Vaticano

L'intestazione della lettera che Papa Francesco ha inviato al Popolo di Dio del Cile / CEC

Papa Francesco, lettera al popolo di Dio del Cile per superare la "cultura dell’abuso"

Papa Francesco invia una lunga lettera, dedicata al popolo di Dio del Cile, perché “ogni volta” che ignoriamo, soppiantiamo o nullifichiamo il polo di Dio nella sua totalità e differenze, costruiamo “comunità, piani pastorale, accentuazioni teologiche, strutture senza radici, senza storia” e in definitiva “senza vita”.  

Papa Francesco durante uno degli incontri con i vescovi del Cile dello scorso 15 -17 maggio  / Vatican Media / ACI Group

Abusi, Papa Francesco invia una seconda missione in Cile

Dopo la prima missione, il vescovo Charles J. Scicluna e monsignor Jordi Bartomeu tornano in Cile, nella diocesi di Osorno, per ulteriori indagini, mentre Papa Francesco si prepara a far avere all’episcopato una lettera da lui redatta e indirizzata a tutto il popolo di Dio: lo annuncia la Sala Stampa della Santa Sede.

Uno dei recenti incontri privati tra Papa Francesco e il metropolita Hilarion / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco e Hilarion, un incontro per portare avanti il dialogo culturale

L’Icona del Crofisso di Dionisj arriverà direttamente a Roma dalla Russia, per la prima volta. Lo ha annunciato il metropolita Hilarion, a capo del Dipartimento delle Relazioni Estere del Patriarcato di Mosca, parlando di fronte a Papa Francesco nella mattina.  

Vatican Media / Aci Group

Il sacerdozio femminile non esiste nella Chiesa cattolica

C’è preoccupazione da parte della Santa Sede per la voci che in alcuni paesi mettono in dubbio la definitività della dottrina sul sacerdozio come esclusivamente maschile nella Chiesa cattolica.

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa saluta i giovani polacchi di Lednica e gli atleti coreani della pace

C’è anche una rappresentanza di atleti partecipanti al Golden gala allo Stadio Olimpico di Roma tra le 15mila persone presenti oggi all’Udienza del mercoledì. Sono alcuni atleti coreani che si sono esibiti sul sagrato per Papa Francesco in nome della pace, liberando anche una colomba tra i fedeli in Piazza San Pietro. Francesco li ha ringraziati: “Le due Coree insieme sono un messaggio di pace per umanità”.

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco spiega gesti e simboli del sacramento della Cresima

Papa Francesco durante l’Udienza Generale odierna continua il nuovo ciclo di catechesi sul sacramento della Confermazione, incentrando la sua meditazione sul sigillo dello Spirito. Il Pontefice spiega, passo dopo passo, i gesti e i simboli che accompagnano il cresimando nel rito del sacramento.

Il metropolita Hilarion durante l'incontro in CEI, 28 maggio 2018 / mospat.ru

Il Metropolita Hilarion oggi dal Papa insieme ai vertici della CEI

Papa Francesco incontrerà oggi il metropolita Hilarion. Il capo del Dipartimento di Relazioni Estere del Patriarcato di Mosca è a Roma con una delegazione del Patriarcato per il secondo incontro del Forum di Dialogo sulle Società Civili di Russia e Italia. Il 28 maggio, l’incontro con i membri della Conferenza Episcopale Italiana. Oggi, l’incontro con Papa Francesco, insieme alla due delegazioni.  

Papa Francesco durante uno dei concistori per la creazione di nuovi cardinali. Quello del 28 giugno sarà il quinto del suo Pontificato / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, ecco le celebrazioni che presiederà fino ad agosto

Sarà il 28 giugno, e non il 29 giugno – come da lui annunciato nel Regina Coeli del 20 maggio – il Concistoro con il quale Papa Francesco creerà 14 nuovi cardinali. È questa la notizia più importante del calendario delle celebrazioni liturgiche presiedute da Papa Francesco da qui ad agosto, diffuso dalla Sala Stampa Vaticana.

Un ritratto di Papa Francesco / Archivio ACI Stampa

Papa Francesco ai Medici Cattolici: "La Chiesa è per la vita"

La Chiesa è “per la vita”, la sua preoccupazione è che “nulla sia contro la vita nella realtà di una esistenza concreta, per quanto debole o priva di difese, per quanto non sviluppata o poco avanzata”. Incontrando i medici della Federazione Internazionale delle Associazioni dei Medici Cattolici, Papa Francesco ribadisce la posizione della Chiesa, per un rispetto della vita che vada dal concepimento alla morte naturale.  

Papa Francesco durante un videomessaggio / Vatican Media - Youtube

Papa Francesco, “la preghiera è la prima opera missionaria”

In un messaggio inviato per l’apertura dell’assemblea generale delle Pontificie Opere Missionarie, Papa Francesco sottolinea che “la preghiera è la prima opera missionaria”, e ricorda che “il principale agente dell’evangelizzazione è lo Spirito Santo, e noi siamo chiamati a collaborare con lui”.  

Bohumil Petrik/CNA

La visita ad limina dei Vescovi di Burkina Faso e Niger

Le visite ad limina delle Conferenze Episcopali nazionali non si fermano, e in Vaticano in questi giorni sono arrivati per incontrare Papa Francesco i Vescovi di Burkina Faso e Niger che insieme costituiscono una unica Conferenza Episcopale.

Archivio CNA

Il Papa: “La Santissima Trinità ci fa contemplare il mistero di un Dio che crea e redime"

Nella Solennità della Santissima Trinità, Papa Francesco si affaccia alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per riprendere la recita l’Angelus con i fedeli e i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro per “contemplare e lodare il mistero del Dio di Gesù Cristo, che è Uno nella comunione di tre Persone: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo”.

Vatican Media / ACI Group

Presenza, comunione e missione. Le tre parole del Papa ai giovani in Argentina

“Quando uno va ad un incontro di giovani troverà sempre fede, speranza, illusioni per quello che si sta condividendo e che sta crescendo lì. Grazie per tutto questo lavoro, per partire con gioia. Per questa occasione mi vengono in mente tre parole: presenza, comunione e missione”. Papa Francesco è felice di poter partecipare con un videomessaggio in spagnolo al II Incontro Nazionale della Gioventù, in corso dal 25 al 27 maggio a Rosario, in Argentina, sul tema “Con voi rinnoviamo la storia”.

ACI Group

Papa Francesco nomina Giovanni Becciu Prefetto alla Congregazione delle cause dei Santi

E’ stato Benedetto XVI nel 2011 farlo arrivare in Vaticano dopo essere stato nunzio a Cuba dopo 10 anni di esperienza come Nunzio in Africa e altri paesi.

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa a Palermo per i 25 anni della morte del Beato Pino Puglisi

Sabato 15 settembre 2018 Papa Francesco si recherà in visita pastorale alle Diocesi di Piazza Armerina e di Palermo, in occasione del 25° anniversario della morte del Beato Pino Puglisi. A diffondere la notizia è un comunicato ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede.  

Vatican Media

Papa Francesco: tragica e falsa la dicotomia tra etica e finanza

“Dopo un quarto di secolo, tale compito rimane più che mai necessario, dal momento che le sfide sociali e finanziarie poste alla comunità internazionale sono diventate sempre più complesse e interconnesse”.

Pool Sala Stampa Vaticana

Vaticano: Bartolomeo I incontra Papa Francesco e Benedetto XVI

Un colloquio privato di circa venticinque minuti quello tra Bartolomeo e Papa Francesco oggi al Palazzo Apostolico in Vaticano. Bartolomeo è a Roma per visitare la basilica dei Santi XII Apostoli, venerare le reliquie degli apostoli Filippo e Giacomo e partecipare alla conferenza internazionale della Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice.

www.balcanicaucaso.org

Bulgaria e Macedonia festeggiano Cirillo e Metodio con Papa Francesco

Una icona di mosaico con i pavoni a fianco della fonte della vita e una pergamena con l’invito della Bulgaria a visitare la nazione. Questi i doni che hanno portato al Papa le delegazioni di Macedonia e Bulgari ricevute in occasione della festa dei Santi Cirillo e Metodio.

poliziadistato.it

Il Papa alla Questura di Roma: “La prima educazione civica si riceve in famiglia”

“La famiglia è la prima comunità dove si insegna e si impara ad amare. Ed è l’ambito privilegiato in cui si insegna e si impara anche la fede, si impara a compiere il bene”. Papa Francesco parla della famiglia durante l’Udienza ai Dirigenti e ai famigliare del Personale della Questura di Roma e della Direzione Centrale di Sanità del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ricevuti oggi in Aula Paolo VI.

Camillianum

Humanae vitae, 50 anni alla ricerca del dialogo sulla vita, se ne parla al Camillianum

A 50 anni dalla pubblicazione dell’ Humanae vitae come si svolge il dibattito suall difesa della vita con il mondo non cattolico?