Vaticano

Il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, celebra una messa  / Daniel Ibanez / ACI Group

Cardinale Parolin, “ecco quali sono le credenziali degli ambasciatori del Papa”

Come anticamente gli ambasciatori rappresentavano la persona del re che li inviava, così i nunzi, gli “ambasciatori del Papa”, hanno qualcosa di colui che li invia e devono immedesimarsi nel Vangelo, così che siano “uomini di grande fede, di umiltà autentica, di amore appassionato per il Signore e per gli uomini e di dedizione incondizionata della Chiesa”. Sono queste “le più belle credenziali”.  

Una immagine di padre Augustine Tolton. Sarà il primo santo afroamericano / PD / Wikimedia Commons

Santi e beati: verso il primo santo afro-americano, tre nuove martiri spagnole

C’è anche Padre Augstine Tolton nella lista di nuovi venerabili approvati da Papa Francesco: quando il processo di canonizzazione andrà avanti, sarà il primo santo afro-americano. Ma nell’infornata di decreti su santi e beati c’è anche il riconoscimento di tre altre martiri di Spagna; l’avanzamento del processo di beatificazione del fondatore della Casa del Giovane; un missionario conosciuto come “il fabbro di Dio”; e una suora conosciuta per la sua lotta contro il diavolo.  

Papa Francesco durante l'udienza generale del 12 giugno 2019 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: “Unità e libertà da se stessi nel DNA della comunità cristiana”

Gli apostoli sono riuniti nel cenacolo, Giuda non c’è più e così gli apostoli decidono di ricostituirsi in Dodici, fanno discernimento comunitario e arrivano ad una scelta. Un procedimento che testimonia che l’unità e la libertà da se stessi sono “nel DNA della comunità cristiana, e questo permette “di non temere la diversità, di non attaccarsi alle cose e ai doni e di diventare martyres, testimoni luminosi del Dio vivo e operante nella storia”.  

La sede dell'Istituto delle Opere di Religione / CPP / ACI Stampa

Rapporto IOR 2018, utili dimezzati. In attesa di una nuova fase

Da 31,9 milioni di euro a 17,5 milioni di euro: sono utili quasi dimezzati, quelli dell’Istituto delle Opere di Religione. La cosiddetta “banca vaticana”, che in realtà né è una banca né si comporta da tale, presenta un rapporto dell’anno 2018 che certifica una decrescita non solo negli utili, ma anche nel numero della attività istituzionali svolte nell’istituto dai clienti. È un rapporto, comunque, che chiude un ciclo: scade quest’anno il Consiglio di Sovrintendenza, scade il board dei cardinali, già con un membro in meno dopo la scomparsa del Cardinale Jean-Louis Tauran. E si attende la riforma dello statuto dell’Istituto.

Konferensi Waligereja Indonesia - Facebook

Visita ad limina, i Vescovi dell'Indonesia da Papa Francesco

Dopo le Filippine, è la volta dei Vescovi di un altro Paese asiatico a raggiungere Roma per la visita ad limina. Sono in Vaticano per incontrare il Pontefice i membri della Conferenza Episcopale Indonesiana.

www.cittanuova.it

Gender, per il Vaticano uno stato democratico non può imporre un pensiero unico a scuola

“Uno Stato democratico non può ridurre la proposta educativa ad un pensiero unico specialmente in una materia così delicata che tocca la visione fondamentale della natura umana ed il diritto naturale da parte dei genitori di una libera scelta educativa, sempre secondo la dignità della persona umana”.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco, Corpus Domini a Casal Bertone

Papa Francesco presiederà la Messa nella Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo domenica 23 giugno alle ore 18 nella Parrocchia di Santa Maria Consolatrice a Casal Bertone. Lo ha annunciato il Direttore ad interim della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti.

Vatican Media / ACI group

Il Papa ai cappellani degli aeroporti: “In questi luoghi siete chiamati a portare Cristo”

“In occasione dei miei Viaggi Apostolici ho avuto l’opportunità di passare per molti aeroporti, dove voi, cari Cappellani e operatori qui presenti, prestate il servizio pastorale in situazioni complesse e specifiche”. Il Papa saluta così i partecipanti all’Incontro mondiale dei Cappellani dell’Aviazione civile in occasione dell’inizio del XVII Seminario Mondiale, promosso dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, sul tema: “I Cappellani cattolici e gli operatori di pastorale dell’Aviazione Civile al servizio dello sviluppo umano integrale”.  

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: L’ira di Dio contro chi parla di pace e vende armi. Andrò in Iraq nel 2020

Siete qui per “mettervi in ascolto del grido di molti che in questi anni sono stati derubati della speranza: penso con tristezza al dramma della Siria e alle dense nubi che sembrano riaddensarsi su di essa in alcune aree ancora instabili e ove il rischio di una ancora maggiore crisi umanitaria rimane alto”. Lo ha detto Papa Francesco rivolgendosi ai partecipanti alla Riunione delle Opere di Aiuto alle Chiese Orientali (R.O.A.C.O.) ricevuti stamane in udienza.

