Vaticano

Papa Francesco, esercizi spirituali ad Ariccia
 / Vatican Media

Esercizi spirituali, le prime meditazioni per Papa Francesco e la Curia

Come di consueto, Papa Francesco insieme ai cardinali e vescovi della Curia Romana è partito, nella prima domenica di Quaresima, per raggiungere Ariccia, a pochi chilometri da Roma, dove resterà fino a venerdì 15 marzo. Ieri sera e questa mattina, il Pontefice e i confratelli hanno partecipato alle prime prediche dell’abate Bernardo Francesco Maria Gianni, priore dell’Abbazia di San Miniato al Monte a Firenze. Tema conduttore: “La città dagli ardenti desideri. Per sguardi e gesti pasquali nella vita del mondo”.  

Archivio CNA

Precipita un aereo in Etiopia, il dolore di Papa Francesco

Nessun superstite, 157 morti tra cui otto italiani: è il terribile bilancio del tragico incidente aereo avvenuto domenica in Etiopia. Puntuale il telegramma di cordoglio di Papa Francesco, con la firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin.

Catholic Archdiocese of Melbourne

Sacro Collegio, il Cardinale Quevedo compie 80 anni

Il Cardinale filippino Orlando Beltran Quevedo compie oggi 80 anni: è nato infatti l'11 marzo 1939. 

Vatican Media / ACI Group

Al via gli Esercizi Spirituali di Papa Francesco e della Curia Romana

Con l’arrivo alla Casa Divin Maestro ad Ariccia - ai Castelli Romani - Papa Francesco dà inizio oggi agli Esercizi Spirituali di Quaresima della Curia Romana che termineranno venerdì 15 marzo.

Lucia Ballester CNA

Papa Francesco: "Gesù non dialoga con il diavolo. Risponde con la Parola di Dio"

L’Angelus della Prima Domenica di Quaresima è l’ultimo appuntamento pubblico di Papa Francesco prima dell’inizio degli Esercizi Spirituali che inizieranno questo pomeriggio e termineranno venerdì 15 marzo.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "La Chiesa e lo sport ascoltino i giovani"

“Il rapporto tra Chiesa e sport ha una lunga storia e, nel tempo, si è sempre più consolidato. Lo sport può rivelarsi di grande aiuto per la crescita umana di ogni persona perché stimola a dare il meglio di sé, in vista del raggiungimento di una determinata meta; perché educa alla costanza, al sacrificio e alla rinuncia. La pratica di uno sport poi insegna a non scoraggiarsi e a ricominciare con determinazione, dopo una sconfitta o dopo un infortunio. Non di rado diventa l’occasione per esprimere con entusiasmo la gioia di vivere e la giusta soddisfazione per aver raggiunto un traguardo”. Lo ha ricordato stamane il Papa ricevendo in udienza  i partecipanti al Congresso Annuale dell’Unione Ciclistica Europea.

Aci Group

Papa Francesco: giovani non fatevi contagiare dalla paura di coinvolgervi

La chiamata di due coppie di fratelli del Vangelo è lo spunto per Papa Francesco per dire ai giovani:non fatevi contagiare dalla paura.

Il Torrione Niccolò IV, sede dell'Istituto delle Opere di Religione / VG / ACI Stampa

La Santa Sede è entrata nell’area geografica SEPA. Da novembre, servizi più efficienti

Lo scorso 1 marzo, la Santa Sede / Stato di Città del Vaticano è entrata ufficialmente a fare parte dell’area geografica SEPA, ovvero dell’Area Unica di Pagamenti Europea. L’ingresso della Santa Sede nella SEPA era stato approvato dal Consiglio dei Pagamenti Europeo lo scorso novembre.  

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco: “Parlare di sviluppo umano significa riferirsi a tutte le persone”

“Quando parliamo di sostenibilità, non possiamo trascurare l’importanza dell’inclusione e dell’ascolto di tutte le voci, specialmente di quelle normalmente emarginate da questo tipo di discussioni, come quelle dei poveri, dei migranti, degli indigeni e dei giovani”. Lo ha detto Papa Francesco ricevendo in Udienza i partecipanti alla Conferenza Internazionale “Religions and the Sustainable Development Goals (SDGs): Listening to the cry of the earth and of the poor”, promossa dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, in corso in Vaticano, nell’Aula nuova del Sinodo, dal 7 al 9 marzo. 

