Vaticano

Papa Francesco parla con i giornalisti durante il volo verso Panama, 23 gennaio 2019. Alla sua sinistra, Alessandro Gisotti, direttore ad interim della Sala Stampa della Santa Sede / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco dal volo per Panama: andrò in Giappone, spero di andare in Iraq

Non è ancora arrivato un annuncio ufficiale, ma il Papa lo ha anticipato, informalmente, ad una giornalista giapponese durante il suo volo verso Panama: a novembre, Papa Francesco sarà in Giappone.  

Papa Francesco saluta dalla scaletta dell'aereo prima della partenza per Panama, Fiumicino, 23 gennaio 2019 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco partito per Panama, destinazione GMG 2019

Papa Francesco è partito per Panama, destinazione Giornata Mondiale della Gioventù. L’aereo papale percorrerà 9500 chilometri, per un volo di 12 ore e 55 minuti, sorvolando Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Santa Maria (Azzorre – Portogallo), USA Oceanic, Puerto Rico (San Juan Oceanic), Repubblica Dominicana, Antille Olandesi, Colombia e Panama.

Aci Stampa

Papa Francesco ha ricevuto il Primo Ministro d'Etiopia

Papa Francesco ha ricevuto in udienza questo pomeriggio nel Palazzo Apostolico il Primo Ministro d’Etiopia Abiy Ahmed: il colloqui privato - alla presenza di un interprete - è durato quindici minuti. 

Bohumil Petrik CNA

GMG, Il Cardinale Parolin: "I giovani siano evangelizzatori dei loro coetanei"

“Questa Giornata mondiale della gioventù che si terrà a Panama si colloca immediatamente dopo la celebrazione del Sinodo dei vescovi sui giovani dell’ottobre scorso. Penso che lo spirito che la animerà, e che animerà quindi anche il Santo Padre nel momento in cui si accinge a parteciparvi e a presiederla almeno negli ultimi giorni, sia lo stesso spirito che ha animato il Sinodo: uno spirito di grande gioia. Abbiamo vissuto quei giorni con un entusiasmo veramente grande aiutati anche dai giovani presenti, e quindi questo spirito sarà moltiplicato all’infinito dal numero dei partecipanti alla Gmg di Panama. Io credo che questo spirito si concretizzi poi in alcune precise indicazioni: prima di tutto, il fatto che i giovani sono parte della Chiesa. Questa è stata una delle affermazioni fondamentali del Sinodo: non sono solo degli interlocutori esterni, ma sono membri a pieno titolo della Chiesa che vivono la sua vita e partecipano alla sua missione”. Lo ha detto il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin parlando della GMG in occasione della consueta intervista rilasciata a Vatican News prima di un viaggio apostolico internazionale del Papa.

Papa Francesco si affaccia dal balcone del suo studio del Palazzo Apostolico durante uno dei passati Angelus / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, “il programma del cristiano è mettere in pratica la Parola di Gesù”

Il brano evangelico delle Nozze di Cana, primo “segno “ di Gesù al mondo per testimoniare l’amore di Dio, racchiude il programma di vita del cristiano, sintetizzato dalle parole di Maria: “Fate quello che vi dirà”. Lo spiega Papa Francesco prima della consueta preghiera dell’Angelus in piazza San Pietro.  

Marina Testino CNA

La Cappella Musicale pontificia accorpata nell'Ufficio delle celebrazioni liturgiche

La Cappella Musicale Pontificia è stata accorpata per volere di Papa Francesco “nell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, quale specifico luogo di servizio alle funzioni liturgiche papali e nel contempo a custodia e promozione della prestigiosa eredità artistico-musicale prodotta nei secoli dalla Cappella stessa per le solenni liturgie dei Pontefici”. Così è stato stabilito in una apposita Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio firmata dal Papa.

Daniel Ibanez CNA

La Pontificia Commissione Ecclesia Dei. I compiti e le funzioni

La Pontificia Commissione Ecclesia Dei - soppressa oggi da Papa Francesco - nasce il 2 luglio 1988 con il Motu Proprio omonimo firmato da Papa Giovanni Paolo II. 

