Vaticano

Papa Francesco nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, dove ha incontrato i politici francesi della regione di Marsiglia, 12 marzo 2018 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco traccia l'identikit del buon politico

Come deve essere il politico oggi? “Creatore di legami”, “servitore del bene comune”, sviluppatore di una “cultura dell’incontro”, “costruttore di ponti” tra le diverse condizioni sociali, culturali ed economiche, “prossimo agli altri”. Questa la risposta di Papa Francesco, che traccia questo identikit incontrando i Parlamentari e i Politici della provincia di Marsiglia accompagnati dall’arcivescovo di Marsiglia Georges Pontier e dai vescovi della arcidiocesi.  

Comunità Sant'Egidio, pagina fb

Il Papa a Sant’Egidio: “Non dite: io che c’entro? Il cristiano è fratello di ogni uomo”

In occasione del 50° anniversario della sua fondazione, la Comunità di Sant’Egidio incontra Papa Francesco. Il Pontefice è arrivato nel pomeriggio, ha ascoltato varie testimonianze, ha rivolto un discorso ai presenti, celebrato la liturgia della Parola, ma soprattutto ha incontrato uno per uno “il cuore pulsante” della Comunità: giovani e poveri amici di Sant’Egidio, tra cui i profughi arrivati con i corridoi umanitari, anziani, bambini delle Scuole della Pace, persone con disabilità dei laboratori d’arte, senza dimora accolti in questi giorni di freddo.

Bistum Mainz Facebook

Germania, è morto il Cardinale Lehmann

E’ morto stamane a Magonza il Cardinale Karl Lehmann, per anni Vescovo della città tedesca e già Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca. Da tempo soffriva per i postumi di un ictus a cui era seguita una emorragia cerebrale. Avrebbe compiuto 82 anni a maggio.

Vatican Media, ACI Group

Il Papa: “Anche quando la situazione sembra disperata, Dio interviene"

Qual è il motivo della gioia della Domenica di oggi, detta Domenica “laetare”? Lo spiega Papa Francesco durante l’Angelus odierno in Piazza San Pietro: “È il grande amore di Dio verso l’umanità, come ci indica il Vangelo di oggi: “Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna”.

Vatican Media, ACI Group

Il Papa: “La misericordia è una chiamata a riconoscere la bellezza di essere amati da Lui”

“Con voi rendo grazie al Signore, che vi ha permesso di fare esperienza della sua misericordia e che vi ha condotti a cercare e proporre dei mezzi affinché essa possa rimanere ben radicata nei vostri cuori e quindi aiutarvi a guardare sempre con serenità alla vita quotidiana”. Sono le parole di Papa Francesco ai Membri dell’Associazione “Fontaine de la Miséricorde” dalla Svizzera, ricevuti oggi in Udienza presso il Palazzo Apostolico.  

Papa Francesco durante l'omelia del rito penitenziale che apre le 24 Ore per il Signore, Basilica Vaticana, 9 marzo 2018 / Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa: “L’amore di Dio si estende oltre ogni peccato”

“L’amore di Dio è sempre più grande di quanto possiamo immaginare, si estende persino oltre qualsiasi peccato la nostra coscienza possa rimproverarci”. Papa Francesco confessa e  nella Basilica di San Pietro, durante il Rito Penitenziale.  

Vatican Media - ACI Group

P. Cantalamessa: "Umiltà è quando riconosciamo la nostra superbia"

“Essere umile davvero significa avere il cuore di Gesù. Dio ama l’umile perché l’umile è nella verità”. Lo ha detto stamane Padre Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia, nella terza predica di Quaresima nella Cappella Redemptoris Mater in Vaticano, alla presenza di Papa Francesco e della Curia Romana.  

Papa Francesco entra in aereo durante uno dei suoi viaggi internazionali / Vatican Media / ACI Group

Ufficiale: Papa Francesco in Estonia, Lettonia e Lituania a settembre

Dalla roccaforte del cattolicesimo in tempi di comunismo al Paese a maggioranza protestante, fino al Santuario mariano di Aglona alla Collina delle Croci: Papa Francesco sarà nei Paesi Baltici a settembre, dal 22 al 25 per celebrare i 100 anni dall’indipendenza delle tre nazioni, ma soprattutto per riconfermare nella fede le tre Repubbliche Baltiche che ricevettero 25 anni fa la visita di San Giovanni Paolo II.  

Vatican Media/ Aci Group

Il Papa ai giovani confessori, non siete i padroni delle coscienze

Giovani tra i giovani i confessori dice Papa Francesco ai partecipanti al corso della Penitenzieria apostolica, hanno lo stesso linguaggio, un vantaggio certo, ma anche un rischio perché, dice il Papa “siete all’inizio del vostro ministero e dunque dovete ancora acquisire tutto quel bagaglio di esperienza che un “confessore consumato” ha, dopo decenni di ascolto dei penitenti”.