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "La pace è donna". Poi nuova condanna dell'antisemitismo

“Sono lieto che nel corso del tempo siamo riusciti a mantenere buoni rapporti e a intensificarli ulteriormente. Coltivare nel tempo buone relazioni fraterne è un dono e al contempo una chiamata di Dio”. Lo ha detto Papa Francesco stamane ricevendo in udienza una delegazione dell’American Jewish Committee.

Diocesi di Roma

Il Papa al clero di Roma: “Non scoraggiamoci, il Signore ci sta salvando dall’ipocrisia”

Questa mattina, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, Cattedrale di Roma, si è tenuto il tradizionale incontro di Papa Francesco con il clero di Roma, che quest'anno si tiene - per espressa volontà del Papa - nella forma di liturgia penitenziale.

Archivio CNA

Papa Francesco in Bulgaria e in Macedonia, ecco il programma della visita

Come annunciato qualche tempo fa Papa Francesco si recherà in Bulgaria e nella Repubblica di Macedonia del Nord dal 5 al 7 maggio prossimi. Oggi la Sala Stampa della Santa Sede ha pubblicato il programma del Viaggio Apostolico.

Wikipedia

Pio XI spiega i Patti del Laterano al clero romano all'inizio della Quaresima del 1929

Per antica tradizione nella prima settimana di Quaresima, dopo la Ceneri i Pontefici incontrano il Clero di Roma. Un appuntamento che oggi prosegue anche per Papa Francesco.

Daniel Ibanez, ACI group

Papa Francesco: “Preghiera, carità, digiuno: tre investimenti per un tesoro che dura”

Con la processione dalla Basilica di Sant’Anselmo fino a quella di Santa Sabina, dove ha presieduto la Messa ed imposto le Ceneri, Papa Francesco ha dato il via alla Quaresima nel giorno del Mercoledì delle Ceneri attraverso la forma della Stazioni Romane. 

Annuari Pontifici / PD

Cattolici nel mondo, diminuiscono i sacerdoti. È la prima volta dal 2010

Per la prima volta dal 2010, diminuisce il numero di sacerdoti nel mondo. Sono i dati dell’Annuarium Statisticum Ecclesiae 2017, appena presentato insieme alla nuova edizione dell’Annuario Pontificio.  

Il logo della Campagna di Fraternità 2019 / CNBB

Papa Francesco per la Campagna di Fraternità, “costruire una cultura di giustizia”

È ormai tradizione che Papa Francesco invii un videomessaggio per la Campagna di Fraternità promossa dalla Conferenza Episcopale del Brasile. Il tema di quest’anno è un passo di Isaia, “Sarai liberato dal diritto e dalla giustizia”, ed è l’occasione per Papa Francesco di sottolineare che per i cristiani la partecipazione alla vita sociale è una forma di amore del prossimo, che mira a costruire una società fraterna fondata sul diritto e la giustizia.  

Vatican Media

Papa Francesco, davanti al cuore chiuso abbiamo bisogno che venga il Regno di Gesù

“Gesù è venuto; però il mondo è ancora segnato dal peccato, popolato da tanta gente che soffre, da persone che non si riconciliano e non perdonano, da guerre e da tante forme di sfruttamento. 

Papa Francesco e il presidente Touaderà nel loro incontro del 2016 / Vatican News

La pace in Centrafrica e il ruolo della Chiesa: Papa Francesco incontra Touaderà

È venuto per la seconda volta in Vaticano, stavolta con in tasca un accordo di pace e lo scopo di ricevere la ratifica dell’accordo quadro che Santa Sede e Repubblica Centrafricana avevano siglato già nel 2016. Faustin Archange Touaderà, presidente della Repubblica Centrafricana, ha incontrato Papa Francesco nella serata del 5 marzo.  

Wikipedia

Papa Francesco apre l'archivio di Pio XII:la Chiesa non ha paura della storia, anzi la ama

“La Chiesa non ha paura della storia, anzi, la ama, e vorrebbe amarla di più e meglio, come la ama Dio! Quindi, con la stessa fiducia dei miei Predecessori, apro e affido ai ricercatori questo patrimonio documentario”.

Papa Francesco incontra un gruppo della Pontificia Commissione per l'America Latina, Sala del Concistoro, 4 marzo 2019 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “La politica è una vocazione di servizio”

Serve “una nuova generazione di politici cattolici” in America Latina, che abbia come luoghi di incontro donne, giovani e poveri, che non sia compromessa con alcun gruppo politico né partito, e che sia vocazione di servizio, al di là delle ideologie: lo dice Papa Francesco incontrando un gruppo della Pontificia Commissione per l’America Latina.