Vaticano

Le bandiere di Marocco e Santa Sede davanti la Torre di Hassan  / AG / ACI Stampa

Diplomazia pontificia: le relazioni con il Marocco, l'Europa, la Cina

Papa Francesco comincia oggi un viaggio in Marocco, che chiude il trittico dei viaggi nei Paesi a maggioranza islamica cominciato con l’Egitto nel 2017 e proseguito a febbraio con gli Emirati Arabi Uniti. Ma quale è lo stato delle relazioni tra Santa Sede e Marocco? Come si sono sviluppate nella storia?

Suor Gloria Carrellero, del centro di Temara, mostra il canto che i bambni intoneranno a Papa Francesco  / AG / ACI Group

Papa Francesco in Marocco, dal centro di Rabat fino alle periferie

Si arriva a Temara attraverso strade polverose, mentre intorno non ci sono solo macchne, ma anche carretti trainati da cavalli nei casi migliori, e in generale da asini. Ed è in questa cittadina di 300 mila persone, 20 chilometri a Sud di Rabat, lontano dall’oceano, che sono arrivate le Figlie della Carità ad aiutare la popolazione. E vi arriverà anche Papa Francesco, il 31 marzo, per una visita privata.

PCNE

Papa Francesco: restituire alla confessione il posto che merita nella pastorale

Per Gesù  “prima del peccato viene il peccatore. Io, tu, ciascuno di noi nel cuore di Dio veniamo prima: prima degli sbagli, delle regole, dei giudizi e delle nostre cadute”.

Vatican Media / ACI Group

Padre Cantalamessa: “La battaglia contro l’idolatria non è terminata”

“La vera impresa della vita” è “la nostra conversione”, sradicando ogni forma d’idolatria. È questo il cuore della terza predica di Quaresima tenuta da Padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia, alla presenza di Papa Francesco e dei membri della Curia Romana. Al centro della riflessione: “L’idolatria, antitesi del Dio vivente”.

Daniel Ibanez CNA

Tutela dei minori, Papa Francesco firma un nuovo motu proprio

Con un motu proprio pubblicato questa mattina Papa Francesco ha stabilito nuove norme per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili all’interno dello Stato della Città del Vaticano.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: “Il Sacramento della Riconciliazione è una vera e propria via di santificazione”

“L’importanza del ministero della misericordia giustifica, esige e quasi ci impone un’adeguata formazione, perché l’incontro con i fedeli che domandano il perdono di Dio sia sempre un reale incontro di salvezza, nel quale l’abbraccio del Signore sia percepito in tutta la sua forza, capace di cambiare, convertire, risanare e perdonare”. Papa Francesco accoglie così i partecipanti al XXX Corso sul Foro Interno promosso dal Tribunale della Penitenzieria Apostolica, che si svolge a Roma, presso il Palazzo della Cancelleria, dal 25 al 29 marzo 2019. 

pd

Vado a parlare ai giovani del Marocco, il viaggio di Giovanni Paolo II nel 1985

Cattolici, protestanti, animisti, musulmani: è l’Africa delle religioni quella che Giovanni Paolo II visita per la terza volta nell’ agosto del 1985. Sette paesi.

Vatican Media

Papa Francesco, “come pellegrino di pace e fratellanza” in Marocco

“Sulle orme del mio santo predecessore Giovanni Paolo II vengo come pellegrino di pace e di fratellanza, in un mondo che ne ha tanto bisogno. Come cristiani e musulmani crediamo in Dio Creatore e Misericordioso, che ha creato gli uomini e li ha posti nel mondo perché vivano da fratelli, rispettandosi nelle diversità e aiutandosi nelle necessità. Egli ha affidato loro la terra, nostra casa comune, per custodirla con responsabilità e conservarla per le future generazioni”. È questo il cuore del videomessaggio di Papa Francesco inviato al popolo del Marocco nell’imminenza del viaggio Apostolico che il Pontefice compirà dal 30 al 31 marzo.

http://www.cosmadamiano.com/

Stazioni quaresimali, i francescani del Foro romano ai Santi Cosma e Damiano

La Basilica dei Santi Cosma e Damiano dal 1512 è la casa madre dei Frati Francescani del Terzo Ordine Regolare.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco e la Presidente della Lituania per mezz'ora a colloquio

30 minuti di colloquio privato stamane tra Papa Francesco e Dalia Grybauskaite, presidente della Repubblica di Lituania, ricevuta in udienza nel Palazzo Apostolico Vaticano. 

