Vaticano

Aci Group

Il Papa a pranzo con i sacerdoti romani

L'Osservatore Romano ricorda che "come è consuetudine sin dal primo anno di pontificato, nel giorno del giovedì santo in cui la Chiesa ricorda l’istituzione del sacerdozio, il Papa ha voluto vivere un momento di comunione con dieci parroci romani, diocesani e religiosi. 

©KATARZYNA ARTYMIAK/CPP

Il Cardinale Monteiro de Castro compie 80 anni

Compie 80 anni oggi il Cardinale portoghese Manuel Monteiro de Castro ed esce così dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave.

Daniel Ibanez CNA

Messa Crismale, il Papa: "La vicinanza è la chiave dell’evangelizzatore"

Gesù "avrebbe potuto perfettamente essere uno scriba o un dottore della legge, ma ha voluto essere un evangelizzatore, un predicatore di strada, il Messaggero di buone notizie per il suo popolo". Lo ha detto il Papa nell'omelia della Messa del Crisma, presieduta stamane nella Basilica Vaticana. 

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa e il Triduo Pasquale: “I cristiani sono chiamati a vivere questi Giorni Santi"

Papa Francesco, nell’Udienza Generale di oggi in Piazza San Pietro, si sofferma sui giorni più importanti dell’anno liturgico per i credenti: quelli del Triduo Pasquale. “Qual è la festa più importante della nostra fede? – esordisce il Papa a braccio - io fino a 15 anni credevo fosse il Natale. Invece la Pasqua è la festa più importante, perché è la festa dell’amore di Dio per noi”.

Vatican Media

Il Papa da Benedetto XVI per gli auguri di Pasqua

Papa Francesco si è recato nel pomeriggio al monastero Mater Ecclesiae in Vaticano per fare visita al Papa Emerito Benedetto XVI in occasione delle festività pasquali.

Alan Holdren, ACI Group

Maria Madre della Chiesa, notificazione della Congregazione per il Culto Divino

La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha comunicato stamane alcune indicazioni in seguito alla iscrizione nel Calendario Romano della memoria obbligatoria della Beata Vergine Maria Madre della Chiesa, il lunedì dopo Pentecoste.  

CNA

Il cordoglio del Papa per le vittime dell’incendio in Siberia

Sono oltre 60 le vittime dell’incendio che ha colpito il complesso del ‘Ciliegio d'Inverno’ a Kemerovo, in Siberia. Molte di queste sono bambini. Papa Francesco ha inviato un telegramma di cordoglio, firmato dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, porgendo le sue più sentite condoglianze a tutti coloro che sono stati colpiti da questa tragedia.

www.catholicbishops.ie

Irlanda, il Papa accetta le dimissioni del vescovo McAreavey di Dromore

E’ del 2 marzo la lettera a tutta la diocesi do Dormire in Irlanda con la quale il vescovo John McAreavey confermava di aver presentato le sue dimissioni a Papa Francesco.  

Papa Francesco incontra i dirigenti e al Personale dell'Ispettorato di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano, Sala Clementina, Palazzo Apostolico Vaticano, 26 marzo 2018 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco alla polizia italiana, "siete dei custodi, come San Giuseppe"

Un sentimento di gratitudine per il servizio che svolgono, che dà un contributo alla missione della Chiesa, certo che “il contatto con eventi di notevole portata religiosa e culturale, e con sacerdoti, religiosi e laici che collaborano alla missione universale del successore di Pietro offre sicuramente al vostro lavoro ulteriori motivi di impegno e dedizione”. Papa Francesco incontra l’Ispettorato di Polizia “Vaticano”, per il tradizionale incontro annuale.  

Daniel Ibanez CNA

Il Papa: "Maria ci guidi verso il Sinodo dei giovani e verso la GMG di Panama"

Una rappresentanza di giovani ha consegnato al Papa - al termine della Messa della Domenica delle Palme in Piazza San Pietro - il documento preparatorio del Sinodo dei Vescovi, dedicato ai giovani, che si terrà in Vaticano nell’ottobre prossimo. 

Daniel Ibanez CNA

Domenica delle Palme, il Papa: "Guardiamo la Croce e ascoltiamo il grido di Gesù"

Nel Vangelo della Domenica delle Palme si incrociano “storie di gioia e di sofferenza, di errori e di successi che fanno parte del nostro vivere quotidiano come discepoli, perché riesce a mettere a nudo sentimenti e contraddizioni che oggi appartengono spesso anche a noi, uomini e donne di questo tempo: capaci di amare molto… e anche di odiare – e molto –; capaci di sacrifici valorosi e anche di saper lavarcene le mani al momento opportuno; capaci di fedeltà ma anche di grandi abbandoni e tradimenti”. Lo ha detto il Papa stamane nell’omelia della Domenica delle Palme che apre i riti della Settimana Santa e nella ricorrenza diocesana della XXXIII Giornata Mondiale della Gioventù.

