Vaticano

Vatican Media

Papa Francesco, la Grazia si può solo ricevere in dono con ammirazione e stupore

“l’occhio ammira” e “il cuore stupisce”. 

Radio Maria Tanzania - YouTube

Sacro Collegio, gli 80 anni del Cardinale Pengo. Restano solo 6 elettori creati da Giovanni Paolo II

Il cardinale Polycarp Pengo, arcivescovo metropolita emerito di Dar-es-Salaam (Tanzania), è nato il 5 agosto 1944 a Mwazye e - compiendo oggi 80 anni - esce dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave.

Daniel Ibanez CNA

Formazione, Papa Francesco: la letteratura ha un ruolo essenziale

“La lettura ci apre nuovi spazi interiori che ci aiutano ad evitare una chiusura in quelle poche idee ossessive che ci intrappolano in maniera inesorabile. Un’opera letteraria è un testo vivo e sempre fecondo, capace di parlare di nuovo in molti modi e di produrre una sintesi originale con ogni lettore che incontra”. Lo scrive il Papa nella lunga lettera pubblicata oggi dedicata alla letteratura nella formazione.

Vatican Media

Papa Francesco: "Il vero pane è Gesù"

“Se ciascuno dona agli altri ciò che ha, con l’aiuto di Dio, anche con poco tutti possono avere qualcosa”. Lo ha ricordato il Papa, stamane, commentando il Vangelo durante l’Angelus domenicale.

Wikicommons

Apertura Olimpiadi, la Santa Sede: "Deploriamo l'offesa arrecata ai credenti"

“La Santa Sede è rimasta rattristata da alcune scene della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi e non può che unirsi alle voci che si sono levate nei giorni scorsi per deplorare l'offesa arrecata a molti cristiani e credenti di altre religioni”. Lo afferma un comunicato della Santa Sede pubblicato questa sera.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "I sacerdoti siano uomini integri e generosi"

Ispirandomi a San Giovanni Maria Vianney “vorrei ricordare a voi che avete ricevuto la chiamata d'amore dal Signore, e con l'aiuto dei vostri formatori e di tanti altri vi state preparando a ricevere un giorno il dono del sacerdozio”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza la comunità del Seminario Maggiore di Getafe.

Daniel Ibanez CNA

Giubileo 2025, le porte sante sono quelle delle quattro Basiliche Papali

Il Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo, attraverso una nota diffusa stamane fa sapere che in vista del Giubileo 2025 " è stata recentemente sollevata la questione di poter prevedere la configurazione e l’apertura della Porta Santa nelle Chiese Cattedrali, nei Santuari Internazionali e Nazionali, come anche in altri luoghi di culto particolarmente significativi.

Arcidiocesi de L'Aquila

L'Aquila: Papa Francesco ha nominato il nuovo Arcivescovo metropolita

Papa Francesco stamane ha accettato la rinuncia presentata dal Cardinale Giuseppe Petrocchi da Arcivescovo metropolita de L'Aquila. Gli succede l'Arcivescovo coadiutore, Monsignor Antonio D'Angelo

Vatican Media

Papa Francesco, visita a sorpresa ai giostrai di Ostia

Nel giorno in cui ricorre la festa di Sant'Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù, nel primo pomeriggio di oggi - nonostante il grande caldo che da giorni sta attanagliando Roma - Papa Francesco ha lasciato il Vaticano per raggiungere Ostia, sul litorale romano, per far visita a suor Geneviève Jeanningros, Piccola Sorella di Gesù, e alla comunità dei giostrai e circensi del Luna Park di Ostia Lido.

pd

Papa Francesco nomina un amministratore per il Capitolo Liberiano

Nuova nomina del Papa per Santa Maria Maggiore.

Daniel Ibanez / ACI group

Papa Francesco: "Con te. È un’espressione che racchiude il mistero della nostra vita"

Papa Francesco in questo caldo pomeriggio romano riceve in Udienza, in Piazza San Pietro, i partecipanti al XIII Pellegrinaggio dell’Associazione Internazionale dei Ministranti (Coetus internationalis ministrantium – CIM), che ha luogo a Roma, dal 29 luglio al 3 agosto, sul tema: “Con te”.

L'ingresso dell'APSA / Vatican News

Finanze vaticane: APSA, il bilancio 2023 segnala utili in crescita. Servirà a coprire il deficit?

Non è un bilancio che deve dare profitto, ma piuttosto deve mantenere e conservare il patrimonio ricevuto con gli “investimenti delle vedove”, come li chiama Papa Francesco. Eppure, l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (APSA), che funge un po’ da “banca centrale vaticana” ma anche da fondo sovrano degli investimenti da quando si occupa di tutta la gestione patrimoniale vaticana, ci tiene a sottolineare nel bilancio che l’utile è di 45,9 milioni di euro, che alla fine è ottenuto grazie alla migliore gestione degli investimenti, e che, insomma, si sta cercando di mettere a profitto (vendendole o ristrutturandole) anche quelle proprietà immobiliari che, alla fine, per struttura, tipicità, locazione e contratti che non rendevano il giusto.    

Vatican Media

Note storiche, la Fondazione Centesimus annus per mettere al centro l'uomo

Una delle fondazioni più interessanti e decisamente profetiche quando fu crata più di 30 anni fa è la fondazione Centesimuns Annus pro Pontifice. 

Vatican News

Dicastero per la Dottrina della Fede, le nomine episcopali di Papa Francesco

Papa Francesco ha nominato Vescovo titolare di Ossero Monsignore John Joseph Kennedy, Segretario per la Sezione Disciplinare del Dicastero per la Dottrina della Fede, conferendogli il titolo personale di Arcivescovo.

Vatican Media

Papa Francesco, diciamo il nostro sì anche se è poca cosa

Offrire, rendere grazie e condividere.

CNA

Mali: Papa Francesco nomina il nuovo Arcivescovo di Bamako

Papa Francesco ha accettato stamane la rinuncia presentata dal Cardinale maliano Jean Zerbo da Arcivescovo metropolita di Bamako. Il porporato aveva compiuto 80 anni il 27 dicembre 2023.

CNA

ASIF, Papa Francesco nomina un nuovo membro del Consiglio

Il Papa stamane ha nominato Membro del Consiglio dell’Autorità di Supervisione e Informazione Finanziaria la Professoressa Concetta Brescia Morra, Docente di Diritto dell’Economia presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre.

www.fondazionegiovani.va

Note storiche, Giovanni Paolo II e i giovani la fondazione che porta la Speranza

In Vaticano ci sono molte Fondazioni e ognuna ha uno scopo molto specifico e spesso una storia molto particolare.  

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Stiamo attenti alla dittatura del fare"

Anche questa domenica di luglio, nonostante il caldo intenso di Roma, Papa Francesco si affaccia puntuale alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli riuniti in Piazza San Pietro. Il Pontefice ripercorre il Vangelo della liturgia odierna e parla di riposo, tema importante per questi mesi estivi che stiamo vivendo.