Vaticano

Daniel Ibanez, ACI Group

Preghiera, povertà e pazienza. “Le tre P” di Papa Francesco ai consacrati

“Oggi succedono tante cose che, per non perdersi in questo mondo, nella nebbia della mondanità, nelle provocazioni, nello spirito di guerra, tante cose, abbiamo bisogno di criteri autentici che ci guidino. Che ci guidino nel discernimento”. Inizia così il lungo discorso a braccio di Papa Francesco rivolto ai partecipanti al Convegno internazionale dal titolo “Consecratio et consecratio per evangelica consilia. Riflessioni, questioni aperte, cammini possibili”, promosso dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, che si svolge a Roma presso la Pontificia Università Antonianum dal 3 al 6 maggio. 

SMOM

L'arcivescovo Becciu confermato come delegato di Papa Francesco allo SMOM

Papa Francesco ha confermato l’arcivescovo Giovanni Angelo Beccciu Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco elogia la Guardia Svizzera: "Fedeli, professionali, discreti"

“Avete la possibilità di prestare servizio per un certo periodo a Roma, facendo una singolare esperienza dell’universalità della Chiesa. Possa questo tempo fortificare la vostra fede e accrescere il vostro senso di appartenenza alla comunità ecclesiale”. E’ quanto ha detto il Papa alle reclute della Guardia Svizzera Pontificia, in occasione del giuramento che si svolgerà domenica pomeriggio nel cortile di San Damaso.

Pusc

Papa Francesco: più studio del diritto canonico per affrontare le nullità matrimoniali

Le nuove norme volute da Papa Francesco per i processi di nullità  matrimoniale hanno reso necessarie molte figure con un preparazione giuridica specifica a livello diocesano e parrocchiale. Specialmente per i processi brevi.  

ACI STAMPA

Il 19 maggio il Papa annuncia la data di canonizzazione di Paolo VI e Romero

Si terrà il prossimo 19 maggio alle ore 10 un Concistoro Ordinario Pubblico in Vaticano per le cause di canonizzazione, durante il quale Papa Francesco comunicherà la data in cui saranno proclamati santi, tra gli altri, Papa Paolo VI e l’arcivescovo di El Salvador, Oscar Arnulfo Romero.    

YouTube

I Vescovi della Thailandia a Roma per la visita ad limina

Papa Francesco riceve i Vescovi della Conferenza Episcopale della Thailandia, giunti a Roma in occasione della visita ad limina. 

Daniel Ibanez /ACI Group

Il Papa: “Il segno della croce con l’acqua benedetta ricorda il nostro Battesimo”

Prosegue la riflessione di Papa Francesco sul Battesimo durante l’Udienza Generale odierna. Il Papa si sofferma in particolare sui riti centrali del sacramento.  

Daniel Ibanez CNA

Il Papa al Divino Amore prega per la "martoriata Siria"

Papa Francesco si è recato nel pomeriggio in pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Divino Amore per l’inizio del Mese Mariano. Il Papa ha presieduto la recita del Rosario dinanzi alla immagine della Madonna del Miracolo. Francesco ha offerto il Rosario per la pace nella “martoriata Siria” e nel mondo.

Vatican Media - ACI Group

Ascolto, approfondimento, confronto. Le regole del Papa per la buona comunicazione

Per diventare amici di San Giuseppe "occorre ricalcarne le orme, che rivelano un riflesso dello stile di Dio. Giuseppe è l’uomo del silenzio. A prima vista, potrebbe perfino sembrare l’antitesi del comunicatore. In realtà, solo spegnendo il rumore del mondo e le nostre stesse chiacchiere è possibile l’ascolto, che rimane la condizione prima di ogni comunicazione". Lo ha detto il Papa ricevendo in udienza il personale del quotidiano "Avvenire" nella giornata dedicata a San Giuseppe Lavoratore. 

 Alexey Gotovskiy/CNA

Pell rinviato a giudizio, la Santa Sede: "Prendiamo atto"

"La Santa Sede prende atto della decisione emanata dall’autorità giudiziaria in Australia riguardante il Cardinale George Pell". Lo ha detto, questa mattina, il Direttore della Sala Stampa Vaticana Greg Burke. 

dbk.de

Intercomunione: i vescovi tedeschi discutono con la Curia romana

Si aspettava da tempo ed era stato sollecitato da parte dell’episcopato tedesco e ora arriva.

Una Vita Rara

Papa Francesco: una vita è sempre rara con miracolo dell'amore

“Una vita rara” un  nome che dice molto “perché esprime la realtà di Davide, ma anche la vostra con lui, in modo positivo, non negativo.

Vatican Media Aci Group

Papa Francesco, la carità non è frutto di strategie ma dell'incontro con Gesù

Che significa “rimanere con il Signore”? Papa Francesco lo ha spiegato nella breve riflessione prima della recita del Regina Coeli in Piazza San Pietro.

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco celebra il Corpus Domini a Ostia

La Prefettura della Casa Pontificia conferma: Domenica 3 giugno, nella Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, alle ore 18.00, Papa Francesco celebrerà la Santa Messa nella piazza antistante la parrocchia di Santa Monica a Ostia. 

CNA

Papa Francesco: siamo responsabili della vita di tutti

Aumentare la consapevolezza  della responsabilità etica nei confronti dell’umanità e dell’ambiente  in cui viviamo è una delle priorità che Papa Francesco indica ai medici che pertecipano alla IV Conferenza internazionale sulla Medicina Rigenerativa promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura, in collaborazione con la Cura Foundation, STOQ e Stem for Life Foundation, sul tema: Unite To Cure A Global Health Care Initiative  

Aci Group

Papa Francesco parla con le vittime cilene degli abusi, nessun comunicato sui contenuti

"Il  Santo Padre ha avviato gli  incontri personali nel pomeriggio di questo venerdì, 27 aprile con le vittime di abusi commessi in Cile.  

Tommaso Di Ruzza e René Bruelhart, rispettivamente direttore e presidente dell'Autorità di Informazione Finanziaria vaticana / Daniel Ibanez / ACI Group

Finanze vaticane: la vera notizia del rapporto AIF 2017 è la normalità

A un osservatore distratto, il rapporto sull’attività del 2017 dell’Autorità di Informazione Vaticana può apparire la fotografia di un sistema che è entrato a regime, senza ormai né scandali da cercare né grossi malfunzionamenti da mettere a punto. Ma è proprio in questa “normalità” che sta il senso di tutto il rapporto. Perché in questi anni la Santa Sede ha messo a punto un sistema che funziona, lavorando allo stesso tempo per un cambio di mentalità all’interno delle mura della Città Leonina che sta cominciando a dare ai suoi frutti.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa ai Fratelli di San Gabriele: “Prendete il largo con fiducia e slancio missionario”

“E’ questa l’occasione per fare memoria, per ringraziare e per ritornare alle fondamenta poste, più di trecento anni or sono, da San Luigi Maria Grignion de Monfort – di cui festeggerete domani l’anniversario della morte –, fondamenta a cui il Padre Gabriel Deshayes ha dato un nuovo impulso”. Papa Francesco saluta così i partecipanti al XXXII Capitolo Generale dei Fratelli di San Gabriele e i Membri della Famiglia Monfortana, ricevuti oggi in Vaticano.

Vatican Media

Piacenza: la confessione oggi per un giovane è quasi un atto eroico

Quali sono i bisogni dei giovani quando si parla di coscienza e confessione? E quale la pastorale possibile ?