Vaticano

Diocese de Nanterre

Michel Aupetit, un esperto di bioetica nuovo Arcivescovo di Parigi

Cambio della guardia alla guida dell’Arcidiocesi di Parigi. Stamane il Papa ha accettato la rinuncia presentata dal Cardinale Andrè Vingt-Trois, che ha compiuto 75 anni lo scorso novembre, e ha nominato al suo posto Monsignor Michel Aupetit, finora Vescovo di Nanterre.  

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa al Piccolo Coro dell'Antoniano: cantate i valori autentici

Una piccola festa pre natalizia. Così l’udienza del Papa al Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna, che quest’anno festeggia i sessant’anni della gara denominata “Lo Zecchino d’Oro”.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: "I cristiani promuovano la dignità di ogni essere umano"

In Myanmar e Bangladesh “ho potuto fare esperienza della vitalità e dell’intraprendenza che caratterizzano i popoli dell’Asia, ma anche del volto sofferente di un’umanità troppo spesso priva di prosperità materiale e di benessere sociale”. Lo ha detto Papa Francesco, ricevendo in udienza stamane il National Council of Churches of Taiwan.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa ai Luterani: la preghiera e la carità sono il cammino per la comunione

“Pregando, possiamo ogni volta vederci gli uni gli altri nella prospettiva giusta, quella del Padre, il cui sguardo si posa su di noi amorevolmente, senza preferenze o distinzioni”.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa festeggia con una Messa i 90 anni del Cardinale Sodano

Il Papa e il Collegio Cardinalizio hanno festeggiato questa mattina con la concelebrazione di una Messa il Cardinale Angelo Sodano - Decano del Sacro Collegio e Segretario di Stato Emerito - che il 23 novembre scorso ha compiuto 90 anni. 

Papa Francesco incontra i partecipanti alla riunione del Comitato Permanente per il Dialogo con Personalità religiose della Palestina, promossa dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, Auletta Paolo VI, 6 dicembre 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco chiede dialogo in Palestina e attenzione per la comunità cristiana

Una comunità “dalle esigua consistenza numerica”, chiamata però a rispondere a sfide importanti, come quella dell’immigrazione: è così che Papa Francesco descrive la comunità cristiana in Terrasanta in un incontro nell’Auletta Paolo VI, prima dell’udienza generale.  

Pro Terra Sancta

Gerusalemme, il Papa chiede di rispettare lo status quo

“Rivolgo un accorato appello affinché sia impegno di tutti rispettare lo status quo della città di Gerusalemme, in conformità con le pertinenti Risoluzioni delle Nazioni Unite”. Sono le parole di Papa Francesco al termine dell’Udienza Generale odierna per la città di Gerusalemme, segnata dalla situazione preoccupante di questi ultimi giorni. Papa Francesco conferma il suo appoggio alla città per lo status quo, la situazione storico e giuridica di accesso ai luoghi Santi che si è creato a Gerusalemme nel corso di secoli.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa ripercorre tappa per tappa il suo viaggio in Myanmar e Bangladesh

La catechesi odierna di Papa Francesco è interamente dedicata al suo recentissimo viaggio apostolico in Myanmar e Bangladesh.  Ai presenti in Aula Paolo VI, per l’Udienza Generale del Mercoledì, Francesco racconta la sua esperienza: “E’ stato un grande dono di Dio, e perciò ringrazio Lui per ogni cosa, specialmente per gli incontri che ho potuto avere. Un grazie sentito voglio rivolgere alla gente birmana e a quella bengalese, che mi hanno dimostrato tanta fede e tanto affetto”.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Fate tesoro del patrimonio della tradizione latina per educare i giovani"

“Il tema dell’interiorità, del cuore, della coscienza e consapevolezza di sé si ritrova in ogni cultura come pure nelle diverse tradizioni religiose e, significativamente, si ripropone con grande urgenza e forza anche nel nostro tempo, spesso caratterizzato dall’apparenza, dalla superficialità, dalla scissione tra cuore e mente, interiorità ed esteriorità, coscienza e comportamenti”. Sono le parole di Papa Francesco nel Messaggio al Cardinale Gianfranco Ravasi in occasione della Solenne Seduta Comune delle Pontificie Accademie, oggi presso il Palazzo della Cancelleria, durante la quale il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, consegna il "Premio delle Pontificie Accademie".  

Radio Vaticana

L’ultimo saluto del Papa all’amico gesuita Salvatore Angelo Mura

In preghiera e in silenzio, davanti alla bara del vecchio amico, il fratello gesuita Salvatore Angelo Mura, nella cappella della curia generalizia della Compagnia a Borgo Santo Spirito. È stato questo, nella mattina di martedì 5 dicembre, l’ultimo saluto di Papa Francesco al suo antico collaboratore, “hermano socio”. Fu segretario di Papa Francesco negli anni in cui era provinciale in Argentina.  

