Vaticano

Il Cardinale Parolin, segretario di Stato vaticano, celebra Messa  / TandaLab

Natale in Iraq per il Cardinale Parolin

La Messa della vigilia di Natale a Baghdad. Il passaggio in Kurdistan. La messa a Qaraqosh, liberata dall’Isis. Sono questi gli appuntamenti principali di una densa quattro giorni che il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, avrà in Iraq. E forse, come è successo altre volte durante questo pontificato, il viaggio del Segretario di Stato vaticano sarà una sorta di prova generale per una possibile visita di Papa Francesco, per il quale c’è già un invito, e persino un itinerario.

Papa Francesco incontra una delegazione di ragazzi dell'ACR per gli auguri di Natale, Palazzo Apostolico, Sala del Concistoro, 20 dicembre 2018 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco ai ragazzi ACR: “Siate con tutti canali di generosità e accoglienza”

È il messaggio che “siamo tutti amati dal Signore” quello che scaturisce dall’incontro tra Gesù e le due sorelle Marta e Maria a Betania, su cui stanno riflettendo i ragazzi dell’Azione Cattolica. E la chiave di lettura la dà loro Papa Francesco, nel consueto per gli auguri di Natale. Partendo da questo messaggio, il Papa invita i ragazzi ad essere “con tutti generosi canali di bontà e di accoglienza” per costruire un mondo “più solidale e più cristiano”.  

Vatican Media / Aci Group

Papa Francesco: in silenzio davanti al presepe vivete la sorpresa di Dio

Festa natalizia oggi in Aula Paolo VI per la ultima udienza prima di Natale.

www.notizieprovita.it

Le vittime al primo posto,la lettera in preparazione all'incontro di febbraio sugli abusi

“Un modo concreto per mettere al primo posto le vittime, per prendere coscienza veramente dell’orrore che hanno vissuto”. Così il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Greg Burke, definisce la lettera del Comitato organizzativo dell’incontro sulla protezione dei minori convocato da Papa Francesco per il febbraio prossimo.

Daniel Ibanez, ACI group

“Quando la politica diventa un servizio”. La Giornata Mondiale della Pace 2019

Gesù è il dono della pace di Dio. Con queste poche e semplici parole il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson,Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. presenta alla stampa il Messaggio per la 52ma Giornata Mondiale della Pace sul tema “La buona politica è al servizio della pace”, che si celebra il 1° gennaio 2019. 

TV2000

L'Osservatore Romano, Monda nuovo Direttore

Una doppia nomina per la comunicazione della Santa Sede. Papa Francesco ha nominato stamane il vaticanista Andrea Tornielli Direttore della Direzione Editoriale del Dicastero per la Comunicazione. 

LEV - Holy See Press Office

Papa Francesco: "La buona politica promuove pace e diritti umani"

La buona politica è al servizio della pace. E' il tema scelto da Papa Francesco per il tradizionale Messaggio per la 52/ma Giornata Mondiale della Pace, che si celebra il 1° gennaio 2019 e che è stato diffuso questa mattina. 

Daniel Ibanez CNA

Ordinato vescovo il Segretario aggiunto del Consiglio dei Cardinali

“L’Ordinazione di un Vescovo è sempre un momento di speciale significato per la Chiesa e motivo di letizia. Vi si esprime la consapevolezza della Chiesa, che sa di essere custodita e amata dal suo Signore, vi si celebra la sua universalità e il suo radicarsi in un determinato luogo, la sua novità di vita e la sua piena continuità con le origini, con la prima comunità cristiana”. Lo ha detto il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin nell’omelia della Messa di ordinazione episcopale di Monsignor Marco Mellino, nominato dal Papa   Segretario Aggiunto del Consiglio dei Cardinali per la riforma della Curia Romana. 

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco ribadisce il suo no alla pena di morte

“La certezza che ogni vita è sacra e che la dignità umana deve essere custodita senza eccezioni mi ha portato, dall'inizio del mio ministero, a lavorare su diversi livelli per l'abolizione universale della pena di morte”. Papa Francesco ribadisce la sua posizione contro la pena di morte in occasione dell’Udienza odierna alla Delegazione della Commissione Internazionale contro la Pena di Morte in Vaticano. Il Papa ha tenuto un discorso a braccio e ha consegnato il discorso preparato.  

