Vaticano

Papa Francesco incontra i dipendenti vaticani per gli auguri di Natale, Aula Paolo VI, 21 dicembre 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Gli auguri di Francesco ai dipendenti vaticani: "Basta precarietà"

Dopo gli auguri alla Curia Romana nella Sala Clementina, Papa Francesco ha raggiunto l’Aula Paolo VI per un momento di festa con i dipendenti vaticani.

Papa Francesco durante il discorso di auguri alla Curia, Sala Clementina, Palazzo Apostolico Vaticano, 21 dicembre 2017  / L'Osservatore Romano / ACI Group

Diplomazia, Chiese particolari, ecumenismo: il Papa spiega il lavoro della Curia ad extra

L’importanza del rapporto con le nazioni, ma anche di quello con i vescovi locali. Il peso dell’ecumenismo, ma anche quello del dialogo interreligioso: nella seconda parte del suo discorso alla Curia per gli auguri natalizi, Papa Francesco torna allo schema classico, spiegando l’importanza del lavoro della Curia. 

Papa Francesco legge il discorso di auguri alla Curia Romana, Sala Clementina, 21 dicembre 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Il Papa alla Curia: siate antenne riceventi ed emittenti

La Curia al servizio delle Chiese locali, ad extra il servizio diaconale della Chiesa di Roma, l’impegno ad essere antenne emittenti e riceventi, e il dispiacere per chi ha tradito la sua fiducia.

Ospedale Bambino Gesù

Il Cardinale Parolin inaugura "Caro Papa Francesco, ti regalo un disegno"

“La mostra raccoglie i disegni donati al Santo Padre dai bambini di cinque continenti. Essi comunicano il mondo visto dai fanciulli. Desidero mettere in evidenza la collaborazione tra l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e la rivista La Civiltà Cattolica a cui questi preziosi disegni erano affidati perché portassero frutto, come dei piccoli talenti. Sono un dono dei bambini al Papa e ora possono diventare un dono per altri bambini”. Lo ha detto il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, inaugurando ieri la mostra di disegni esposti nella sede dell'ospedale di Palidoro, e dalla quale parte la campagna di raccolta fondi promossa dall'Ospedale Bambino Gesù e da "La Civiltà Cattolica", per l’iniziativa "Caro Papa Francesco, ti regalo un disegno", che ha l'obiettivo di sostenere la cura e l'accoglienza dei pazienti provenienti dall'estero.   

L'Osservatore Romano, ACI Group

Papa Francesco spiega i riti d'introduzione della Messa

Il Papa, continuando il nuovo ciclo di catechesi, incentra la sua meditazione sui riti d’introduzione della Santa Messa. Nell’Udienza Generale odierna, nell’Aula Paolo VI, Papa Francesco osserva: “È necessario conoscere alcuni santi segni per vivere pienamente la Messa e assaporare tutta la sua bellezza”.

pagina twitter di Giovanni Tridente  pd

E’ morto il Cardinale Law, aveva 86 anni

Nelle prime ore di questa mattina è morto il cardinale americano Bernard Law, dopo una lunga malattia. A dare la notizia è una nota ufficiale della Sala Stampa Vaticana.  

SPC

Accordo tra RAI e SPC per le grandi produzioni e le dirette

“L’intervento di Dio emoziona e sorprende ma sembra non riuscire a smuovere una fede sclerotizzata”.  

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa riceve il Re di Giordania Abd Allah II. Al centro dell’incontro c'è Gerusalemme

Venti minuti di colloquio tra Papa Francesco e Abd Allah II, Re di Giordania, ricevuto in Udienza stamattina presso il Palazzo Apostolico. Il Re non era accompagnato dalla Regina, ma da suo cugino, il Principe Gahazi bin Muhammad. Un clima amichevole e sereno quello tra il Re e il Pontefice, tanto che Abd Allah II ha salutato Francesco: “Mio caro amico e fratello”.

Wikipedia

Il Papa sarà a Pietrelcina il 17 marzo per il centenario delle stimmate di Padre Pio

Papa Francesco andrà a Pietrelcina in visita pastorale e lo farà sabato 17 marzo 2018. 

Adam Bujak - Bialy Kruk

Verso la beatificazione del Cardinale Wyszyński, eroe della libertà polacca

Il Cardinale Stefan Wyszyński è stato il mentore e forse l’amico più fidato di San Giovanni Paolo II. Primate di Polonia durante il regime comunista successivo alla Seconda Guerra Mondiale, ha sempre lottato per la libertà della Chiesa e della sua Nazione e stamane Papa Francesco ne ha attestato le virtù eroiche, primo passo concreto verso la beatificazione.

