Vaticano

Daniel Ibanez CNA

Abusi, proseguono i lavori in vista del vertice di febbraio in Vaticano

Il 10 gennaio scorso si è riunito in Vaticano il Comitato organizzativo dell’Incontro “La protezione dei minori nella Chiesa”, che si terrà dal 21 al 24 febbraio prossimi nell’Aula nuova del Sinodo.

Daniel Ibanez, ACI group

L’appello di Papa Francesco per l’unità dei cristiani

Venerdì prossimo, con la celebrazione dei Vespri nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura, inizia la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. A tal proposito, dall’Aula Paolo VI, Papa Francesco lancia un appello per l’Unità dei Cristiani.

Daniel Ibanez, ACI group

Papa Francesco: “Per pregare bene bisogna avere il cuore di un bambino"

“Abbà, Padre!” Su queste due parole si concentra la meditazione odierna di Papa Francesco durante l’Udienza Generale odierna in Aula Paolo VI. Per il Papa in queste parole “si condensa tutta la novità del Vangelo”.

 Alessia Giuliani / CPP

La storia delle GMG. Con Giovanni Paolo II da Manila a Toronto

Dopo l'edizione americana di Denver, la GMG attraversa l'Oceano Pacifico e nel 1995 sbarca in Asia, nelle Filippine. E' la prima edizione a svolgersi nel mese di gennaio: dal 10 al 15. Tra i 4 e i 5 milioni i giovani che hanno raggiunto Manila, per meditare sul tema "Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi".

Una veduta della facciata di San Pietro  / Archivio CNA

Una santa, 14 beate, due venerabili: cause dei santi tutte al femminile per il Papa

La consacrata che difese la Chiesa durante il kulturkampf, ebbe il dono delle stimmate e che guarì miracolosamente proprio nel giorno in cui Pio IX proclamava il dogma dell’Immacolata Concezione sarà canonizzata. Lo ha deciso Papa Francesco, che ha incontrato il Cardinale Angelo Becciu, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, e ha approvato il riconoscimento del miracolo attribuito all’intercesione di Margherita Bays, suora laica svizzera del terzo ordine francescano. Papa Francesco ha anche riconosciuto il martirio di 14 religiose uccise durante la Guerra Civile Spagnola, e le virtù eroiche di due venerabili, una proveniente dalla Polonia e l’altra da Porto Rico.

Reverendo John Shepherd, direttore ad interim all'Anglican Centre  / anglican.ink

Ecumenismo, un nuovo direttore per l’Anglican Centre

Sono più di cinquanta anni che l’Anglican Centre funziona da liaison tra Santa Sede e comunione anglicana a Roma. Dal giugno 2017, rappresentante di Canterbury presso la Santa Sede era stato nominato Bernard Ntahoturi, che succedeva a David Moxon, che nei suoi quattro anni di mandato aveva vissuto un rinnovato dialogo ecumenico. Ma l’arcivescovo Ntahoturi si è dimesso a ridosso di Natale, a seguito di accuse di molestia sessuale. E una settimana fa, è stato nominato direttore ad interim del centro il Reverendo John Shepherd.

Un primo piano di Papa Francesco  / Archivio CNA

Papa Francesco alle commissioni dottrinali di Asia: “Riaffermate l’integrità della Chiesa”

Lo scopo dell’incontro dei presidenti delle Commissioni Dottrinali delle Conferenze Episcopali dell’Asia con una delegazione della Dottrina della Fede è quello di “riaffermare la comune responsabilità per l’unità e l’integrità della fede cattolica”. Lo ha detto Papa Francesco in un messaggio ai partecipanti dell’incontro.  

Vatican Media / ACI Group

Tecnologia e tutela della persona umana? I 25 anni della Pontificia Accademia per la Vita

“Questa lettera elogia il lavoro svolto in questi anni. E mentre ricorda l’attività cosi robusta della Pontificia Accademia per la Vita, la esorta e la incoraggia a percorrere le nuove frontiere che si sono aperte in questi venticinque anni. È una lettera che non rinnega nulla del passato, ma include e guida le nuove prospettive”. Con queste parole il Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Monsignor Vincenzo Paglia, ha presentato alla stampa la Lettera che Papa Francesco ha inviato in occasione del 25.mo anniversario dell’istituzione della Pontificia Accademia.

Il sigillo dell'Archivio Segreto Vaticano  / pd

Paolo Vian è il nuovo vice prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano

Un nuovo viceprefetto per l’Archivio Segreto Vaticano. Paolo Vian, finora scriptor latinus dell’Archivio Segreto e direttore del dipartimento dei Manoscritti della Biblioteca Apostolica vaticana, è stato nominato da Papa Francesco all’incarico di numero due dell’Archivio Segreto vaticano.  

