Vaticano

Alan Holdren CNA

Giovedì Papa Francesco riceve una delegazione di Vescovi USA

Giovedì prossimo a mezzogiorno Papa Francesco riceverà nel Palazzo Apostolico Vaticano una delegazione della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti.

Daniel Ibanez CNA

I Vescovi del Venezuela da Papa Francesco in visita ad limina

I Vescovi della Conferenza Episcopale del Venezuela sono a Roma per incontrare Papa Francesco per la visita ad limina.

Vatican Media / ACI Group

Consiglio dei Cardinali: alcune prime dichiarazioni

Il Consiglio di Cardinali, nella prima riunione della sua ventiseiesima sessione, disponendosi a consegnare al Santo Padre la proposta circa la riforma della Curia Romana elaborata nei primi cinque anni di attività, in vista della prosecuzione ha ritenuto di chiedere al Papa una riflessione sul lavoro, la struttura e la composizione dello stesso Consiglio, tenendo pure conto della avanzata età di alcuni membri. Così ha riportato un comunicato ufficiale della Sala stampa Vaticana sulle prime dichiarazioni della Riunione dei Cardinali Consiglieri riuniti da oggi fino a mercoledì.

La Specola Vaticana vista dai Giardini Vaticani di Castel Gandolfo  / Wikimedia Commons

In Vaticano si discute come gestire le pietre venute dallo spazio

Come curare e gestire meteoriti e campioni extraterrestri? Se ne discute all’Osservatorio Astronomico Vaticano, la Specola, per un seminario che è il primo nel suo genere e che sarà ospitato nei Giardini della Residenza Papale di Castel Gandolfo dal 10 al 13 settembre.

Il Cardinale Sean O'Malley nel 2014, alla presentazione del Centro per la Protezione dei Minori della Pontificia Università Gregoriana / Bohumil Petrik / CNA

Protezione dei Minori, la Commissione pontificia porta la voce delle vittime ai vertici

Portare la voce delle vittime ai vertici della Chiesa”. Il Cardinale Sean O’Malley, arcivescovo di Boston e presidente della Pontificia Commissione per la Protezione dei Minori, sottolinea che questo è l’obiettivo. Ed infatti, per la seconda volta, i lavori della IX Plenaria della Pontificia Commissione, che si sono tenuti dal 7 al 9 settembre, sono cominciati con l’ascolto di alcune vittime.  

Il momento in cui l'immagine di Suor Alfonsa Maria, appena beatificata, viene scoperta nella Cattedrale di Strasburgo, 9 settembre 2018 / YouTube KTO

Beatificata a Strasburgo suor Alfonsa Maria. “La sua vita, un appello per l’Europa”

Una donna dal carattere ribelle, che però imparò ad essere docile nelle mani di Dio, di cui scoprì l’amore e del quale volle tutti scoprissero l’amore, e le cui opere di carità e devozione rappresentano un appello all’Europa perché non sia ripiegata negli egoismi, ma sappia accogliere e amare chi ha bisogno. Il Cardinale Giovanni Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione dei Santi, tratteggia così la personalità di Suor Alfonsa Maria, al secolo Elisabetta Eppinger (1814 – 1867), nell’omelia della celebrazione durante la quale è salita agli onori degli altari.  

Papa Francesco affacciato alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico, da cui pronuncia l'Angelus ogni domenica  / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco all’Angelus, ”il bene va compiuto senza clamori”

Non solo la guarigione fisica, ma anche la guarigione “dalla paura che ci spinge ad emarginare l’ammalato, il sofferente, il disabile”. Il Vangelo del giorno è quello della guarigione del sordomuto, e Papa Francesco la descrive nei dettagli, sottolineando anche la discrezione di Gesù, che “non vuole fare colpo sulla gente”.  

Papa Francesco saluta i nuovi vescovi in territorio di missione, cui ha indirizzato un discorso in occasione del loro incontro annuale, Sala Clementina, Palazzo Apostolico Vaticano, 8 settembre 2018 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco ai vescovi in terra di missione: “La Chiesa ha bisogno di unione”

Quello del vescovo è un “ministero che mette i brividi” tanto è grande il “mistero che porta con sé” e che fa sì che il vescovo sia configurato come un buon pastore, che offre la sua vita e non vive per sé, e mette insieme, perché la Chiesa “ha bisogno di unione, non di solisti fuori dal coro o di condottieri di battaglie personali”, e il vescovo “non cerca il consenso del mondo” né vuole tutelare il suo buon nome, ma “ama tessere la comunione”. Così Papa Francesco delinea il profilo del vescovo incontrando i vescovi arrivati da ogni parte del mondo per il seminario di formazione per i vescovi in territori di missione organizzato dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

Papa Francesco incontra le partecipanti al Simposio dell'Unione Internazionale delle Benedettine, Sala del Concistoro, Palazzo Apostolico Vaticano, 8 settembre 2018 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, il grazie alle benedettine per il loro carisma di accoglienza

Un grazie per il carisma dell’accoglienza, uno per la speciale cura per l’ambiente e un altro ancora per l’impegno per il dialogo: incontrando le suore e monache benedettine giunte da ogni parte del mondo per il loro simposio, Papa Francesco esalta dell’Ordine di San Benedetto quei carismi che ritiene fondamentali alla società di oggi.  

