Vaticano

6 agosto 2017 / Vatican Media / ACI Group

Paolo VI, a 40 anni dalla morte Papa Francesco visita la tomba del suo predecessore

Nella mattina del 6 agosto, festa della Trasfigurazione del Signore e quarantesimo anniversario della morte di Paolo VI, Papa Francesco è sceso nelle Grotte vaticane per raccogliersi in preghiera silenziosa davanti alla tomba del suo predecessore.

Archivio CNA

Terremoto in Indonesia, il dolore di Papa Francesco

"Profondamente triste" per la tragedia del terremoto in Indonesia, Papa Francesco "assicura la sua vicinanza nella preghiera e la solidarietà a tutti i colpiti". Così il Papa esprime il suo cordoglio per le vittime del terremoto di questa notte in Indonesia in un telegramma inviato alle autorità ecclesiastiche e civili, a firma del Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin. Intanto il bilancio dei morti a causa del sisma sono circa 140.

Pubblico dominio

6 agosto 1978: 40 anni fa la morte di Paolo VI

40 anni fa, era il 6 agosto 1978, Papa Paolo VI moriva a Castel Gandolfo all’età di 80 anni. Si concludeva un pontificato durato 15 anni, iniziato il 21 giugno 1963.

Daniel Ibanez/ CNA

Papa Francesco: Gesù ci chiede di passare dal "fare" al "credere"

“Gesù è venuto a portarci qualcosa di più, ad aprire la nostra esistenza a un orizzonte più ampio rispetto alle preoccupazioni quotidiane”. Papa Francesco lo ha detto commentando il passo del Vangelo domenicale prima di recitare la preghiera dell’Angelus a mezzogiorno.

CNA

Il digitale e il turismo, la Santa Sede chiede che serva per lo sviluppo integrale umano

Il digitale e il turismo, questo il tema della Giornata Mondiale del Turismo, promossa dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) che si celebra ogni anno il 27 settembre

Una immagine di Papa Benedetto XV / YouTube

Il cambio di passo della diplomazia pontificia nel 1914, raccontato da un libro

Non si tratta solo della fotografia dello stato della diplomazia pontificia nel 1914, quando Pio X muore e viene eletto Benedetto XV. Il rapporto sull’attività svolta nel pontificato di Pio X, coordinato dall’allora monsignor Eugenio Pacelli e consegnato al nuovo Papa, racconta anche di un cambio di passo, dando tutti gli indizi di quello che sarà la diplomazia del Papa nel secolo successivo.  

pd

Il catechismo della vita, da Giovanni Paolo II a Papa Francesco il no alla pena di morte

“Si deve affermare con forza che la condanna alla pena di morte è una misura disumana che umilia, in qualsiasi modo venga perseguita, la dignità personale. E’ in sé stessa contraria al Vangelo perché viene deciso volontariamente di sopprimere una vita umana che è sempre sacra agli occhi del Creatore e di cui Dio solo in ultima analisi è vero giudice e garante”.

lumsanews.it

La pena di morte cancellata anche dal Catechismo della Chiesa Cattolica

“E’ necessario ribadire pertanto che, per quanto grave possa essere stato il reato commesso, la pena di morte è inammissibile perché attenta all’inviolabilità e dignità della persona”. Lo aveva preannunciato Papa Francesco che qualcosa sarebbe cambiato nel Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica riguardo la pena di morte. Oggi, in un bollettino diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede, è stata approvata la nuova redazione del n. 2267 del Catechismo. 

Vatican Media / ACI Group

Il Papa ai gesuiti: “Creatività e inventiva umana per combattere la disoccupazione”

“Ci vuole una grande libertà, senza libertà non si può essere Gesuita. E una grande obbedienza al pastore; il quale deve avere il grande dono del discernimento per permettere a ognuno dei rospi di scegliere quello che sente che il Signore gli chiede. Questa è l’originalità della Compagnia: unità con grande diversità”. Lo ha detto Papa Francesco in un dialogo a braccio con i partecipanti all'incontro "European Jesuits in formation" nell’auletta dell’Aula Paolo VI, prima dell'Udienza Generale di ieri.

Papa Francesco in visita alla Curia dei Gesuiti / (foto: Twitter - Frédéric Fornos, Sj)

Sant'Ignazio di Loyola: Papa Francesco in visita dai gesuiti

Papa Francesco si è recato ieri presso la Curia generalizia dei gesuiti per festeggiare Sant'Ignazio di Loyola di cui la Chiesa ieri ne celebra la memoria.   

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa: "Quanti di voi sono andati a farsi leggere le mani invece di pregare il Signore?"

