Vaticano

Vatican media

Papa Francesco, la passione di Gesù è fonte di coraggio per i giovani in ricerca

“Gratitudine, profezia e speranza esprimono lo spirito con cui desiderate stimolare la vostra Congregazione ad un rinnovamento nella missione”.

Conferenza Episcopale Polacca - Church in Poland

San Giovanni Paolo II, Gądecki: "Non abbiate paura è attuale oggi più di ieri"

Esattamente 40 anni fa, era il 22 ottobre 1978, Giovanni Paolo II presiedeva la Messa solenne per l’inizio del pontificato. Quel giorno pronunciò lo storico “non abbiate paura!”, una frase che ancora oggi tutti ricordano. A distanza di 40 anni ACI Stampa ha chiesto un ricordo di quei giorni al Presidente della Conferenza Episcopale Polacca, l’Arcivescovo di Poznan Stanisław Gądecki.

Archivio CNA

Il Papa: “No al morbo della ricerca dei primi posti, anche per la Chiesa”

“La via del servizio è l’antidoto più efficace contro il morbo della ricerca dei primi posti, che contagia tanti contesti umani e non risparmia neanche la Chiesa. Perciò, come discepoli di Cristo, accogliamo questo Vangelo come richiamo alla conversione, per testimoniare con coraggio e generosità una Chiesa che si china ai piedi degli ultimi, per servirli con amore e semplicità”. È questo il cuore dell’Angelus odierno di Papa Francesco ai fedeli in Piazza San Pietro.  

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Sinodo del giorno, 20 Ottobre

Il Sinodo dei Vescovi sui giovani è ormai giunto alla fine di questa terza settimana. Oggi sono state lette e pubblicate le relazioni dei circoli minori sulla terza parte dello Strumento di Lavoro. Da martedì si comincerà la vera discussione per arrivare alla stesura del Documento finale.

Daniel Ibañez/ Aci Group

Sinodo 2018, i Circoli minori presentano delle proposte pastorali

Tre grandi missioni per la Chiesa:  la testimonianza di fede (kerygma-martyria), la celebrazione della fede (la liturgia ), e il servizio dei fratelli (diakonia).  

Un momento del Sinodo 2018 / AG / ACI Stampa

Sinodo 2018: dall’Eucarestia al gender, ecco le proposte dei circoli di lingua inglese

C’è anche la proposta di includere nel documento finale una sezione apposita sulla questione dei cattolici con attrazione per persone dello stesso sesso o disforia di genere, tra le proposte dei Circoli di lingua inglese per la terza parte del documento finale del Sinodo sui giovani.  

Daniel Ibanez CNA

Sinodo, spagnoli e portoghesi: liturgia, testimonianza, evangelizzazione digitale

E’ necessario ripensare la parrocchia come ad un luogo di incontro, di ascolto, di comunione e di missione. Lo scrivono i Padri del Circolo Minore Hispanicus A - coordinati dal Cardinale honduregno Oscar Andres Rodriguez Maradiaga - nella relazione sulla terza parte dell’Instrumentum Laboris del Sinodo dei Vescovi.

Daniel Ibanez, ACI Group

Sinodo 2018, gli italiani: giovani protagonisti nei processi decisionali della Chiesa

“La ricerca di alcuni elementi fondanti, ovviamente già presenti nella Chiesa, ma che debbono uscire dall'inerzia e ritrovare freschezza per una più vitale e profonda alleanza tra la Chiesa e le nuove generazioni”. E’ principalmente questo l’obiettivo che emerge dalle relazioni dei tre circoli minori in lingua italiana sulla terza parte dello Strumento di lavoro. I giovani siano non solo oggetto preferenziale dell’azione pastorale, ma anche “soggetti protagonisti dei processi decisionali”.

Il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, con l'arcivescovo Ivan Jurkovic, osservatore permanente della Santa Sede a Ginevra, nell'incontro del 19 ottobre 2018 / PYF

Diplomazia Pontificia, cosa fa la Santa Sede nelle trattative sulle migrazioni?

Cosa fa la Santa Sede per i migranti? La risposta alla domanda è stata data agli ambasciatori accreditati presso la Santa Sede in un briefing in Vaticano, nell’Aula Vecchia del Sinodo, guidato dall’arcivescovo Paul Richard Gallagher, ministro per i rapporti con gli Stati, e concluso dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano.  

AA

Papa Francesco al Vice primo ministro del Vietnam, il vostro popolo ha tanto sofferto

L’udienza che Papa Francesco ha concesso a Truong Hoa Binh, 

AA

Al Sinodo si attendono le proposte concrete

Martedì un progetto di documento finale sarà  presentato e poi sarà discusso anche con interventi scritti, lunedì mattina ci sarà una mattina di riposo, e poi si va verso la fine del Sinodo.