Papa Francesco incontra le famiglie dell'AGE, aula Paolo VI, 7 settembre 2018  / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco ai genitori: “Alimentate sempre la fiducia nei confronti della scuola"

La Chiesa ha anche il compito di “eliminare la solitudine educativa delle famiglie”, ed è per questo che Papa Francesco la schiera a fianco dell’Associazione Genitori, chiedendo loro di alimentare la fiducia nella scuola e a considerare i maestri come alleati.

Un ritratto di Papa Francesco / ACI Group

Papa Francesco: “L’uomo è la risorsa più importante di ogni azienda”

L’appello alle imprese perché riconoscano che l’uomo “è la risorsa più importante di ogni azienda”, e la necessità di guardare fuori, perché “non è più possibile che gli operatori economici non ascoltino il grido dei poveri”. In una intervista al quotidiano economico “Il Sole 24 Ore”, Papa Francesco offre i suoi pensieri sulla economia che “uccide”, sulla cultura dello scarto che rappresenta, per la sua estensione e tipicità, un fenomeno nuovo, sullo sviluppo umano integrale, e anche sul tema delle migrazioni.

Archivio CNA

Il Papa alle vedove consacrate: “La vostra consacrazione è un dono del Signore"

“La morte del vostro sposo vi ha portato anche a riconoscere una chiamata particolare del Signore e a rispondervi consacrandovi a Lui per amore e con amore”. E’ questo il pensiero di Papa Francesco rivolto alle Vedove Consacrate, ricevute oggi in Vaticano per la presentazione del Convegno Internazionale.  

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco ai motociclisti: “Lo sport unisce le persone e favorisce il dialogo”

“La Chiesa considera l’attività sportiva, praticata nel pieno rispetto delle regole, un valido strumento educativo specialmente per le giovani generazioni. Il fenomeno sportivo, infatti, stimola a un sano superamento di sé stessi e dei propri egoismi, allena allo spirito di sacrificio e, se ben praticato, suscita la lealtà nei rapporti interpersonali, l’amicizia, il rispetto delle regole”. E’ il pensiero di Papa Francesco rivolto ad una Delegazione dei motociclisti che prenderanno parte al prossimo Gran Premio Octo di San Marino e della Riviera di Rimini.  

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco spiega cos’è esattamente il “giorno del riposo”

Il viaggio attraverso il Decalogo porta Papa Francesco ad argomentare, nella sua catechesi, il comandamento sul giorno del riposo. “Sembra un comando facile da compiere, ma è un’impressione errata. Riposarsi davvero non è semplice, perché c’è riposo falso e riposo vero. Come riconoscerli?”, domanda il Papa durante l’Udienza Generale odierna in Piazza San Pietro.

Papa Francesco durante un incontro con i capi religiosi del Sud Sudan del 7 ottobre 2016 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco riceve i vescovi del Sud Sudan, ormai da anni teatro di conflitto

Il conflitto civile in corso, un desiderato viaggio che ancora non è avvenuto, e il rafforzamento della presenza della Santa Sede con lo stabilimento di una nunziatura residenziale: la visita ad limina dei vescovi del Sud Sudan a Papa Francesco, avvenuta questa mattina, si colloca in questo scenario.  

Vatican Media / Aci Group

Papa Francesco: il centro della fede è l'amore per Dio e il prossimo

“Parole chiare e forti” quelle di Gesù che apostrofa con “ipocriti” gli scribi e i farisei. Vuole scuoterli “dall’errore in cui sono caduti, cioè quello di stravolgere la volontà di Dio trascurando i suoi comandamenti per osservare le tradizioni umane. 

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa: “Ognuno di noi ha una responsabilità per il futuro del nostro pianeta”

“Seguiamo San Francesco come esempio per eccellenza della cura per ciò che è debole e di una ecologia integrale, vissuta con gioia e autenticità. Per Francesco, ogni contatto con le persone e le cose concrete diventava un incontro con il Creatore. Dalla sua fede in Dio derivò la sua missione per la giustizia, per la pace e il rispetto del creato”. Lo ha detto Papa Francesco agli imprenditori partecipanti ad un incontro in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato. Il Papa li ha ricevuti in Vaticano.

aa

Papa Francesco, l'acqua elemento prezioso e diritto umano

Che le acque non siano segno di separazione tra i popoli. Il Papa lo scrive nel messaggio per la IV Giornata di preghiera per la cura del creato.

Vatican Media - ACI Group

Il Papa esalta San Giuseppe: "Umiltà, nascondimento e laboriosità"

La vostra missione “manifesta il vostro peculiare carisma di riprodurre nella vita e nell’apostolato l’ideale di servizio come lo visse San Giuseppe. A partire dall’imitazione del suo stile di vita discreto, umile e laborioso. Egli ha vissuto con fedeltà e semplicità la sua vocazione di custode di Maria e di Gesù. È stato vicino alla sua sposa nei momenti gioiosi e in quelli difficili, e con lei ha stabilito una meravigliosa familiarità con Gesù, che aveva continuamente sotto i suoi occhi”. Lo ha detto il Papa stamane ricevendo in udienza i Partecipanti al XVII Capitolo Generale degli Oblati di San Giuseppe.

Daniel Ibanez, ACI Group

L’appello del Papa: “Prendiamoci cura della nostra casa comune”

Sabato 1 settembre sarà la 13esima Giornata nazionale dedicata alla cura del Creato. Papa Francesco, durante l’Udienza Generale odierna, ha rivolto un appello affinché tutti possano richiamare la loro attenzione sul bene primario dell’acqua e in particolare della “nostra casa comune”.