Vatican Media

Auguri Papa Francesco, ricordando la vera "rinascita" del Battesimo

“Ma mi domando io, un po’ dubbioso, e domando a voi: ognuno di voi ricorda qual è stata la data del suo battesimo? 

CNA Archivio

Papa Francesco: “Nelle difficoltà possiamo sempre rivolgerci al Signore”

In questa terza domenica di Avvento la liturgia ci invita alla gioia. Papa Francesco lo ricorda a tutti i fedeli di Piazza San Pietro durante l’Angelus odierno. Presenti i bambini del Centro Oratori Romani, delle Parrocchie e le famiglie di Roma per la benedizione dei “Bambinelli”. Papa Francesco torna a parlare a tutti dopo una festa speciale, quella che i bambini del Dispensario Santa Marta gli hanno riservato.

Dispensario Santa Marta

Ecco come i bambini del Dispensario Santa Marta festeggiano (in anticipo) Papa Francesco!

Papa Francesco ha deciso di trascorrere un po’ di tempo, prima del suo 82esimo compleanno, con i bambini del Dispensario Santa Marta. Sono loro – ancora una volta - gli organizzatori di una festa davvero speciale. Il Papa ha trascorso con i piccoli e le loro famiglie circa un’ora, prima della recita dell’Angelus, tra musica, applausi, video, canti e una torta a sorpresa, in anticipo!  

Vatican Media

Papa Francesco riceve in udienza privata il premier italiano Conte

Un’udienza privata - breve e non annunciata - quella che stamane Papa Francesco ha concesso a Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana.

www.pastoralegiovanilepompei.it

Dalle diocesi: i giovani e il loro natale "social"

Ci avviciniamo alle festività natalizie e nelle diocesi sono molte le iniziative e i messaggi augurali dei vescovi italiani.

Vatican Media - ACI Group

Seconda Predica di Avvento: "Trinità, una realtà viva e palpitante"

“Non possiamo abbracciare l’oceano, ma possiamo entrare in esso: la Trinità non è soltanto un mistero e un articolo della nostra fede, è una realtà viva e palpitante”. Lo ha detto Padre Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia, nella seconda Predica di Avvento alla presenza stamane del Papa e della Curia Romana.

Papa Francesco e il presidente slovacco Kiska, Palazzo Apostolico Vaticano, 14 dicembre 2018 / Pool AIGAV

Papa Francesco, il presidente Kiska porta in dono decorazioni di Natale

Sono quattro le decorazioni natalizie offerte in dono a Papa Francesco dal presidente slovacco Andrej Kiska. In visita in Italia, il presidente slovacco ha colto l’occasione per una udienza da Papa Francesco, che già aveva incontrato nel 2015. E ha portato in dono una serie di decorazioni composte da persone che vengono da gruppi svantaggiati.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco, il suo mandato per il Natale: “Fare rete con l’educazione”

“Fare rete con l’educazione”. Papa Francesco lo ripete tre volte, incontrando gli artisti del consueto concerto di Natale in Vaticano, che quest’anno vedrà esibirsi anche un artista degli Emirati Arabi, un segno in vista del viaggio di Papa Francesco nel Paese.  

amecea.org

Il cardinale Pengo: no a chi ci aiuta solo se andiamo contro la legge di Dio

L'arcivescovo di Dar-es-Salaam, il cardinale Polycarp Pengo, ha chiesto al governo della Tanzania di non accettare aiuti dai paesi occidentali che pongono delle condizioni sulla questione della omosessualità.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco chiede di promuovere un "giornalismo di pace”

Tre impegni per la comunicazione cattolica: essere antenne di spiritualità, educare i giovani alla scuola del Vangelo, essere narratori che non cadono nel pettegolezzo.

Aci Group

Papa Francesco: la terra va trattata con tenerezza, senza cedere ai capricci

Un pressante appello quello del Papa alla responsabilità a “non per essere catturati in piccoli calcoli che impediscono di aiutare i meno favoriti, che sono privati ​​di ciò che è fondamentale”.