Daniel Ibanez CNA

La denuncia di Papa Francesco: "La vita umana oggi è violata in modi brutali"

"La relazione tra l’uomo e la donna costituisce il luogo eminente in cui l’intera creazione diventa interlocutrice di Dio e testimone del suo amore. La famiglia umana è una comunità di origine e di destinazione. In questo nostro tempo, la Chiesa è chiamata a rilanciare con forza l’umanesimo della vita che erompe da questa passione di Dio per la creatura umana. L’impegno a comprendere, promuovere e difendere la vita di ogni essere umano prende slancio da questo incondizionato amore di Dio". Lo scrive il Papa, nella lettera inviata a Monsignor Vincenzo Paglia in occasione del XXV anniversario della fondazione della Pontificia Accademia per la Vita.

Lucía Ballester/CNA

GMG Panama, il Cardinale Farrell: "Sarà la continuazione del Sinodo sui giovani"

La GMG è “uno degli eventi più importanti per i giovani nella storia della Chiesa degli ultimi 40 anni. Ha cambiato la vita delle persone, ha raccolto persone da tutto il mondo, dando loro coraggio e forza. Penso i giovani siano la soluzione per molte delle crisi attuali del mondo: so che il Papa metterà in loro un grande desiderio di partecipare alla vita del mondo e cambiarlo”. Lo ha detto il Cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, in una video intervista pubblicata sul sito web del Dicastero.

Opera Romana Pellegrinaggi

La storia delle GMG. Le prime edizioni con Giovanni Paolo II

La Giornata Mondiale della Gioventù nasce - come è noto - dalla intuizione di Papa Giovanni Paolo II, coadiuvato dall’allora presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, il Cardinale argentino Eduardo Pironio. La Giornata Mondiale della Gioventù si celebra con cadenza annuale a livello diocesano, e ogni due-tre anni si svolge l’incontro internazionale che quest’anno per volere di Papa Francesco si celebra a Panama.

Vatican Media / Aci Group

Papa Francesco riceve i vescovi cileni in vista della assemblea del 2020

“Abbiamo fatto una revisione, insieme con il Papa, degli eventi importanti della Chiesa cilena nell'ultimo anno, è stato un dialogo molto preciso e lucido, con contributi molto importanti del Papa.

Particolare del mosaico del Cristo Pantocrator a Santa Sofia ad Istanbul / diocesitorino.it

Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, il sussidio viene dall’Indonesia

Per la prima volta, Papa Francesco aprirà la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, invece di chiuderla, come sempre avevano fatto i Papi. Ma non è la sola caratteristica che rende questa Settimana di Preghiera particolare. Perché quest’anno il sussidio di preghiera è stato affidato ad un gruppo proveniente dall’Indonesia.

Daniel Ibanez / CNA

Papa Francesco: nel battesimo Gesù si immerge nel popolo e nella preghiera

Gesù si immerge nella folla, e si comprende il ruolo del popolo: “ si unisce ad essa assumendo pienamente la condizione umana, condividendo tutto, eccetto il peccato”.

Vatican Media- Aci Group

Papa Francesco ai genitori dei neo battezzati: non litigate mai davanti ai bambini

Una grande festa in Cappella Sistina come sempre per il battesimo di 27 bambini tra cui Benedetta la figlia di due colleghi giornalisti.

GSP

E' del Cantone di Lucerna il nuovo Maggiore della Guardia svizzera pontificia

Papa Francesco ha nominato il Signor Martin Kurmann Maggiore della Guardia Svizzera Pontificia a partire dal 1° gennaio 2019. Martin Kurmann è nato il 16 agosto 1983 nel cantone di Lucerna ed è originario del comune di Wolhusen (LU).

Daniel Ibanez, ACI group

Papa Francesco: “La storia deve aiutarci a camminare nel presente verso il futuro”

“La storia è certamente maestra di vita, ma che ha anche ben pochi allievi! La storia, studiata con passione, può e deve insegnare molto all’oggi, così disgregato e assetato di verità, di pace e di giustizia”. Papa Francesco saluta così i partecipanti al XVIII Convegno di studio dell’Associazione italiana dei Professori di Storia della Chiesa, che ha avuto luogo a Roma il 10 e l’11 gennaio scorsi, presso la Libera Università Maria Santissima Assunta, sul tema Attività, Ricerca, Divulgazione: la storia della Chiesa nel post-Concilio. Il Papa ha ricevuto i professori in Vaticano.

Aci Stampa

Dalle diocesi, i vescovi preparano il Consiglio permanente della CEI

La prossima settima a Roma la prima riunione del Consiglio Permanente della Cei. I vescovi, dopo una introduzione del presidente, il card. Gualtiero Bassetti, si soffermeranno sugli Orientamenti pastorali del decennio che volge al termine e approveranno il Regolamento per il Servizio nazionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, costituito presso la CEI e nomineranno il suo Presidente e un coordinatore, a cui la Presidenza affiancherà una segreteria stabile.

Holy See Press Office

Papa Francesco visita a sorpresa le monache di clausura di Spello

Visita a sorpresa di Papa Francesco oggi al al Monastero di clausura delle Clarisse a Vallegloria, nei pressi di Spello in provincia di Perugia. Ne ha dato notizia il Direttore “ad interim” della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti.