Vaticano

pd

Nuove nomine per un nuovo assetto della Sala Stampa della Santa Sede

Appena dieci giorni dopo le dimissioni di Greg Burke e Paloma Ovejero ecco arrivare un nuovo assetto della Sala Stampa della Santa Sede.

Il logo del viaggio di Papa Francesco in Romania. Sarà nel Paese dal 31 maggio al 2 giugno / Sala Stampa Santa Sede

Papa Francesco a fine maggio in Romania, nel “Giardino della Madre di Dio”

Si infittisce l’agenda dei viaggi internazionali di Papa Francesco: dopo il viaggio in Bulgaria e nell’ex Repubblica jugoslava di Macedonia, già annunciato per il 5-7 maggio, Papa Francesco completa il suo “giro” nei Paesi maggioranza ortodossa con la Romania, dove andrà dal 31 maggio – 2 giugno. Il motto del viaggio è “Camminiamo insieme”, “Să mergem împreună”.

Daniel Ibanez, ACI group

Papa Francesco: “Tutti i fedeli in India possano vivere la loro vocazione con gioia”

In un messaggio, a firma del segretario di Stato cardinale Pietro Parolin e rivolto ai vescovi indiani di rito latino, Papa Francesco invita i vescovi dell’India “ad un rinnovato incontro personale con Gesù Cristo”.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco traccia l'identikit del salesiano

"Voi salesiani siete fortunati perché il vostro fondatore, Don Bosco, non era un santo dalla faccia da venerdì santo, triste, musone... Ma piuttosto da domenica di Pasqua. Era sempre gioioso, accogliente, nonostante le mille fatiche e le difficoltà che lo assediavano quotidianamente. Non a caso per lui la santità consisteva nello stare molto allegri. Possiamo definirlo quindi un portatore sano di quella gioia del Vangelo che ha proposto al suo primo grande allievo, San Domenico Savio, e a voi tutti salesiani, come stile autentico e sempre attuale della misura alta della vita cristiana". Sono le parole di Papa Francesco, contenute nella prefazione scritta dal Pontefice al volume “Evangelii gaudium con don Bosco” curato da Antonio Carriero.

Insegnamento della Religione Cattolica / Sant'Alessandro

La scelta di avvalersi dell’Insegnamento della religione cattolica

Come ogni anno, in questo periodo, vicini alla scadenza per le iscrizioni al prossimo anno scolastico 2019-2020, migliaia di famiglie sono chiamate a scegliere se far avvalere o meno i propri figli dell’insegnamento della religione cattolica (IRC), disciplina scolastica ormai sempre più apprezzata e scelta dalla maggioranza dei cittadini italiani, che ne riconoscono il valore pedagogico e culturale.

Daniel Ibanez, ACI group

Papa Francesco: “Pregare è la vittoria sulla solitudine e sulla disperazione”

Continuano le catechesi di Papa Francesco sul Padre Nostro. Nell’Udienza Generale odierna, in Aula Paolo VI, il Papa parla dell’importanza della preghiera perché “Gesù è soprattutto un orante”. Gesù prega nel battesimo al Giordano, dialoga con il Padre prima di prendere le decisioni più importanti, si ritira spesso nella solitudine, prega nelle ore che precedono la sua morte.

Aci Group

Papa Francesco apre la Settimana di preghiera per l'unita a San Paolo il 18 gennaio

Per la prima volta Papa Francesco presiederà la celebrazione dei Vespri all’inizio della Settimana di Preghiera per l’unità dei Cristiani invece che in chiusura il 25 nella festa della Conversione di San Paolo

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Promuovere la cultura della gratuità e del dono"

"Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date". E' il tema centrale del Messaggio di Papa Francesco, in occasione della 27/ma Giornata Mondiale del Malato che ricorre l’11 febbraio

Vatican Media

Papa Francesco, no alla colonizzazione ideologica imposta dalle grandi organizzazioni

Dai venti di pace nella penisola coreana, al conflitto in Siria; dai nuovi accordi e relazioni diplomatiche, alle difficoltà che si incontrano nel dialogo tra Stati; dalla spinta dei nuovi populismi, alla necessità di una globalizzazione attenta alle dimensioni locali: nel tradizionale discorso di inizio anno agli ambasciatori accreditati presso la Santa Sede, Papa Francesco fa come di consueto una panoramica di tutta la situazione internazionale, determinando le priorità della diplomazia pontificia nel corso dell’anno.  

Vatican Media - Youtube

Papa Francesco, videomessaggio alla Chiesa Copta Ortodossa d’Egitto: pace e prosperità

“Il Principe della pace doni all’Egitto, al Medio Oriente e a tutto il mondo il dono della pace e della prosperità”. È l’augurio di Papa Francesco espresso nel videomessaggio alla Chiesa Copta Ortodossa d’Egitto, nella Solennità del Natale, in occasione della dedicazione della nuova Cattedrale della Natività che sorge nella nuova capitale amministrativa vicino a Il Cairo e alla quale sono presenti anche il Presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e Tawadros II, Patriarca della Chiesa copto-ortodossa d’Alessandria.

Vatican Media, ACI Group

Papa Francesco: "La salvezza offerta da Dio è per tutti gli uomini, vicini e lontani"

“La luce che il profeta Isaia aveva preannunciato, nel Vangelo è presente e incontrata. Gesù, nato a Betlemme, città di Davide, è venuto a portare salvezza ai vicini e ai lontani”. È questo il cuore dell’Angelus odierno di Papa Francesco, in Piazza San Pietro, nel giorno della festa dell’Epifania del Signore. Papa Francesco in seguito rivolge anche un appello a tutti i leader della comunità europea.

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco: “Imitiamo i Magi. Essi non discutono, ma camminano verso il Signore"

È il Giorno dell’Epifania del Signore, il giorno dell'annuncio del calendario liturgico, proclamazione della Pasqua, che quest'anno cade il 21 aprile. Papa Francesco celebra la Messa nella Basilica Vaticana e nella sua omelia racconta della “sorpresa” della manifestazione di Dio. Perché oggi, in primis ai Magi, si svela “la bellissima realtà di Dio venuto per tutti: ogni nazione, lingua e popolazione è da Lui accolta e amata”.

Vatican Media / ACI group

Emergenza freddo: Papa Francesco pensa ai senzatetto

Con l'Italia nella morsa del gelo, Papa Francesco non poteva non pensare ai senzatetto. L’Elemosineria Apostolica rafforza il suo impegno verso i poveri e i senzatetto in questi giorni di freddo e gelo a Roma. L’Elemosineria fornisce a chi ha bisogno dei sacchi a pelo adatti alle basse temperature alleviando così le sofferenze di chi dorme per strada.

Papa Francesco arriva in uno dei suoi viaggi internazionali / ACI Group

Papa Francesco, quali saranno i viaggi del 2019?

L’ultimo invito è arrivato dall’Iraq, con la suggestione di un passaggio ad Ur, la città di Abramo a lungo sognata da Giovanni Paolo II. Papa Francesco aggiungerà anche questa tappa alla sua già fitta agenda di viaggi internazionali del 2019?  

 Lewis Ashton Glancy - CNA

2019, ecco come cambierà il Collegio Cardinalizio nel corso dell'anno

Ad inizio 2019 il Collegio Cardinalizio è composto da 224 porporati: 124 hanno meno di ottanta anni e quindi hanno diritto di voto in un futuro conclave. Ma nel corso dell'anno 10 cardinali spegneranno le ottanta candeline e per questo - come previsto dal Motu proprio di Paolo VI Ingravescentem Aetatem - perderanno il loro "seggio" in una futura elezione papale. 

Vatican Media

Papa Francesco ai vescovi statunitensi: la credibilità non è una operazione di marketing

Un appello all’ unità, alla necessaria conversione e alla presa di coscienza per agire non solo con programmi ma secondo dei paradigmi. E’ la richiesta di Papa Francesco ai vescovi degli Stati Uniti che sono riuniti in questi giorni in ritiro proprio per volere del Papa.

pd

Santa Sede: l'isterectomia in certi casi è lecita e non è rifiuto a procreare

“Quando l’utero si trova irreversibilmente in uno stato tale da non poter essere più idoneo alla procreazione, e medici esperti hanno raggiunto la certezza che un’eventuale gravidanza porterà a un aborto spontaneo prima che il feto possa raggiungere lo stato di viabilità, è lecito asportarlo (isterectomia)? Risposta: Sì, perché non si tratta di sterilizzazione”.  

Daniel Ibanez, ACI group

Papa Francesco: “Non pregate come pappagalli per essere ammirati dagli uomini, ma da Dio"

Dopo la piccola pausa natalizia, riprendono le catechesi di Papa Francesco in Aula Paolo VI. Il Pontefice, nell’Udienza Generale odierna, riparte dall’ultimo argomento trattato: il Padre Nostro.

Vatican Media

Papa Francesco: Cristo Salvatore, benedizione per l'intera famiglia umana

Con lo sguardo fisso a Maria che “benedice il cammino di ogni uomo e ogni donna in questo anno che inizia, e che sarà buono proprio nella misura in cui ciascuno avrà accolto la bontà di Dio che Gesù è venuto a portare nel mondo”, Papa Francesco ha guidato la preghiera mariana di mezzogiorno.

Vatican Media

Papa Francesco, la Madonna non è un optional, ci prende per mano con tenerezza

“Oggi è anche il giorno in cui stupirsi davanti alla Madre di Dio”. Così inizia la riflessione di Papa Francesco nella prima messa del 2019 dedicata alla pace ma soprattutto alla Madre di Dio. Un vero inno alla maternità di Maria per noi, un amore di madre per ogni figlio.