ACI Stampa

Il Sinodo del giorno, 19 ottobre

Nell’ambito della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi proseguono i lavori dei circoli minori. Domani verranno lette in Aula - ha confermato il Prefetto del Dicastero per la Comunicazione Paolo Ruffini - le relazioni dei circoli minori riguardanti la terza ed ultima parte dell’Instrumentum Laboris. 

Papa Francesco con il Metropolita Hilarion, Palazzo Apostolico Vaticano, 19 ottobre 2018 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco incontra il metropolita Hilarion. Che ieri ha parlato al Sinodo 2018

Non sono stati rivelati i dettagli dell’incontro tra Papa Francesco e il metropolita Hilarion, capo del Dipartimento delle Relazioni Esterne del Patriarcato di Mosca. Ma è molto probabile che, nel loro settimo incontro, si siano anche andati a toccare i difficili rapporti tra il Patriarcato di Mosca e quello di Costantinopoli, divisi ora sulla questione dell’Ucraina. Ed è altrettanto probabile che Papa Francesco abbia detto di non voler entrare nella questione.  

AA

Sinodo 2018, il mondo digitale ha bisogno di giovani protagonisti

Circoli minori e commissioni sia per la stesura del documento che verrà discusso e votato che per lettera che il Sinodo invierà ai giovani. Questo il lavoro delle ultime ore e domani i Circoli presenteranno le loro relazioni.

Il Cardinale Filoni (al centro), l'arcivescovo Dal Toso (a destra) e padre Meroni (a sinistra) presentano la Giornata Missionaria Mondiale 2018, Sala Stampa Vaticana, 19 ottobre 2018 / Daniel Ibanez / ACI Group

Giornata Missionaria Mondiale 2018, i giovani primi evangelizzatori

Pregare, ma anche dare un contributo concreto, per quella che è la più grande colletta mondiale, e che va tutta a sostegno delle missioni della Chiesa. La Giornata Missionaria Mondiale si celebra il prossimo 21 ottobre. È la 92esima edizione, e guarda ai giovani, a partire dal tema, che è “Insieme ai giovani, portiamo il Vangelo a tutti”.  

Vatican Media

Papa Francesco: lo Spirito Santo è il vero lievito della gioia cristiana

E’ il Vangelo di Luca che offre oggi al Papa la base per la riflessione nella omelia della Messa mattutina a Casa Santa Marta.

ACI Stampa

Sinodo, Artime: "La Chiesa è pronta a camminare insieme ai giovani"

I giovani sono al centro di questa XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. E a questa assise partecipa anche il Superiore Generale di un istituto religioso che fin dalla sua fondazione ha fatto della pastorale giovanile uno dei terreni privilegiati del proprio carisma: i Salesiani di San Giovanni Bosco. Dei giovani e del Sinodo, ACI Stampa ha parlato con il Rettore Maggiore, Don Ángel Fernández Artime.

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Sinodo del giorno, 18 ottobre

“Ovunque si trovi un giovane sulla terra, anche per lui Gesù Cristo ha dato la vita e ha sparso il suo Sangue, anche se non lo sa. Tutti i giovani hanno il diritto di ascoltare il lieto annunzio che è possibile essere felici, non vivendo egoisticamente per sé stessi ma per gli altri. I giovani aspettano che noi in quanto Chiesa usciamo per andarli a trovare nel profondo della loro anima dove risiedono i loro interrogativi più profondi e dove si annida l’impronta di Dio”. Al Sinodo dei vescovi sui giovani ha detto la sua in rappresentanza del Cammino Neocatecumenale D. Hilaire K. Kouaho, rettore del Seminario Diocesano Internazionale Redemptoris Mater del Madagascar.  

L'arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina / CNA Archive

Shevchuk al Sinodo 2018: “Una Chiesa che lotta per interessi geopolitici non è giovane”

Una Chiesa che lotta per interessi geopolitici non è giovane, mentre lo è – e i giovani la vogliono – una Chiesa Maestra, che sia guida nei valori e cammini a fianco ai giovani. Nel suo secondo intervento al Sinodo dei Vescovi, l’arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, racconta aspettative e domande dei giovani di Ucraina.

Daniel Ibanez CNA

Il presidente sudcoreano a Papa Francesco: "Lei è un maestro per l'umanità"

E’ durato 35 minuti il colloquio privato tra il Papa ed il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in.  "Vengo come Capo di  Stato ma anche da cattolico. Il mio nome di battesimo è Timoteo. Sono onorato. Lei non è solo il Capo della Chiesa Cattolica ma anche un maestro per l’umanità”, ha detto il leader di Seul al Papa.