Vaticano

Papa Francesco  / Daniel Ibáñez/ ACI Stampa

Papa Francesco ai religiosi spagnoli: “Guardiamo con fiducia al futuro”

Guardare con fiducia al futuro della vita consacrata in Spagna. E’ l’invito di Papa Francesco inviato ai partecipanti alla XXV Assemblea Generale di Confer (Conferencia Española de Religiosos), che ha luogo a Madrid dal 13 al 15 novembre 2018 sul tema “Vi darò un futuro pieno di speranza”.

Archdiocese of Malta

Congregazione per la Dottrina della Fede: Scicluna diventa Segretario aggiunto

Papa Francesco ha nominato stamane l'Arcivescovo Charles Scicluna nuovo Segretario Aggiunto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Il prelato conserva anche l'incarico di Arcivescovo di Malta.

Daniel Ibáñez/CNA

Papa Francesco in Marocco a fine marzo

Papa Francesco si recherà in Marocco - a Rabat e Casablanca - i prossimi 30 e 31 marzo 2019. Lo ha annunciato stamane il Direttore della Sala Stampa Vaticana, Greg Burke.

Circolo San Pietro

Circolo San Pietro: al via l’esposizione natalizia per la Carità del Papa

Sono quasi 150 anni che il Circolo San Pietro risponde alla vocazione di essere il “braccio della Carità del Papa”. E in questi giorni, in particolare, Palazzo San Callisto è ancora una volta protagonista di una particolare "esposizione" di oggetti regalo, arredi e articoli natalizi a beneficio delle opere del Circolo San Pietro.

http://www.zg-nadbiskupija.hr/

I Vescovi della Croazia incontrano Papa Francesco per la visita ad limina

I Vescovi della Conferenza Episcopale della Croazia sono in Vaticano per la visita ad limina a Papa Francesco. 

Vatican Media / Aci Group

Papa Francesco conferma l'impegno comune per la pace al presidente svizzero

Un impegno fattivo e condiviso “in ambito europeo ed internazionale, per una società più solidale, nella promozione della giustizia e della pace, nell’importanza del multilateralismo e nella tutela del diritto umanitario”.

L'inaugurazione dell'Anno Accademico della Pontificia Università Lateranense, 12 novembre 2018. Seduti, da sx a dx: il vescovo Semeraro, il Cardinale de Donatis, l'arcivescovo Pena Parra, il rettore Buonomo  / AG / ACI Stampa

Papa Francesco, "la Lateranense sia coinvolta nel gettare i semi della pace"

Papa Francesco stabilisce nella Pontificia Università Lateranense un corso di Scienze della Pace, la mette sotto la protezione di San Giovanni XXIII e San Paolo VI, Papi e “araldi della pace”, e chiede a quella che è conosciuta come “l’università del Papa” di essere coinvolta, in questo modo, nel gettare i semi della pace.  

Papa Francesco alla Plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze / Vatican Media

Il Papa agli scienziati: “Dialogo aperto e attento discernimento sono indispensabili”

“Il mondo della scienza, che in passato ha assunto posizioni di autonomia e di autosufficienza, con atteggiamenti di sfiducia nei confronti dei valori spirituali e religiosi, oggi invece sembra aver preso maggiore coscienza della sempre più complessa realtà del mondo e dell’essere umano”. Inizia così il discorso di Papa Francesco ai partecipanti alla Plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze dal tema “Ruoli trasformativi della scienza nella società: Dalla scienza emergente alle soluzioni per il benessere delle persone”, in corso in Vaticano, presso la Casina Pio IV, dal 12 novembre al 14 novembre 2018.

PCSS

Quando il Papa e la società delle nazioni erano in concorrenza per migliorare il mondo

Nel 2018 il mondo ha celebrato la fine della I Guerra mondiale, ma cosa è successo nell’immediato periodo post bellico e come la Santa Sede e i cattolici hanno influito in questo periodo lo sanno in pochi. A cominciare al cambio di missionari nelle zone africane colonizzate dai tedeschi.

Papa Francesco durante la lettura di un Angelus / Lucia Ballester / ACI Group

Papa Francesco all’Angelus: “Dio sta dalla parte degli ultimi”

Si commemora il centenario dalla fine della Grande Guerra, e tutte le campane del mondo suoneranno alle 13.30 ora di Roma. Anche quella della Basilica di San Pietro, dice Papa Francesco al termine di un Angelus dedicato al passo del Vangelo che ci mostra un vedova dare tutto quello che ha per i poveri, e non il superfluo. E, ricordando la fine della Prima Guerra Mondiale, Papa Francesco esorta: “Investiamo sulla pace, non sulla guerra!”  

Papa Francesco durante l'udienza con gli Alunni del Cielo, Sala Clementina, 10 novembre 2018 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Avere cura della vita interiore, no al frastuono mondano"

“Voi vi impegnate a testimoniare il Vangelo con la musica e il canto per arrivare al cuore di tutti, anche a quanti sono lontani dalla Chiesa o dalla fede. La vostra missione si attua nel solco del carisma e della testimonianza di padre Arione il quale, realizzando gli orientamenti del Concilio Vaticano II per una Chiesa in dialogo con il mondo contemporaneo, nel 1968 oppose alla contestazione l’atteggiamento dell’accoglienza”. Lo ha detto il Papa, salutando i Membri dell’Associazione “Alunni del Cielo” in occasione del 50° anniversario di fondazione dell’Associazione e del 10° anniversario della scomparsa del fondatore, padre Giuseppe Arione.