Pro Terra Sancta

La Colletta per la Terra Santa, per dare speranza ai cristiani

“Le spese superano la Colletta e pertanto è necessaria una maggiore cooperazione e un impegno generoso dei cristiani di tutto il mondo verso i loro fratelli e sorelle della Terra Santa e del Medio Oriente”.

Daniel Ibanez CNA

L'Arcivescovo Gänswein ricorda il genio visionario di Madre Angelica, fondatrice di EWTN

L’Arcivescovo Georg Gaenswein, Prefetto della Casa Pontificia, ha celebrato questo pomeriggio nella Chiesa di Santa Maria della Pietà al Camposanto Teutonico in Vaticano la Messa di suffragio per Madre Angelica, fondatrice di EWTN, nel terzo anniversario della sua morte.

L'economista Stefano Zamagni, nuovo presidente della Pontificia Accademia di Scienze Sociali  / Wikipedia Commons

Papa Francesco nomina Zamagni presidente della Pontificia Accademia di Scienze Sociali

È l’economista Stefano Zamagni il nuovo presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Prende il posto di Margaret Archer, presidente dal 2014 al 2019, che ha quindi terminato il suo quinquennio.  

Papa Francesco durante una udienza generale in piazza San Pietro / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Il cibo non è proprietà privata, ma provvidenza da condividere”

È la “condivisione” il vero miracolo compiuto da Gesù nello spezzare il pane, e nel moltiplicare miracolosamente i pani e i pesci. Una condivisione che si legge anche nella preghiera del Padre Nostro, dove Gesù chiede di pregare non per avere “il mio” pane quotidiano, ma “il nostro”, con una richiesta che “parte dalla realtà, dal cuore e dalla carne che vivono nel bisogno”.  

Marina Testino/CNA

Assenze illegittime dei religiosi: Papa Francesco modifica le norme

“La vita in comunità è un elemento essenziale della vita religiosa e i religiosi devono abitare nella propria casa religiosa osservando la vita comune e non possono assentarsene senza licenza del proprio Superiore. L’esperienza degli ultimi anni ha, però, dimostrato, che si verificano situazioni legate ad assenze illegittime dalla casa religiosa, durante le quali i religiosi si sottraggono alla potestà del legittimo Superiore e a volte non possono essere rintracciati”. Lo scrive il Papa nella Lettera Apostolica Communis vita con la quale ha deciso di mutare alcune norme del Codice di Diritto Canonico.

Papa Francesco alla Pontificia Università Lateranense, 26 marzo 2019 / AG / ACI Group

Papa Francesco alla Lateranense, il Vangelo come antidoto all’individualismo

Parlando con gli studenti della Pontificia Università Lateranense, Papa Francesco si dice preoccupato dal “crescente individualismo”, cui attribuisce anche il problema dell’inverno demografico, chiede una “rivoluzione culturale” nell’università e invita i giovani ad una “nuda sfacciataggine” nell’affrontare le situazioni, mettendo sempre al centro Gesù, perché il Vangelo è l’antidoto all’individualismo.  

Vatican.va

Papa Francesco in Campidoglio: il saluto ai cittadini di Roma e ai dipendenti comunali

Dopo il discorso all’Amministrazione Capitolina, Papa Francesco passa ai saluti ai cittadini di Roma. Il Papa e il Sindaco di Roma Virginia Raggi si affacciano dalla Loggia del Palazzo Senatorio dove una piccola folla li aspetta. Il tempo non è dei migliori nella capitale, ma questo non ha frenato l’entusiasmo dei cittadini di Roma venuti con l’ombrello.

Sant'Alessandro.org

Osservatore Romano, la Scaraffia lascia, una nota del direttore Andrea Monda

"Prendo atto della libera e autonoma decisione della Professoressa Scaraffia di interrompere la collaborazione con “L’Osservatore Romano”, e di considerare chiusa la sua direzione di Donna Chiesa Mondo".

CPP

Quando il Papa si fermava in Campidoglio, le visite dei Papi dopo Porta Pia

Prima del 1870 il Campidoglio era parte dello Stato Pontifico, della Roma dei Papi. E sono quindi pochi i Papi che lo hanno visitato dopo il 1870.

pubblico dominio

La castità consacrata, l'elogio di Pio XII

“La sacra verginità e la castità perfetta consacrata al servizio di Dio sono certamente, per la chiesa, tra i tesori più preziosi che il suo Autore le abbia lasciato, come in eredità”. E’ l’incipit dell’enciclica Sacra Virginitas scritta da Papa Pio XII e pubblicata esattamente 65 anni fa, il 25 marzo 1954.