Palazzo del Sant'Uffizio, sede della Congregazione della Dottrina della Fede / ACI Stampa

Papa Francesco chiude la Pontificia Commissione Ecclesia Dei

Dopo trenta anni, la Pontificia Commissione Ecclesia Dei cessa di esistere. Con un motu proprio, Papa Francesco la trasforma in un ufficio della Congregazione della Dottrina della Fede. La commissione lavorava al dialogo con il mondo tradizionalista. Un dialogo che non riguardava solo i lefevbriani, come si pensa comunemente, ma tutta la galassia di movimenti cattolici che continuare a celebrare con il rito di San Pio V.

Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, consacra vescovo monsignor Christophe el Kassis, nominato nunzio in Libano, Basilica di San Pietro, 19 gennaio 2019 / Vatican Media / You Tube

Cardinale Parolin, il mandato del dialogo per il nuovo nunzio in Pakistan

Portare vicinanza alla minoranza cristiana, sostenerla e incoraggiarla, aiutarla a reagire pacatamente alle accuse sapendo illustrare con efficacia la loro scelta di vita. Ed essere “luminoso esempio di dialogo”, promuovendo e intensificando canali di conoscenza. Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, dà questo mandato a Christophe el Kassis, nominato da Papa Francesco nunzio in Pakistan.  

Papa Francesco con i membri della delegazione ecumenica di Finlandia, Palazzo Apostolico Vaticano, 19 gennaio 2019 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "L'ecumenismo è una esigenza essenziale della fede"

“Il comune impegno a favore dell’ecumenismo è un’esigenza essenziale della fede che professiamo, un requisito che nasce dalla nostra stessa identità di discepoli di Gesù. E in quanto discepoli, mentre seguiamo lo stesso Signore, comprendiamo sempre di più che l’ecumenismo è un cammino, un cammino che, come hanno costantemente sottolineato i vari Pontefici dal Concilio Vaticano II in poi, è irreversibile. L’unità tra noi cresce lungo questo cammino”. Lo ha detto Papa Francesco ricevendo stamane in udienza la Delegazione Ecumenica della Chiesa Luterana di Finlandia in occasione dell’annuale Pellegrinaggio ecumenico a Roma, per celebrare la Festa di Sant’Enrico.  

Papa Francesco in San Paolo Fuori Le Mura, per le celebrazioni dei Vespri che aprono la Settimana di Preghiera dell'Unità dei Cristiani, 18 gennaio 2019 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco, “Solidarietà e responsabilità, le leggi della famiglia cristiana”

La famiglia cristiana si regge sulle leggi di responsabilità e solidarietà, ricordando “l’appello alla giustizia rivoltoci da Dio”, che va continuamente ricordato perché i cristiani sono divisi. Papa Francesco apre la Settimana per la Preghiera dell’Unità dei Cristiani con i Vespri in San Paolo Fuori Le Mura, insieme ai rappresentanti di altre comunità cristiane.  

Papa Francesco incontra i popoli indigeni durante il suo viaggio in Cile di gennaio 2018 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco ai giovani indigeni: “Tornate alla cultura delle origini”

“Tornate alle cultura delle origini. Fatevi carico delle vostre radici, perché dalle radici viene la forza che vi fa crescere”. Papa Francesco invia un messaggio ai giovani indigeni, riuniti a Panama per la “pre-giornata mondiale della Gioventù” dedicata proprio alle popolazioni indigene.  

sito GMG

Papa Francesco per la prima volta nella sua vita a Panama, per la GMG

È tutto pronto per la 34esima Giornata Mondiale della Gioventù con Papa Francesco, dal 23 a 27 gennaio a Panama. La piccola nazione, ponte fra il Sudamerica e le 6 nazioni del Centroamerica, ospiterà circa 250 mila giovani da 155 paesi. Il Direttore ad Interim della Sala Stampa Vaticana, Alessandro Gisotti, illustra ai giornalisti, tappa per tappa, il 26esimo viaggio che compirà Papa Francesco.

