Nella mattinata di domani in occasione della Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo – come da tradizione - Papa Francesco benedirà e consegnerà agli Arcivescovi metropoliti nominati nel corso dell’anno i palli che verranno poi imposti ai presuli nelle rispettive sedi. Nei primi anni di pontificato Papa Francesco era solito imporre personalmente il pallio ai metropoliti, come facevano i suoi predecessori. Successivamente il Pontefice ha però deciso solamente di benedirli e consegnarli per poi farli poi imporre nelle sedi proprie da un suo rappresentante, quasi sempre il Nunzio Apostolico.
Papa Francesco stamane ha accettato la rinuncia presentata dal Cardinale Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij da Arcivescovo Metropolita di Bangkok, in Thailandia.
Papa Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti all’Assemblea Plenaria della Pontificia Commissione per l’America Latina. Un discorso in spagnolo in cui il Papa ricorda il compito della Commissione. "La CAL deve promuovere con tutti gli interlocutori, sia nella Santa Sede sia nel Celam, nella Ceama, nella Clar e in tutti gli organismi ecclesiali che in modo diretto o indiretto servono la Chiesa in America Latina, uno stile sinodale di pensare, di sentire e di fare", commenta il Papa.
Si è trattato di un colloquio “caratterizzato da grande cordialità”, quello tra Papa Francesco e il Gran Maestro dell’Ordine di Malta, durante il quale ci si è concentrati sulla situazione in Terrasanta, sull’Ucraina e più in generale sulla grande diplomazia umanitaria dei Cavalieri, che operano in 120 Paesi con una rete di 13500 membri, 100 mila volontari, 52 mila dipendenti e oltre 100 missioni diplomatiche.
La salvaguardia del creato non è solo una questione etica, ma è soprattutto una questione teologica, che ha la sua radice nella visione dell’incarnazione di Gesù. Per questo, c’è bisogno di convertirsi dall’arroganza di chi domina all’umiltà di chi si prende cura, lavorando dunque per quella che Papa Francesco nella Laudato Si ha definito “Cura della casa comune”, e pensando anche a ridefinire la gestione del potere, ricordando che “pretendere di possedere e dominare la natura, manipolandola a proprio piacimento, è una forma di idolatria”.
Si parlava già nella Ecclesia In Medio Oriente di un esodo nascosto dei cristiani del Medio Oriente. Era il periodo pre-Isis. Ma oggi le crisi si sono moltiplicate: non solo il Medio Oriente, ma anche la martoriata ucraina e persino la situazione dei rifugiati in Nagorno Karabakh dopo la pace dolorosa che ha fatto perdere il controllo di alcuni territori con monasteri storici all’etnia armena. Di tutto questo si è parlato durante l’incontro della ROACO, la Riunione Opere di Aiuto alle Chiese Orientali, e Papa Francesco, nell’incontrare i partecipanti, non manca di menzionare alcuna delle sfide, notando che i cristiani di Oriente sono in fuga “oggi come mai prima”. E le Chiese orientali sono oggi diventate “Chiese Martiriali”.
"Saluto Padre Carlos Luis Suárez Codorniú, Superiore Generale, confermato per un secondo mandato – non hai fatto male, se ti hanno rieletto! –, e gli rivolgo i migliori auguri per il suo ministero, e saluto i nuovi Consiglieri e tutti voi che partecipate al XXV Capitolo Generale della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù”. Papa Francesco ha ricevuto in Udienza in Vaticano i partecipanti al Capitolo Generale della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani).
"Gesù ci ha insegnato ad accoglierci gli uni gli altri come fratelli. E questo vale prima di tutto per noi, cristiani, ebrei e musulmani, che adoriamo il Dio Unico e che facciamo riferimento, anche se in modi diversi, ad Abramo come padre nella fede. Nel mondo di oggi la nostra testimonianza di fraternità è indispensabile e molto preziosa". Sono queste le parole del Papa ad un gruppo di musulmani da Bologna ricevuti in Vaticano.
Con la Lettera Apostolica in forma di motu proprio “Fratello sole”, Papa Francesco ha incaricato il Governatorato Vaticano e l'Amministrazione della Santa Sede a realizzare a Santa Maria di Galeria (vicino Roma) un impianto agrivoltaico
"Sabato prossimo celebreremo la solennità dei Santi Pietro e Paolo, Patroni di Roma. Siate sul loro esempio discepoli missionari, testimoniando ovunque la bellezza del Vangelo. Alla loro intercessione affidiamo le popolazioni che soffrono la guerra la martoriata Ucraina, Palestina e Israele, Myanmar perché possano presto ritrovare la pace".
La Giornata Mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga. E' questo il tema scelto da Papa Francesco per la catechesi odierna, in Piazza San Pietro. La Giornata ricorre proprio oggi e il tema di quest’anno è "Le prove sono chiare: bisogna investire nella prevenzione"
A fine settembre ci sarà il viaggio di Papa Francesco in Lussemburgo e Belgio. Esattamente dal 26 al 29 settembre. Il Papa si recherà “a Bruxelles, a Leuven e a Louvain-la-Neuve. Oggi la Sala Stampa della Santa Sede ha reso noti loghi e motti del viaggio.Iniziamo dal Belgio.
La Segreteria Generale del Sinodo ha diffuso un comunicato stampa sulla prima versione dell’Instrumentum Laboris, lo strumento di lavoro per la Seconda Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
L’apostolato del mare è un lavoro oscuro. I cappellani del mare si trovano ad essere di supporto per lavoratori a lungo sradicati dalle loro case, che restano in mare per mesi in condizioni di lavoro difficilissime e con contratti che alimentano l’incertezza per il futuro. La pandemia ha persino incrementato il senso di isolamento di questi lavoratori, rimasti per mesi davvero isolati o impossibilitati anche ad attraccare.
“State attenti a non “musealizzare” la vostra storia, a non “sterilizzare” le radici! La memoria è organo del futuro, a patto che le radici restano vive e vegete”.
Monsignor Georg Gänswein, Arcivescovo titolare di Urbisaglia, Prefetto emerito della Casa Pontificia, è il nuovo Nunzio Apostolico in Lituania, Estonia e Lettonia. La nomina decisa da Papa Francesco è stata resa pubblica questa mattina.
" Abbiamo bisogno di ‘linfa’ evangelica, perché le comunità ecclesiali e civili del continente non perdano la loro identità".
"Nei momenti di prova, so fare memoria delle volte in cui ho sperimentato, nella mia vita, la presenza e l’aiuto del Signore?
Solo un incontro privato, senza bilaterale in Segreteria di Stato, tra il presidente di Singapore Tharman Shanmugaratnam e Papa Francesco. Tharman è arrivato in Europa per una visita che lo vedrà toccare Italia ed Estonia, e ha incluso nel viaggio una tappa in Vaticano per incontrare Papa Francesco, che accoglierà poi a Singapore il prossimo 11 settembre.
"Siamo sicuri di voler continuare a chiamare “intelligenza” ciò che intelligenza non è?"