Vaticano

Ambasciata di Ungheria presso la Santa Sede

E' irlandese il nuovo capo del protocollo nominato dal Papa

Dopo la ordinazione episcopale di monsignor Bettancourt il Papa  ha nominato oggi al suo posto come Capo del Protocollo della Segreteria di Stato Mons. Joseph Murphy, fino ad oggi Officiale della medesima Segreteria di Stato.

Aci Group

Settimana Santa, gli appuntamenti con Papa Francesco

Inizia il 25 marzo 2018  con la Domenica delle Palme e la  XXXIII Giornata Mondiale della Gioventù sul tema:  “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio” (Lc 1,30) La Settimana Santa.

Daniel Ibanez/ ACI Group

Papa Francesco spiega come prepararsi alla Comunione

“Oggi è il primo giorno di primavera! In primavera fioriscono le piante, gli alberi. Un albero o una pianta malata fioriscono bene o male ? Un albero o una piantina che hanno tolto le radici o non ha radici possono fiorire? Senza radici non si può fiorire. La vita cristiana è una vita che deve fiorire, nelle opere di carità, nel fare il bene. Ma se tu non hai le radici, non potrai fiorire. La radice è Gesù. Se tu non sei con Gesù, non fiorirai. Se tu non annaffi la tua vita con la preghiera e i sacramenti, non avrai fiori cristiani. Vi auguro una primavera fiorita. Mai tagliare le radici con Gesù!” Inizia così, a braccio, con un pensiero sul primo giorno di primavera, l’Udienza odierna di Papa Francesco in Piazza San Pietro.

ecodibergamo.it

Papa Francesco: la messa in coena Domini sarà a Regina Coeli

La Santa Sede ha reso noto oggi che Giovedì Santo 29 marzo 2018, alle ore 16.00 Papa Francesco si reca in visita alla Casa Circondariale “Regina Coeli” a Roma, per la celebrazione della Santa Messa “in coena Domini”. 

PUSC

L'ideologia gender entrerà nelle scuole con l'inganno?

Il pericolo viene dall’ Europa. Stiamo parlando della teoria gender e del tentativo mascherato da “difesa dei diritti” di introdurla nelle legislazioni nazionali e sopratutto nei programmi scolastici.

AA - ACI Stampa

Il Papa ai nuovi vescovi: "Episcopato è un servizio, non un onore"

In occasione della Solennità di San Giuseppe, Papa Francesco ha presieduto la Messa nella Basilica Vaticana conferendo l'ordinazione episcopale a tre nuovi vescovi: Monsignor Waldermar Sommertag, nominato Nunzio Apostolico in Nicaragua; Monsignor Alfred Xuereb, nominato Nunzio Apostolico in Corea e in Mongolia e Monsignor Josè Avelino Bettencourt, nominato Nunzio Apostolico in Georgia e in Armenia.

Daniel Ibanez CNA

Numeri importanti per i cinque anni di Papa Francesco

Papa Francesco festeggia oggi il quinto anniversario dell’inizio del suo ministero petrino. Era infatti il 19 marzo 2013 e il nuovo Pontefice celebrava la Messa di inizio pontificato sul sagrato della Basilica Vaticana insieme al Collegio Cardinalizio.

YouTube

E' morto Keith O'Brien, il cardinale travolto dagli scandali

E’ morto stamane il Cardinale Keith Michael Patrick O'Brien, Arcivescovo emerito di Saint Andrews and Edinburgh. Aveva compiuto 80 anni due giorni fa.   

Daniel IbaneZ / ACI Group

Pre-sinodo. I giovani commentano le parole di Papa Francesco

Sono circa 300 i giovani presenti al Pre-Sinodo a Roma. Vengono da ogni parte del mondo. Raccontano la loro esperienza, il loro bagaglio di vita, ma soprattutto portano i loro sogni. E la loro forza, unica. Il Papa ha detto loro di non avere paura, di parlare con coraggio e di fidarsi della Chiesa e dei pastori che li accompagnano in questo viaggio che li porterà ad Ottobre al Sinodo 2018 dedicato proprio a loro.