Bohumil Petrik/CNA

Il Cardinale Sandri dona al Papa il volume "Oriente Cattolico"

Nel corso dell'udienza di stamane il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, ha donato al Papa la nuova edizione di Oriente Cattolico, in occasione delle celebrazioni per il centenario della fondazione della Congregazione.

pagina facebook, pubblico dominio

Sinodo 2018: è pronto il documento da consegnare a Papa Francesco

Il documento finale da consegnare al Papa è pronto. I giovani del Pre-sinodo 2018 hanno lavorato giorno e notte questa settimana per elaborare un testo che confluirà, insieme agli altri contributi pervenuti, nell’Instrumentum laboris, il documento su cui si confronteranno i Padri sinodali. Un sinodo “sui giovani, dei giovani e per i giovani”, come ha più volte specificato Papa Francesco, che ha aperto i lavori lo scorso lunedì. “Non si tratta di comporre un trattato teologico né di stabilire un nuovo insegnamento della Chiesa. È piuttosto un documento che rispecchia le specifiche realtà, personalità, credenze ed esperienze dei giovani del mondo”, come viene riportato nell’introduzione del documento stesso.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "C'è bisogno di coraggiosi testimoni del Vangelo"

“Con la vostra presenza, testimoniate la devozione e l’affetto dell’intera popolazione del Trentino verso il Papa”. Con queste parole Papa Francesco ha salutato stamane una delegazione di Comuni del Trentino.

Vatican Media / ACI Group

Cantalamessa: “No alla rivoluzione sessuale odierna, sì alla purezza dello Spirito"

Padre Raniero Cantalamessa tiene la quinta e ultima predica di Quaresima nella Cappella Redemptoris Mater in Vaticano, alla presenza di Papa Francesco e della Curia Romana. Il tema della meditazione di oggi riguarda il frutto dello Spirito Santo, “la purezza” che si contrappone alla “rivoluzione sessuale dei nostri giorni”.  

Papa Francesco incontra una delegazione del Consiglio delle Chiese del Sud Sudan, Sala del Concistoro, Palazzo Apostolico Vaticano, 23 marzo 2018 / Vatican Media / ACI Group

"Papa Francesco ha ancora voglia di visitare il Sud Sudan"

In un incontro con Consiglio Ecumenico delle Chiese del Sud Sudan, Papa Francesco ha espresso nuovamente il suo desiderio di andare in Sud Sudan.  

Vatican Media/ ACI Group

Il Papa ai giovani dell’Univ: “Uscire da se stessi è il miglior modo per seguire Cristo”

“Vi invito a uscire da voi stessi, vincendo la comodità e l’egoismo di pensare solo alle vostre cose, per mettervi in cammino incontro delle persone bisognose, e servirle con i vostri talenti”. Lo ha scritto Papa Francesco agli oltre 2.500 studenti provenienti da più di 150 università di tutto il mondo che si riuniranno a Roma dal 25 marzo fino al 1° aprile per “Univ 2018”, l’incontro internazionale di universitari promosso dalla prelatura dell’Opus Dei.  

Vatican Media / ACI Group

Attentato in Ecuador, il cordoglio di Papa Francesco

Il messaggio di cordoglio del Papa per le vittime dell’attentato di Mataje, in Ecuador, insieme alla sua ferma condanna per l’episodio di violenza, è arrivato attraverso un telegramma a firma del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, lo scorso 21 marzo.

AA

Capitani di San Marino, il Papa ringrazia per l'accoglienza degli immigrati

“ A scuola come va?” La domanda è del Papa, al figlio di uno dei due capitani reggenti di san Marino che oggi sono stati ricevuti da Francesco con le famiglie al termine del loro mandato, Matteo Fiorini e Enrico Carattoni.  

thomasleoncini.it

Papa Francesco e il giornalista sociologico parlano di giovani

Un uomo di più di 80 anni cui si fa fatica a star dietro. Così il segretario della CEI Galantino ha presentato la immagine di Papa Francesco come emerge del libro intervista di Thomas Leoncini: “ Dio è giovane” Edizioni Piemme e Lev.