Per concludere la nostra passeggiata vaticana guidati da Silvio Negro e dal suo " Vaticano minore"
Reso noto il programma del viaggio. Dal 26 al 29 settembre Papa Francesco visiterà il Lussemburgo e il Belgio
E' indirizzato all'Arcivescovo di Parigi, monsignor Laurent Ulrich, il Messaggio di Papa Francesco in occasione dei Giochi Olimpici che si terranno a Parigi dal 26 luglio all'11 agosto.
E’ stato reso noto oggi un Decreto della Penitenzieria Apostolica in occasione della IV Giornata mondiale dei nonni che si svolgerà domenica 28 luglio prossimo.
Papa Francesco stamane ha visitato il centro estivo “Estate ragazzi in Vaticano”. Ne ha dato notizia la Sala Stampa della Santa Sede. Al suo arrivo si è svolto prima un breve incontro con gli animatori e successivamente il Papa si è intrattenuto in conversazione con i bambini e i ragazzi che partecipano al centro estivo.
Due nuove nomine al Dicastero per la Comunicazione
"La giovinezza è quella fase della vita normalmente caratterizzata da naturale ottimismo, energia e speranza. Lascia che Cristo trasformi il tuo naturale ottimismo in autentico amore". Lo scrive il Papa nel messaggio inviato per il XXI Incontro dei responsabili nazionali della Pastorale giovanile dell’America latina e dei Caraibi - Elarnpj -, in corso ad Asunción, in Paraguay, fino al 20 luglio.
La Fondazione Nostra Aetate ha una storia singolare.
Papa Francesco stamane ha ricevuto i partecipanti ai Capitoli Generali di diverse Congregazioni Religiose: Ordine dei Minimi, Ordine dei Chierici Regolari Minori, Chierici di San Viatore, Missionarie di Sant’Antonio Maria Claret, Suore Riparatrici del Sacro Cuore, Suore Agostiniane del Divino Amore
La Santa Sede ha condannato gli atti di violenza in seguito alla sparatoria che ha ferito l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e altre persone, causando un morto, durante un comizio elettorale in Pennsylvania il 13 luglio.
Papa Francesco all'Angelus di oggi: "Il Vangelo non si annuncia da soli, ma insieme, come comunità, e per farlo è importante saper custodire la sobrietà".
Da una parte, c’è un broker che è stato imputato in Vaticano (e condannato su alcuni capi di accusa) e che è deciso a difendere la sua reputazione. Dall’altra, la Santa Sede, che aveva dato a quello stesso broker in gestione delle quote immobiliari, e che poi ha deciso di darla ad un altro broker che però considera oggi in una combutta fraudolente per prendere dal Vaticano il massimo profitto possibile. Uno scenario a volte surreale, quello che ha portato l’arcivescovo Edgar Pena Parra, sostituto della Segreteria di Stato, sul banco dei testimoni presso l’Alta Corte di Giustizia del Regno Unito.
In occasione della Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore, il prossimo 5 agosto Papa Francesco presenzierà alla celebrazione dei Vespri alle 17,30 con la rievocazione del miracolo della neve presieduti da Monsignor Rolandas Makrickas, Arciprete Coadiutore.
Da un testo breve, con una serie di schede che rappresentavano proposte di lavoro, a un testo più lungo, teologicamente più fondato e, se vogliamo, quasi in linea con la tradizione degli Instrumenta Laboris dei Sinodi precedenti. Da una griglia che apriva un discorso ad una struttura che tende a indirizzare il discorso, a guardare ai grandi temi, a dare più nerbo a quella che si definisce “Chiesa sinodale”. Una Chiesa che non può prescindere dall’autorità del Papa e dei vescovi, ma che allo stesso tempo vuole essere ascoltata in maniera concreta.
"Nel lodare questa iniziativa vi chiedo di mostrare al mondo che uniti chiediamo un fattivo impegno per tutelare la dignità umana in questa nuova stagione di uso delle macchine". Sono queste le parole di incipit di Papa Francesco nel Messaggio che il Papa ha inviato ai partecipanti all’incontro “AI Ethics for Peace” (Hiroshima, 9-10 luglio 2024).Il convegno ha come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo etico dell’Intelligenza Artificiale.
Presentato e pubblicato oggi "l’Instrumentum laboris", ossia lo "strumento di lavoro" per i membri della Seconda Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. La parola stessa "strumento di lavoro" ricorda che "non è un documento del magistero", ma un testo-base "frutto dell’ascolto, del discernimento e della riflessione sulla Sinodalità maturata nel corso del processo sinodale". Più partecipazione delle donne ai processi decisionali, più trasparenza, l’importanza della accountability. Queste alcune delle proposte di questo testo per il prossimo ottobre 2024.
Il Santo Padre ha appreso con grave dolore le notizie sugli attacchi contro due centri medici a Kiev, tra cui il più grande ospedale pediatrico ucraino, nonché contro una scuola a Gaza.
La fondazione Vaticana Giovanni Paolo II per il Sahel nasce dal cuore del Papa contemporaneo che ha amato l'Africa più di ogni altro.
Papa Francesco ha approvato un nuovo statuto per la Fondazione Vaticana Rete Mondiale di Preghiera del Papa.
Un Messaggio di Papa Francesco alla Chiesa di Palermo in occasione del IV Centenario del ritrovamento delle Reliquie di Santa Rosalia