Riprendono le Udienze Generali dopo la pausa estiva. Papa Francesco nella prima Udienza di agosto in Aula Paolo VI, per le temperature decisamente elevate di Roma, parla dell’idolatria continuando le sue catechesi sui comandamenti. Il Pontefice ne espone rischi e pericoli.

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa ai ministranti: “I giovani hanno bisogno di amici che danno il buon esempio”

Sono più di 60.000 i chierichetti che partecipano al “XII Pellegrinaggio internazionale dei ministranti” che si è aperto domenica a Roma per concludersi il 3 agosto, con al centro l’udienza del Papa in programma oggi in piazza San Pietro. 

Papa Francesco durante l'incontro con i ministranti del 2015  / Bohumil Petrik / ACI Group

Stasera da Papa Francesco, 60 mila ministranti "costruttori di ponti”

“Costruiamo ponti intorno alle nostre differenze, e le portiamo nel’armonia della coesistenza cristiana”. Il vescovo Ladislav Nemet, di Zrenjanin (Serbia) spiega così il movimento dei ministranti di cui lui è presidente. Sono arrivati a Roma ieri sera, e in 60 mila ci saranno stasera, in piazza San Pietro, per incontrare Papa Francesco.  

L'arcivescovo Philip Wilson, ormai emerito di Adelaide, in un ritratto del 2017 / YouTube

Abusi, rinuncia l’arcivescovo di Adelaide, condannato per copertura

Papa Francesco ha accettato la rinuncia dell’arcivescovo Philip Edward Wilson, di Adelaide. Condannato a 12 mesi di reclusione lo scorso 3 luglio per aver coperto un sacerdote riconosciuto colpevole di abusi sessuali su minori, già non esercitava più la guida pastorale dell’arcidiocesi, perché Papa Francesco aveva nominato il 3 giugno un amministratore apostolico “sede plena”.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Unire contemplazione ed azione"

Papa Francesco ha inviato un messaggio ai partecipanti all’Assemblea Mondiale delle Comunità di Vita cristiana, in corso a Buenos Aires in occasione del 50/mo anniversario della fondazione.   

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Prevalgano sviluppo e solidarietà, non odio e guerra"

Il brano evangelico della moltiplicazione dei pani e dei pesci è un invito “a non distogliere lo sguardo da quel Gesù che domenica scorsa, nel Vangelo di Marco, vedendo una grande folla, ebbe compassione di loro. Oggi Giovanni ci mostra nuovamente Gesù attento ai bisogni primari delle persone. Il ragazzo che mette a disposizione i pani e i pesci è coraggioso e anche lui ha compassione, i giovani sono così, e noi dobbiamo aiutarli”. Lo ha detto il Papa, stamane, nel corso del consueto Angelus domenicale.

InterMirifica.net

Sacro Collegio, McCarrick rinuncia al cardinalato

L’Arcivescovo emerito di Washington Theodore Edgar McCarrick ha presentato ieri a Papa Francesco la rinuncia da membro del Collegio Cardinalizio. Il Papa ha accettato le dimissioni del presule statunitense.

Daniel Ibanez CNA

I nuovi vescovi di Biella e Camerino-San Severino Marche

Due nuovi vescovi per altrettante diocesi italiane. Stamane, infatti, il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche di Monsignor Francesco Giovanni Brugnaro e ha chiamato a succedergli Don Francesco Massara.

Andreas Duren/CNA

Papa Francesco: "Rimuovere i muri e costruire ponti di fraternità"

“Sarajevo è una città ponte. Il vostro incontro è ispirato a questo motivo dominante, che mette in guardia sulla necessità di costruire, in un ambiente di tensione e divisione, nuovi percorsi di vicinanza tra popoli, culture e religioni”. Lo scrive il Papa nel messaggio recapitato agli organizzatori della terza conferenza mondiale sull'etica teologica che si sta svolgendo nella capitale bosniaca.

Il Cardinale Comastri durante una delle passate celebrazioni in occasione della festa di Sant'Anna nella parrocchia di Sant'Anna in Vaticano / www.pontificiaparrocchiasantanna.it

Sant’Anna, il Cardinale Comastri: “C’è un progetto diabolico contro la famiglia”

C’è un “progetto diabolico per combattere la famiglia, e in definitiva per combattere il desiderio di Dio”, e chi “presume di capire più di Dio, perché combattere la famiglia significa questo, è al servizio del demonio”. Il Cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica di San Pietro in Vaticano, lo sottolinea nell’omelia della festa di Sant’Anna, durante la messa celebrata nella parrocchia di Sant’Anna in Vaticano.