ACI Group

Nuovi beati e Servi di Dio, tra loro il cardinale Wyszyński

Nuovi beati, santi e servi di Dio per la Chiesa cattolica. Ieri Papa Francesco ha ricevuto in udienza il Cardinale Angelo Amato Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi per la promulgazione di Decreti. Ecco l’elenco:

Youtube

Il Papa risponde alle domande di alcuni studenti dell’Università di Tokyo

L’unico impegno di stamattina per Papa Francesco è stato un video collegamento speciale con l’Università gesuita di Tokyo, la Sophia University, un'università privata di ricerca con sede in Giappone e campus principale collocato vicino alla stazione di Yotsuya, in un quartiere di Tokyo chiamato Chiyoda. La Sophia University fu fondata dai gesuiti nel 1913. Papa Francesco ha dialogato con gli studenti della prestigiosa università toccando vari argomenti e tesi. I Giovani, i migranti, la religione, il denaro, l’ambiente.

pd

L'aiuto del Papa per i terremotati di Ischia

Nei giorni che precedono immediatamente il Santo Natale, Papa Francesco ha mandato a Ischia il Suo Elemosiniere Mons. Konrad Krajewski.

Daniel Ibanez/ CNA

Il Papa: senza Gesù il Natale è una festa vuota

“Se togliamo Gesù, che cosa rimane del Natale? Una festa vuota”.

Marco Dragone per ACI Stampa

Una pizza napoletana e un presepe per festeggiare l’81esimo compleanno del Papa

Papa Francesco ha deciso di festeggiare il suo 81esimo compleanno con i bambini del Dispensario Santa Marta. Sono loro gli organizzatori di una festa davvero speciale. Il Papa ha trascorso con i piccoli e le loro famiglie circa un’ora, prima della recita dell’Angelus, tra musica, applausi, canti ed una torta a sorpresa molto speciale! Una pizza margherita di circa 3 metri preparata per l’occasione da un pizzaiolo napoletano e una casetta ( che riproduce il Dispensario a Santa Marta) come torta.   

Pagina twitter Ecuador TV

Quarantadue minuti di colloquio tra Papa Francesco e il Presidente dell’Ecuador

La scultura di un ulivo, simboleggiante la pace, perché il compito principale di ogni governante è la pace. E’ stato questo il regalo di Papa Francesco a Lenín Boltaire Moreno Garcés, presidente dell'Ecuador dal 24 maggio 2017, ricevuto oggi in Vaticano in Udienza privata, insieme alla sua consorte.  

AA

Reliquie, una nuova istruzione della Congregazione dei Santi spiega come gestirle

Più chiarezza per le procedure per l’autenticità e la conservazione arriva una nuova istruzione  della Congregazione per le Cause dei Santi. “Le reliquie nella Chiesa: Autenticità e Conservazione” è il titolo della istruzione in 38 articoli e una conclusione.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Nel nostro tempo si avverte la necessità di un’informazione affidabile"

“Voi avete un compito, o meglio una missione, tra le più importanti nel mondo di oggi: quella di informare correttamente, di offrire a tutti una versione dei fatti il più possibile aderente alla realtà. Siete chiamati a rendere accessibili a un vasto pubblico problematiche complesse, in modo da operare una mediazione tra le conoscenze a disposizione degli specialisti e la concreta possibilità di una loro ampia divulgazione”. Sono queste le parole di ringraziamento di Papa Francesco ai Membri dell’Unione Stampa Periodica Italiana (U.S.P.I.) e della Federazione Italiana Settimanali Cattolici, ricevuti oggi in Udienza presso il Palazzo Apostolico.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa all’Azione Cattolica: “Siate buoni fotografi di quello che ha fatto Gesù!"

"Voglio dirvi che apprezzo molto gli incontri di conoscenza e di vicinanza che in questo anno il 150° dalla fondazione dell’Azione Cattolica state facendo con i nonni dell’Associazione. Questa è una cosa molto bella è importante, perché gli anziani sono la memoria storica di ogni comunità, un patrimonio di saggezza e di fede da ascoltare, custodire e valorizzare”. Esordisce così Papa Francesco in Udienza ad una rappresentanza di ragazzi dell’Azione Cattolica Italiana (A.C.R.) per gli auguri natalizi.