Daniel Ibanez / ACI group

Papa Francesco: “Ciascuno di noi è una missione nel mondo”

“Una Chiesa in uscita fino agli estremi confini richiede una conversione missionaria costante e permanente”. Papa Francesco scrive così nel Messaggio per la 93.ma Giornata Missionaria Mondiale che si celebra domenica 20 ottobre 2019, diffuso oggi, Domenica di Pentecoste.      

Lucia Ballester / ACI Group

Pentecoste: il Regina Coeli di Papa Francesco per il Sud Sudan

“Suscitano dolore e preoccupazione le notizie che giungono in questi giorni dal Sudan. Preghiamo per questo popolo, perché cessino le violenze e si ricerchi il bene comune nel dialogo”. È questo il cuore del Regina Coeli odierno di Papa Francesco sul sagrato della Basilica Vaticana per la Domenica di Pentecoste.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Lo Spirito non è una cosa astratta, ma la Persona che ci cambia la vita”

“Arriva lo Spirito Santo e le preoccupazioni svaniscono: ora gli Apostoli non hanno timore nemmeno davanti a chi li arresta; prima preoccupati di salvarsi la vita, ora non hanno più paura di morire; prima rinchiusi nel Cenacolo, ora annunciano a tutte le genti”. Papa Francesco nell’omelia per la Domenica di Pentecoste sottolinea come la vicenda dei discepoli sia stata “rinnovata dalla giovinezza dello Spirito”.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco invia un videomessaggio per i 25 anni della Comunità “Nuovi Orizzonti”

La Fondazione della Comunità internazionale “Nuovi Orizzonti”, fondata da Chiara Amirante oggi compie 25 anni e Papa Francesco, per l’occasione, ha voluto mandare un videomessaggio: “Nel vostro anniversario vorrei essere presente fra voi. I 25 anni di vita di un’istituzione esigono da noi memoria e promessa. Ricordate il bene che Dio ha fatto nell’istituzione e anche quello che Dio ha fatto nelle vostre vite”.

Daniel Ibanez / ACI group

Papa Francesco, Veglia di Pentecoste: “Lasciamoci prendere per mano dallo Spirito Santo”

Appuntamento per tutti i fedeli della diocesi di Roma in piazza San Pietro, oggi, per partecipare alla Veglia di Pentecoste presieduta da Papa Francesco.

www.oieccongress.com

Papa Francesco, la scommessa educativa contro la decostruzione dell'umanesimo

“Una delle principali difficoltà che l’educazione incontra oggi è la diffusa tendenza alla decostruzione dell’umanesimo.

Vatican.va

Quattrocento bambini in nave e in treno, destinazione Papa Francesco

Papa Francesco questa mattina ha ricevuto degli ospiti davvero speciali nel Cortile San Damaso, in Vaticano. Sono i piccoli del “Treno dei Bambini”, l’iniziativa promossa dal “Cortile dei Gentili”, in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, che ogni anno porta da Papa Francesco bambini da tutta Italia, costretti ad affrontare situazioni di difficoltà e fragilità sociale.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco ai carismatici: "Evangelizzazione non è proselitismo ma testimonianza"

“Oggi incomincia una nuova tappa di questo cammino. Una tappa segnata dalla comunione tra tutti i membri della famiglia carismatica, in cui si manifesta la presenza potente dello Spirito Santo per il bene di tutta la Chiesa”. Papa Francesco saluta e accoglie così i partecipanti all’incontro promosso dal Catholic Charismatic Renewal International Service, il nuovo servizio internazionale per il Rinnovamento Carismatico Cattolico.

pd

Una biologa marina nominata dal Papa alla Pontificia Accademia delle Scienze

E’ una biologa marina il nuovo membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze, Jane Lubchenco, insegna presso il Department of Integrative Biology della Oregon State University negli Stati Uniti.

Vatican Media

Papa Francesco, serve una nuova etica per salvare il creato

“Risposte adeguate ai problemi attuali non possono essere superficiali. Anzi, ciò di cui c’è bisogno è precisamente una conversione, un “cambio di direzione”, ovvero, una trasformazione dei cuori e delle menti”.

Papa Francesco celebra le esequie del Cardinale Sgreccia, Basilica Vaticana, 7 giugno 2019 / Vatican Media / ACI Group

Celebrate le esequie del Cardinale Sgreccia

Si sono svolte oggi in San Pietro le esequie del Cardinale Elio Sgreccia, Presidente emerito della Pontificia Accademia per la vita, morto mercoledì scorso. Al termine della messa esequie Papa Francesco ha presieduto il rito dell’ultima commendatio e della valedictio. La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal Cardinale Giovanni Battista Re, Vice-decano del collegio cardinalizio.