OR/ Aci Group

Il Cardinale Piacenza ai confessori: un ministero che non fa rumore ma fa miracoli

L’Avvento è tempo di preparazione, e qundi anche un momento perfetto per le confessioni. Ed è per questo che il Penitenziere Maggiore, il cardinale Mauro Piacenza ha inviato una lettera a tutti i Confessori delle Basiliche papali.

Anne Hartney CNA

Sacrosanctum Concilium, la costituzione conciliare spiegata da Benedetto XVI

Cade oggi il 54/mo anniversario della promulgazione della costituzione conciliare Sacrosanctum Concilium sulla liturgia, la prima delle 4 costituzioni frutto del Concilio Vaticano II. Il testo ha dato il via alla riforma liturgica attuata al termine dei lavori conciliari.

Alexey Gotovskiy/CNA

Il Papa: "La missione cristiana è per il presente, qui e ora"

“Non siamo immersi nel caso, né trascinati da una serie di eventi disordinati, ma, al contrario, la nostra vita e la nostra presenza nel mondo sono frutto di una vocazione divina”. Lo scrive Papa Francesco nel Messaggio per la 55ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni.

Osservatore Romano

In Myanmar e Bangladesh il Papa ha dato coraggio alle minoranze cattoliche

Il viaggio rimarrà certo nel flusso mediatico per l’incontro del Papa con i rappresentanti dei Rohingya, ma per il mondo cattolico, per le piccole comunità di Myanmar e Bangladesh la visita del Papa è stata certamente un evento significativo.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Gesù ci esorta a fare attenzione e a vegliare, per essere pronti ad accoglierlo”

E’ iniziato il cammino dell’Avvento che culminerà con il Natale. Papa Francesco commenta la prima Domenica di Avvento durante l’Angelus odierno in Piazza San Pietro: “L’Avvento è il tempo che ci è dato per accogliere il Signore che ci viene incontro, per verificare il nostro desiderio di Dio, per guardare avanti e prepararci al ritorno di Cristo”.

Ed Pentin

Il Papa in aereo: Rohingya, Cina, disarmo e vita della Chiesa

Papa Francesco è arrivato a Roma di rientro dal suo viaggio in Myanmar e Bangladesh circa alle 21.35 di sabato sera.

Papa Francesco incontra sacerdoti e religiosi del Bangladesh nella Holy Rosary Church di Tejgaon, 2 dicembre 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco in Bangladesh, tre linee guida per i sacerdoti

Sollecitudine, compassione e gioia sono le tre parole, le tre linee guida che Papa Francesco fornisce a sacerdoti e religiosi del Bangladesh. Tre parole che scaturiscono direttamente da una meditazione sul Rosario, cui la Chiesa in cui avviene il penultimo incontro del viaggio nel Papa nel Paese è dedicata.  

CTV

Il Papa: "Non ci accontentiamo della pochezza della politica"

“Da Papa Pio XII fino ad oggi, i pontefici che si sono succeduti hanno sempre fatto riferimento alla politica come alta forma della carità. Si potrebbe tradurre anche come servizio inestimabile di dedizione per il conseguimento del bene comune della società. La politica è prima di tutto servizio; non è serva di ambizioni individuali, di prepotenza di fazioni e di centri d’interessi”. Lo ha detto il Papa nel videomessaggio inviato all’evento organizzato a Bogotà dal CELAM e dalla  Pontificia Commissione per l’America Latina, dal titolo “L’incontro dei laici cattolici che si assumono responsabilità politiche al servizio dei popoli dell’America Latina”.  

Papa Francesco incontra il presidente del Bangladesh Habdul Hamid, Palazzo Presidenziale di Dhaka, 30 novembre 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco, primi impegni in Bangladesh. Dialogo e armonia come linee guida

Il modello del dialogo e l’armonia, che da sempre sono considerati tratti costitutivi del Bangladesh, è quello che fungerà da cartina di tornasole per il futuro della democrazia nel Paese. Papa Francesco arriva in Bangladesh, seconda tappa del suo viaggio nel Sud Est Asiatico, e nel discorso con le autorità e il corpo diplomatico mette subito in luce il tema fondamentale del suo viaggio.  

Papa Francesco legge l'omelia della Messa per i giovani nella Cattedrale dell'Immacolata Concezione di Yangon, ultimo appuntamento del suo viaggio in Myanmar, 30 novembre 2017 / Skynet

Papa Francesco, ultimo appuntamento in Myanmar. “Giovani, voi siete il lieto annuncio”

I giovani come speranza nel discorso di Papa Francesco alle autorità del Myanmar, e i giovani come lieto annuncio nella Messa che conclude il primo viaggio di un Papa nel Paese: Papa Francesco guarda al futuro, lasciando alle spalle sessanta anni di dittatura militare, ma anche le controversie di una difficile ricostruzione.