

“Quanto è bello quando i fratelli sono uniti”. È il salmo che Papa Francesco ha pensato, e riportato, durante il breve incontro con il tavolo interreligioso, nell’arcivescovado di Yangon.  

L'arrivo di Papa Francesco in Myanmar, aeroporto di Yangon, 27 novembre 2017 / Edward Pentin / NCR, ACI Group

Il Papa in Myanmar, il viaggio comincia con l'incontro con i militari

Il primo incontro del viaggio di Papa Francesco in Myanmar è stato con i vertici militari dell’esercito. L’incontro, in forma strettamente riservata, è avvenuto nell’Arcivescovado di Yangon.  

Il Cardinale Petr Erdo, arcivescovo di Esztergom - Budapest, dona al Papa la Bibbia in lingua lovarì, la più diffusa lingua rom di Ungheria, Vaticano, Palazzo Apostolico, 20 novembre 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco e il dono del Cardinale Erdo: una Bibbia in lingua Rom

Non solo la Croce del Congresso Eucaristico Internazionale, che si terrà nel 2020 a Budapest. Dai vescovi ungheresi in visita ad limina che lo hanno incontrato lo scorso 20 novembre, Papa Francesco ha ricevuto anche una copia della Bibbia tradotta in lingua lovarì, la lingua più usata dai rom, che prelude ad una liturgia nella lingua degli zingari, una minoranza che rappresenta l’8 per cento della popolazione ungherese. Di questo, delle prospettive del prossimo Congresso Eucaristico, e delle sfide dell’Ungheria ha parlato con ACI Stampa il Cardinale Petr Erdo, arcivescovo di Ezstergom-Budapest.

Ed Pentin/ TW

Il Papa è arrivato in Myanmar, prima tappa del suo 21 esimo viaggio internazionale

Papa Francesco è arrivato in in Myanmar, a Yangon alle ore 13.20 di questa mattina (7.50 ora di Roma). 

Alexey Gotovsky, CNA

Il Papa: “Alla fine della nostra vita saremo giudicati solo sull’amore”

La solennità di Cristo Re dell’universo. E’ il centro di quest’ultima domenica dell’Anno Liturgico e dell’Angelus odierno di Papa Francesco, in Piazza San Pietro. “La sua è una regalità di guida, di servizio, e anche una regalità che alla fine dei tempi si affermerà come giudizio”, commenta il Pontefice.

Daniel Ibanez/ CNA

Il Papa decide che il vescovo sia unico giudice per il processo di nullità breviore

Il vescovo sarà l’unico a decidere sui processi di nullità in forma breviore. Il Papa lo ha dichiarato nel discorso che ha rivolto ai partecipanti al corso promosso dal Tribunale della Rota Romana sul tema: Il nuovo processo matrimoniale e la procedura Super Rato.

pd

Egitto, il Papa implora che i cuori induriti dall'odio rinuncino alla violenza

Il Papa è “profondamente addolorato dall'apprendere la grande perdita della vita causata dagli attacchi terroristici alla moschea Rawda nel Nord Sinai.

OR / ACI Group

Il Papa chiede ai sindacati di coltivare le virtù sociale e favore la solidarietà

“Come base della fioritura umana, il lavoro è una chiave per lo sviluppo spirituale”. Papa Francesco lo scrive nella lettera cha inviato ai partecipanti alla Conferenza Internazionale “Dalla Populorum progressio alla Laudato si’”,

Il Cardinale Parolin durante una intervista al CTV / CTV

Parolin: il Papa in Myanmar e Bangladesh per favorire la riconciliazione

Il Papa sarà in Myanmar e Bangladesh per “esprimere vicinanza e sostegno” alla comunità cristiana e per “essere una presenza di pace e riconciliazione e solidarietà” nella nella società: lo dice il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, in una intervista al Centro Televisivo Vaticano alla vigilia del viaggio di Papa Francesco.  

Incontro del novembre 2016 / L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Il segno della croce è un simbolo di unità"

“Con voi rendo grazie al Signore per l’odierna firma della Dichiarazione comune, che sancisce la lieta conclusione della fase riguardante la vita sacramentale. Oggi possiamo guardare con ancor più fiducia al domani e chiedere al Signore che il prosieguo dei vostri lavori contribuisca ad avvicinare quel giorno benedetto e tanto atteso, nel quale avremo la gioia di celebrare allo stesso altare la piena comunione nella Chiesa di Cristo”. Lo ha detto Papa Francesco ricevendo in Vaticano la Commissione Mista per il dialogo teologico tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Assira dell’Oriente.

