Vaticano

Circolo S.Pietro

La 155esima Assemblea solenne del Circolo S. Pietro. Non è un io ma sempre un noi

"Ringrazio il benemerito Circolo S. Pietro per avermi invitato a questo incontro che svolgete ogni anno in occasione della festa della Cattedra di S. Pietro e porgo a tutti il mio saluto", così Monsignor Angelo Vincenzo Zani, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, ha dato il benvenuto ai soci riuniti per l’Assemblea Solenne presso la Sala dei Papi di Palazzo S. Calisto lo scorso 21 febbraio.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco, anche oggi udienze sospese in via precauzionale

La Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato questa mattina che il Papa ha ancora lievi sintomi influenzali senza febbre. In via precauzionale sono state sospese le udienze odierne.

Papa Francesco - CNA

Papa Francesco: "Non staccare mai gli occhi dalla luce di Gesù"

Dopo aver sospeso l’attività nella giornata di ieri per una leggera influenza, stamane il Papa si è affacciato regolarmente dalla finestra del Palazzo Apostolico per la consueta recita dell’Angelus.

Ordinazioni presbiterali - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Il presbitero è testimone di comunione"

La Sala Stampa della Santa Sede ha diffuso il discorso che Papa Francesco intendeva pronunciare stamane incontrando i Diaconi Ordinandi Presbiteri della Diocesi di Roma. L’udienza è stata tuttavia annullata per una leggera influenza che ha colpito il Papa.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco, lieve influenza. Annullate le udienze di oggi

La Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato questa mattina che Papa Francesco “a causa di un lieve stato influenzale, in via precauzionale ha annullato le udienze previste per la giornata di oggi”.

FB/ Basilica Santi Apostoli

Le stazioni romane per la Quaresima, la basilica dei Santi Apostoli

“Statione decima, venerdì doppò la prima Domenica di Quadragesima, à Santi Apostoli”, scrive nel 1588 Pompeo Ugonio nella sua guida alle chiese dove Sisto V aveva appena risuscitato la celebrazione delle antiche “stazioni quaresimali”.

Vatican Media / ACI Group

Prima Predica di Quaresima. Cantalamessa propone due banchi di prova significativi

“Ma voi, chi dite che io sia?” (Mt 16, 15). È questo il tema scelto per le prediche della Quaresima 2024 dal Predicatore della Casa Pontificia, il Cardinale Raniero Cantalamessa. Il Predicatore parte dal dialogo tra Cristo e gli apostoli a Cesarea di Filippo.

Mons. Lamba, Arcivescovo eletto di Udine - Diocesi di Roma

Udine: il nuovo Arcivescovo arriva da Roma

Monsignor Riccardo Lamba, finora Vescovo ausiliare di Roma, è il nuovo Arcivescovo metropolita di Udine. Lo ha nominato stamane Papa Francesco: succede a Monsignor Andrea Bruno Mazzocato, che lascia per raggiunti limiti di età.

AA

Una filigrana di ponteggi per curare il baldacchino di San Pietro

Per qualche giorno il reticolo di tubi color argento

Pool Aigav

Caso Rupnik, la testimonianza di due ex suore mentre le indagini continuano

E' stata l'avvocato Laura Sgrò ad accompagna questa mattina in un incontro con la stampa due ex consacrate della Comunità Loyola, Gloria Branciani e Mirjam Kovac, una italiana e l’altra slovena, presunte vittime di Rupnik.

causesanti.va

Note storiche, il Dicastero delle Cause dei Santi

L' origine del Dicastero delle Cause dei Santi è antica, risale al 1588 quando Sisto V istituì "la Congregazione dei Sacri Riti e delle Cerimonie, 

Il cardinale Koch presiede la preghiera ecumenica per la prima commemorazione dei Martiri copti, Cappella del Coro, Basilica di San Pietro, 15 febbraio 2024 / DPUC

Ventuno martiri copti ricordati in Vaticano: ecumenismo dei martiri, sfida per l’unità

Venivano quasi tutti da Minya, in Egitto, i 21 copti (di cui 15 egiziani) che il 15 febbraio 2015 furono portati sulle spiagge di Libia e decapitati a motivo della loro fede. Martiri per la Chiesa copta di Egitto, e martiri anche per la Chiesa cattolica, perché Papa Francesco ha deciso di inserire i loro nomi nel Martirologio Romano e di celebrarne la memoria nel giorno del martirio. In questo modo, si dava forma concreta alla sfida che fu lanciata dallo stesso Papa Francesco: “Se il nemico ci unisce nella morte, chi siamo noi per dividerci nella vita?”  

EWTN

Papa Francesco, serve più impegno per tutelare i lavoratori

"Papa Francesco desidera rinnovare l’appello alla sicurezza sui luoghi di lavoro auspicando un maggiore impegno di quanti hanno la responsabilità di tutelare i lavoratori".

Vatican Media

Papa Francesco chiede nuove riunioni per preparare il sinodo e sceglie nuovi consultori

"Dispongo pertanto che, secondo quanto stabilito dall’art. 

Vatican Media

Papa Francesco, non si perda il clima di preghiera nei grandi templi

In questo anno 2024 la preghiera deve essere un momento di preparazione in vista del Giubileo del 2025 ed quindi importante che “il clima di preghiera non si perda nei templi”.

Poste vaticane

Il sogno di Don Bosco diventa un francobollo delle Poste Vaticane

Un francobollo  e un annullo postale per ricordare il sogno fatto a nove anni da San Giovanni Bosco, che ispirò tutto il suo operato e il suo carisma.

Papa Francesco con i seminaristi del Seminario Arcivescovile di Napoli, Palazzo Apostolico Vaticano, 16 febbraio 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “La formazione al presbiterato è un cantiere”

Mai sentirsi arrivati, perché “la formazione al presbiterato è un cantiere”. Papa Francesco lo rimarca in un discorso agli studenti del Seminario Arcivescovile di Napoli, intitolato ad Alessio Ascalesi. È una udienza “giubilare”, perché il seminario fu fondato 90 anni fa, e il Papa nota che tra quanti formano i futuri sacerdoti ci sono anche “le coppie di sposi”, la cui presenza “è segno importante, che ci ricorda la complementarietà tra Ordine Sacro e Sacramento del matrimonio”.  

Monsignor Martin Kmetec - CET

Ad limina: i Vescovi della Turchia da Papa Francesco

La scorsa settimana anche i Vescovi della Turchia si sono recati a Roma per compiere la visita ad limina.

Il Generale Salvatore Farina, nuovo direttore della Direzione Servizi e Infrastrutture del Governatorato Vaticano / Wikimedia Commons

Papa Francesco, un ex capo di Stato maggiore italiano a capo di una direzione vaticana

Da un sacerdote a un generale. Papa Francesco nomina un nuovo direttore della Direzione Infrastrutture e Servizi del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, e sostituisce il sacerdote Rafael García de la Serrana Villalobos, della Prelatura dell’Opus Dei, con il Generale Salvatore Farina, che dal 2018 al 2021 è stato Capo di Stato Maggiore dell’Esercito italiano.