Vaticano

Il vescovo Clemens Pickel di Saratov, intervistato da ACI Stampa nella Domus Sanctae Marthae, 31 gennaio 2018 / AG / ACI Stampa

Sacerdoti, fondi e soprattutto preghiera: queste le priorità dei cattolici in Russia

La necessità di sacerdoti, per coprire un territorio vastissimo che pure è strutturato in sole 4 diocesi. Quella di fondi, per aiutare le diocesi a vivere e raggiungere anche i posti più lontani, in un posto dove si è minoranza. Ma, soprattutto, la preghiera, perché quella è il mezzo più potente che c’è. Il vescovo Clemens Pickel di Saratov, presidente della Conferenza Episcopale Russa, delinea così le priorità per la Chiesa Cattolica nel Paese.  

http://www.cathmos.ru/

I vescovi russi in visita ad Limina da Papa Francesco

E' iniziata lunedì scorso con l'udienza concessa da Papa Francesco la visita ad Limina Apostolorum dei Vescovi della Conferenza Episcopale della Federazione Russa. 

Vatican Media, ACI Group

Il Papa sulla Liturgia della Parola: “Sì al Salmo cantato, no all'omissione delle letture"

Nell’Udienza Generale odierna Francesco continua le sue catechesi sulla Santa Messa e commenta un passaggio fondamentale della celebrazione: la Liturgia della Parola. “Nella Liturgia della Parola – spiega il Pontefice - le pagine della Bibbia cessano di essere uno scritto per diventare parola viva, pronunciata da Dio stesso che, qui e ora, interpella noi che ascoltiamo con fede”.

ACI Group

Cina, e Cile, il Vaticano chiarisce il pensiero del Papa

“È un caso che ho studiato, ho fatto ricerche,  l'ho fatto lavorare molto, e non ci sono prove”. Papa Francesco nel volo di ritorno dal Cile e Perù ha risposto così a chi gli chiedeva chiarimenti sulla vicenda del bes ovo Barros di Osorno.

Un ritratto di Veronica Antal, martire della purezza  / OFMConv di Romania

Chi è la Santa Maria Goretti romena?

Si chiama Veronica Antal, e la sua storia è simile a quella di Santa Maria Goretti. Non solo. Quando fu uccisa, vittima di una violenza cui lei non si concesse, stava proprio leggendo il libro sulla storia della santa. E lo aveva detto che, se le fosse successo lo stesso, avrebbe agito allo stesso modo.  

Daniel Ibanez/ CNA

Il Papa prosegue il rinnovamento delle Università ecclesiastiche

Benedetto XVI voleva “allargare gli spazi di razionalità” e  “coniugare tra loro la teologia, la filosofia, e le scienze, nel pieno rispetto dei loro metodi propri e della loro reciproca autonomia”. E oggi arriva un documento preciso sulla applicazione di un metodo che possa essere funzionale per tutte  le istituzioni educative ecclesiale.

ACI Group/ Vatican Media

Il Papa e il ruolo della coscienza nell'impegno della Rota Romana

Il tema è quello della coscienza, quella che serve per essere esperti della coscienza dei fedeli cristiani e quella che si unisce alla certezza morale che è data grazie alla luce dello Spirito Santo

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa: “L’indifferenza è un virus che contagia i nostri tempi”

“Responsabilità. Essere responsabili significa essere capaci di rispondere. Non è solo questione di analizzare le cause della violenza e di rifiutarne le logiche perverse, ma di essere pronti e attivi nel rispondervi. Pertanto, il nemico contro cui lottare non è soltanto l’odio, in tutte le sue forme ma, ancor più alla radice, l’indifferenza”. Lo ha detto Papa Francesco ai partecipanti alla Conferenza Internazionale sulla responsabilità degli Stati, delle Istituzioni e degli Individui nella lotta all’Anti-Semitismo e ai crimini connessi all’odio antisemitico, che si tiene oggi a Roma presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.   

Papa Francesco, visita alla Basilica greco cattolica ucraina di Santa Sofia, Roma, 28 gennaio 2018 / Daniel Ibanez / ACI Group

L'incontro del Papa con la comunità ucraina. "Qui per dirvi che vi sono vicino"

La vicinanza di Papa Francesco per il conflitto dimenticato in Ucraina arriva al termine di un discorso centrato su tre figure chiave della storia della Chiesa greco cattolica e due parole. Perché il Papa sa che la numerosa comunità ucraina in Italia, e in particolare a Roma, ha il pensiero rivolto al proprio Paese, un cuore palpitante “non solo di affetto, ma anche di angoscia, soprattutto per il flagello della guerra e per le difficoltà economiche”.  

Cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Integrale, durante una conferenza stampa nella Sala Stampa vaticana / Daniel Ibanez / ACI Group

Giornata Mondiale della Lebbra, il Vaticano: “Preoccupante non si sia ancora debellata”

La lebbra è una malattia antica, eppure “nonostante l’enorme progresso compiuto dall’umanità”, non si è ancora riuscita a debellare”, e per di più le vittime sono ancora emarginate a causa dello stigma sociale a causa della loro malattia. Lo sottolinea il Cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicastero per il Servizio alla Promozione dello Sviluppo Integrale, in un messaggio pubblicato in occasione della Giornata Mondiale della Lebbra.  

Alexey Gotovsky  CNA

Il Papa: "Gesù potente in parole e opere". Poi una preghiera per l'Afghanistan

Dopo aver celebrato la Messa a Santa Maria Maggiore Papa Francesco si è presentato puntuale alla finestra del Palazzo Apostolico per la recita dell'Angelus.

Daniel Ibanez CNA

Il Papa: "Maria non è un optional, dove c'è Lei il diavolo non entra"

“La presenza della Madre rende questo tempio una casa familiare a noi figli. Insieme a generazioni e generazioni di romani, riconosciamo in questa casa materna la nostra casa, la casa dove trovare ristoro, consolazione, protezione, rifugio. Il popolo cristiano ha capito, fin dagli inizi, che nelle difficoltà e nelle prove bisogna ricorrere alla Madre”. Lo ha detto il Papa nell’omelia della Messa presieduta nella Basilica di Santa Maria Maggiore in occasione della Festa della Traslazione dell’Icona della Salus Populi Romani. L’Icona - recentemente restaurata.

Daniel Ibanez CNA

Il Papa alla Croce Rossa: "Guardiamo gli altri con gli occhiali dell'amicizia"

“La Croce Rossa svolge in tutta Italia e nel mondo un servizio insostituibile, prezioso sia per l’opera che materialmente compie, sia per lo spirito con cui la compie, che contribuisce a diffondere una mentalità nuova, più aperta, più solidale”. Lo ha detto Papa Francesco ricevendo stamane nell’Aula Paolo VI i membri della Croce Rossa Italiana.

I martiri di Tibherine: Papa Francesco ne ha riconosciuto il martirio il 26 gennaio 2018 / PD

I martiri di Algeria, la Maria Goretti di Romania: nuovi decreti delle Cause dei Santi

La sua morte ha chiuso la lunga carneficina dei cristiani di Algeria. Il vescovo Pietro Claverie di Oran, domenicano, fu ucciso in Algeria l’1 agosto 1996, chiudendo così il conto di una carneficina cominciata nella primavera del 1994, che ha vide 19 tra religiosi e religiose di Algeria assassinati dai terroristi islamici. La loro causa di beatificazione è stata aperta collettivamente, ed intitolata “Monsignor Claverie e i suoi 18 compagni”. E Papa Francesco ha firmato il 26 gennaio il decreto che ne riconosce il martirio.     

Vatican Media

Il Papa ricorda al presidente di Haiti l'impegno sociale della Chiesa

Il Papa ha ricevuto il Presidente della Repubblica di Haiti, il Sig. Jovenel Moïse, che successivamente ha incontrato Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati

Papa Francesco riceve in udienza i membri della Pontificia Accademia di Teologia, Sala del Concistoro, Palazzo Apostolico Vaticano, 26 gennaio 2018 / Vatican Media / ACI Group

Pontificia Accademia di Teologia, il Papa: "Rilanciate la vostra missione nella Chiesa"

“Tre secoli di vita costituiscono certamente un traguardo significativo, ma non devono essere l’occasione né per guardare narcisisticamente a sé stessi, né per volgersi nostalgicamente al passato. Piuttosto, rappresentano lo stimolo per una rinnovata consapevolezza della propria identità e per un rilancio della propria missione nella Chiesa”. Lo ha detto Papa Francesco ai membri della “Pontificia Academia Theologica”, che celebra quest’anno i tre secoli di istituzione, avvenuta il 23 aprile 1718 con Breve da parte del Papa Clemente XI.  

Papa Francesco riceve in udienza la plenaria della Congregazione per la Dottrina della Fede, Sala Clementina, Palazzo Apostolico Vaticano, 26 gennaio 2018 / Vatican Media / ACI Group

Il Papa alla Plenaria della Dottrina della fede ribadisce: la vita umana è intangibile

“Vi ringrazio per il vostro impegno quotidiano di sostegno al magistero dei Vescovi, nella tutela della retta fede e della santità dei Sacramenti, in tutte le varie questioni che oggi richiedono un discernimento pastorale importante, come nell’esame dei casi relativi ai graviora delicta e delle domande di scioglimento del vincolo matrimoniale in favorem fidei”.    

Arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk, della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina / Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa a Santa Sofia, Shevchuk: "Nel nostro memoriale, per abbracciare il popolo ucraino"

“Alla vigilia di questa visita del Papa, abbiamo distribuito dei lavori speciali che portano il nome di padre Kowcz.” L’arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk, a capo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, introduce così un grande personaggio dell’ecumenismo contemporaneo. E così il Beato Emilian Kowcz diventa uno dei tre personaggi intorno ai quali ruoterà la visita di Papa Francesco alla Basilica di Santa Sofia.  

Daniel Ibanez/ ACI Group

Il Papa, i cristiani hanno capito di essere insieme sulle rive del Mar Rosso

“Nell’ultimo secolo abbiamo finalmente compreso di trovarci insieme sulle rive del Mar Rosso”. Papa Francesco spiega così l’ecumenismo, durante la riflessione dei Vespri ecumenici a San Paolo nella solennità della conversione dell’ Apostolo.

da una pagina twitter, pd

#WMOF2018. L’Irlanda si prepara ad accogliere le famiglie di tutto il mondo

È partita, anzi sono già caldi i motori della macchina organizzativa che sta lavorando alla preparazione dell’Incontro mondiale delle famiglie (World Meeting Family 2018). L’appuntamento, che avrà per tema “Il Vangelo della Famiglia. Gioia per il mondo”, si terrà a Dublino dal 21 al 26 agosto 2018 e vedrà confluire nella capitale irlandese famiglie di tutto il mondo. Oggi, presso la Sala Stampa della Sala Sede, sono state presentate le sette catechesi “semplici e stimolanti, per scandire i passi di avvicinamento delle diocesi, ma anche delle parrocchie e delle singole famiglie” in preparazione al IX Incontro.