Papa Francesco incontra i popoli dell'Amazzonia durante il recente viaggio in Cile e Perù / Vatican Media / ACI Group

Sinodo speciale per l’Amazzonia: ecco il tema e il gruppo di lavoro che lo prepara

Sarà “Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale” il tema del Sinodo Speciale per la Regione Panamazzonica che si terrà ad ottobre 2019. Lo ha annunciato la Sala Stampa vaticana, unitamente ai 18 membri del Consiglio pre-sinodale chiamato a collaborare con la Segreteria generale nella preparazione dell’Assemblea.  

Patriarcato Latino di Gerusalemme

I Vescovi latini delle regioni arabe dal Papa per la visita ad Limina

Papa Francesco ha ricevuto in udienza i membri della Conferenza dei vescovi latini nelle regioni arabe giunti a Roma in occasione della visita ad Limina. 

TV2000

Via Crucis, meditazioni di un gruppo di giovani coordinati da un professore

Le meditazioni della Via Crucis del Venerdì Santo - il prossimo 30 marzo - al Colosseo di quest'anno saranno preparate collegialmente. Lo ha deciso Papa Francesco.

Daniel Ibanez/ CNA

Francesco chiama i seminaristi a rivolgersi al "tu" che è il bisognoso

“Egli ci chiama, affinché usciamo dal nostro “io” e ci rivolgiamo al “tu”.

Papa Francesco incontra i migranti, Bologna, 1 ottobre 2017 / Marco Mancini / ACI Stampa

Papa Francesco: in dialogo con i governanti per liberare gli schiavi di oggi

In questi giorni, i membri dell’ICMC si sono riuniti in plenaria a Roma. Hanno eletto il nuovo presidente, Anne Therese Gallagher, 14 membri del loro consiglio provenienti dai cinque continenti, ratificato la nomina di monsignor Robert Vitillo a Segretario Generale.  

Vatican Media

Paolo VI e Romero Santi. Il Papa autorizza i decreti

Papa Francesco lo aveva annunciato pochi giorni fa e stamane è arrivata la conferma. Papa Paolo VI sarà canonizzato. Il Pontefice ieri ricevendo in udienza il Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi  ha autorizzato la promulgazione del decreto che ne riconosce il secondo miracolo, valido per la canonizzazione. Nella stessa udienza il Papa ha dato il via libera anche alla canonizzazione del Beato Oscar Arnolfo Romero Galdámez, ucciso in odio alla Fede nel 1980.

Daniel Ibanez, ACI Group

24 Ore per il Signore e sport come scuola di inclusione, gli appelli del Papa

Durante l’Udienza Generale di oggi Papa Francesco lancia due appelli: il primo è per le prossime “24 Ore per il Signore” di venerdì 9 marzo, il secondo per i Giochi Paralimpici Invernali nella città di PyeongChang.  

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa: "La Messa non si paga, la redenzione non è a pagamento"

Papa Francesco incentra la catechesi odierna dell’Udienza Generale – in Aula Paolo VI e in Basilica - sulla Preghiera eucaristica, “che qualifica la celebrazione della Messa e ne costituisce il momento centrale, ordinato alla santa Comunione”.  

Bohumil Petrik CNA

Gli 80 anni del Cardinale Coccopalmerio

Il Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, compie oggi 80 anni ed esce così dal novero degli elettori in un futuro conclave. 

Vatican Media

Piacenza: non si entra in confessionale con il cellulare acceso

“Non si entra in confessionale con il cellulare acceso, né tanto meno lo si utilizza durante i colloqui sacramentali.

Papa Francesco e il Primo Ministro Austriaco Sebastian Kurz / Elise Harris / CNA

Immigrazione, pace nel mondo e Stille Nacht: il Cancelliere Kurz dal Papa

Il tema immigrazione era quello probabilmente più cruciale. Ma il dato più curioso della visita del Primo Ministro austriaco Sebastian Kurz a Papa Francesco è la presenza, nella sua delegazione, del governatore Wilfried Haslauer, governatore del Salisburghese, chiamato a presentare al Papa le iniziative per il 200esimo anniversario di Stille Nacth, il celebre canto natalizio composto dal sacerdote Joseph Mohr e musicato da Xaver Gruber che fu eseguito per la prima volta nella chiesa di Oberdorf la notte di Natale del 1818. Il sindaco di Salisburgo ha invitato il Papa a visitare la città per i festeggiamenti.