Kate Veik/CNA

La storia delle GMG. In Brasile e a Cracovia con Papa Francesco

Papa Benedetto XVI rinuncia al pontificato e il suo papato si chiude il 28 febbraio 2013. Il 13 marzo il conclave elegge Papa il Cardinale Arcivescovo di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio, che assume il nome di Francesco. E come accadde per Benedetto XVI, anche per Papa Francesco il primo viaggio apostolico internazionale coincide con la Giornata Mondiale della Gioventù che nel 2013 - dal 22 al 29 luglio - si svolge a Rio de Janeiro, in Brasile. 

Daniel Ibanez, ACI group

Il Cardinale Comastri: “Gli allevatori, la parte più pulita e onesta della società”

Nel giorno in cui la Chiesa celebra la memoria di Sant’Antonio abate, protettore degli animali, in Piazza San Pietro c’è una grande festa per la benedizione degli animali e per la tradizionale “Giornata dell’Allevatore”, organizzata da Coldiretti e dall’Associazione italiana allevatori (Aia). Il Cardinale Angelo Comastri benedice tutti gli animali presenti e officia la Messa nella Basilica di San Pietro con i rappresentati degli allevatori e degli agricoltori.

Ordine di Malta

Sovrano Ordine di Malta: il Grande Ospedaliere racconta le attività alla GMG di Panama

Sono 120 i volontari dell’Ordine di Malta che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù, che si tiene a Panama dal 22 al 27 gennaio 2019 e alla quale prenderà parte Papa Francesco. Francia, Italia e Germania i paesi di provenienza dei volontari, tutti specializzati in attività di soccorso e prima assistenza medica. L’Ordine di Malta rinnova così la sua missione di assistere tutti i pellegrini e sarà presente ad ogni evento della GMG. Il Grande Ospedaliere del Sovrano Ordine di Malta, Principe Dominique de La Rochefoucauld-Montbel, racconta il lavoro e le attività previste in un’intervista esclusiva ad ACI Stampa.

Padre Michael Czerny e padre Fabio Baggio, sottosegretari della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, insieme al prefetto della Comunicazione Paolo Ruffini, presentano i documenti del Papa sui migranti / AG / ACI Group

Ecco il magistero di Papa Francesco su migranti, rifugiati, traffico di esseri umani

Sono divisi in dieci punti gli Orientamenti Pastorali sul Traffico di Esseri Umani delineati dalla Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Ed è parte di uno sforzo molto ampio del dicastero, che ha raccolto anche tutti i discorsi di Papa Francesco sul tema migranti e rifugiati, e li ha messi insieme in un progetto, “Luci sulle strade della speranza”, che è sia un libro che un database online che permette di ripercorrere il pensiero di Papa Francesco sul tema.

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa ai "poliziotti della Santa Sede": “Voi custodite le radici della città"

“L’atteggiamento di prossimità alle persone è tipico del vostro lavoro, e voi avete la possibilità di testimoniarlo ogni giorno. Grazie alla vostra preziosa opera di sorveglianza e di ordine pubblico, i pellegrini e i turisti, ognuno con la propria storia, che da ogni parte del mondo raggiungono la Basilica di San Pietro, sono facilitati nella loro visita”. Papa Francesco saluta e accoglie così i Dirigenti e il Personale dell’Ispettorato di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano. 

Marta Jiménez Ibáñez CNA

La storia delle GMG. I tre incontri con Benedetto XVI

Giovanni Paolo II muore il 2 aprile 2005 e il 19 successivo il Cardinale Joseph Ratzinger viene eletto Papa con il nome di Benedetto XVI. E per il nuovo Papa il primo viaggio apostolico internazionale coincide con la Giornata Mondiale della Gioventù che si celebra proprio in Germania - terra natale del Pontefice - e per la precisione a Colonia.