Daniel Ibanez/ CNA

Papa Francesco e i giovani al Pre-Sinodo, un dialogo sociologico

Giovani di cinque continenti che raccontano al Papa la situazione nelle loro terre, poi le domande direttamente a Francesco.

Daniel Ibanez, ACI group

Papa Francesco apre il Pre-sinodo. “La Chiesa riscopra un rinnovato dinamismo giovanile”

Papa Francesco apre la Riunione Pre-sinodale del 2018. Al centro i sogni, il futuro, le speranze dei giovani. Il Pontefice è arrivato nella mattinata presso il Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesia a Roma, ha tenuto un discorso di apertura e successivamente un dialogo spontaneo con i giovani che elaboreranno il documento finale da consegnare al Papa per il Sinodo dei Giovani ad Ottobre. 

Vatican Media/ Aci Group

Papa Francesco: il crocifisso non è un accessorio di abbigliamento

“Chi vuole conoscere Gesù deve guardare alla croce, dove si rivela la sua gloria”. Papa Francesco lo ha ripetuto nel commento al Vangelo della liturgia domenicale.

SPC

La lettera di Benedetto XVI pubblicata integralmente dalla Santa Sede

Questo pomeriggio la Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede ha diffuso il seguente comunicato: 

Vatican Media/ Aci Group

Padre Cantalamessa: l'obbedienza è amore verso il prossimo se radicata in Gesù

E siamo all’obbedienza. Ne ha parlato Padre Catalamessa nella predica di Quaresima con il Papa questa mattina.

Vatican Media/ Aci Group

Il Papa e i seminaristi, discernimento e festa

Domande  e risposte tra il Papa e i sacerdoti e seminaristi che studiano a Roma riuniti nell’ Aula Paolo VI in Vaticano.

Wikipedia pubblico dominio

Ad limina, i Vescovi del Pakistan dal Papa

Proseguono le visite ad limina delle conferenze episcopali. Stamane il Papa ha ricevuto i Vescovi del Pakistan.

San Giovanni Paolo II e San Padre Pio / ACI Prensa

Padre Pio, gli omaggi di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI

Un aspetto essenziale del sacerdozio "ravvisabile nella vita di padre Pio, è l’offerta che il sacerdote fa di se stesso, in Cristo e con Cristo, come vittima di espiazione e di riparazione per i peccati degli uomini". Così nel maggio 1987 Papa Giovanni Paolo II parlava di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, primo Pontefice a rendere omaggio al futuro santo francescano che lui stesso avrebbe canonizzato nel 2002.

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa spiega il Padre Nostro e la frazione del pane nella Santa Messa

Il Padre Nostro e la frazione del pane. Sono i due gesti della Liturgia Eucaristica sui quali si sofferma Papa Francesco nella catechesi odierna dell’Udienza Generale, oggi grazie al bel tempo, in Piazza San Pietro.

Aci Group

Cinque anni con Papa Francesco, rivoluzione o riforma?

Uno “stolto pregiudizio” quello che contrappone Francesco a Benedetto, e lo scrive proprio il Papa emerito in una lettera di saluto per la pubblicazione di 10 brevi testi dedicati a altrettanti temi del pontificato di Papa Bergoglio editi dalla Libreria Editrice Vaticana. E questo alla vigilia del quinto anniversario della elezione di Francesco come Papa.  

Vatican Media / ACI Group

Benedetto XVI: “C’è continuità interiore tra il mio pontificato e quello di Francesco"

Il Papa emerito scrive una lettera al Prefetto della Segreteria per la Comunicazione, Monsignor Dario Viganò, in merito della presentazione della collana “La Teologia di Papa Francesco” edita dalla LEV. Una lettera personale che precisa il pensiero di Benedetto: “Plaudo a questa iniziativa che vuole opporsi e reagire allo stolto pregiudizio per cui Papa Francesco sarebbe solo un uomo pratico privo di particolare formazione teologica o filosofica, mentre io sarei stato unicamente un teorico della teologia che poco avrebbe capito della vita concreta di un cristiano oggi”.