Papa Francesco incontra i partecipanti alla Plenaria del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali, Sala del Concistoro, 10 novembre 2018 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, il gesto dell’Eucarestia come antidoto all’Europa indifferente

“Nell’Europa malata d’indifferenza e attraversata da divisioni e chiusure, i cristiani rinnovano prima di tutto, di domenica in domenica, il gesto semplice e forte della loro fede: si radunano nel nome del Signore riconoscendosi fratelli”. Papa Francesco incontra, al termine dell’Assemblea Plenaria, i membri del Comitato dei Congressi Eucaristici Internazionali, e indica loro tre atteggiamenti che generano una cultura Eucaristica: comunione, servizio e misericordia.

L'arcivescovo Ioan Robu di Bucharest fa un dono a Papa Francesco al termine dell'incontro della visita ad limina, Palazzo Apostolico Vaticano, 8 novembre 2018 / Vatican Media / ACI Group

“Papa Francesco in Romania nel 2019”, annuncia l’arcivescovo di Bucarest

Ci sarà un viaggio di Papa Francesco in Romania, probabilmente nella primavera del 2019. Lo dice ad ACI Stampa l’arcivescovo Ioan Robu, di Bucarest, che – con gli altri 16 vescovi della Conferenza Episcopale Romena – è stato il 9 novembre da Papa Francesco per la visita ad limina. Un colloquio lungo, quello con il Santo Padre, i cui contenuti restano ovviamente riservati, ma nel quale i vescovi latini e greco cattolici di Romania hanno messo nelle mani del Papa le loro preoccupazioni e speranze. E hanno rinnovato un invito ad andare in Romania che Papa Francesco ha accolto.

www.journalistenschule-ifp.de

Papa Francesco ai giovani tedeschi: fate un giornalismo di persone per le persone

“Voi non fate solo un lavoro, ma adempite un compito e un impegno. Quanto è facile, però, lasciarsi trascinare da un’opinione comune, da un disfattismo e un pessimismo che paralizza e accieca!…

Papa Francesco durante l'incontro al Circo Massimo per i 50 anni del Rinnovamento Carismatico Cattolico, 3 giugno 2017 / Vatican Media / ACI Group

Nasce CHARIS, il nuovo servizio per il Rinnovamento Carismatico Cattolico

Dalla Pentecoste 2019, ci sarà una nuovo servizio internazionale per il Rinnovamento Carismatico Cattolico. Lo ha annunciato il Dicastero Laici, Famiglia e Vita in un comunicato comparso sul sito ufficiale del dicastero lo scorso 31 ottobre. Il nuovo organismo si chiamerà CHARIS. Termina così il percorso richiesto da Papa Francesco perché le organizzazioni carismatiche cattoliche facessero capo ad una sola organizzazione.  

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco e il Catholicos Mar Gewargis II pregano per il Medio Oriente

“Condividiamo la grande sofferenza che deriva dalla tragica situazione che vivono tanti nostri fratelli e sorelle in Medio Oriente, vittime della violenza e spesso costretti a lasciare le terre dove vivono da sempre”. È questo il filo che lega Papa Francesco al Catholicos-Patriarca della Chiesa Assira dell’Oriente, Mar Gewargis III. Il Pontefice ha ricevuto il Patriarca questa mattina in Vaticano con la Delegazione. Dopo un incontro privato, il Papa ha pronunciato un discorso ufficiale.  

Musei Vaticani

Winkelmann, lo studioso che inventò il classicismo lavorando in Vaticano

E’ a lui che dobbiamo l’ idea “classica” di “classicismo”: Johann Joachim Winckelmann. “Nobile semplicità e quieta grandezza” questo in sintesi il suo pensiero basato sullo studio dell’arte greca e romana che l’erudito tedesco ha posto come base per lo studio di tutta l’arte e come metodo archeologico.

Papa Francesco con i principi Frederick e Mary di Danimarca, Palazzo Apostolico Vaticano, 8 novembre 2018 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, venti minuti con gli eredi al trono di Danimarca

Non sono proprio “vacanze romane” quelle del principe Frederick di Danimarca, che insieme a sua moglie Mary è da qualche giorno in visita in Italia, tra vari impegni commerciali ed istituzionali. Tra questi ultimi, immancabile l’incontro con Papa Francesco.  

Palazzo della Cancelleria, sede dei tribunali vaticani / Wikimedia Commons

Papa Francesco, una donna difensore del vincolo alla Rota Romana

Papa Francesco ha nominato Enrico Ferrannini Promotore di Giustizia Sostituto della Corte d’Appello dello Stato di Città del Vaticano e Maria Fratangelo difensore del Vincolo del Tribunale della Rota Romana.  

Piazza San Pietro durante la celebrazione di alcune canonizzazioni / Archivio ACI Group

Papa Francesco, una beatificazione equipollente tra i 16 nuovi beati

Michal Giedojc (1420 – 1485) proveniva da una famiglia principesca lituana, e sin dalla gioventù era noto per gli studi di meccanica che metteva a frutto per creare macchinari per portare l’Eucarestia agli ammalati. Laico professo agostiniano, venerato da tempo come un santo per una serie di miracoli e guarigioni avvenute dopo la sua morte, la causa di beatificazione si è aperta nel 1521, poi chiusa da Urbano VII, poi riaperta nel XX secolo, e nel 2001 è riaperto il processo di beatificazione. Ieri, Papa Francesco lo ha dichiarato beato secondo la formula della “beatificazione equipollente”.