Papa Francesco incontra i migranti  / Sezione Migranti e rifugiati

Le "quattro parole" del Papa per i migranti cercatori di pace

È dedicato a “Migranti e Rifugiati: uomini e donne in cerca pace” il 51esimo messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace. Quattro parole d’ordine, la segnalazione di venti raccomandazioni alle Nazioni Unite, la certezza che i migranti non “arrivano a mani vuote”, l’idea che il lavoro per i migranti e i rifugiati è fatto anche “per la nostra casa comune”: c’è tutto questo nel messaggio, che è stato elaborato nella Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale.  

Il Cardinale Bechara Rai, patriarca dei cattolici maroniti del Libano, a colloquio con Papa Francesco nella Biblioteca del Palazzo Apostolico, 23 novembre 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Cosa ha fatto il Cardinale Bechara Rai in Arabia Saudita?

Tre giorni in Arabia Saudita, prima di partire alla volta di Roma per partecipare alla plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura. Quella del Cardinale Bechara Boutros Rai, patriarca dei Cattolici di rito maronita, è stata una visita storica, che solo per un accidente è coincisa con le dimissioni del premier Saad Hariri proprio mentre questi era in territorio saudita.  

CTV

Il Papa: "Cambiare fa bene, non solo quando le cose vanno male"

"Essere fedeli comporta la capacità di cambiare". Così il Papa salutando - in un videomessaggio - i partecipanti al 7° Festival della Dottrina Sociale della Chiesa sul tema "Fedeltà è cambiamento". 

Daniel Ibanez/ CNA

La preghiera del Papa per il Congo e il Sud Sudan dove aveva deciso di andare

Il colore e i suoni dell’ Africa a San Pietro per pregare per la pace in Sud Sudan e in Congo. Una veglia con Papa Francesco  che tanto avrebbe voluto essere in quelle regioni, una preghiera per la conversione dei cuori: “Nel Sud Sudan avevo già deciso di compiere una visita, ma non è stato possibile- ha detto- Sappiamo però che la preghiera è più importante, perché è più potente: la preghiera opera con la forza di Dio, al quale nulla è impossibile”.

Università Campus Bio-Medico di Roma

Il Papa nomina il Vescovo di Teramo e due Ausiliari di Roma

Monsignor Lorenzo Leuzzi, finora Vescovo Ausiliare di Roma, è stato nominato stamane dal Papa nuovo Vescovo di Teramo-Atri. Classe 1955, pugliese, è sacerdote dal 1984.

OR/ ACI Group

l Papa ai francescani: “Siate minori con Dio, con i fratelli e con il creato”

Parola chiave: "minorità". È intorno a questa parola - luogo di incontro con Dio, con i fratelli, con il creato - che Papa Francesco articola il suo discorso alle Famiglie Francescana del Primo e del Terzo Ordine, ricevuti oggi in Vaticano, al termine di una serie di celebrazioni V centenario della bolla Ite Vos con la quale Papa Leone X costituiva i minori in un ordine autonomo.   

OR

Il viaggio del Papa in Myanmar e Bangladesh per incontrare le periferie

“Più che un viaggio un’avventura”. Non sarà facile il primo viaggio di un Papa in Myanmar. Lo ha detto il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Greg Burke presentando il programma del viaggio ai giornalisti.

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa: “L’Eucaristia è un raggio di quel sole senza tramonto che è Gesù Cristo risorto”

Che cos’è essenzialmente la Messa? Si apre con questa domanda l’Udienza Generale odierna di Papa Francesco in Piazza San Pietro. Il Pontefice ha subito chiara la risposta: “La Messa è il memoriale del Mistero pasquale di Cristo. Essa ci rende partecipi della sua vittoria sul peccato e la morte, e dà significato pieno alla nostra vita”.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Celebrate le esequie del Cardinale Montezemolo

Nonostante la malattia il Cardinale Montenzemolo "era sostenuto dalla consapevolezza che il tramonto della scena di questo mondo, coincide con l’entrata nella gioia eterna del Signore. A Lui egli si è sforzato di consacrare l’intera sua esistenza". Lo ha detto il Cardinale Giovanni Battista Re, Vice Decano del Sacro Collegio, nell'omelia della messa esequiale del Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, morto a 92 anni.